News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

L'ennesima sul regolatore

Aperto da ttt, 22 Gennaio 2010, 16:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

ttt

Devo rifare l'impianto del mio 59X, già che ci sono lo rifaccio a 12 volt:
Ho letto cercato e ricercato mille schemi elettrici, ma proprio nn mi vengono in mente alcune cose:

Il generatore dovrebbe essere un 43F ( levando il pick-up ci escono due fili bianchi uno verde e l'ultimo nero-rosso), e va bene, lo monto; ;:bananasaluta:;

Il pick up , lascio l'originale 59X ...a questo punto mi trovo in mano 7 fili (4 generatore-3 pick-up) con essi che ci faccio ? #hammer# (i bianchi al regolatore?--ne resterebbero 5)

Il regolatore, l'originale ha solamente un filo giallino, quello che vorrei metterci su marchiato 34L-AO (credo, visto che si legge male)  ha 2 fili BIANCHI + 3 ROSSO,MARRONE,NERO..
come andrebbero collegati al pick up originale del 59?--
Sarebbe possibile adattarne uno di sputer o similari?
Dal regolatore, se nn ho capito male, quello che esce va alle luci CONFERMATE? (così escludo dal dilemma i 3 fili che escono dal regolatore) Avendo rimosso gli interruttori le cose si semplificano... di loro mi frega poco.. ÉanannaÉ di notte faccio altro ;:juha;:

Qualche anima pia, mi indicherebbe con uno schema o similari, come muovermi?
Bobina e centralina lascio le sue... :migrattiball: credo..

Birra virtuale a chi intercede!! ???

ttt

capite la confusione è una  ;desperado;.. vorrei rimettere presto la bestia in moto.. êlagnoccaê

ttt

avanti con i lavori e basandomi su schemi 59x e 2kf e non 43f (il mio impianto è una confusione di fili morti che mantiene in vita solo le luci di posizione), come da foto mi avanza qualche collegamento....

dalla centralina 8 poli, 3 al pick up, 1 al pulsante massa, 1 al negativo regolatore, 1 alla bobina, mi avanzano un ROSSO ed un MARRONE che non so dove collegare

Dallo statore 4 poli, 2 bianchi al regolatore, uno NERO-VIOLA ed uno VERDE che non so dove collegare (se dicessi "mettere" pioverebbero risposte...)

Dal regolatore 5 poli, 2 BIANCHI allo statore, un NERO alla batteria (leggi condensatore) ed alla centralina, un ROSSO alla batteria ed alla luce.
Avanza un MARRONE....an do va?

Nello smontare, come da foto mi sono imbattuto  nel raddrizzatore ed in un altro ogetto di chui ignoro la funzione e quindi....Mi..Vi chiedo, servono anche nel 12 volt..e dove andrebbero collocati?

Un caro saluto.
Andrea.

mistermou

Mi sembri me qualche mese fa  øpaperinoø øpaperinoø

Number one https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57426.0

Number two https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57803.0

Curioso_1 è il diodo

Curioso_2 è il relè delle frecce

:ok: :ok:

Personalmente, ho buttato via tutto e rifatto tutto a Led...è una cosa da prendere in considerazione...il clacson non mi sono ancora adoperato a metterlo...stavo cercando uno di quei segnalatori acustici tipo delle retromarcia dei camion o dei muletti...ho provato col un clacson normale in Corrente Continua ma non ce la fa a farlo suonare  -ninzo'-

ttt

Magari avessi le tue conoscenze in materia di elettronica, intanto mi servirebbe far partire la moto, poi frecce( mai avute) e luci me le arrangio dopo seguendo i consigli dei tuoi post..
Dallo schema 59X i fili rosso e marrone della centralina vanno allo statore, ma dal mio statore escono un nero-viola di diametro impercettibilmente più grosso, ed un verde... nero-viola con rosso e verde con marrone?
Se la metto in moto poi dovrei riuscire a regolarmi.. mi avanzarebbe solo un marrone dal regolatore ma se la bestia partisse  >;run&;< dovrei capirne poi il significato... spero..

ttt

qualcuno che abbia un 43f e dia una guardatina ai contatti statore centralina escluso pick up?
Ho un tester che nn so usare... potrei, imoarando utilizzarlo per risolvere il problema?
:opazzoo:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 24 Gennaio 2010, 20:54:47
Mi sembri me qualche mese fa  øpaperinoø øpaperinoø

Number one https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57426.0

Number two https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57803.0

Curioso_1 è il diodo

Curioso_2 è il relè delle frecce

:ok: :ok:

Personalmente, ho buttato via tutto e rifatto tutto a Led...è una cosa da prendere in considerazione...il clacson non mi sono ancora adoperato a metterlo...stavo cercando uno di quei segnalatori acustici tipo delle retromarcia dei camion o dei muletti...ho provato col un clacson normale in Corrente Continua ma non ce la fa a farlo suonare  -ninzo'-
monta il clacson del si...e' in alternata pero'... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Angelo76

Il rosso ed il marrone che escono dallo statore 43F sono del generatore alta tensione che va collegato direttamente alla centralina rispettando i colori (con un tester dovresti misurare circa 200ohm). Se dal tuo statore escono di colore diverso, è possibile che sia stato riavvolto non conservando i colori originali! Ad ogni modo puoi fare una prova tenendo presente, però, che il solo scambio di fili rosso con marrone è sufficiente per inibire la partenza della moto!

ttt

se inibisco la partenza e basta... mi va anche bene... non vorrei bruciare la centralina   :cacc: , posso correre dei rischi?

Angelo76

Scambiare il rosso con il marrone inibisce l'avvimento perchè la centralina non ha sufficiente energia per la scintilla, ma non rompi nulla. Viceversa se scambi l'alternatore (rosso e marrone) con il pick-up, puoi bruciare la centralina!

ttt

Ok.. grazie, nel fine settimana provvederò !!! ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste::