News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rapporti giusti per il motard!

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 09 Settembre 2008, 17:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

parlo per il TTr: poi gli altri, magari, vedono un po' per le altre  moto!

Mi son messo un po' a leggere i post vecchi al riguardo, e la soluzione è stata adottare un 15/42!
Solo che qualche tempo fa, Abezze ha fatto un file in excel molto ma molto simpatico che trovate qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=47358.0

In base a sto file, con la ruota "standard" del ttr 140/80/18 e i rapporti originali:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

invece con la ruote motard e i rapportii originali, la velocità si riduce a:

ivan64

Sinceramente non credo esistano rapporti giusti per il motard, a meno che tu intenda rapporti 'usabili' su bitume!
Se io facessi il ttr motard, lo rapporterei molto aggressivo, tipo 14-44 o 14-46!
Dalla tabella, con ruota da 17" e 15-44 si farebbero i 149 a 7000giri, ma dubito che a 7000 giri ci sia abbastanza potenza da fare i 150kmh....e comunque a la moto sarebbe molto impacciata nei tratti lenti (tornantini, per esempio). Se giri in pista i rapporti vanno adattati al rettilineo piu veloce, compatibilmente col numero di curve da seconda-terza. Se non vai in pista ma ti diverti in montagna i tuoi rapporti saranno lunghissimi.....considera che non è una bella cosa fare i 130-140 su strade 'normali'....
FE450 - XT660Z

e la soluzione migliore, pare quella di mettere un pignoncino da 16:

AdrianoTTR

Il 15/42 con le ruote da 17 corrisponde al 15/44 delle ruote da enduro (parlando del TTR). Visto che con il motard si tende a tirare di piu le marce, non accorcerei i rapporti.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Citazione di: ivan64 il 09 Settembre 2008, 18:10:52
Sinceramente non credo esistano rapporti giusti per il motard, a meno che tu intenda rapporti 'usabili' su bitume!
Se io facessi il ttr motard, lo rapporterei molto aggressivo, tipo 14-44 o 14-46!
Dalla tabella, con ruota da 17" e 15-44 si farebbero i 149 a 7000giri, ma dubito che a 7000 giri ci sia abbastanza potenza da fare i 150kmh....e comunque a la moto sarebbe molto impacciata nei tratti lenti (tornantini, per esempio). Se giri in pista i rapporti vanno adattati al rettilineo piu veloce, compatibilmente col numero di curve da seconda-terza. Se non vai in pista ma ti diverti in montagna i tuoi rapporti saranno lunghissimi.....considera che non è una bella cosa fare i 130-140 su strade 'normali'....

in realtà io volevo far capire come s'usasse quel file facendo qualche esempio!
Ora: chi volesse riportare la moto ai rapporti originali, non ha altro da fare che mettere un 16/44: considerandolo un punto da cui partire, per poi mettersi a sbaneare con tutte le combinazioni, fino a trovare quella che più gli piace!  :riez:

Considera che al momento ho ancora il 14/44, ma un tantino corta la trovo! Infatti volevo mettere il pignone da 15 e provare! il calcolo della "velocità" lo sto usando come parametro da cui partire per poi giocare, e trovare "i rapporti giusti" :ok: Per questo il titolo!

Citazione di: AdrianoTTR il 09 Settembre 2008, 18:18:08
Il 15/42 con le ruote da 17 corrisponde al 15/44 delle ruote da enduro (parlando del TTR). Visto che con il motard si tende a tirare di piu le marce, non accorcerei i rapporti.

bhè: ad 1 dente di pign => 2,7 denti di corona!

14/44 o 15/42 stiamo li insomma!

Però giocare con quel file è simpatico!  :riez:

AdrianoTTR

Citazione di: SDRIMMEL il 09 Settembre 2008, 18:28:15
bhè: ad 1 dente di pign => 2,7 denti di corona!

14/44 o 15/42 stiamo li insomma!
Bhé, il 14/44 corrisponde circa ad un 15/47, abbastanza diverso dal 15/42. Ovviamente il tutto a parità di diametro di ruota. Se la logica non mi inganna il rapporto tra pignone e corona e 1 di pignone per 2.93 di corona (44 diviso 15).
(Mario Andretti)

Jeco75

se non ricordo male io ho messo su pignone 14 e corona 44!e mi trovo molto bene,sul corto e' un missile ho perso un poco in velocita' di punta,xo' per girare in citta' a me va piu' che bene!poi sicuramente cambiero' per trovare nuove soluzioni!!!!!!!metti qlke foto anto'
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

martello

io son dell'idea che anche sulle stradali è più redditizio accorciare i rapporti rispetto agli originali

AdrianoTTR

Citazione di: martello il 09 Settembre 2008, 21:52:29
io son dell'idea che anche sulle stradali è più redditizio accorciare i rapporti rispetto agli originali
Sono d'accordissimo per le moto stradali supersportive con la coppia molto in alto. Nel caso dei monocilindrici è piu vantaggioso cambiare prima di tirare il collo al motore (e riesce meglio con i rapporti un po piu lunghi).
(Mario Andretti)

martello

Citazione di: AdrianoTTR il 09 Settembre 2008, 22:02:04
Sono d'accordissimo per le moto stradali supersportive con la coppia molto in alto. Nel caso dei monocilindrici è piu vantaggioso cambiare prima di tirare il collo al motore (e riesce meglio con i rapporti un po piu lunghi).
beh certo, il mono rischi di tenerlo spesso ad un livello critico di giri

fabiuzzo

metti il pignone da 15, non farti troppe pippe e soprattutto nun  rompere li maroni... :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TROPPO FORTE

Io nella trasformazione ho semplicemente messo una corona con 2 in meno e lasciato il pignone originale (perciò ora ho 15/45).......e mi trovo benissimo, fra città e tangenziale.... :bttr: ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

nux

antò ma che la fai afare motard se ora inizia la bella stagione...

i-buzo

io ho messo il pignone da 15, e come corona ho lasciato quella originale dell TTE non so se è 44 o 47 ci sono pareri discordanti
Ora va meglio prima era troppo a corto, a filo di gas in 5 faceva i 100 adesso in tangenziale va meglio.
Certo prima aveva piu ripresa, quasi quasi in inverno che sto solo in città...lo rimetto il  14! :akrd:

PaTrYcK

io sul mio ttr motard ho messo un 15/44, secondo me il giusto compromesso, avevo provato sia la corona da 41 o 42 (nn ricordo) sia la 47...

bhè: in fondo il TTr che esce col 15/44, viene subito accorciato col 14/44! Mettendo la ruota piccolina, il 15/44 ci sta tutto!  :ok:

i-buzo

ma la corona del tte quanti denti ha? 47 o 44?  :dubbio: 

aleTTio

TT600 ES - 1995

Jeco75

Ho su un pignone da 15 e la corona da 44!!!!!xo' mi entra il limitatore su g.r.a. :riez: :riez: :riez: :riez:

Core troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :dubbio:

Xo' non tocco niente!!!!!!non si sa' mai!!!

robo

Io proverò con il pignone da 16 e 44 di corona,
però monterò la distribuzione primaria del 550, che è più corta di quella del ttr... :akrd:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Jeco75

Citazione di: robo il 23 Febbraio 2009, 12:22:14
Io proverò con il pignone da 16 e 44 di corona,
però monterò la distribuzione primaria del 550, che è più corta di quella del ttr... :akrd:

E che fa'?impenni?

robo

No, è un ingranaggio controrotante...montandolo accresce l'aderenza della ruota anteriore, visto che il motore spinge in basso...il problema è che ti ritrovi col posteriore in aria che gira come una ventola... ;D
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Jeco75

Citazione di: robo il 23 Febbraio 2009, 12:53:33
No, è un ingranaggio controrotante...montandolo accresce l'aderenza della ruota anteriore, visto che il motore spinge in basso...il problema è che ti ritrovi col posteriore in aria che gira come una ventola... ;D
Paraculus!!!!!!!capirai io gia' facci un bucio a portalla cosi' figuriamoci se ""caric""ancora di piu' l'avantreno