News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

regolatore 59x domanda

Aperto da spidercat, 23 Giugno 2008, 07:36:02

Discussione precedente - Discussione successiva

spidercat

se ho capito bene ,per vedere se funziona misuro col tester ( regolato su dc)il voltaggio della batteria a motore spento . poi a motore acceso : se va, il voltaggio deve essere di poco superiore a 6 v. ma i puntali del tester li metto uno sul polo nero e l'altro sul cavo rosso staccato dalla batteria o non importa staccarlo? :ciao:
xt550

mattia610

non dovresti staccare nulla....
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

spidercat

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 12:30:26
non dovresti staccare nulla....
che margine di voltaggio ho perche sia ok?
xt550

mattia610

settando il tester su volts in continua,sgasando dovrebbe arrivare al max 7,5-8 volts (così mi pare..ma sicuramente non deve arrivare a 10volts!)).....
xò la batteria deve essere collegata,xkè senza carico (la batteria) andresti a misurare una tensione a vuoto,che risulterà sicuramente + elevata di quella sotto carico (ovvero con batteria attaccata)
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

spidercat

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 13:36:37
settando il tester su volts in continua,sgasando dovrebbe arrivare al max 7,5-8 volts (così mi pare..ma sicuramente non deve arrivare a 10volts!)).....
xò la batteria deve essere collegata,xkè senza carico (la batteria) andresti a misurare una tensione a vuoto,che risulterà sicuramente + elevata di quella sotto carico (ovvero con batteria attaccata)
ok provero. tester e multimetro sono la stessa cosa?
xt550

Lucariello

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 13:36:37

No!!!

con la batteria staccata la tensione non sara piu alta..... anzi.....

per il motivo che ho descritto nel post del battery eliminator.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

spidercat

Citazione di: Lucariello il 23 Giugno 2008, 16:22:09
No!!!

provato .  la batteria da 4,5 v  a fermo. sgassando col puntale rosso sul filo libero e il nero sulla massa da 4,2 . va bene?
xt550

mattia610

con la batteria collegata o no????

spidercat

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 18:54:47
con la batteria collegata o no????

collegata solo col nero a motore in moto
xt550

mattia610

devi misurare con entrambi poli della batteria collegati........
il puntale nero lo metti a massa,il puntale rosso al filo rosso dell'impianto....
(devi infilarlo nello spinotto del fusibile per esempio...)

spidercat

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 18:58:48
devi misurare con entrambi poli della batteria collegati........
il puntale nero lo metti a massa,il puntale rosso al filo rosso dell'impianto....
(devi infilarlo nello spinotto del fusibile per esempio...)
ma cosi come faccio a sapere se i volt vengono dalla batteria o dal regolatore?
xt550

mattia610

allora ho dato un'occhiata all'impianto elettrico originale del 59x.....
dallo statore escono oltre ai fili dell'accenzione che vanno alla centralina,3fili:
nero:massa
bianco :tensione regolata dal regolatore e dopo essere raddrizzata va alla batteria.
giallo-rosso: tensione che si collega all'impianto solo se si accendono i fari,quindi viene regolata e alimenta i fari.

la batteria alimenta solo clacson,freccie e anche stop mi pare....

quindi o misuri la tensione ai capi della batteria (collegata),oppure togli la mascherina del faro anteriore,accendi i fari e misuri la tensione ai capi della lampadina.....è lo stesso!
basta che ti trovi (sgasando) una tensione massima che non superi i 7,5-8 volts.

mattia610

Citazione di: Lucariello il 23 Giugno 2008, 16:22:09
No!!!

luca sul 59x il regolatore è diverso da quello 2kf!
mi pare sia un semplice diodo zener, infatti ha un solo filo e ha il raddrizzatore separato.
per il discorso di collegare o meno la batteria,io so ke x testare la ricarica di quest'ultima va messo il tester in parallelo con essa e si misura la tensione.....a motore spento misuri la tensione della batteria e a motore acceso dovrebbe dare la tensione di ricarica.....

non 6 d'accordo?

spidercat

riprovato :  con chiave su on  e puntali sulla batteria a motore fermo  6,4 v.  sempre uguale ma sgassando 7,8 V .  che dici?
xt550

mattia610

ohhhhh!
esatto!
tutto perfetto!
funziona a dovere.....

spidercat

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 19:36:40
ohhhhh!
esatto!
tutto perfetto!
funziona a dovere.....
??? mavvieniii!!!  grazie !
xt550

Lucariello

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 19:21:31
luca sul 59x il regolatore è diverso da quello 2kf!
mi pare sia un semplice diodo zener, infatti ha un solo filo e ha il raddrizzatore separato.
per il discorso di collegare o meno la batteria,io so ke x testare la ricarica di quest'ultima va messo il tester in parallelo con essa e si misura la tensione.....a motore spento misuri la tensione della batteria e a motore acceso dovrebbe dare la tensione di ricarica.....

non 6 d'accordo?

sisi sono d'accordo con te..... la mia mica era un critica...... e che anche se ad un sol filo.. anche il reg del 59x è di tipo parallelo....

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

mattia610

quindi dici tu ke a batteria staccata la tensione è + bassa......ok,sinceramente pensavo ke fosse il contrario....
ciò non toglie ke per misurare la tensione di ricarica bisogna avere la batteria collegata,altrimenti la misura è falsata!
o no?

???

Lucariello

esatto   la misura va fatta a batteria collegata.

Zinga

ho provato a misurare la tensione ai capi della batteria e con motore al minimo ho 6 volt, ma accellerando arriva oltre 10  :acci:
suggerimenti  magrebtzx
59x lasciala pistonare.....