News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

restauro 59x dell'86..

Aperto da andrealamp, 08 Febbraio 2009, 16:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

spidercat

xt550

andrealamp

dunque.. aspettando l'ultimo pezzo che mi arriverà per poi verniciare tutto insieme, vi chiedo aiuto perchè sono alla ricerca degli ultimi cazzetti per le foto FMI..
dove trovo o chi può procurarmi:

-adesivi serbatoio (1986) e scritta 600 fianchetti.. mi basta una foto frontale e dettagliata
-clacson
-2 frecce (con supporti per post)
-paracatena
-manubrio (forse)

gracias..

CrazyRai

Raimondo; Battipaglia(SA)
Cell: 3336041349

andrealamp

già visto.. non ci sono!
cmq ho davvero bisogno di una semplice foto dettagliata.. le misure (fatta eccezione del 600) le ho ricalcate dai miei vecchi adesivi..

andrealamp

dai dai che giovedì rimonto la moto e per il fine settimana vorrei vare le foto FMI.. altrimenti se passa un pò di tempo la sbrago tutta e sono punto e a capo.. help me per:

-adesivi
-clacson
-paraschizzi catena
-frecce

:girrrr: :girrrr: :girrrr:

CrazyRai

scusa ma per fare le foto puoi anche aiutarti col caro photoshop, non ti pare?

andrealamp

photoshop (purtroppo) è già previsto per piccoli ritocchi che sistemerò realmente nei prossimi mesi..
però i pezzi che cerco e gli adesivi MANCANO del tutto.. crearli virtualmente da zero non mi va sia perchè non si sa mai un controllo, sia per rispetto di coloro che si sono fatti un cu lo grande così per rifare una moto completamente come quando uscì di fabbrica..
poi non lamentiamoci se vogliono portare a 30 anni l'età minima di una moto iscrivibile FMI e se si deciderà di controlli molto ma molto più fiscali delle moto in esame..
un ritocco lo capisco, una moto virtuale no..

andrealamp

quindi ribadisco: AIUTATEMI per questi ultimi particolari!!!

CrazyRai

Volevo solo dire che mentre trovi i pezzi per farla perfettamente asi potevi usare il photoshop per avviare le pratiche. Non ti ho mica detto di fare un falso della Monna Lisa!
Cmq se so di qualche pezzo ti farò sapere.

Citazione di: andrealamp il 17 Febbraio 2009, 13:30:57
photoshop (purtroppo) è già previsto per piccoli ritocchi che sistemerò realmente nei prossimi mesi..
però i pezzi che cerco e gli adesivi MANCANO del tutto.. crearli virtualmente da zero non mi va sia perchè non si sa mai un controllo, sia per rispetto di coloro che si sono fatti un cu lo grande così per rifare una moto completamente come quando uscì di fabbrica..
poi non lamentiamoci se vogliono portare a 30 anni l'età minima di una moto iscrivibile FMI e se si deciderà di controlli molto ma molto più fiscali delle moto in esame..
un ritocco lo capisco, una moto virtuale no..

Zinga

fossi in te proverei a chiedere in YAMAHA i prezzi del paraschizzi e del clacson...
le frecce costano una follia, forse piudi 100 euro, ma sono introvabili -ninzo'-
gli adesivi se trovi delle foto nelle brochure dei tempi che permettono di vedere i dettagli potresti farli fare a qualcuno -ninzo'-
59x lasciala pistonare.....

andrealamp

già passato in yamaha:
-per le frecce: 30 euri L'UNA più 5 il supporto (70 $ per  2 frecce quindi)
-il paraschizzi ho controllato sul sito on line citato qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=56744.0 e costa 39 euri (non so se con o senza iva)
-il clacson on line non c'è.. domani chiedo

per crazyrai: non fraintendermi..non volevo dire che mi suggerivi di darmi alla creatività photoshoppale ;D era solo una puntualizzazione!!

andrealamp

nuova domanda:
per le forche che olio usate e a che pressione le tenete? sul libretto dice di usare un 10Wt.. io pensavo di utilizzare un 15Wt sia perchè già ce l'ho sia perchè penso che "indurisca" un pò l'ammortizzazione.. calcolate che il 90% dell'utilizzo della moto sarà su asfalto e non in off..

Eugyevolution

Il 15 va bene,e le forcelle nn vanno a pressione quella valvolina e solo per far uscire l'aria che si forma all'interno...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

andrealamp

sul libretto c'è scritto:
pressione aria normale: zero
pressione aria max: 1,2 kg/cm' (120 kPA, 17 PSI)

pensavo che magari dando un pò di pressione indurivo un pò visto la prevalenza dell'utilizzo  stradale..

Eugyevolution

mah,sicuramente indurisci ma penso che gia' con l'olio da 15 vada bene,poi dipende come guidi :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

andrealamp

allora aspetto qualcun altro che ha già testato quest'assetto
la regolazione della molla influisce molto sulle forcelle del TT?

Eugyevolution

quale sarebbe la regolazione della molla? :dubbio:

andrealamp

quella alla base delle forche:

-per aumentare: senso orario
-per diminuire: senso antiorario
-massimo:pos. compl. avvitata
-std: 13 scatti fuori dal massimo
-minimo: 19 scatti fuori dal massimo

andrealamp

dunque: la regolazione della molla, nonostante sia descritta sul libretto uso e manutenzione, non c'è.. almeno sulle mie forche..
-per l'olio ho deciso per il 15Wt..
-come quantità il manuale officina del modello 1984 riporta 578 cm cubici.. il mio amico meccanico però mi parlava di una quantità inferiore (534 circa, non ricordo) presa dal manuale xt.. suggerimenti?
-riguardo la pressione io pensavo a 0,5... anche qui: suggerimenti?

Zinga

Citazione di: andrealamp il 20 Febbraio 2009, 20:20:03
dunque: la regolazione della molla, nonostante sia descritta sul libretto uso e manutenzione, non c'è.. almeno sulle mie forche..
-per l'olio ho deciso per il 15Wt..
-come quantità il manuale officina del modello 1984 riporta 578 cm cubici.. il mio amico meccanico però mi parlava di una quantità inferiore (534 circa, non ricordo) presa dal manuale xt.. suggerimenti?
-riguardo la pressione io pensavo a 0,5... anche qui: suggerimenti?
se mi fai una foto dal tappo superiore della forca, ti dò i dati esatti....
la prima versione di forca (che dovresti avere) ha la valvola di sfiato rialzata e inclinata,e sullo stelo della pompa freno dovresti avere gli attacchi per il paradisco
la seconda versione di forca montata sui modelli col telaio bianco ha la valvola incassata a filo del tappo, ed ha la crtuccia interna .....
il 15 w è troppo denso, io monterei piuttosto uno spessore alla molla, bastano due rondellone

andrealamp

le forche sono come le prime che hai descritto(valvola di sfiato rialzata e inclinata,e sullo stelo della pompa freno dovresti avere gli attacchi per il paradisco)
le rondellone non sono una brutta idea..
riguardo alla quantità di olio e alla pressione?

Zinga

Citazione di: andrealamp il 20 Febbraio 2009, 21:56:50
le forche sono come le prime che hai descritto(valvola di sfiato rialzata e inclinata,e sullo stelo della pompa freno dovresti avere gli attacchi per il paradisco)
le rondellone non sono una brutta idea..
riguardo alla quantità di olio e alla pressione?
domani faccio sapere......
:ciao:

andrealamp

Alekosd

Si, la pressione dovrebbe stare a 0,5 ma tienila a zero. Indurisce, ma non serve. Magari sulla sabbia si (così come devi rotare la vite sotto per indurire), viceversa su un campo da cross deve stare sciolta. In mezzo ci sta la tua regolazione :riez:

andrealamp

ma io sotto non ho visto nessuna vite per regolare..
poi ho pensato che visto che ci vuole un attimo, terrei a 0,5 su asfalto, e a 0 per qualche uscita..

Alekosd

Citazione di: andrealamp il 20 Febbraio 2009, 22:44:53
ma io sotto non ho visto nessuna vite per regolare..
poi ho pensato che visto che ci vuole un attimo, terrei a 0,5 su asfalto, e a 0 per qualche uscita..

munisciti di un piccolo giravite piatto e nel buco ch vedi sotto, leva il tappo in gomma. Troverai la vite. L'aria manda in pressione i paraoli. Non che non resistano, però..

Zinga

Allora...

per la forca primo tipo (59x telaio rosso)
olio 10W
lunghezza molla a riposo 514 mm
quantità olio 589 cm3
livello olio da bordo stelo senza molla 140 mm

per la forca secondo tipo (59x telaio bianco)
olio 10w
lunghezza molla a riposo 489 mm
quantità olio 570 cm3
livello olio da bordo stelo senza molla 140 mm

andrealamp

grazie mille--
son sempre più confuso cmq.. ho 3 dati diversi..
il mio amico mecca diceva 540 cm3 (quasi..non ricordo di preciso, cmq prendendo in considerazione forche xt)
il manuale officina 578 cm3
tu mi dici 589 cm3..
non ci capisco più niente!! non sono differenze minime! quali sono le tue fonti? e il livello olio dal bordo stelo del primo tipo di forche (le mie)? -ninzo'- -ninzo'

Zinga

Citazione di: andrealamp il 21 Febbraio 2009, 20:09:40
grazie mille--
son sempre più confuso cmq.. ho 3 dati diversi..
il mio amico mecca diceva 540 cm3 (quasi..non ricordo di preciso, cmq prendendo in considerazione forche xt)
il manuale officina 578 cm3
tu mi dici 589 cm3..
non ci capisco più niente!! non sono differenze minime! quali sono le tue fonti? e il livello olio dal bordo stelo del primo tipo di forche (le mie)? -ninzo'- -ninzo'

i dati che ho postato sono dati ufficiali di mamma Yama.... ;D
per chi ha il clymer, le forche prese in esame ed i relativi dati sono del primo tipo....
le misure relative alla lunghezza delle molle(vedi post sopra), sono il limite al di sotto del quale le molle sarebbero da cambiare

andrealamp

grazie mille..
scusa l'ignoranza: CLYMER??

wish

Citazione di: andrealamp il 23 Febbraio 2009, 14:29:28
grazie mille..
scusa l'ignoranza: CLYMER??

la bibbia dei meccanici...sono dei manuali dedicati ai vari modelli di moto che spiegano come smontare, riparare e rimontare ogni singolo componente del veicolo.

andrealamp

mercì..
dopo se riesco posto qualche nuova foto..

andrealamp

dunque.. qualche immagine:
nella prima si vede bene la parte alta di una forca con valvola inclinata (e ci siamo..)
nella seconda la parte bassa dove NON c'è nessuna regolazione.. è stata modificata? sostituita?è normale?.. bouh??

la terza è giusto una panoramica della moto (praticamente ora di montato al telaio c'è motore e forcellone..stop)

CrazyRai

no, è tutto originalissimo.
Cmq leva il parapolvere attentamente senza graffiare lo stelo e poi strattona lo stelo in estensione varie volte, vedrai che il paraolio si leva da solo.
ti metto un link sulle forcelle del ttr che hanno lo stesso funzionamento.
http://digilander.libero.it/TTR600/forcelle/forcelle.htm
Adesso puoi fare da solo

andrealamp

grazie mille.. anche della guida..
ma in conclusione NoN ho la vite di regolazione quindi? sotto vedo solo quel "tappo" con brugolone... -ninzo'-