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Tolto fondello marmitta...e mo che succede?

Aperto da mistermou, 18 Gennaio 2009, 20:00:14

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mistermou

Ho levato il fondello dalla marmitta del 2kf (che poi è di un tt) e chiaramente fa un bel pò di casino (niente di drammatico cmq) per provarci a girare così e vedere l'effetto che fa...

Se mi fermano, che rischio? Una multina o il sequestro del mezzo? Punti patente?

Thx :girrrr:

FOLCO

#1
nulla credo, xkè vedendo lo scarico originale non se ne accorgono neanche.
a filo di gas acusticamente non è sgamabile, altro discorso se apri tutta la manetta...
magari portati sempre dietro nella borsetta quel dischetto che fà da fondello,
"ehm mi perdoni, è saltato via giusto 2 min fà....torno appunto a casa....vengo dalla parrocchia...."

;D


mistermou

 hahaha hahaha  #risatona# #risatona#

Si regolare, il fondello oltretutto l'ho fatto io, mo che rimedio la borsetta portattrezzi ce lo ficco dentro  :riez:

Qualun'altro che conferma? :girrrr:

Lu90

di che tipo di marmitta stai parlando?

After market omologata?
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Jeco75

io non osso esserti utile,xche' sul 2kf avevo l'arrow pd senza fondello(qno del raduno se la ricorda..e non ero il solo vero folco?? øpaperinoø øpaperinoø)

poi sul ttr che hai provato oggi hai sentito con le tue orecchie :miii:
xo' la dritta di folco non e' male,io facevo cosi' giravo con il fondello nel portattrezzi
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo


mistermou

Eh ma infatti, quella che hai sul ttr che è? Che bordello!!

Lu90

Art. 79 Comma 1° CDS (dispositivi di equipaggiamento alterati -senza fondello-, o non funzionanti -con o senza fondello ma troppo rumoroso-), 71¤ fino all'anno scorso, ora ci si deve mettere su gli aggiornamenti agli importi dal 1° gennaio, che a memoria non so che quanto sia...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Jeco75

Citazione di: mistermou il 18 Gennaio 2009, 20:35:06
Eh ma infatti, quella che hai sul ttr che è? Che bordello!!

:dubbio: :dubbio: :dubbio:dovrebbe essere un'arrow!!!! oppure una artigianale x il rumore si infatti domani faccio fare un bel tagliando alla moto,e gli faccio cambiare l'insonorizzazione del terminale
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Jeco75

Citazione di: Lu90 il 18 Gennaio 2009, 20:38:38
Art. 79 Comma 1° CDS (dispositivi di equipaggiamento alterati -senza fondello-, o non funzionanti -con o senza fondello ma troppo rumoroso-), 71¤ fino all'anno scorso, ora ci si deve mettere su gli aggiornamenti agli importi dal 1° gennaio, che a memoria non so che quanto sia...

Caxxo lu ma giri con il libretto oppure fai tutto a memoria :dubbio:
complimenti
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

mistermou

Citazione di: Lu90 il 18 Gennaio 2009, 20:38:38
Art. 79 Comma 1° CDS (dispositivi di equipaggiamento alterati -senza fondello-, o non funzionanti -con o senza fondello ma troppo rumoroso-), 71¤ fino all'anno scorso, ora ci si deve mettere su gli aggiornamenti agli importi dal 1° gennaio, che a memoria non so che quanto sia...

Ok  ??? ???

Quindi solo una sanzione pecuniaria, questo volevo sapere #friends#

Grazie  :girrrr:

Lu90

A memoria ciccio  :riez:

Ma mica so tutto il codice a memoria, solo che lavorandoci dentro bene o male son sempre quelli i più violati.

Per esempio se mi chiedi sul cronotachigrafo devo spulciare il prontuario, ma a memoria ti direi Art. 179 vari commi...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Lu90

Speed limit?

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mistermou


Jeco75

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Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

wish

se però accetti un consiglio, rimonta il fondello...la marmitta originale non è uno scarico libero, modificandola artigianalmente  nel 99% dei casi le prestazioni peggiorano.

FOLCO

o meglio, togliendo il fondello dovresti un minimo adeguare la carburazione, magari mettere un filtro aria + permeabile, togliere lo snorkel...
p.s. ma dentro è bella vuota o ci sono ancora le paratie ?

mistermou

Avendolo fatto io il fondello, non ha molto senso rimetterlo perchè "senza la moto peggiora"  -ninzo'-

Cmq da un primo tragitto casa-lavoro la sento più piena ai bassi  -ninzo'-

Non so se è stata svuotata, non credo però.

Che poi mi sfiata anche tra collettore e marmitta (ho la guarnizione rattoppata con la carta d'alluminio...la devo cambiare) quindi non ci sono le basi di partenza per ricarburare o cambiare il filtro  :riez:

Ieri notte al buio ho visto i collettori e non diventano incandescenti, segno quindi che la carburazione non si è poi smagrita tanto -ninzo'-

wish

a dire il vero spesso sfondellando la marmitta originale la carburazione si ingrassa, per quel che ne so, perché appunto peggiora la sua capacità di espellere i gas. Non importa chi l'abbia fatto il fondello, la dinamica resta la stessa...

cmq controlla la candela, è il parametro di riferimento più affidabile per verificare la carburazione.

nux

Citazione di: Lu90 il 18 Gennaio 2009, 20:38:38
Art. 79 Comma 1° CDS (dispositivi di equipaggiamento alterati -senza fondello-, o non funzionanti -con o senza fondello ma troppo rumoroso-), 71¤ fino all'anno scorso, ora ci si deve mettere su gli aggiornamenti agli importi dal 1° gennaio, che a memoria non so che quanto sia...

non li aggiornare... tanto non la farai mai una multa ad uno con lo scarico aperto vero? ;)

al massimo gli chiedi un giretto e ci fai la recensione...

Lu90

Io??

No no...

Una volta ho fermato un tedesco che proveniva da oltre confine con una R1, la statale del Brennero da fare mooooolto allegri è bellissima, aveva le gomme consumate fino ad un dito dalla fine della spalla (il cosidetto "dito della vergogna") e le saponette che friggevano.

Io gli ho detto che aveva ancora un centimetro buono di gomma da sfruttare e gli ho dato due o tre dritte sulle prossime 4 o 5 curve  hahaha hahaha hahaha
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

mistermou

 ;D

Cmq oh, va molto meglio ora che col fondello...però certo in paese meglio infilare la terza e andare lemmi lemmi...

PS:anche con un filo di gas la differenza si sente eccome  :mvv:

Wish, ma perchè si dovrebbe ingrassare la carburazione?Perchè dovrebbe peggiorare la capacità di espellere i gas? Il fondello anzi gli fa effetto "espansione del 2T" e gli rimbalza i gas indietro! Senza dovrebbe essere più facile espellerli  -ninzo'-

FOLCO

mistermou vai tranquillo...... un occhio al limite alla candela glielo darei.
sfondella sfondella, nun c' pensà  :ok:
carburata x bene guadagni un pelo ai bassi perdendolo agli alti.
il resto è "noiaaaaaaaa"

wish

Citazione di: mistermou il 19 Gennaio 2009, 19:14:01

Wish, ma perchè si dovrebbe ingrassare la carburazione?Perchè dovrebbe peggiorare la capacità di espellere i gas? Il fondello anzi gli fa effetto "espansione del 2T" e gli rimbalza i gas indietro! Senza dovrebbe essere più facile espellerli  -ninzo'-
questo effetto lo fanno le camere interne, non il fondello...il fatto è che la marmitta originale è progettata in un certo modo, modificandola è più probabile peggiorarla che migliorarla. Quando per strada incrocio un xt con scarico originale svuotato o sfondellato si sente che la marmitta non lavora bene e sembra un po' grassa. sfondellando probabilmente ha solo migliorato un po' il tiro ai bassi, ma verifica che agli altri regimi il motore giri bene e sia fluido a prendere giri.
diverso è il discorso con gli scarichi liberi, lì è tutta una questione di proporzione tra le misure, e se ci sai fare puoi farti due conti e modificarla per privilegiare gli alti o i bassi.

nux

Citazione di: Lu90 il 19 Gennaio 2009, 19:05:59
Io??

No no...

Una volta ho fermato un tedesco che proveniva da oltre confine con una R1, la statale del Brennero da fare mooooolto allegri è bellissima, aveva le gomme consumate fino ad un dito dalla fine della spalla (il cosidetto "dito della vergogna") e le saponette che friggevano.

Io gli ho detto che aveva ancora un centimetro buono di gomma da sfruttare e gli ho dato due o tre dritte sulle prossime 4 o 5 curve  hahaha hahaha hahaha

  hahaha

non oso immaginare come c'è rimasto il krukko...  clap

mistermou

#25
Oh...va proprio meglio!!

E mica solo ai bassi...! Sale meglio e di più rispetto a prima (che faceva un pò fatica tra i 4000 e i 5000 circa...)...per ora mi sta bene  :sigaro: :ok: :ok:

Stavo leggendo del foro da 3mm (o 2,5) sulla ghigliottina del secondario, di alzare lo spillo di una tacca e anticipare il secondario in modo che si apra quasi subito...ma vale anche per la 2kf??


https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=54450.0

FOLCO

ocio, qll si che ti cambia il carattere del motore.
li tagli di allungo ma sotto e ai medi è un razzo a prendere giri.
ma lo consiglierei solo x l'offroad...

mistermou

Quindi mi confermi che ci potrei provare sulla mia?  :opazzoo:  C'hai provato?

Tanto ho un carburatore di ricambio, e volendo la modifica sarebbe "togli e metti" a secondo delle necessità  :girrrr:

Al secondario ho un getto da 125, posso lasciarlo per ora o lo devo per forza mettere da 130-135?

FOLCO

Citazione di: mistermou il 23 Gennaio 2009, 19:09:35
Quindi mi confermi che ci potrei provare sulla mia?  :opazzoo:  C'hai provato?

Tanto ho un carburatore di ricambio, e volendo la modifica sarebbe "togli e metti" a secondo delle necessità  :girrrr:

Al secondario ho un getto da 125, posso lasciarlo per ora o lo devo per forza mettere da 130-135?

io ho questa mod.
e la moto cammina così da un paio d'anni.
in città è na favola, sgummamenti e pinnate come niente, ma in autostrada.......
come getto il 135 di max è d'obbligo.

mistermou

Ma in autostrada non va perchè in quella situazione risulta troppo grassa? (ghigliottina sempre aperta e quindi spillo alzato e troppa benzina che arriva rispetto ai giri motore...)

Forse basterebbe allargare il foro e cambiare getto...sensa toccare lo spillo...potrebbe essere un giusto compromesso... -ninzo'-

Il foro lo hai fatto da 3mm?



Thx  :ok: :ok:

FOLCO

Citazione di: mistermou il 25 Gennaio 2009, 13:47:17
Ma in autostrada non va perchè in quella situazione risulta troppo grassa? (ghigliottina sempre aperta e quindi spillo alzato e troppa benzina che arriva rispetto ai giri motore...)

Forse basterebbe allargare il foro e cambiare getto...sensa toccare lo spillo...potrebbe essere un giusto compromesso... -ninzo'-

Il foro lo hai fatto da 3mm?



Thx  :ok: :ok:


ho fatto tutte le mod previste dal dynojet.
in autostrada non va come prima perchè la moto è tutta a corto, la senti ke ad alto numero di giri non "tira" come prima.
per qst la consiglio solo x uso cittadino o furistradistico.

mistermou

Thx...non so a quanto preveda di bucare il dynojet!!

Foro a 3mm??

Thx

Jeco75

Citazione di: mistermou il 26 Gennaio 2009, 09:50:23
Thx...non so a quanto preveda di bucare il dynojet!!

Foro a 3mm??

Thx
ce' anche l'opzione doppio meccanico  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:che io ho x 2kf :akrd: :akrd:
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

mistermou

Oddio...così diventa troooopppo!!!!!!

Mi accontenterei solo di sforacchiare qualcosa, per ora  :riez: