News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

numero telaio (59x) piu pezzo strano

Aperto da whiteyo, 17 Gennaio 2009, 18:03:16

Discussione precedente - Discussione successiva

whiteyo

Scusate ma ho letto da qualche parte che sulla mia moto (59x) il numero del telaio deve corrispondere a quello del motore... ora, io sul motore ho "trovato" due sigle, una su di una parte zigrinata e quella sigla dove cè la cilindrata 595 appunto subito prima del 595... "naturalmente" il numero del telaio e quello sulla parte zigrinata (il telaio è 59x xxxxx il motore è *1VJ-xxxxx) non corrispondono (neanche "le x")
Qualcuno mi sa dire che motore ho allora? l'unica info che ho è che è nero (i carter) poi mi sembra strano che il mecca non se ne sia accorto o non mi abbia detto niente  :dubbio:

Comunque vi posto inoltre una foto di un pezzo che mi trovo davanti il numero del telaio ficcato appunto nel telaio e mi chiedevo che cacchio è sta cosa?!!? grazie a tutti come sempre!

Non c'è muschio sul sasso che rotola.

mistermou

Beh, hai il motore del tenèrè 1vj e quel pippolo lì sembrerebbe un ingrassatore...! :dubbio:

http://www.yamaha-motor.de/designcafe/en/Images/30%202008-Tenere%20History%20PS%2030%20med_tcm71-228899.jpg

SNOOPY L'AFRICANO

forrte!! han messo l'ingrassatore per i cuscinetti di sterzo!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

whiteyo

mistermou

E mo hai scoperto di non essere in regola... :indif:

A me avevano proposto un 59X (ne starei ipoteticamente cercando uno) col motore (o almeno i carter) dell'XT 43F, non me la son sentita di prenderlo...ho immaginato che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente, poi se ti fermano e ti controllano son rogne...!! :indif:

E' anche vero che in quegli anni su ste moto tra TT e XT c'era un giro di motori (rubati e non) e essendo intercambiabili credo che la gente non si facesse problemi a far trapianti del genere... -ninzo'-

Vega

Ma poi è vero che li controllano?
E in caso d'incidente se ne accorgono?
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

ndegani

Citazione di: whiteyo il 17 Gennaio 2009, 18:03:16
Scusate ma ho letto da qualche parte che sulla mia moto (59x) il numero del telaio deve corrispondere a quello del motore... ora, io sul motore ho "trovato" due sigle, una su di una parte zigrinata e quella sigla dove cè la cilindrata 595 appunto subito prima del 595... "naturalmente" il numero del telaio e quello sulla parte zigrinata (il telaio è 59x xxxxx il motore è *1VJ-xxxxx) non corrispondono (neanche "le x")
Qualcuno mi sa dire che motore ho allora? l'unica info che ho è che è nero (i carter) poi mi sembra strano che il mecca non se ne sia accorto o non mi abbia detto niente  :dubbio:

Comunque vi posto inoltre una foto di un pezzo che mi trovo davanti il numero del telaio ficcato appunto nel telaio e mi chiedevo che cacchio è sta cosa?!!? grazie a tutti come sempre!

.... io di 59x non me ne intendo in quanto non ne ho mai avuto uno.... ma la questione é strana in quanto l'1VJ ha l'avviamento elettrico e quindi non dovrebbe essere compatibile con i motori a kick per il diverso allineamento del pignone.... forse hanno usato solo i carter centrali....boh  -ninzo'-

Il problema non é tanto il numero del motore che non coincide col telaio (é previsto che il motore si possa sostituire) ma il tipo ossia appunto 59x che di solito é citato sul libretto alla voce motore..... almeno sulle XT é cosi....

Ciao Nicola

mistermou

Citazione di: Vega il 17 Gennaio 2009, 21:49:52
Ma poi è vero che li controllano?
E in caso d'incidente se ne accorgono?
Che dire..non lo so...forse il mio è solo un eccesso di prudenza... -ninzo'-

whiteyo

cioè io me la tengo cosi, perche riandare a ostia a fare la scenata al tipo che me la venduta, oltre che uno spreco di forze e soldi penso non mi porti nulla di piu, ma non posso "fare" niente appunto ora che me la sono presa??  >:(
Anche io credo si tratti solo dei carter, poiche quando appunto parlavo col meccanico mi diceva che ho cilindro cromato e via dicendo (quindi termica 59x e carter 1vj??) che palle ma possibile catzo che ce nè sempre una (in piu alle altre)? sull'assicurazione non so se passo guai, è storica e forse non cosi dettagliate come una "normale"... spero....
grazie a tutti per le risposte comunque

SNOOPY L'AFRICANO

tranquillo, tanto puoi sempre prendere un motore 59x, spesso se ne trovano a pochi soldi
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

whiteyo

ah quindi "basta" che ci sia la sigla 59x? e quindi basterebbero solo i carter??

wish

Citazione di: whiteyo il 18 Gennaio 2009, 23:53:26
ah quindi "basta" che ci sia la sigla 59x? e quindi basterebbero solo i carter??

sì, un qualsiasi motore 59x ti fa tornare in regola...sui soli carter non ti conviene, il motore carter larghi porta un albero motore diverso, forse anche un albero pignone più lungo...fai prima a prendere un motore completo, o perlomeno un basamento completo.

whiteyo

Citazione di: wish il 19 Gennaio 2009, 00:08:00
sì, un qualsiasi motore 59x ti fa tornare in regola...sui soli carter non ti conviene, il motore carter larghi porta un albero motore diverso, forse anche un albero pignone più lungo...fai prima a prendere un motore completo, o perlomeno un basamento completo.

ciao e grazie, ma guarda, scusa ma io non ci sto a capi piu niente, oggi mentre tornavo da un giro fuori viene un ragazzo e mi "elogia" un po la TT dicendo che ne ha avute 3 di tt per molto tempo e ora ha un wr400 che ha fuso(aiuto!), gli chiedo del motore naturalmente e mi dice "no no questo è del tt il numero non lo so ma non c'entra niente...." (ho pensato vabbhe probabilmente non sapeva del fatto del "numero motore=numero telaio" e lascio andare.. cmq gli ha dato un occhiata cosi ..
Pero se mi dite che con quei carter, la termica del tt non ci puo stare allora avro tutto il motore del tenere? (595) Cioè se vi dico per esempio entrambe le sigle (appunto quella "sotto" la testata di lato del cilindro e quella sulla zigrinatura) si puo fare un confronto?

ancora un ultima domanda (scusatemi abbiate pazienza quando avrò tempo vi metto un video che mi hanno fatto oggi dove sono caduto... cosi almeno vi farete una risata)
il tizio mi diceva che la marmitta non è quella originale.. è vero?
Ps vi posto una foto cosi forse chi ha occhio puo dire la sua ;)

grazie di nuovo

wish

dalla foto la marmitta non si vede quasi per niente, difficile risponderti...

per il motore, facciamo un po' di chiarezza: teoricamente qualsiasi termica completa può essere trapiantata su qualsiasi basamento (nell'ambito dei 595, ovviamente i motori da 660cc sono molto diversi). ora, mi pare improbabile che abbiano trapiantato la termica 59x su un altro basamento, perché il cilindro cromato non è rettificabile, e quindi era uno dei primi pezzi che si sostituiva nelle revisioni motore...probabilmente non ci sono molti 59x che hanno ancora il cilindro originale. se hanno rimpiazzato il basamento avranno trapiantato direttamente un motore completo.
comunque, ogni cilindro e testata porta una sigla: alcune sigle sono uguali a modelli di moto (vedi 2kf) ma non bisogna fare confusione, quelle sigle non hanno lo stesso significato della matricola del motore, che è quella appunto riportata sulla parte zigrinata. quindi se lì hai visto 1vj il motore è 1vj, non si scappa. se vedi la sigla sul cilindro forse qualche esperto di 1vj o di 59x ti può aiutare a capire l'origine de cilindro, ma quel cilindro potrebbe tranquillamente provenire da una terza moto, e sarebbe decisamente normale.

in tutto questo c'è una cosa che mi sfugge: l'1vj ha l'avviamento elettrico, la tua moto ne è dotata oppure no? vedi un cilindretto coricato alle spalle del cilindro? e poi questo motore ha i carter larghi...difficile fare un buon lavoro nell'allineamento corona-pignone, speriamo nel tuo caso siano stati attenti.

senti ma qualche foto nel dettaglio del motore non le puoi fare? in particolare zona matricola (coprila ovviamente a parte la sigla) base cilindro, zona pignone...

whiteyo

grazie wish mi hai chiarito molto ... come minimo devo mantenere la parola (http://it.youtube.com/watch?v=uG7HkWdE8zQ) lo so è na  :cacc: non stavo neanche in piedi... 

ps se pippo vede questo video non ditegli che quella è la sua banana  #hammer# (montata ieri)  barellaæ

Citazione di: wish il 19 Gennaio 2009, 00:52:53
in tutto questo c'è una cosa che mi sfugge: l'1vj ha l'avviamento elettrico, la tua moto ne è dotata oppure no? vedi un cilindretto coricato alle spalle del cilindro?
non mi sembra di aver visto un "cilindretto" in compenso ho un radiatorino dell'olio (non si vede perche è a sinistra della moto)

comunque domani mattina lavo la moto e provvedo per le foto.

purtroppo sono sempre piu dell'idea che il tizio da cui l'ho comprata ha fatto proprio un lavoro "all'italiana"... come vedi continuano le scoperte

e poi questo motore ha i carter larghi...difficile fare un buon lavoro nell'allineamento corona-pignone, speriamo nel tuo caso siano stati attenti.

lo spero anchio, finora mi sembra va bene (a parte che sbatte in testa)
Grazie ancora Wish presto uppero le foto :ok:

alberto59x

Secondo me hanno fatto un mix di due motori, 59x e Tenerè,  la marmitta è del Tenerè e già che c'erano hanno montato anche il radiatore dell'olio, di serie sulla Tenerè.
Per l'allineamento della catena lo puoi vedere anche tu se non sfrega internamente sul telaio vuol dire che gira dritta. Tantopiù se non hai il motorino d'avviamento, probabilmente hanno usato solo il carter interno di destra, quello lato frizione....che però è quello col numero.
Io sinceramente non mi preoccuperei tanto per il discorso assicurativo, forse se facessi una strage di bambini sulle strisce pedonali...ma prima che stiano a controllare la sigla del motore per non pagare devi veramente aver fatto un bel botto ...
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

whiteyo

Citazione di: alberto59x il 19 Gennaio 2009, 09:59:39
Secondo me hanno fatto un mix di due motori, 59x e Tenerè,  la marmitta è del Tenerè e già che c'erano hanno montato anche il radiatore dell'olio, di serie sulla Tenerè.
Per l'allineamento della catena lo puoi vedere anche tu se non sfrega internamente sul telaio vuol dire che gira dritta. Tantopiù se non hai il motorino d'avviamento, probabilmente hanno usato solo il carter interno di destra, quello lato frizione....che però è quello col numero.
Io sinceramente non mi preoccuperei tanto per il discorso assicurativo, forse se facessi una strage di bambini sulle strisce pedonali...ma prima che stiano a controllare la sigla del motore per non pagare devi veramente aver fatto un bel botto ...

grazie Alberto, in effetti la catena non "struscia" da nessuna parte e guardando da dietro è dritta perfettamente (e meno male), solo che la frizione io ce l'ho a sinistra (almeno credo visto che il cavo arriva li) e non invece nella parte destra... poi ho visto che effettivamente cè qualcosa dietro il cilindro, ma non ho proprio capito se è quel "cilindretto" di cui parlava Wish.. comunque ora provvedo a uppare le foto
grazie!

x Wish
nella seconda foto dietro ai "tubicini" del radiatore si vede quel "cilindretto" di cui parlavo io.. è quello per caso?

scusate se sono un po mosse, pioveva e mi fanno ancora male i muscoli delle mani da ieri  :miii: (e avevo appena pulito la moto con 6 gettoni al car wash che manco sono bastati :D ) ciao!

alberto59x

Tranquillo, ora che l'ho visto sono convinto di quello che ti ho scritto.
Hanno messo il carter dx di una Tenerè , la marmitta e il radiatore dell'olio,FINE.
La frizione non ce l'hai sulla sinistra, li c'è solo il rinvio del cavetto.
Nel 595 (tanto per identificare il motore Yamaha di qualunque TT/XT/Tenerè) la
frizione è sotto il coperchio del carter destro, per intenderci quello vicino al pedale del freno posteriore. :ciao:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

whiteyo

#friends# graziee ma allora "posso stare tranquillo" davvero? cioè non è un po un "accozzaglia" di cose? e poi sta cosa dei carter larghi  -ninzo'-  io preferivo naturalmente "tutto originale" ma poi, conviene? magari vado a fare piu danni di quelli che ho...

ps:
perdona la mia ignoranza quando parlavo della frizione
grazie ancora!

wish

allora, il cilindretto che dicevo io non c'è, quindi la moto non ha l'avviamento elettrico, però...però quel carter sx ha qualcosa di strano  :dubbio: mi sembra che abbia una sporgenza di troppo, non vorrei che avessero messo un motore 1vj sostituendo poi il carter sx dell'avviamento elettrico con quello di un altro motore carter larghi con avviamento a pedale.

wish

rettifico quanto ho scritto prima...il carter sinistro sembra proprio uno di un motore carter stretti, ero stato tratto in inganno dall'acqua che colava e da un riflesso sullo schermo, riguardandolo ora mi sa proprio che ha ragione alberto  :ciao:

io cmq ti consiglio di tenertela così e di godertela...se poi trovi un motore 59x o anche solo i carter centrali, potrai cimentarti nel trapianto riportando la tua moto all'originalità.

whiteyo

Ok grazie Wish, si alla fine la terro cosi, ma quindi io c'ho solo il carter destro "largo" e quello sinistro "stretto" ? tanto a forse di fa sti botti del cavolo la sfondero cavolo... comunque ancora grazie a tutti! I vostri consigli e chiarimenti mi sono preziosi!
ciao
Michele

ndegani

.... scusate... ma i due carter centrali (non i coperchi esterni ma quelli dentro) non vanno sempre accoppiati?
o dico una stupidata?

E poi whiteyo una cosa non l'ho capita... ma tu 1vj lo leggi sulla zona zigrinata sul carter centrale lato kick o in altre parti?
Se é li è inequivocabile che quel carter venga da un tenerè diversamente dipende dal pezzo perchè come già detto da altri a volte i pezzi sono marchiati in vario modo ma non é detto che non siano originali cosi. Sono semplicemente pezzi già usati prima su un altro modello della serie.
Il mio TTE aveva la testa marchiata 2kf per esempio....

Cmq é solo per capire e non ti fare troppe pare! Se la moto va bene goditela!
E' proprio bella la TT Japan.... complimenti!

Ciao Nicola

whiteyo

Citazione di: nicola_70 il 19 Gennaio 2009, 22:00:20
E poi whiteyo una cosa non l'ho capita... ma tu 1vj lo leggi sulla zona zigrinata sul carter centrale lato kick o in altre parti?
Se é li è inequivocabile che quel carter venga da un tenerè diversamente dipende dal pezzo perchè come già detto da altri a volte i pezzi sono marchiati in vario modo ma non é detto che non siano originali cosi. Sono semplicemente pezzi già usati prima su un altro modello della serie.
Il mio TTE aveva la testa marchiata 2kf per esempio....

Ciao si l'ho letto proprio sulla parte zigrinata lato kick..
Ma si in effetti anche io ho pensato che in 20 anni e piu, è ovvio che i pezzi originali siano cambiati pero appunto pensavo che fosse piu facile un trapianto in toto di un altro motore che "solo il carter destro" per esempio.. mha bho poi vai a sapere... comunque si io me la tengo cosi, alla fine per il mio livello di off-road va piu che bene ;)

Cmq é solo per capire e non ti fare troppe pare! Se la moto va bene goditela!
E' proprio bella la TT Japan.... complimenti!

Ciao Nicola

grazie, pensa che prima di questa avevo visto quella tua sai (la xt 550, pero poi non l'ha voluta piu vendere :D ) che fica anche quella complimenti anche te!

wish

.... scusate... ma i due carter centrali (non i coperchi esterni ma quelli dentro) non vanno sempre accoppiati?
o dico una stupidata?

verissimo, perché vengono lavorati insieme in fabbrica, come testata e coperchio, e infatti portano incisi a mano lo stesso numero di lavorazione. in questo modo i pezzi portano le medesime tolleranze di lavorazione. accoppiando pezzi diversi tanto può andar bene tanto la somma di errori può portare gli organi a lavorare male...vedi ciglio che ha grippato un albero a camme avendo provato appunto ad accoppiare coperchio e testata diversi.

Alekosd

però l'1Vj aveva il doppio avviamento... magari era ancora a carter stretti.

wish

Citazione di: alekosd il 20 Gennaio 2009, 00:27:48
però l'1Vj aveva il doppio avviamento... magari era ancora a carter stretti.

impossibile, avendo l'avviamento elettrico era per forza a carter larghi...lo so perché presi un basamento 1vj quando volevo trapiantare l'avviamento elettrico...poi per fortuna ho capito come si accende con la pedivella e ho lasciato stare  :riez:

ndegani

Citazione di: wish il 19 Gennaio 2009, 23:52:39
verissimo, perché vengono lavorati insieme in fabbrica, come testata e coperchio, e infatti portano incisi a mano lo stesso numero di lavorazione. in questo modo i pezzi portano le medesime tolleranze di lavorazione. accoppiando pezzi diversi tanto può andar bene tanto la somma di errori può portare gli organi a lavorare male...vedi ciglio che ha grippato un albero a camme avendo provato appunto ad accoppiare coperchio e testata diversi.

ah ecco... infatti me la ricordo questa storia dei numeri di lavorazione... l'avevo vista quando abbiamo aperto il motore del mio secondo 550 (..... ancora tutto da finire  :cry:).

Citazione di: whiteyo il 19 Gennaio 2009, 23:22:01

grazie, pensa che prima di questa avevo visto quella tua sai (la xt 550, pero poi non l'ha voluta piu vendere :D ) che fica anche quella complimenti anche te!

... grazie grazie... la mitica ha sempre i suoi estimatori!

Ciao a tutti Nicola

whiteyo

scusate ragazzi se riuppo questa mia vecchia discussione, ma leggendo il post di khornrosso, sul pistone 98, (e visto che ho preso una calla pochi giorni fa) mi chiedevo se sul mio motore (credo 59x con i carter 1vj  :dubbio: ) lo potrei montare (è un 595) pero non riesco a capire se il cilindro sia quello "rettificato" (forse mi sbaglio io, ma il cilindro rettificato lo ha solo il motore 59x o no?) comunque volevo chiedere se cè modo di capirlo senza dover smontare nulla....
grazie

Alekosd

leggi alla base del cilindro cosa c'è scritto (3aj?). In ogni caso se hai un motore 1vj mi pare strano che abbiano messo la testa del TT, avranno lasciato quella del tenerè, perciò rettificabile.

whiteyo

Citazione di: Alekosd il 08 Marzo 2009, 20:18:42
leggi alla base del cilindro cosa c'è scritto (3aj?). In ogni caso se hai un motore 1vj mi pare strano che abbiano messo la testa del TT, avranno lasciato quella del tenerè, perciò rettificabile.

grazie, finalmente (forse) una buona notizia

complimenti per la tua moto invece l'ho vista pochi minuti fa accesa (su youtube) peccato per i soffietti gialli ma quando ho saputo il prezzo di quelli originali ho evitato di postarti il commento (120EURI!!!)

ciao grazie ancora!

Alekosd

Citazione di: whiteyo il 10 Marzo 2009, 01:04:38
grazie, finalmente (forse) una buona notizia

complimenti per la tua moto invece l'ho vista pochi minuti fa accesa (su youtube) peccato per i soffietti gialli ma quando ho saputo il prezzo di quelli originali ho evitato di postarti il commento (120EURI!!!)

ciao grazie ancora!
Li avrei anche rossi, ma adoro quelli gialli e le mie enduro hanno avuto quasi sempre quelli gialli!
qui di seguito il mio Tenerè negli anni 80 versione Africa e non: GIALLO!

whiteyo

hehe intanto complimenti, nella seconda foto si vede che è proprio bella, nella prima invece ammetto di aver pensato che fosse sporca di nero sulla fiancatina sinistra, poi guardando bene INVIDIAAAAA!
bella davvero, l'africa resta ancora un sogno per me (piu che altro per la moto ancora non molto affidabile) chissa magari fra un po di tempo....
Ciao !

piccolo Fabio

per il motore, facciamo un po' di chiarezza: teoricamente qualsiasi termica completa può essere trapiantata su qualsiasi basamento (nell'ambito dei 595, ovviamente i motori da 660cc sono molto diversi).

i 660 hanno solo la sede della camicia leggermente + larga, teoricamente monti tutto suun basamento 595 barenando il foro tra i carter  clap

cmq io ti consiglio:

1) se hai la testa 1vj, cambiala, porta problemi!!

2) tieniti il motore così e se trovi 2 carter centrali 59x comprateli se intendi rifare pistone, cilindro e cuscinetti di banco! ti trovi, cambi il carter!

3) divertiti col 59x!!  :bttr:

whiteyo

Si il punto 3 è quello di sempre ovviamente, sono contento solo di uscire per guidarla pensa te :)
grazie comunqu dei consigli fabio, ma se per caso avessi anche il cilindro e il pistone? (del 1vj dico) Qui alla fine si diceva che "magari" hanno cambiato solo i carter.. quindi io in effetti sto cercando i carter ma prima di fare tutto volevo appunto "rettificare" pero se mi dici cosi a sto punto cambio testata (o la faccio "abbassare"?) e pistone (rettifico cilindro) e metto i carter (quando trovo tutto).
Bha, vedremo per ora il prossimo "pit stop" è per i paraoli che so due mesi che li sto aspettando  :incx:
Grazie per i consigli ciao!