News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Morale a zero [era: Spazzole]

Aperto da Il Dottore, 26 Gennaio 2009, 12:13:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Dottore

Ciao Ragazzi,
ho il morale sotto i tacchi.
Qualche giorno fa chiedevo info per un problema di spazzole del motorino d'avviamento.
Ad un certo momento, provando ad accenderla, mi rimaneva in moto il motorino d'avviamento (anche a quadro spento) ed ho dovuto staccare la batteria; leggendo sul forum ho capito (ho creduto di capire) che il problema fosse il relè del motorino d'avviamento, incollato e, quindi da sostituire.
Ho caricato la moto sul furgone di un amico e l'ho portata dal meccanico (da uno a caso, vicino casa) che mi ha sostituito il relè (mettendone uno usato), senza cambiare le spazzole (che, a suo dire, erano ok), avendo accertato che il motorino d'avviamento era a posto: spesa: 70¤.
Torno a casa (mercoledì scorso) senza problemi; visto il meteo di questi giorni la moto è rimasta ferma (due volte al giorno l'ho accesa per controllare, terrorizzato dal fatto che si dovesse ricominciare daccapo). Ieri ho fatto 15 km di giretto (e lavaggio): nessun problema.
Stamattina riprovo ad accendere e ANCORA motorino d'avviamento che rimane in moto!!!! ho dovuto staccare la batteria per farlo fermare.
A 'sto punto non so più che ca@@o fare.
Domani la porto da un altro meccanico (del quale ho maggior fiducia avendo, in passato, apprezzato la sua accuratezza - MA NON SU PROBLEMI ELETTRICI - ed onestà): certo che non la riporto da quello di prima che m'ha fregato 70¤ e che se li goda).
Che dite? meglio un relè del motorino d'avviamento nuovo, anziché usato? secondo voi può entrarci qualcosa anche il blocco accensione che sta sul manubrio (secondo il meccanico che mi ha solato fa dei contatti, ma non vorrei che fosse un altro giochetto per spillarmi altri "spicci"); le spazzole (le "famose" spazzole)?
Ma che c'ho? 'na moto metereopatica? funziona a meraviglia oppure mi si impalla a seconda di come gli gira?
Che mi consigliate di far controllare?

Sono bene accetti consigli anche per il mio ormai incrinato, ed inutilmente ottimista, morale.

Ciao
Gianluca

nux

Il Dottore

nux

no "fabiuzzo" e basta

praticamente era una massa per un filo spezzato sotto al cannotto di sterzo

lui ne cambiò 3 di relè perchè non si decise di cambiare meccanico prima

ci vuole uno che si mette con lo schema elettrico e si passa uno ad uno i fili sotto al cannotto

fabiuzzo

ti ho risposto in pvt. è un problema banale ma che mi ha fatto impazzire!

io aggiungerei la massa al bottoncino..
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

attela

Stesso problema mio ..

oggi per l ennesima volta il motorino si è incantato..

ma con una variante
si è fritta la batteria

il tempo di tornare al box e..
sento un fischio continuo e fastidioso e un incalzante friccicolio...
levo il fianchetto e c'è lì la batteria che fuma e suda acido...  øpaperinoø

:indif:
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

nux

se non si è deformata la batteria aspetta a darla per defunta

dovrebbe essere il regolatore che è andato 

perchè una massa potrebbe mettertela a terra alla batteria ma non caricarla

Il Dottore

La mia situazione, ad oggi, vede la mia signorina dal meccanico (diverso da quello che mi aveva messo il relè usato e che non aveva risolto il problema) con un relè NUOVO e con un controllo eseguito su tutta la treccia (come suggerito dal buon fabiuzzo e da nux) senza che siano emersi problemi sui fili; la causa, quindi, sembra essere da imputare al relè.
A causa del maltempo e di impegni di lavoro sono cinque giorni che sta lì e che, sotto continuo controllo, non dà più il problema.

Se quando la riprendo, forse domani, me lo rifà, la porto sull'autostrada, la lego al guardrail e la abbandono!!!

Ciao

nux

Citazione di: Il Dottore il 05 Febbraio 2009, 22:31:08
Se quando la riprendo, forse domani, me lo rifà, la porto sull'autostrada, la lego al guardrail e la abbandono!!!
Ciao

se vuoi la vengo a ritirare ip e ti evito di andare a fare la gita in autostrada!!  :riez:

scherzi a parte è un problema banale dovuto ad una massa, ci vuole solo un pò di buona volontà...

poi l'hai portata da un meccanico... per me queste cose son cose da elettrauto, che con tester e ponticelli se sa il suo mestiere lo individua il problema...

Il Dottore

Ti assicuro che per me, qui, è già difficile trovare un meccanico capace ed ONESTO; questo qui mi è un pò lontano da casa, ma in passato è stato sempre preciso, anche se mi ha fatto solo lavori di meccanica. Quello, invece, vicino casa dove l'ho portata 10 giorni fa m'ha risolto il problema per 15km....e poi è ricominciata la storia ... e si è pure comportato da str#nz@.

Se non sai per certo che il meccanico sa quello che deve fare, di fronte ad uno come me che non ci capisce nulla ed è inetto nell'eseguire qualsiasi lavoro manuale, benché minimo, a parole sono tutti meccanici da motoGP... non sono sicuro degli effettivi lavori eseguiti, se i pezzi che mi si dice cambiati, sono stati veramente cambiati, se i prezzi che mi si chiede siano giusti oppure se si vogliono ristrutturare l'officina con un cambio d'olio fatto a me.....
Quello dove sta ora la moto, almeno, so che è onesto e coscienzioso.... di più non so fare :-(

Speriamo bene.
Ciao

3tb600

Citazione di: Il Dottore il 06 Febbraio 2009, 17:52:41
Ti assicuro che per me, qui, è già difficile trovare un meccanico capace ed ONESTO; questo qui mi è un pò lontano da casa, ma in passato è stato sempre preciso, anche se mi ha fatto solo lavori di meccanica. Quello, invece, vicino casa dove l'ho portata 10 giorni fa m'ha risolto il problema per 15km....e poi è ricominciata la storia ... e si è pure comportato da str#nz@.

Se non sai per certo che il meccanico sa quello che deve fare, di fronte ad uno come me che non ci capisce nulla ed è inetto nell'eseguire qualsiasi lavoro manuale, benché minimo, a parole sono tutti meccanici da motoGP... non sono sicuro degli effettivi lavori eseguiti, se i pezzi che mi si dice cambiati, sono stati veramente cambiati, se i prezzi che mi si chiede siano giusti oppure se si vogliono ristrutturare l'officina con un cambio d'olio fatto a me.....
Quello dove sta ora la moto, almeno, so che è onesto e coscienzioso.... di più non so fare :-(

Speriamo bene.
Ciao
Ciao Doc...
Mamma come ti capisco.... Io mi trovo nelle medesime condizioni.... un fesso su due ruote!!! belle però!!!
Anche io romano del Prenestino Labicano ed anche io senza uno straccio di meccanico con la faccia da meccanico....
Sembrano tutti usciti dalla "UNO BIANCA"!!! o risultano essere tutti dei gran truffatori!
Se fossi "nato" meccanico avrei fatto i milioni!!!

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Il Dottore

Ripresa oggi  :ok:
Sembra che va  :bttr:
ciao