News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Sollecito pagamento multa...già pagata!

Aperto da aleTTio, 09 Dicembre 2009, 10:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

aleTTio

Ho ricevuto un sollecito di pagamento di una multa che presi tre anni fa in Sardegna (mancato rispetto limite velocità). La multa è stata regolarmente pagata nei termini previsti, utilizzando l'apposito bollettino allegato, e ovviamente ne conservo la copia. Il sollecito è stato inviato dall'ufficio della polizia municipale del posto, con posta ordinaria (quindi potrei non averlo mai ricevuto...), e mi si intima di pagare entro il 12 dicembre una cifra ormai più che raddoppiata. Ho provato a telefonare all'ufficio, ma ovviamente nessuno risponde (entra il fax). Come mi suggerite di comportarmi?
TT600 ES - 1995

rey7321

manda un fax   computer;: con copia del versamento effettuato...

per me è un errore....

e in genere il tentativo da parte di quache comando prima di mandare a ruolo la somma...

AndreaRM

Straccia il sollecito e dimenticane, metti da parte il bollettino che dimostra che hai pagato la sanzione.
Se mai dovessero iscrivere la somma a ruolo e farti inviare una cartella di pagamento, la impugni chiedendo i danni e vinci di sicuro....quanto mi danno alla testa 'sti enti che vojono far cassa!
Secondo me poi, non per essere malizioso, è una tecnica...sai quanti cittadini dopo 3 anni non hanno più il cedolino?

Cunningham

Citazione di: AndreaRM il 11 Febbraio 2010, 17:48:21
Straccia il sollecito e dimenticane, metti da parte il bollettino che dimostra che hai pagato la sanzione.
Se mai dovessero iscrivere la somma a ruolo e farti inviare una cartella di pagamento, la impugni chiedendo i danni e vinci di sicuro....quanto mi danno alla testa 'sti enti che vojono far cassa!
Secondo me poi, non per essere malizioso, è una tecnica...sai quanti cittadini dopo 3 anni non hanno più il cedolino?

quoto  :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

le cartelle di pagamento per farle annullare o procedi per auttutela ottenendo lo sgravio o fai ricorso amm.vo

ricorsi amm.vi vanno fatti innanzi alla commissione tributaria e il giudice non condanna mai il risarcimento di eventuali spese legali....

consiglio di mandare una AR per autotutela al comune/comando (indirizzo nel sollecito) cheti ha scritto

alleghi il sollecito e la fotocopia della ricevuta

lo sgravio della cartella è molto + rognoso perchè se non te l vedi applicare sei costretto a ricorrere altrimenti dopo 60 gg diventa definitivo e tocca pagare. 

AndreaRM

No Nux....
per i ruoli iscritti in cartella e relativi a sanzioni amm.ve (multe) i ricorsi si fanno al GdP non alla Commissione Tributaria (che è competente per i tributi e basta: bolli, inps ecc....).

Sull'autotutela è vero quel che dici.
Però è anche vero che i GdP il risarcimento del danno, magari simbolico, in casi come questo te lo riconoscono...oltere le spese legali considerato che dovrai opporti ex 615cpc e ti serve un legale...

whiteyo

Confermo, io il ricorso lo feci anni fa ormai, su una cartella di 800 euri, dopo mille file e ore perse per trovare parcheggio li sotto alla fine la vinsi perche non erano venuti i legali della geritlimortacciloro pero non ho avutio rimborso solo fu "archiviata" e la giudicessa sembrava anche contenta.

ps
a mio padre pero vennero i legali e non la archiviarono
Non c'è muschio sul sasso che rotola.

nux

Citazione di: AndreaRM il 16 Febbraio 2010, 14:35:14
No Nux....
per i ruoli iscritti in cartella e relativi a sanzioni amm.ve (multe) i ricorsi si fanno al GdP non alla Commissione Tributaria (che è competente per i tributi e basta: bolli, inps ecc....).

Sull'autotutela è vero quel che dici.
Però è anche vero che i GdP il risarcimento del danno, magari simbolico, in casi come questo te lo riconoscono...oltere le spese legali considerato che dovrai opporti ex 615cpc e ti serve un legale...

:ok:  ho fato un pò di confusione...

parlando di cartella avevo rimosso che si trattava di una multa

595

no-no-no. piano con le hazzate, gente.

Allora, vero che POI sei sempre in tempo ad IMPUGNARE (Parliamo in modo atecnico, non in avvocatese)

Però: devi fare impugnazione all'esecuzione presso il tribunale (qui non siamo + di fronte al giudice di pace); per il luogo.... dipende, non mi dilungo, ma potrebbe esserti scomodo. In ogni caso: non puoim andare tu davanti al giudice, ma devi per forza incaricare un legale. Quindi: perdita di tempo, rischio di capitare da qualcuno che in ste cose non ci capisce (e ce ne sono, eh?), quasi sicuro devi anticipare somme.

E poi.... danni? ma quali danni! Mica siamo in america, che i giudici tirano le orecchie con le cosidedtte "condanne punitive. Qui la condanna punitiva non esisiste. Quindi in un caso del genere, la vittoria piena significa: annullamento della cartella elettorale e condanna della controparte (la pubbliva amministrazione) alle spese. Ma nulla vieta al tuo avvovato (che ricordo hai DOVUTO nominare) ti chieda + di quello che dice il giudice. E nulla assicura che la condanna alle spese ci sia: molto spesso le compensano.

Quindi: metti da parte elmo e scudo del cavaliere senza macchia e senza paura, dimentica i "danni" e manda un hazzo di fax a chi di dovere: previeni grane, perdite di tempo e probabilemnbte perdite di soldi.

Citazione di: nux il 11 Febbraio 2010, 18:11:51
ricorsi amm.vi vanno fatti innanzi alla commissione tributaria e il giudice non condanna mai il risarcimento di eventuali spese legali....

direi opposizione all'esecuzione

aleTTio

Quante risposte! Mi ero dimenticato della discussione! Comunque...ho già mandato un fax con copia del pagamento effettuato...tutto tace....
Concordo che si tratti di una diffusa pratica per fa pagare di più...
TT600 ES - 1995

nux

Citazione di: cinque-nove-cinque il 16 Febbraio 2010, 19:49:00

:dubbio:

l'agenzia entrate fa un accertamento e ti manda l'avviso di liquidazione.... io ricorro in commissione tributaria....

l'opposizione all'esecuzione.... forse è qualcosa che ha a che vedere con i tribunali...  perchè se il ricorso riguarda una cartella esattoriale si chiede direttamente la sospensione nel ricorso stesso

Lu90

Citazione di: cinque-nove-cinque il 16 Febbraio 2010, 19:49:00
no-no-no. piano con le hazzate, gente.

Allora, vero che POI sei sempre in tempo ad IMPUGNARE (Parliamo in modo atecnico, non in avvocatese)

Però: devi fare impugnazione all'esecuzione presso il tribunale (qui non siamo + di fronte al giudice di pace); per il luogo.... dipende, non mi dilungo, ma potrebbe esserti scomodo. In ogni caso: non puoim andare tu davanti al giudice, ma devi per forza incaricare un legale. Quindi: perdita di tempo, rischio di capitare da qualcuno che in ste cose non ci capisce (e ce ne sono, eh?), quasi sicuro devi anticipare somme.

E poi.... danni? ma quali danni! Mica siamo in america, che i giudici tirano le orecchie con le cosidedtte "condanne punitive. Qui la condanna punitiva non esisiste. Quindi in un caso del genere, la vittoria piena significa: annullamento della cartella elettorale e condanna della controparte (la pubbliva amministrazione) alle spese. Ma nulla vieta al tuo avvovato (che ricordo hai DOVUTO nominare) ti chieda + di quello che dice il giudice. E nulla assicura che la condanna alle spese ci sia: molto spesso le compensano.

Quindi: metti da parte elmo e scudo del cavaliere senza macchia e senza paura, dimentica i "danni" e manda un hazzo di fax a chi di dovere: previeni grane, perdite di tempo e probabilemnbte perdite di soldi.

Ecco, hai detto chiaro e tondo quello che mentre leggevo gli interventi, ero pronto a scrivere io.

Ho già invitato i frequentatori della sezione a non sparare cose a caso sentite in giro o per televisione guardando i film.

Qui si rischia di dare un suggerimento sbagliato a un utente e di fargli rimettere dei soldi.

Per cui se sapete con certezza e riferimenti normativi esprimetevi, oppure non esprimetevi.

C'è una terza ipotesi: scrivete chiaro e tondo e a lettere cubitali che il vostro consiglio non si basa su dati certi e documentati, bensì su considerazioni personali sentite per caso in corridoio mentre prendete il caffè.

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

595

Citazione di: Lu90 il 17 Febbraio 2010, 18:09:06
Ecco, hai detto chiaro e tondo quello che mentre leggevo gli interventi, ero pronto a scrivere io.

sono sempre un passo avanti  :ciapet:

Lu90

Citazione di: cinque-nove-cinque il 17 Febbraio 2010, 21:34:34
sono sempre un passo avanti  :ciapet:

Attento a non chinarti, che se non ti funzionano gli stop potrei inchiappettarti :D
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

595

Lu90

Citazione di: cinque-nove-cinque il 17 Febbraio 2010, 22:45:58
si sente di più un clistere...  :ciapet: :ciapet:

Moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto di più :D
Speed limit?

595

mi spiace disattendere le tue aspettative, ma non voglio essere il contenitore della tua paletta  :nonsi:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin