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come costruire uno scarico 4 tempi?????????

Aperto da tt600s, 08 Gennaio 2009, 21:58:54

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tt600s

se sapete come costruire uno scarico 4 tempi scrivetemi :1:

sibellius

Prendi un tubo per canna fumaria in acciaio di 40cm lunghezza x 10-13 di diametro ,crea 2 fondelli sempre in acciaio da rivettare al tubo.. inserisci una canna forata, diametro poco inferiore al collettore, magari fatta di rete spessa arrotolata con una rete meno spessa ma con maglie piu' fini, all'interno e riempi di lana di roccia, pagliette in acciaio per pentole o prodotto specifico lo spazio tra la canna forata e il tubone e... hai fatto lo scarico...  :bye:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

tt600s

sembrava tanto difficile.... :zot:..........da  come dici te è semplicissimo...cmq grazie ;D ;D ;D

mchanic

 -ninzo'- Scusa, ma nn capisco.Intendi la progettazione di questo scarico o la realizzazione di uno che hai in mente? partire dall'uscita GT realizzando la flangia di attacco o il calcolo del diametro tubo iniziale del collettore?Un po' + di informazioni su cosa vorresti fare...... :puzza: :puzza:
L'enduro non è sport di contatto, è sport di collisione.Il ballo è sport di contatto .

wish

Citazione di: tt600s il 09 Gennaio 2009, 21:39:05
sembrava tanto difficile.... :zot:..........da  come dici te è semplicissimo...cmq grazie ;D ;D ;D

quello che sibellius ha omesso è che se cerchi un po' sul forum troverai tutte le seghe mentali che bisogna farsi per calcolare le proporzioni ottimali dei vari componenti...costruire uno scarico è facile, il casino è progettarlo  #risatona#

sibellius

Ho inserito non a caso delle misure... è uno scarico "standard", comunque calcolato per i nostri 595, che non ottimizza in particolare chissa' cosa ma tantomeno penalizza.. rende un po' meglio dello scarico originale con un discreto sound.. inoltre se si vuole qualcosa di piu' performante bisogna orientarsi su altri materiali e altri accorgimenti.. ma qui il costo e la difficoltà di realizzazione cresce di molto per cui non ha piu' senso costruirlo da se'...  inutile di dire che sarebbe sprecato se non si effettuano modifiche sostanziali sui carburatori e sulla termica...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

tt600s

SAI IO VOLEVO COSTRUIRE UNO SCARICO PER ALLEGGERIRE IL MIO TT  NON PER LA RESA MASSIMA..VORREI COSTRUIRE SOLO IL TERMINALE... êlagnoccaê êlagnoccaê

neuronet

Citazione di: sibellius il 09 Gennaio 2009, 01:33:17
... ,crea 2 fondelli sempre in acciaio ...

... si ma come?!  :dubbio: ... li vendono dai 'fondellisti?!'  :)

sibellius

Eh .. in effetti è la cosa piu' noiosa da fare.. o li acquisti su qualche sito dedicato ( costano sui 15 20 euro ) oppure se non ha dimestichezza con il taglio e la saldatura delle lamiere magari te li fai costruire da un amico artigiano... sono dei semplici imbuti con una flangia che bucherai e rivetterai al tubone.. da un lato lo lascerai libero o al massimo gli metterai un dbkiller e dall'altro lo salderai ad un paio di curve di acciaio che collegherai al collettore.. comunque se non si ha un po' di attrezzatura e qualche possibilità nel reperire i materiali o uno che ti aiuta NON CONVIENE.. tantovale prenderne uno di seconda mano tipo Arrow al prezzo di 100 - 150 euro ma forse anche molto meno...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

tt600s

grazie..si un po di attrezzatura ce l'ho..poi se mi serve qualche attrezzo particolare uso quelli ke ho a scuola..faccio meccanica e c'è un laboratorio con tutto l'occorrente..quali materiali devo usare????come faccio i fondelli???e la mitraglia??
:dubbio:

sibellius

per i fondelli devi creare degli imbuti... vedi  uno scarico e ti fai un'idea.. usa una lamiera adeguata non spessa ma nemmeno uso barattolo  ;D dovrai saldargli una flangia per rivettarli al tubo... per la mitraglia puoi usare uno di quei laminati tutti bucati che si usano per costruire le stufe.. e arrotolarlo e tagliarlo a misura..... 
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

neuronet

... secondo me devi essera bravo quanto mastro geppetto per fare sto lavoro! ... io non ho gran manualità e poi io non ho grandi mezzi per lavorare metalli.

approfitterei per chiedere se c'e' qualche soluzione veloce ed economica per costruirsi un DBK senza ricorrere al tornitore ... devo tappare uno scarico aperto

tt600s

Citazione di: neuronet il 12 Gennaio 2009, 20:33:40
... secondo me devi essera bravo quanto mastro geppetto per fare sto lavoro! ... io non ho gran manualità e poi io non ho grandi mezzi per lavorare metalli.

approfitterei per chiedere se c'e' qualche soluzione veloce ed economica per costruirsi un DBK senza ricorrere al tornitore ... devo tappare uno scarico aperto
...puoi rivettarci una sorta di tappo..capisci ke dico tipo una rondella.se il silenziatore è piatto

neuronet

Citazione di: tt600s il 12 Gennaio 2009, 20:52:44
...puoi rivettarci una sorta di tappo..capisci ke dico tipo una rondella.se il silenziatore è piatto


e' un casino! ... e' un terminale in titanio


tt600s

Citazione di: neuronet il 12 Gennaio 2009, 21:26:33
e' un casino! ... e' un terminale in titanio


KE MEZZO....è UN K 400?????????...LO VENDONO GIA FATTO....COMPRALO...A UNO SCARICO DA 400 E PASSA EURI NON LO ROVINARE....POI è BELLO COSI COM'è... >>loved&<< >>loved&<<

neuronet

... sto cercando su ebay uno scarico originale ... per l'enduro quello che c'e' non va bene ... mi manca di bassi sopratutto alle aperture brusche ... il pro' e' che rende la moto meno brusca

tt600s

FORSE è LA CARBURAZIONE KE FA QUESTO...MA è UN K 400 QUESTO IN FOTO????

neuronet

Citazione di: tt600s il 12 Gennaio 2009, 22:26:24
FORSE è LA CARBURAZIONE KE FA QUESTO...MA è UN K 400 QUESTO IN FOTO????


si scusa non t'avevo risposto, e' un 400 di cui ne vado orgoglione:soddisfatto: ... da quando ce l'ho mi sono rincoglioXXito ... gia ero messo bene!

tt600s

E SUL DRITTO COME VA RISPETTO LA 640???????LA MANUTENZIONE è COME UN 450 ??

neuronet

Citazione di: tt600s il 12 Gennaio 2009, 22:35:54
E SUL DRITTO COME VA RISPETTO LA 640???????LA MANUTENZIONE è COME UN 450 ??
il mio 640 e' motard e non posso fare paragoni ...cmq posso dire che io con un 640 non c'andrei mai a fare off! E' un motore troppo animalesco  :shock:
con il 400 mi sto trovando benone ... c'ho il motore che mi serve e nei trasferimenti non soffro

la manutenzione e' da Racing ... fin'ora ho fatto un solo cambio ora devo decidere se ri-farlo a ore o Km ma credo di farlo a 1000-2000 Km ...cmq andro' anche a occhio xke' man mano che l'olio degrada gli effetti sul motore si avvertono. Con l'olio nuovo c'ho un cambio che e' una favola
Per quanto riguarda i costi dei cambi frequenti considera che un cambio d'olio senza sostituire i filtri  ti servono solo 1,1L d'olio contro 1.6-1.7 cambiando i filtri.


tt600s

ALLORA è UGUALE A UN 450 SOLO KE HA MENO POTENZA....SU UN MINIMO DI PARAGONO DEVI FARLO TRA 400 E 640 PERKE LA 640 LA PROVO SPESSO CE L'HA MIO FRATELLO

neuronet

#21
stiamo andando tantissimo in O.T cmq ti delucido

il 640 ha un motore incredibile, spinge da strappare le braccia e da quello che scrivi dovresti averlo provato gia'. Pero' il 640 e' pesante.
l'EXC non pesa niente! Il motore non fa spaventare ma nemmeno lui scherza e basta tirare poche marce per stare gia' a velocità

Per fare il 'burlone' l'EXC e' moooolto meglio ... ma io la qualità principare che cerco nelle moto e' poco peso, manegevolezza e  ripresa.
il 640 c'ha la ripresa l'EXC le altre 2

robo

Per i fondelli puoi utilizzare dei dischi d'alluminio che dovrai fresare secondo le misure del tubo...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

sibellius

Citazione di: robo il 13 Gennaio 2009, 01:35:39
Per i fondelli puoi utilizzare dei dischi d'alluminio che dovrai fresare secondo le misure del tubo...
è una buona idea....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

robo

Citazione di: sibellius il 13 Gennaio 2009, 01:36:24
è una buona idea....

Sul kappa ho uno scarico artigianale,
adesso è smontato perchè lo voglio allungare...farò una foto dei fondelli!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
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neuronet

#25
Citazione di: robo il 13 Gennaio 2009, 09:28:14
Sul kappa ho uno scarico artigianale,
adesso è smontato perchè lo voglio allungare...farò una foto dei fondelli!

... robo ... c'hai un'idea pe tappare il mio cannone?! ...  :dubbio:
ho postato la foto .. per vedere la foto basta che vai un po su nelle risposte, grazie!


PS. No tornitori grazie (troppo cari!  :soddisfatto: )

williamwallace

io credo che si farebbe molto prima a comprare uno scarico usato e modificarlo negli attacchi ...io personalmente ho preso un finale Arrow nuovo di un go kart 250 4 t vedremo come risulta una volta montato
www.etnaenduro.it enduro x passione

tt600s

Citazione di: williamwallace il 13 Gennaio 2009, 10:02:52
io credo che si farebbe molto prima a comprare uno scarico usato e modificarlo negli attacchi ...io personalmente ho preso un finale Arrow nuovo di un go kart 250 4 t vedremo come risulta una volta montato
...perche ci sono go-kart 250 4 tempi???????...mai sentiti...e se uno non si fa le cose da se la moto costa tantissimo.. magrebtzx


tt600s

si ma hai speso all'incirca 60 euro co cento ne compri uno apposta x il tt o xt

williamwallace

Citazione di: tt600s il 13 Gennaio 2009, 22:17:08
si ma hai speso all'incirca 60 euro co cento ne compri uno apposta x il tt o xt

si ma io ho un crf230 e lo stesso scarico lo vendono a 300 eurozzi
www.etnaenduro.it enduro x passione

Rakim

www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

robo

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
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neuronet

Citazione di: robo il 17 Gennaio 2009, 13:41:37
Avolo!
Sarebbe perffetto sul mio kappone 300 2t!!!

Dai che non ti serve... :gnam:

ma e' per 4T  -ninzo'-

robo

Citazione di: neuronet il 17 Gennaio 2009, 14:46:19
ma e' per 4T  -ninzo'-

Buso xe buso e cazo no ga oci...


êlagnoccaê


se le misure combaciano con quelle del coletore del kappone non ci sono problemi!
In fondo è pur sempre una canna forata avvolta da del materiale fonoasorbente;
certoc he se fosse una marmitozza col foro d'usicta da 50mm non avrebbe senso, ma il kappa mio ha il foro da 30\35mm per cui dovrebbe starci a pennello! ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
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