News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

protezione carter 59X contro scatenamenti...

Aperto da mistermou, 04 Febbraio 2009, 11:19:42

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

Ieri mi son messo a riparare il carter centrale del 59X che ho preso di recente (al proprietario gli si era aperta la catena, gli si era strappata via la vite che ferma l'alberino della frizione e l'ha risaldata al TIG.Non si era però accorto che la catena aveva anche danneggiato il bordo del semicarter centrale (a sx della vite saltata) facendolo flettere verso l'interno e procurando una piccola crepa, a 1cmq circa dal filo della guarnizione carter statore).Peccato perchè l'avrebbe potuto fare col TIG e sarebbe venuto meglio che con l'acciaio liquido come ho fatto io... -ninzo'-

Cmq ho visto che anche quell'abbozzo di protezione circolare che segue i denti del pignone non c'è più, così come l'impanatura inferiore per il carterino copri-pignone.

Ho pensato che si potrebbe fare, sagomando (anche a mano) una lamiera da 1mm (o 1,5) una sorta di protezione per fare in modo che in caso di apertura della catena, questa non vada ad infierire sul morbidissimo alluminio del motore...

Per la larghezza non saprei, credo almeno 4mm più larga della catena...

Per il fissaggio superiore, ci si potrebbe agganciare a qualcosa lì sopra, per quello inferiore si salda una rodella e si infila direttamente nell'alberino del cambio...

Controindicazioni?Ovviamente il tutto deve essere abbastanza solido e fermo, in modo da rimanere nella propria sede in caso di scatenamento...

robo

Credo che sarebbe da pensare una protezione da avvitare sul carter esterno,visto che le viti sfruttabili sono su questo...
credo si potrebbe fare da una lamina d'alluminio di 2\3mm, piegata seguendo al curva del carter.
Per fissarlo si potrebbero fare degli occhielli fissati con dei rivetti ...

ovvio che se uno ha a disposizione una fresa o altri aggeggi si fa il pezzo in alluminio o in teflon! :girrrr:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wish

uhm, l'idea è valida, ma lì di spazio ce n'è poco...controlla che pignone monti, perché ti conviene ragionarci col pignone da 15...se malauguratamente hai quello da 14 rischi di prendere le misure e poi di non riuscire a montare più il pignone originale. di sicuro non monterai più quello da 16, anche se in realtà non lo monta quasi nessuno perché i rapporti si allungano molto, può servire solo in caso di lunghi viaggi per far andare il motore a regimi più rilassati.

Lu90

Io prenderei in considerazione di montare solo catene ribadite e sei aposto.

Nessuna catena salta se ribadita bene.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robo

Citazione di: Lu90 il 04 Febbraio 2009, 15:44:11
Io prenderei in considerazione di montare solo catene ribadite e sei aposto.

Nessuna catena salta se ribadita bene.

Beh certo...però non si sa mai!
Se ce li hanno i kappa in katalog pauerpartz...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

Bos, vado in mto da 20 anni, l'unica volta che mi si è aperta la catena e ha sfondato il carter è stato su un K 125 perchè aveva la falsa maglia e non la ribaditura.

E ho usato tutti i tipi di moto, anche le più potenti, ma mai si è "slacciata" la catena se non quella volta
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Eugyevolution

ma come fanno a far rompere ste false maglie? -ninzo'-
io nn ne ho mai rotta una e semmai ho visto fatto degli accrocchi con le maglie ribadite che poi si sono aperte :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Lu90

c'è un verso in cui infilare la forcina per tenere i cilindretti, lo saprai sicuramente.

Secondo me hanno sbagliato verso. Oppure si sfila prendendo ocntro qualche sasso in off (ma questa è una ipotesi buttata lì)
Speed limit?

mistermou

Non credo che abbia sbagliato il verso della falsa maglia (anche se la distrazione può capitare, il tipo ne sa di come si lavora!)...più che altro, se la catena con la quale gli è successo è la stessa che è montata ora, sarà capitato perchè è COMPLETAMENTE finita...! Può darsi che l'eccessivo gioco ha fatto incastrare le punte della molletta sulle pistrine e l'abbia sfilata...boh

Wish, contando i denti dalla foto ( :riez:) quel pignone è da 15, quindi credo ci si possa ragionar su...(originale monta 14/50)

Sono indeciso se ribadire o no (come regola generale) :sob: :sob:

Potrei mettere la falsamaglia e andarci dal meccanico con la maglia a ribadire per farmela chiudere...tanto per quante poche volte cambierò la catena (per utilizzo non intensivo)...ne metto una buona con oring e via...

Mi resta il dubbio che se poi devo levarla per qualche ragione...vabbè...al limite levo un attimo il forcellone...

Cmq io il carterino lo farei...e di lamiera zincata (in modo che sia più "scivolosa")...farlo di alluminio/teflon non saprei...ho paura che la catena una volta smagliata, ci si conficchi dentro e se lo tiri via...

wish

Citazione di: Lu90 il 04 Febbraio 2009, 16:25:08
c'è un verso in cui infilare la forcina per tenere i cilindretti, lo saprai sicuramente.

Secondo me hanno sbagliato verso. Oppure si sfila prendendo ocntro qualche sasso in off (ma questa è una ipotesi buttata lì)
oppure avranno usato una falsamaglia vecchia...quando la apri e la richiudi bisognerebbe controllare se fa ancora tenuta bene...e non parlo del fermaglio, bensì della piastrina che come detto dovrebbe accoppiare con interferenza, quindi si dovrebbe chiudere con una certa forza... e in caso di dubbio cambiarla SENZA ESITAZIONI! 5 euro per una falsamaglia nuova sono 5 euro ben spesi...ultimamente mi aveva preso gioco il pignone sull'albero del cambio, ma la catena può andare avanti ancora un po'...secondo voi ho speso 13 euro o ho aspettato che il pignone mi rovinasse l'albero? ovviamente l'ho cambiato...e smagliando la catena ho notato chiudendo la falsamaglia che aveva un po' di gioco sui perni...forse l'avevo rovinata facendo leva per aprirla...5 euro e passata la paura.

scommettiamo invece che molti spilorci la riutilizzano perfino quando cambiano catena?

wish

Citazione di: mistermou il 04 Febbraio 2009, 16:29:46
Wish, contando i denti dalla foto ( :riez:) quel pignone è da 15, quindi credo ci si possa ragionar su...(originale monta 14/50)

originale mi sa proprio che è 15/50  ;)

Eugyevolution

Concordo con Wish,spendere 20,30¤ e' meglio che spendere 300¤ per un blocco nuovo!!!
La falsamaglia io la monto nel senso inverso alla rotazione e poi la incollo :migrattiball:...e nn si smonta...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Lu90

Citazione di: wish il 04 Febbraio 2009, 16:56:40
....

scommettiamo invece che molti spilorci la riutilizzano perfino quando cambiano catena?

Segùro!!!

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Speed limit?

mattia610

io ho visto catene con falsa maglia spezzarsi,lasciando la falsa maglia integra....non è detto ke si rompa x forza lì.
il problema è continuare a usare catene dopo un certo livello di usura.
se trattate bene (pulizia e lubrificazione adeguate),tese nella giusta maniera,le catene non si spezzano.

basta tener presente ke non sono eterne.................
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640