News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Do' un pò di GAS e.... si spegne

Aperto da eldrito, 02 Settembre 2004, 08:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

eldrito

Ogni tanto il mio TT dopo 15/20 secondi che è stato fermo al minimo, es: sosta semafori, appena vado per dare il GAS puff si spegne.
Cosa diavolo può essere?
Non lo fa sempre e soprattutto se alzo il minimo (ad orecchio intorno ai 1500 giri) lo fa raramente.

Cronologia operazioni effettuate:
Ricordo che pochi gg fa avevo trovato la vite della "miscela" al minimo svitato di 7 giri invece dei 3 prescritti.

Mentre riportavo la vitina famosa alla normalità mi si alzava contemporanemante anche il minimo che poi ho provveduto a riabbassare.

Lucariello

hai centrato il problema....
e` la carburazione al minimo che non va...

trova il giusto compromesso...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

eldrito

Miiii sta carburazione,
intanto per paura che fosse il carburo sporco ho fatto il pieno e ho messo una pallina di naftalina nel serbatoio come dice sempre BelRay.

Io vorrei smontare e controllare visivamente il carburatore, me nel TT-E non ci passa neanche la mano di un neonato, e per paura di spaccare qualcosa preferisco non toccare più di tanto.

Ma se si spegne vuol dire che rimane troppo magra o troppo grassa la miscelazione del minimo?

piuiva

...si vabbè gli spippolamenti vari ma....[size=10]ce la voi fa vedè sta TT!![/size]  >:( >:(

Ciao el  ;)

+

ciglio

Citazione di: 595 eldriTTo il 02 Settembre 2004, 10:30:24per paura di spaccare qualcosa preferisco non toccare più di tanto...

ciao El!
vai tranquillo, smonta, smonta! è divertente! e se leggi un paio di "tutorial" sul forum prima di fare il lavoro, è difficile far danni!
???
R
CCM went to India ;D

eldrito

Mi frena questo.......

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=2;action=display;threadid=5610

Più hai ragione non ho ancora postato la foto del mio TTosaerba  ;D  ;D

PROVVEDERO' QUANTO PRIMA.

INDY

Svitare la vite miscela minimo = ingrassare la carburazione; Avvitare = smagrire.
Con 7 giri hai esagerato ed è così grassa che appena acceleri e quindi dai altra benzina la moto affoga e si spegne!!!!!! Riportala a 3 giri o qualcosa lì intorno in base a come va meglio la moto ;)

BelRay

no, purtroppo non è così, Indy... sarebbe troppo facile ::)
la vite miscela è concettualmente un rubinetto, montato a valle del condotto regolato dal getto del minimo. Se il getto è piccolo, aprire la vite miscela non può ingrassare...
Infatti si prova con un dato getto del minimo, poi si passa alla regolazione fine, con la vite. Se dopo 4 giri di paertura la miscela è ancora magra, si sostituisce il getto con uno più grande, e si riprova con la vite...
è tutto uno smonta-rimonta-rismonta... :(
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

eldrito

Mi state dicendo che secondo voi sono ancora grasso di minimo anche dopo aver riportato la vite a 3 giri?

Cioè: se il motore affoga appena apro vuol dire che arriva troppa benza. Giusto?

Qual'è la regolazione della casa Yamaha per la vitina che "ingrassa e sgrassa".

Empiricamente io procederò così, ditemi voi se cappello qualcosa:
1) avvito del tutto la vite "ingrassa e sgrassa"
2) svito di almeno 2 giri
3) accendo e vedo se la motoretta va bene
4) se va bene provo a tirare e chiudere il gas per sentire se scoppietta
5) se scoppietta (spero) svito un'altro pelo e rivado al punto 4) fino a non sentire più scoppiettiiiiiiii
6) meglio stare sul grasso ergo gli dò un'altro pelino

Tutto OK?

X INDY
Guarda che non l'ho svitata io di 7 giri ma il mekka che l'ha controllata prima che io la ritirassi dal vecchio proprietario.

Pasquale Ametrano

Guarda che la mia l'ha sempre fatto...e non solo la mia!!!Se la moto è ferma al minimo da un pò devi andare progressivo col gas,non puoi dare il colpo a manetta!Tante volte ho lasciato la moto a scaldare(al lavoro,al bar ecc.)quando arriva l'idiota di turno che vuole fare il tipo arrivando a dare il colpo di gas,tu anticipi avvisando chi è presente"guarda il cretino come la fa spegnere"e....la moto PUFFF si spegne!!!Dolcezza col gas...
Spero che Zio Bel sia d'accordo!!!
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

wbonx

se la moto è calda anche spalancando non dovrebbe spegnersi (la mia non lo fa neanche a freddo)...... o almeno quelle che ho avuto sotto mano non lo fanno, tranne un ttr scarburato (ansi ho notato che anche quello di mio fratello finchè non si riscalda parecchio si affoga), o lo faceva il mio 400 quando giravo senza i bocchettoni attaccati al carbo o con la molla del 2° corppo tagliata della metà

eldritto: tieni presente che potresti anche esser magro,  non vorrei dir una caXXata ma prova anche a ritardare la farfalla del 2° corpo rispetto al primo.
Se apri è inizi a postare un paio di info tipo quali sono le dimensioni dei getti magari aiuta.

BelRay

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=2601;start=msg25690#msg25690

se fai una ricerca avanzata nel forum per "vite miscela", mostrare 99 post, data messaggio più vecchio 222giorni) trovi molte cose utili.
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

BelRay

Citazione di: carchy74 il 04 Settembre 2004, 11:17:57

Spero che Zio Bel sia d'accordo!!!
...mah, se azzecchi bene il getto del minimo del primario, e la regolazione della vite mix, non dovresti avere tanto questo problemino... Se te lo fa solo dopo un po' che gira al minimo, forse è da ricontrollare anche il livello della vaschetta. Ma prova a fare la regolazione della vite mix com'è spiegato nel link qui sopra  ;)

Pasquale Ametrano

Beh si,tra poco la porto al guru di fiducia per manutenzione straordinaria,ma comunque se ci penso bene è una cosa che tende a fare"a freddo"nemmeno in maniera così accentuata,e comunque non mi è mai piaciuto spalancare a manetta.Il gas mi piace aprirlo progressivamante,voglio sentire il motore che comincia a tirare da sotto!!!
Mi fido tantissimo di voi,ma se posso evitare di toccare la carburazione è meglio.Ai tempi del Peugeot Metropolis per fare il saputello ho passato i guai,ma va beh che quel Keihin era un cesso di carburatore...
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

eldrito

Ho risolto! Come?
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

1) Pallina naftalina serbatoio
2) Dopo 100Km circa di utilizzo organizzato, con un ragazzo della zona possesore di un DRZ, un bel giretto OFF, minchia che faticata, (ci credo con le MT90 A/T)
3) Con cacciavitino a taglio al seguito, partendo da molto magro (scoppiettii frequenti) ogni volta che mi fermavo uno scricchettino
4) Ritoccatina al livello di rotazione del minimo
5) La moto va da Dio, io sono tutto rotto !!!!

Cmq. GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.

P.S. Il problema più grosso ora sono le gomme, e lì l'unica soluzione sono gli Euro.   :-[  :-[