News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

verniciatura serbatoi in plastica ... sarà la soluzione definitiva??

Aperto da harry potter, 18 Dicembre 2008, 23:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

harry potter

sono arrivato alla conclusione che la tankerite gum è una mezza cavolata, un serba in plastica in caso di caduta flette

e se flette ok che la tankerite è gommosa .. ma se si stacca.. o se non faccio il trattamento bene??

naaa, rischiare di ritrovarmi i rubinetti intasati ogni 3x2 non mi ispira come idea

smanettando con google m'imbatto in questa discussione dal sito enduro-roma (mi scuso per il copia incolla )

LINK DISCUSSIONE ORIGINALE CON FOTO  http://www.enduro-roma.com/forum/viewtopic.php?t=1552

Verniciare un serbatoio in plastica è da sempre stata un'impresa difficile o impossibile per molti, la normale vernice sui nostri serbatoi dura al massimo 2 o 3 mesi, dopodichè l'effetto "evaporazione" della benzina fà si che ogni vernice e ogni adesivo salti via.

A tal proposito vorrei illustrarvi come il nostro amico/utente Tommaso "Masotto" ha verniciato il suo serbatoio, mostrandovi come personalmente ho agito seguendo i suoi consigli.
Tommaso ha verniciato con questo modo il suo serbatoio e dopo un anno e mezzo è ancora perfetto, e pensate che lui non ha applicato adesivi sul serbatoio, io invece si, per proteggere meglio i fianchi dello stesso, ma veniamo alla tecnica:

1. Smontate il serbatoio e lasciatelo SENZA benzina per qualche giorno, in modo che i vapori della benzina evaporeranno...

2. SABBIARE o SVERNICIARE portando a vergine il serbatoio, io e Tommaso abbiamo sabbiato, per rendere la superfice porosa, per permettere che la vernice attacchi meglio, ma penso che anche sverniciandolo solamente dovrebbe essere lo stesso, anzi, sicuramente la superfice rimane più liscia.

3. Passare direttamente sulla plastica la vernice GUMMIPAINT della ditta VENEZIANI, vernice per gommoni, reperibile nei negozi di nautica. Tale vernice viene venduta in barattolo, costa 30 euro (300 ml) è costosa, applicatela con un mini-rullo come da foto, la resa sarà "plasticosa", creerà un foglio di plastica che fungerà da "involucro" al vostro serbatoio, questo è il segreto...

4. Stendete 4 o 5 mani di vernice uniforme a distanza di 6/8 ore minimo l'una dall'altra, intervallandola con una passata di carta abrasiva la più fina che esiste, 600/900 o superiore, per far sì da rendere la superfice finale il più liscia possibile, specie se la avete sabbiata prima, in modo che riuscirete ad attaccare l'adesivo se volete su una superficie uniformemente piatta.

...buona fortuna, ecco le immagini prima e dopo la lavorazione, con l'occasione vi mostro orgoglioso la mia XR600, che dopo la verniciatura in oggetto sembra uscita dal concessionario, dimenticando che la moto ha ormai 16 anni!!!!

link tabella colori http://www.venezianiyacht.it/com/documenti/Cartella_Colori_07.pdf

ho chiesto alla veneziani se fosse possibile applicare altre vernici sopra dato che la loro tabella colori non è il massimo

la loro risposta :

Le sconsigliamo di applicare sopra il Gummipaint altre vernici, tranne che non siano estremamente elastiche. Il prodotto è adatto per supporti in Hypalon , PVC e Neoprene.

Distinti saluti
STV

Servizio Tecnico Veneziani

quindi si potrebbe tranquillamente verniciare con l'aggiunta di elasticizzanti

nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

Rampichino

Grande!   Ottimo lavoro.    clap

Ma il serbatoio del TTR è verniciato.   -ninzo'-   Probabilmente sarà trattato con un procedimento simile al tuo.

Man's main task in life is to give birth to himself.

maumex

Sayid

Citazione di: Rampichino il 19 Dicembre 2008, 01:32:55

Ma il serbatoio del TTR è verniciato.   -ninzo'-   Probabilmente sarà trattato con un procedimento simile al tuo.

ma il serba del TTR non è in ferro?
Alessandro

wish

Citazione di: Rampichino il 19 Dicembre 2008, 01:32:55

non tutti i serbatoi plastici sono non verniciabili, pensa a quello tts/tte, dipende dal tipo di plastica.
quelli acerbis maggiorati e quelli 59x effettivamente non sono verniciabili.

cmq io su questa procedura ho qualche perplessità, nel senso che bisogna sempre vedere quanto dura. Se n'è già parlato altre volte, riportando lo stesso identico post che ha ormai 2 anni, ma non sappiamo da allora come sono andati questi serbatoi. Una verniciatura esterna continua a subire gli insulti dei vapori che tendono a far alzare la stessa, questo è un prodotto non specifico che ha dalla sua una grande tenacità, resistenza ed elasticità per via del suo impiego nautico, ma che non offre nessuna garanzia contro i vapori di benzina, a differenza della tankerite, che è specifica e collaudata, anche se prima di usarla su serbatoi usati questi ultimi andrebbero spurgati dai vapori di benzina, ed è una cosa decisamente scocciante.

martello

prima di trattarli,sia esterno che interno,vanno lavati con la soda caustica..........Leonardo DOCET

Rampichino

Citazione di: Sayid il 19 Dicembre 2008, 15:05:40
ma il serba del TTR non è in ferro?

Plastica verniciata.

Aero-design  lo riverniciò con ottimi risultati

Man's main task in life is to give birth to himself.

SNOOPY L'AFRICANO

il serbatoio del ttr, del tts e del tte sono verniciabili in quanto la plastica non è "traspirante" come invece per il 59x o i maggiorati acerbis
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

harry potter

per mè è un'ottima soluzione, se stà su un paio di anni penso che per molti vada bene

tanto se ci fai anche un pò di off  prima o poi la gratti

comq ho capito xchè sui cr e xr gli adesivi non cadono .. sono pieni di fori   ;D
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

wish

Citazione di: harry potter il 20 Dicembre 2008, 13:36:53
per mè è un'ottima soluzione, se stà su un paio di anni penso che per molti vada bene

tanto se ci fai anche un pò di off  prima o poi la gratti

comq ho capito xchè sui cr e xr gli adesivi non cadono .. sono pieni di fori   ;D

già, anche per i 59x e gli acerbis è meglio farsi fare gli adesivi in crystal forato, così non si alzano con i vapori di benzina  ;)

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: wish il 20 Dicembre 2008, 16:20:24
già, anche per i 59x e gli acerbis è meglio farsi fare gli adesivi in crystal forato, così non si alzano con i vapori di benzina  ;)

si alzano, si alzano. dopo un po' fanno la stessa fine anche quelli
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

wish

Citazione di: Snoopy il 20 Dicembre 2008, 16:37:59
si alzano, si alzano. dopo un po' fanno la stessa fine anche quelli
veramente? almeno durano di più no?

Sayid

Citazione di: Snoopy il 20 Dicembre 2008, 01:36:02
il serbatoio del ttr, del tts e del tte sono verniciabili in quanto la plastica non è "traspirante" come invece per il 59x o i maggiorati acerbis

Verniciabili con normale primer per plastica e successivamente vernice bicomponente con elasticizzante?
Alessandro

sibellius

Citazione di: Sayid il 21 Dicembre 2008, 13:12:55
Verniciabili con normale primer per plastica e successivamente vernice bicomponente con elasticizzante?
Esatto... addirittura le vernici di bombolette mantengono li su...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ilsardoSchirru

ho recuperato da poco un acerbis da 39 lt marinoni/picco che va rinnovato e sono ancora indeciso su come procedere

in passato ho fatto il trattamento tankerite al 59x con ottimi risultati, solo che per un serbatoio da 40 lt ci vogliono circa 80 euro, non pochi

una cosa che ho notato in questi serbatoi ingialliti e che la parte in basso quella a contatto col telaio non è poi tanto gialla, quindi penserei che l'effetto vapori di benzina è accentuato accelerato dai raggi solari e visto che la vernice veneziani è resistente agli ultravioletti di sicuro l'effetto evaporazione viene rallentato e magari un paio d'anni sta su dignitosamente

prima di leggere questo post stavo pensando di fare un trattamento similtankerite, quando ho fatto il serbatioi del 59x esternamente ho verniciato con poliuretanica bicomponente (è resistente agli idrocarburi) con elasticizzante, quindi pensavo di utilizzarla per l'interno previa applicazione di aggrappante per plastiche e con la stessa modalità con cui si applica la tankerite, secondo me avrebbe un ottima resistenza e durata, la seccatura è il trattamento, già era stato impegnativo per un serbatoio di 11 lt immagino per uno da 39

Alekosd

sibellius

Resistente agli idrocarburi?? si certo.. una vernice s'intende resistente se viene a contatto con la benzina per poco tempo (non come quelle delle bombolette che si sciolgono all'istante) e non si deteriora..  ma non mi fiderei di lasciarla sempre a contatto in un serbatoio... perdonami ma non la vedo una buona idea... prova a verniciare l'interno di un bicchiere e poi tieni la benzina dentro x qualche giorno....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Alekosd

ilsardoSchirru

la poliuretanica bicomponente viene utilizzata anche per verniciatere le sentine delle imbarcazioni che spesso sono a contatto con idrocarburi, quindi ho pensato potesse essere un'alternativa

se ci fosse ancora Leonardo un suo parere sarebbe utile 

nux

leonardo prima di sparire ha detto prima soda caustica ad 80° per eliminare le tracce di benza nei pori e poi tankerite... è l'unica soluzione valida...

Citazione di: ilsardo il 22 Dicembre 2008, 15:49:33
una cosa che ho notato in questi serbatoi ingialliti e che la parte in basso quella a contatto col telaio non è poi tanto gialla, quindi penserei che l'effetto vapori di benzina è accentuato accelerato dai raggi solari e visto che la vernice veneziani è resistente agli ultravioletti di sicuro l'effetto evaporazione viene rallentato e magari un paio d'anni sta su dignitosamente

la parte più gialla è quella sopra i collettori perchè il calore fa evaporare in continuazione i vapori di benz che la plastica assorbe... e rilascia