News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Perplessità perno ruota storto e cuscinetto misterioso...

Aperto da desguri, 09 Gennaio 2009, 16:42:33

Discussione precedente - Discussione successiva

desguri

Ciao,
Il titolo del topic è un po' ermetico, cercherò di essere più preciso e chiaro :girrrr:
Vengo al dunque, il problema è questo: ho smontato la ruota anteriore della mia xt 550 e mi sono accorto che il perno è lievemente storto in un punto, esattamente nella zona di contatto con il cuscinetto dx, quello opposto al lato del tamburo freno per intenderci.
Premetto che l'anno scorso, durante un ripristino della moto, ho sostituito la ruota con una usata che da subito mi ha dato parecchie noie non essrndo ben centrata. Sul momento non ho dato molta importanza alla cosa ma perchè il gioco era minimo e si percepiva solo ad alte velcoità, con il passare dei km, però, altri raggi si sono allentati sempre più al punto che ho preferito posteggiare la moto per lavorarci con calma durante la pausa invernale. Ora, con la ruota in mano, mi sono anche accorto che nel punto di contatto tra cuscinetto destro e perno vi sono dei segni, indizio del non perfetto scorrimento del cuscinetto. Peraltro mentre ispezionavo il cuscinetto mi sono accorto che si vedeva una sorta di o-ring di metallo a molla, che ho tolto e poi rimesso: è normale, a cosa serve?
Detto ciò chiedo lumi, secondo voi cosa può essere successo? Aggiungo che prima di cambiare la ruota vecchia tutto andava bene, il perno non presentava striature ma non ho fatto caso se fosse dritto o meno.
Considerato che il perno, accostato a una leva di ferro, presenta un millimetro circa per capirci di spostamento, è grave, sarà da cambiare o lo posso tenere visto che sta fermo? E infine, come cavolo può essere successo che il perno si è storto?
Grazie per i preziosi consigli.

TTgreat!

desguri

Non credo, in realtà osservnadolo bene da dentro mi sembra chiaramente in linea con l'altro cuscinetto e il distanziale. In realtà, molto probabilmente cambierò il cuscinetto, ma vorrei capire se devo sostituire anche il perno...sapete se kedo li vende?
grazie

wish

forse il cuscinetto era grippato o non scorreva bene, o aveva comunque un problema tale per cui invece di girare girava l'anello interno sul perno.
per me il perno è da cambiare, probabilmente lo puoi trovare usato senza troppa fatica e a buon prezzo.

desguri

grazie Wish, l'unica cosa che mi scoccia e cambiare il perno con uno vecchio. L'anno scorso, infatti, avevvo fatto zincare tutta la bulloneria e avere adesso solo sto pezzo non zincato mi da un fastidio. So che sembra strano capire ma io forse sono un po' malato. Cmq tu credi che il cuscinetto possa aver influito sul mozzo,???

wish

Citazione di: desguri il 10 Gennaio 2009, 15:06:53
grazie Wish, l'unica cosa che mi scoccia e cambiare il perno con uno vecchio. L'anno scorso, infatti, avevvo fatto zincare tutta la bulloneria e avere adesso solo sto pezzo non zincato mi da un fastidio. So che sembra strano capire ma io forse sono un po' malato. Cmq tu credi che il cuscinetto possa aver influito sul mozzo,???

no probabilmente il cuscinetto, se ho indovinato la dinamica, ha rovinato solo il perno oltre a causarti quelle oscillazioni che sentivi...ma senza vedere il pezzo in mano è difficile valutare.
ti consiglio di comprare il cuscinetto nuovo e cambiarlo...nel montaggio capirai se il cuscinetto si è mangiato pure la sede sul mozzo girando lasco o se, come è più probabile, monterà con interferenza e quindi una volta trovato il perno sarai a posto.

posso capire benissimo la tua voglia di tenerla perfetta, ma quel perno non lo rimonterei se è rovinato. alla peggio puoi far zincare anche il perno nuovo che prenderai  ;)