News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Info Africatwin

Aperto da break1, 24 Gennaio 2009, 12:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

break1

Ciao a tutti, dopo aver tradito la mia 3tb (pentito a morte) e ormai la trr e praticamente andata, vorrei prendere un bella africatwin per poter andare anche in due, e poi mi piace la linea africana da raid,cupolino alto trip ecc; volevo sapere da chi le ha già provate,quale delle 3 versioni del 750 (RD04-RD07-RD07A) è la più maneggevole e fuoristradistica; io ho provato la rd04,ragazzi non ci avrei mai creduto, me lo dicevano in tanti, una maneggevolezza spaventosa, quasi da mono!!!! tanta coppia ai bassi,poche vibrazioni;peccato per il codino dietro la fa troppo antica;mi ero un po intrippato con la rd07 fino al 95, quella con trip e filtro aria nel serbatoio (ho visto video di africatwin che passano fiumi, di serie, fino al cupolino :zot:) rispetto alla 04 ha la stessa maneggevolezza e motore? difettucci congeniti? ho la prova di tute le versioni su motociclismo fuoristrada, ma vorrei saper qualcosa in più da chi realmente ce l'ha......so già regolatore tensione e qualche pompa elettrica della benza nella 07...... Grazie

break1

Vorrei agiungere una cosa, la userò principalemtne in città, ho già provato un supertenerè, ed è molto superiore alla yamaha, il super è pesantissmo meno maneggiovole! pazienza poi magari per off road domenicale prenderò una racing appena potrò.....

Morèl

Io da aprile sono il felicissimo posessore di un rd 03 650 del 1988 , che è la più adatta all off della varie versioni , forse la meno stradale se vogliamo . Da quel che so parlando anche con chi ce l'ha e le modifica anche oltre ad aggiustarle la rd07 è una delle migiori di tutta la serie ,ma la 03 rtiman quella che più si avvicina al concetto di moto totale e devo dire che in off ( leggero ) mi ha davvero strabiliato e per quanto pesi almano 30 kg in  più della mia ex xt 4pt mio trovavo mille volte meglio sotto tutti gli aspetti .

ecco la mia  :ciao:

ROB

io ho avuto per 3 anni e mezzo una rd04, con la quale ho percorso circa 100.000 tra, città, autostrada e fuoristrada anche abbastanza impegnativo. Davvero una gran moto, mai un problema! Sempre disponibile ad affrontare qualsiasi percorso nonostante i 215 kg di peso. Ideale per i viaggi all'avventura, borse rigide, bauletto e tenda ci ho fatto tre viaggi: grecia, spagna e corsica. Mi mancherà!
Credo anche io che la rd03 sia la più adatta all'off, mentre quella meno adatta è la rd07 con le sue sospensioni troppo cedevoli....

i problemi in genere sono sempre gli stessi, regolatore di tensione e pompa elettrica benzina.

robydoc1903

- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

kurz69

io oltre all'xt ho l'rd07

in romania e ukraina ci son stato con l'xt e avrei preferito avere l'africona,
tranne che a un motoraduno, dove la 3tb con PD aperta ha fatto impallidire fior di chopperoni

in marocco sono stato sia con l'xt che coll'africa, e vince l'xt, e coll'africa ho preso il traghetto, l'xt s'è fatta tutta la strada da qui a giù

in città vince l'xt, appena esci per turismo l'africa non la batte nessuno, ma nel fango preferisco l'xt, ma dò ragione a morel, l'africa ha doti off che non ti aspetti, poi io sono un gigante e non mi spaventa il peso, l'africa sembra una minimoto sotto di me

è questione di sfumature, veramente sottili, in termini di utilizzo

confermo il problema dell'alternatore, ma a me è capitato che non carichi bene prima a causa delle vibrazioni che fottono comunque i connettori del regolatore, e poi risolto quello perchè faceva caldo, abbiam passato i 50, ma quel problema ce l'hanno tutte le honda, solo che col cbr non vai in africa ;)
la pompa si può innanzitutto preservare, basta non arla mai pescare a secco, pare sia quello che frega le lamelle della pompa e genera il problema

però.....
l'xt vince sull'africa, e su tutte le moto, e di tanto....

c'ha er mejio forumme di tutti
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

bonsy75

salve a tutti,anche io sto valutando l'acquisto di una AT e sono piuttosto indeciso tra una rd04(1990)e una rd07(1994).al di là del gusto personale, l'unica cosa che ancora non sono riuscito a capire è quanta benza consumano mediamente.c'è qualcuno in grado di fornirmi dati rilevati da riviste dell'epoca o altre fonti(magari chi le ha usate per tanti anni.....). grazie a tutti e saluti dalla freddissima(STRANAMENTE) Sicilia

Morèl

Citazione di: bonsy75 il 15 Febbraio 2009, 21:45:06
salve a tutti,anche io sto valutando l'acquisto di una AT e sono piuttosto indeciso tra una rd04(1990)e una rd07(1994).al di là del gusto personale, l'unica cosa che ancora non sono riuscito a capire è quanta benza consumano mediamente.c'è qualcuno in grado di fornirmi dati rilevati da riviste dell'epoca o altre fonti(magari chi le ha usate per tanti anni.....). grazie a tutti e saluti dalla freddissima(STRANAMENTE) Sicilia

la mia 650 in percorsi di sali scendi di montagn più qualche breve tratto in pianura si aggira sui 15 al litro , in autostrada ( sui 130/140 ) ho all incirca lo stesso consumo . Su statali ai 90/100 circai 17/18  con un litro . Chiaro ch ese viaggi in autostrada sui 150/160 credo che arrivi attorno ai 12 con un litro  :ciao:

kurz69

meno, morello, molto meno
o meglio beve di più

io ho una guida allegra, e mi sogno le tue percorrenze
in marocco invece arrivavamo anche ai 20km litro, ma in offe si andava piano e in asfalto max 70/80

Magnaerba

Anni fa provai quel bicilindrico , lo impennai per un paio di km ,ma come moto per fare il figo fa un po cagare infatti quella moto la guidano solo i vecchi  :sigaro: :sigaro: :sigaro:

nux

quella che consuma di meno è la RD07/a che ha un carburatore collegato alla centralina che arriva a farle fare dai 18/20 a litro mentre le RD04 consumano sui 16/15 a litro anche meno

Io ho una RD04 del 1991 finchè la porto sotto i 5.000 giri mi fa 15/16 spaccati sia in città che fuori appena superi i 5.000 beve in base a come la tiri

la Rd04 ha quel "brutto" parfango post. perchè rievoca il serbatoio della benz post. di quella ufficiale da deserto

ROB

con la RD04 ad andatura allegra mista tra città, statali e autostrada, sparavo i botti se facevo i 15 a litro!!!

moto da vecchi????
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

non credo proprio!
:bazoo:

robydoc1903

confermo anch'io i cosumi di morel con la 650. adesso però sto faendo lavori sul carburatoe /valvolee dovrò verificare.

c'è da dire che se controllate la velocità del tachigrafo con un gps c'è una differenza dell'8%. vale a dire che se il tach. i segna 100km/h in effetti state andando ai 92. e quindi se avete calcolato i consumi in base al tachigraf,i risulterà che la moto consuma meno di quello che
effettivamente consuma,perchè ha fatto meno km di quello che pensate.
e da quello che sò questo vale su tutte le rd03. per le altre non so.
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......