marmitta e collettori RUGGINE

Aperto da brunello, 09 Agosto 2008, 10:36:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Banzai

la ruggine la togli, non voglio neanche chiederti però come smaltisci poi quei due o tre litri di acido.... ok mettili da parte per le prossime pulizie...

oltre a quello, ti resta però la superficie del metallo ruvida, da carteggiare... e ricordati di neutralizzare ben bene l'acido con la soda ad esempio, altrimenti continua a mangiare...

E SOPRATTUTTO ATTENTO CON L'ACIDO NON  SI SCHERZA!!!!!!!!

PS se metti i collettori in una vaschetta di plastica e lavori con un pennello rischi di meno.

Sicorax

Mmmh non penso di usarlo!! Preferisco andare di trapano e spazzola di acciaio magari con un pò di vernice protettiva da mettere dopo! Però mi interessava sapere se qualcuno l'aveva provata e se veniva bene, magari mi veniva voglia!  :angel:

Banzai

se vuoi levarti la curiosita' puoi sempre riempire un bicchiere (lavora all'aperto vicino ad un tombino) e poi infilarci dentro la punta dei collettori. La reazione inizia subito, credo che qualchi minuto basti a cambiare colore e lasciar solo il metallo.

guanti di gomma ed occhiali, sempre.

PapiOrso

Con l'acido il metallo se ne va, la ruggine resta. Occhio anche alla soda, sui tessuti umani è

ENORMEMENTE

più reattiva che l'acido muriatico
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

mimmo74

io gli ho puliti con spazzola d'acciaio collegata al trapano. lavoro lungo, ma risultato garantito senza usare robe strane . . . :sigaro:
TT 600 59X 1991

maumex

...ma dopo averli puliti per bene riportandoli al metallo crudo....per tenerli cosi senza verniciarli ??
Bisogna dare qualcosa per non farli ridiventare brutti?
Oppure e' meglio verniciarli ?  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

A me la prima volta che li ho verniciati son durati 2 mesi e poi tutto come prima  :cry:

michele

Ho appena fatto questo lavoro , frullino con disco abrasivo leggero passate veloci sul collettore di scarico che verrà a specchio (dipende anche dalla mano )  poi brunitura dei collettori con ossidrica , sono venuti nuovi e azzurrati e non mi dispiacciono , non so la durata  ve lo farò sapere . Posto foto oggi pomeriggio dateci ... come si dice   un'occhiata... :opazzoo:

Kimeran

Secondo me il problema della ruggine va risolto direttamente cambiando i collettori sostituendoli con quelli d'acciaio...ci sono passato pure io  a scartavetrare con spazzola e trapano e venice ad alta temperatura. Il bell'effetto dura qualke mese..purtroppo!
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

ergalmgp

ho fatto lo stesso lavoro...sono 4 mesi che li ho messi in  cantina dopo averli lucidati per vedere se effettivamente la ruggine ri esce fuori..o zero per ora..

piccolo Fabio

ecco i miei (che facevano schifo) dopo il lavoro di carteggio approfondito e pittaggio:

a durare durano, difficile si buchino!  :acci:

certo nn saranno eterni, così come non lo sono con la verniciatura originale  :)

Il problema in particolare è la curva, ovvero il punto + caldissimo!!

consigliati quelli inox !

(per ergalmgp: i tuoi essendo inox, è normale che siano tornati nuovi, e ancora nn abbiano dato ruggine!)  :ok:

FOLCO

Citazione di: piccolo Fabio il 18 Dicembre 2008, 11:02:04
consigliati quelli inox !

quoto

i miei x esempio sono acciao inox con fondo 18-10  , mastrota docet  clap clap clap

quella patina color bronzo è dovuta al calore ma non è ruggine,
con una passata di smack brillacciaio e olio di gomito tornano nuovi  :ok:

Jeco75

Citazione di: michele il 11 Dicembre 2008, 11:36:25
Ho appena fatto questo lavoro , frullino con disco abrasivo leggero passate veloci sul collettore di scarico che verrà a specchio (dipende anche dalla mano )  poi brunitura dei collettori con ossidrica , sono venuti nuovi e azzurrati e non mi dispiacciono , non so la durata  ve lo farò sapere . Posto foto oggi pomeriggio dateci ... come si dice   un'occhiata...

:miii: :zot:  Stupefacente
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo