News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Mi date le reegolazioni standard delle sospensioni del TTS?

Aperto da Sayid, 23 Gennaio 2009, 23:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Sayid

Da quando ho montato Ohlins e Kayaba sul TTE non mi trovo bene con le sospensioni, la moto a 110/120 sbacchetta
Alessandro

Banzai

dalla mia bassissima esperienza, ti consiglierei di verificare il sag... forse hai il precarico regolato un po' morbido, specie dell'ammortizzatore post...

trovi info

qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31672.msg433957#msg433957

e qui trovi le regolazioni standard https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34049.msg438151#msg438151

Sayid

Allora per quanto riguarda il sag, ho uno schemino fatto da un utente del forum che non ricordo, ma non ci capisco un gran che, nel senso che ho capito come prendere le varie misure ma non capisco poi che devo fare.

Le regolazioni che sono postate nel link sono solo del posteriore, a me servono anche dell'anteriore.
Alessandro

Banzai

OK qui sotto trovi le info per la forcella. Per quanto riguarda il sag posteriore, una volta verificate le misure, se il sag e' troppo devi regolare il registro sopra la molla dell'ammo, accorciando la molla.

se ti sbacchetta sui 120 è perchè hai il mono troppo scarico e ti si alleggerisce l'avantreno comunque leggi qua cè tutto.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=55053.0

poi bisogna vedere molte cose,le forche sono allo stesso livello delle altre o sono sfilate? il mono è lungo uguale o e più lungo?

Sayid

Allora sul mio TTE non ho fatto altro che sostituire il mono con l'ohlins del TTS e la Paioli con le Kayaba del TTS.

Ho messo prima il mono e la moto sbacchettava da morire, poi ho messo le Kayaba ma con olio SAE5, che comunque è troppo morbido e lo sostituiro con un 10.
Alessandro

thor

io per adesso ho messo solo il mono del tts, e il tte và da dio.......anzi fose vorrei provare ad alzarlo un pelo di più....rinfrescatemi un attimo, x alzarlo, la molla la devo allentare giusto? ho dettp una caXXata?  :dubbio:
memento avdere semper

Citazione di: thor il 26 Gennaio 2009, 17:53:15
io per adesso ho messo solo il mono del tts, e il tte và da dio.......anzi fose vorrei provare ad alzarlo un pelo di più....rinfrescatemi un attimo, x alzarlo, la molla la devo allentare giusto? ho dettp una caXXata?  :dubbio:
se allenti la molla diminuisci il carico e quindi quando ti siedi la moto va + giù,se aumenti il carico la moto è sempre alta uguale ma quando ti siedi scende meno. si alza e si abbassa solo se hai l'interasse variabile.

thor

bene, quindi x uno cmq leggero come me (72 kg) è meglio aumentare o no il carico?

lo sò lo sò so domande da deficenti  :opazzoo:
memento avdere semper

Citazione di: thor il 26 Gennaio 2009, 17:58:16
bene, quindi x uno cmq leggero come me (72 kg) è meglio aumentare o no il carico?

lo sò lo sò so domande da deficenti  :opazzoo:
dipende come la senti,ti sembra molla dietro? vuoi abbassarla perchè non sei altissimo?
tieni presente che le molle standard sono fatte per pesi dai 70 ai 90 kg (di solito) tu sei 72kg a secco o vestito?

domanda principale,ci fai off o asfalto? tutti e due?

thor

direi che ci faccio sia off che asfalto...nel senso che principalmente la uso x fare off, solo che per arrivarci devo fare un pò di asfalto.....

72 kg a secco, poi con tutta la vestizione nn sò quanti altri kg possa prendere...e cmq non la voglio abbassare, in realtà, da quando ho messo su l'ohlins del tts, mi si è alzata un pò, ma credevo si alzasse molto di più, quindi mi chiedevo, devo regolarlo, o và bene così?
memento avdere semper

Citazione di: thor il 26 Gennaio 2009, 18:07:41
direi che ci faccio sia off che asfalto...nel senso che principalmente la uso x fare off, solo che per arrivarci devo fare un pò di asfalto.....

72 kg a secco, poi con tutta la vestizione nn sò quanti altri kg possa prendere...e cmq non la voglio abbassare, in realtà, da quando ho messo su l'ohlins del tts, mi si è alzata un pò, ma credevo si alzasse molto di più, quindi mi chiedevo, devo regolarlo, o và bene così?
è difficile da dire devi sentirla tu la moto come si comporta,senza avere delle impressioni di guida non è possibile darti un consiglio  ;)

thor

memento avdere semper

Sayid

Alessandro

Citazione di: Sayid il 26 Gennaio 2009, 19:04:49
Metti pure le Kayaba, sono piu lunghe di 2/3 cm
forse è il motivo per cui ti sbacchetta,troppo carico dietro  :mvv:

Sayid

e no! Scusate, ma se il TTS ha Ohlins e Kayaba, mettendole sul TTe dovrebbe essere uguale.

Prima di metterle sbacchettava di piu
Alessandro

Citazione di: Sayid il 26 Gennaio 2009, 19:10:09
e no! Scusate, ma se il TTS ha Ohlins e Kayaba, mettendole sul TTe dovrebbe essere uguale.

Prima di metterle sbacchettava di piu
ma le geometrie del telaio sono uguali?

Sayid

Signor SI, è il peso che cambia, quindi le regolazioni dovrebbero essere leggermente differenti
Alessandro

Citazione di: Sayid il 26 Gennaio 2009, 19:12:42
Signor SI, è il peso che cambia, quindi le regolazioni dovrebbero essere leggermente differenti
comunque secondo 90su 100 se hai quel problema è colpa del mono.

thor

ma anche con la paioli non è per niente male...infatti prima di cercare le kayaba ho voluto provare con le paioli,e per ora mi trovo bene :ok:
memento avdere semper