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Mi sono rimesso a sistemare la moto

Aperto da trimoto, 16 Dicembre 2008, 19:26:28

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trimoto

Finalmente oggi mi sono convinto e ho fatto qualche lavoretto sulla moto, in pratica ho sostituito la pedana assieme alla leva del freno, ho rimesso quella vecchia mal funzionante ma che funziona meglio di quella "nuova" che ho piegato irreversibilmente all'ultima uscita. Tutto questo tempo dall'ultima "revisione" è passato perchè credevo di aver sfilettato la femmina dell'attacco al telaio della pedana e la cosa mi aveva "traumatizzato" (lo so che è una cavolata sistemare un filetto ma mi rompeva troppo farlo) in pratica non ho capito cosa cavolo era successo fatto sta che non è sfilettato  :rir:  :rir: :rir:

Ho spurgato un po' il freno post ma non ho concluso molto... devo cambiare l'olio ma prima mi devo procurare il tubicino trasparente.

Prossimi lavori dopo lo spurgo sono:

1) smontaggio ruota anteriore gommata mt60 dalla moto e sostituzione del copertone con l'mt21 che devo smontare dall'altra ruota che ha il cerchio storto (vediamo se mi decido a raddrizzarlo...)

2) Sostituzione ruota posteriore gommata mt60 con altra ruota con mt21 e corona da 48 (attualmente monto una 45)

3) acquisto e sostituzione del pignone da 14 al posto del 15.

Fatto questo credo proprio che qualche endurata nei prossimi we ci scappa  :bttr:
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La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.


trimoto

Avevo dimenticato il punto 4!!!

4) portare la moto a farla revisionare
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neuronet


trimoto

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martello

Citazione di: trimoto il 16 Dicembre 2008, 22:32:54
Son proprio CCCC

:opazzoo:
no dai,su,non fare così...........................non sei CCCC  #friends#

























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Rakim

Ci stiamo facendo conoscere da tutti !!  #risatona#
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 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

trimoto

Che poi vorrei dire che la revisione la devo fare prima di cambiare le ruote perchè le tassellate sono fuori codice di velocità per l'xt  :acci: per fortuna me lo sono ricordato per tempo. Oggi mi sento poco bene, pare che non digerisco più il latte fresco  -ninzo'- in pratica oggi dopo mesi che bevo il latte ad alta digeribilità a lunga conservazione ho bevuto latte fresco parzialmente scremato e mi sbuddiu u stomacu (in italiano non saprei come tradurlo  -ninzo'- ). Fatto sta che per oggi ho soprasseduto sui lavori.

Una cosa stranissima che ho notato adesso è che lavorare sulla moto mi fa venire l'acido lattico ai muscoli delle gambe specialmente alle cosce mentre non ho problemi a farmi 100 e + km in bici  -ninzo'- forse è la trimotite  :dubbio:
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neuronet

Citazione di: trimoto il 17 Dicembre 2008, 16:12:23
Una cosa stranissima che ho notato adesso è che lavorare sulla moto mi fa venire l'acido lattico ai muscoli delle gambe  ...

... per questo quando mia moglie dice che sono sedentario le dico che facendo manutenzione faccio anche attività fisica!  pazz2

cmq spesso si sta tanto tempo accovacciati ... e alla fine si ... puo' far male. Nelle officine serie ci sono i carrelli che sollevano la moto  :soddisfatto:

Cmq ... siccome non viviamo a Bergamo ma in siculia ... ti direi di non star li a farti 1000 pensieri per la revisione .. che alla fine se paghi passi ...



Lupo

Citazione di: neuronet il 17 Dicembre 2008, 17:36:06
... per questo quando mia moglie dice che sono sedentario le dico che facendo manutenzione faccio anche attività fisica!  pazz2


Hai comprato le moto giuste con i ktm secondo tale principio dovresti avere il fisico di hulk.  hahaha
Se poi vuoi fare altra attività ti faccio fare la manutenzione sulla mia doc

Citazione di: neuronet il 17 Dicembre 2008, 17:36:06
Nelle officine serie ci sono i carrelli che sollevano la moto  :soddisfatto:

Prima o poi me lo costruisco ho già un ideuzza  :akrd:

Citazione di: neuronet il 17 Dicembre 2008, 17:36:06
Cmq ... siccome non viviamo a Bergamo ma in siculia ... ti direi di non star li a farti 1000 pensieri per la revisione .. che alla fine se paghi passi ...

Purtroppo ( o per fortuna) è così quando ho portato il mio tt con supertrapp appena il tipo della revisione l'ha accesa gli si sono rotti i vetri degli occhiali  hahaha ha spento subito e poi ha passato la revisione  ::)
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

#10
considera che con i punti "2" e "3", poi FORSE devi usare una catena con una maglia in più!  :sciopp:

che poi con corna più grande di 3 denti, è come se acquistassi 1 dente in più di pignone...

Con 1 dente in più di pignone, perdi quasi 3 denti di corona!

In pratica è un'operazione quasi nulla! Anzi dato che sono entrambi più grandi, mi sa che la catena che hai, sarà troppo corta, come t'ho scritto sopra!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

martello

Citazione di: Lupo il 17 Dicembre 2008, 17:45:07

Prima o poi me lo costruisco ho già un ideuzza  :akrd:


non è difficile , puoi usare un cric a bottiglia come attuatore

trimoto

Citazione di: neuronet il 17 Dicembre 2008, 17:36:06
... per questo quando mia moglie dice che sono sedentario le dico che facendo manutenzione faccio anche attività fisica!  pazz2

cmq spesso si sta tanto tempo accovacciati ... e alla fine si ... puo' far male. Nelle officine serie ci sono i carrelli che sollevano la moto  :soddisfatto:

Cmq ... siccome non viviamo a Bergamo ma in siculia ... ti direi di non star li a farti 1000 pensieri per la revisione .. che alla fine se paghi passi ...




Io quando lavoro sulla moto ho uno sgabello che non mi fa stare accovacciato, forse è il fatto che mi siedo e alzo 10000 volte  -ninzo'-

Per la revisione il fatto è che se becchi quello che ti vuole  bananixxx ci sono ritiro della carta di circolazione e una multa di diverse centinaia di euri... quindi preferisco pagare quei 50 euri e togliermi il pensiero  -ninzo'-


Citazione di: SDRIMMEL il 17 Dicembre 2008, 18:44:53
considera che con i punti "2" e "3", poi FORSE devi usare una catena con una maglia in più!  :sciopp:

che poi con corna più grande di 3 denti, è come se acquistassi 1 dente in più di pignone...

Con 1 dente in più di pignone, perdi quasi 3 denti di corona!

In pratica è un'operazione quasi nulla! Anzi dato che sono entrambi più grandi, mi sa che la catena che hai, sarà troppo corta, come t'ho scritto sopra!

Il discorso catena non è un problema visto che ha la lunghezza giusta per la 48 denti visto che le ho comprate e montate insieme, infatti adesso che la catena è tirata al massimo è lenta sulla 45...

Mi sa che hai letto male o ho scritto male io perchè ho scritto che voglio mettere un dente in meno di pignone non in più!!!

Con il foglio di calcolo dei rapporti mi risulta con i rapporti originali (15/45) 161,5 mentre con quelli che vorrei montare io (14/48) arriverebbe max a 141,2!
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Rakim

[c=12]Domenico (trimoto)[/c] scrive (22.44):
non ho potuto manco lavorare sulla moto
avevo paura ad uscire
in garege non ho il bagno

--=[Rakim]=--   - M'arrikiai scrive (22.44):
bastava che invece di sederti nello sgabello usavi un secchio
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trimoto

Con Rakim la privacy è assicurata  :acci:



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martello


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Citazione di: trimoto il 17 Dicembre 2008, 21:13:16


Mi sa che hai letto male o ho scritto male io perchè ho scritto che voglio mettere un dente in meno di pignone non in più!!!

Con il foglio di calcolo dei rapporti mi risulta con i rapporti originali (15/45) 161,5 mentre con quelli che vorrei montare io (14/48) arriverebbe max a 141,2!

Avro' letto male! Sorry!

Posso darti un consiglio? monta il pignone in un secondo momento! tanto non ci metti tanto a cambiarlo!
Vedi prima come ti trovi con la corona, poi, eventualmente, passi anche al pignone!
quando "aumentai" anch'io di "6 denti" la corona ( 3 di corona e 1 di pignone ), era come se avessi perso una marcia! Era TROPPO corta!
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trimoto

L'anno scorso ho endurato con il 15/48, il 14/48 è una soluzione che userei solo per l'off, poi per 10 euro mi sembra che la prova posso anche farla di sicuro non andrò in bancarotta male che vada rimonto il 15. Il fatto è che mi sembra di avere una prima troppo corta e una seconda troppo lunga con il 15/48, vediamo se in questo modo la seconda diventa giusta per il difficile ma non troppo e la prima giusta per il difficile. In ogni caso si è come avere una marcia in meno infatti sulle moto da enduro specialistiche la prima si usa raramente e normalmente si parte in seconda. Vediamo come mi trovo  -ninzo'-
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neuronet

Citazione di: trimoto il 18 Dicembre 2008, 14:41:23
L'anno scorso ho endurato con il 15/48, il 14/48 è una soluzione che userei solo per l'off, poi per 10 euro mi sembra che la prova posso anche farla di sicuro non andrò in bancarotta male che vada rimonto il 15. Il fatto è che mi sembra di avere una prima troppo corta e una seconda troppo lunga con il 15/48, vediamo se in questo modo la seconda diventa giusta per il difficile ma non troppo e la prima giusta per il difficile.

mha .. non so ... sicuramente risolvi il problema della seconda lunga .. ma se dici che la prima era gia' troppo corta, con il 14 ti diventera' una retromarcia dato che + o -  denti di pignone si sentono! In ogni caso anche se la 2nda e' lunga hai un 600 tra le mani e quindi cmq la potenza non ti viene a mancare.

Citazione di: trimoto il 18 Dicembre 2008, 14:41:23
In ogni caso si è come avere una marcia in meno infatti sulle moto da enduro specialistiche la prima si usa raramente e normalmente si parte in seconda. Vediamo come mi trovo  -ninzo'-

Devo dirti che sara' che il 400 c'ha una prima lunga ... ma nella scorsa uscita nei punti difficili ero di prima! ... la seconda gia' fa entrare nell'iperspazio! E' anche vero che nell'ultima uscita ero in S.O.S. freni e preferivo non lanciare troppo la moto  ;D

Gna

io sono dell'idea che 14/48 sia corto davvero specie su una 3tb, 15/48 sarebbe ragionevole,
la moto non la usi pure per la citta` o gitarelle? :ciao:
Luogo origini: Palermo

trimoto

Citazione di: neuronet il 18 Dicembre 2008, 15:10:34
mha .. non so ... sicuramente risolvi il problema della seconda lunga .. ma se dici che la prima era gia' troppo corta, con il 14 ti diventera' una retromarcia dato che + o -  denti di pignone si sentono! In ogni caso anche se la 2nda e' lunga hai un 600 tra le mani e quindi cmq la potenza non ti viene a mancare.

Devo dirti che sara' che il 400 c'ha una prima lunga ... ma nella scorsa uscita nei punti difficili ero di prima! ... la seconda gia' fa entrare nell'iperspazio! E' anche vero che nell'ultima uscita ero in S.O.S. freni e preferivo non lanciare troppo la moto  ;D


Per il discorso prima corta non è un problema visto che se la seconda arriva al punto giusto la userò solo nei punti più hard e li l'importante è che la ruota giri e meno gira è meglio è poi la prova come ho detto posso sempre farla non mi costa nulla.

Citazione di: gna il 18 Dicembre 2008, 15:57:55
io sono dell'idea che 14/48 sia corto davvero specie su una 3tb, 15/48 sarebbe ragionevole,
la moto non la usi pure per la citta` o gitarelle? :ciao:

Per la città o le gitarelle ho un altro set di ruote in cui ho montato la 45. Il setting 14/48 lo userei solo per l'off. Cmq ormai mi sono rotto di usare la moto al di fuori dell'off e per la città userò la bici e molto raramente la moto per cui ho intenzione di lasciarla in modalità off per tutto l'inverno e magari in estate dato che proprio non mi va mai di fare off la terrei in modalità on per le gitarelle quelle belle con Rakim on/off, almeno questo è quello che mi frulla in testa adesso poi chi lo sa...
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