News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

decompressore automatico

Aperto da Carlo, 02 Settembre 2004, 23:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Stranamente, si è rotto il filo del decompressore sul mio tenerè del 1984.
Come si sostituisce?
anche perchè è impossibile farla partire.
un grazie a tutti

wish

Perché stranamente? Prima o poi doveva capitare...
Cmq è facilissimo. Procurati un cavo apposito nuovo, poi stacca il vecchio dalla levetta dell'alzavalvole (è quella sopra la testata). Poi segui il filo, arriverai al motore, vicino al kick. Se vedi bene c'è un piccolo coperchietto tenuto da due viti, aprilo e troverai l'altro capo del filo attaccato ad un'altra levetta. Al mio XT si doveva smontare la pedana per accedere al coperchietto, a te non so.
A questo punto porta a zero il registro che trovi sulla guaina (ossia la guaina deve risultare il più possibile corta), ingrassala bene e rimonta il filo nuovo.
Assicurati che la leva vicino alla testata abbia un gioco di 3-4 mm, all'atto di montare il cavo nuovo.
Come vedi è semplicissimo...ci son riuscito perfino io!  ;D

BelRay

...e se usi il tasto "cerca" puoi risparmiare anche parecchi euro...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

.......WBonX insegna: la decompressione può essere fatta manualmente girando dov'e attaccato il cavo sulla testa...... attento a non scottarti!  ;D

Cecco2kf

Confermo...cambiato io il cavo con uno normale da freno di bicicletta...l'operazione è semplice, un solo consiglio:smonta prima il vecchio cavo e portalo come campione...non tutti i cavi hanno la terminazione(il "pallino"in fondo, per intenderci..)della stessa dimensione e con la mia XT ho dovuto lavorare parecchio di lima per farlo entrare nella sua sede vicino al kick...comunque ripeto che l'operazione è facile ed economica, se non ci si rivolge a mamma Yama!

P.s. x WbonX: com'è che quando io avevo il filo rotto e ho provato ad abbandonare per tre secondi l'asfalto la molla che tiene la leva alzavalvole è saltata subito e la Xt non aveva più compressione?Sfaikato io? ??? ???

wbonx

Citazione di: Cecco2kf il 03 Settembre 2004, 10:10:25
Confermo...cambiato io il cavo con uno normale da freno di bicicletta...l'operazione è semplice, un solo consiglio:smonta prima il vecchio cavo e portalo come campione...non tutti i cavi hanno la terminazione(il "pallino"in fondo, per intenderci..)della stessa dimensione e con la mia XT ho dovuto lavorare parecchio di lima per farlo entrare nella sua sede vicino al kick...comunque ripeto che l'operazione è facile ed economica, se non ci si rivolge a mamma Yama!

P.s. x WbonX: com'è che quando io avevo il filo rotto e ho provato ad abbandonare per tre secondi l'asfalto la molla che tiene la leva alzavalvole è saltata subito e la Xt non aveva più compressione?Sfaikato io? ??? ???

bò forse..... di certo qualche danno potresti aver fatto, se col motore in moto salta la molla e ti si gira al contrario la leva punti le valvole di scarico contro il pistone.

wbonx

Che io sapia la molla dovrebbe tenere anche col cavo spezzato(esperienza passata con ZioBel)

wish

Citazione di: Cecco2kf il 03 Settembre 2004, 10:10:25
Ma perché hai fatto tutto ciò? E' stata una riparazione di emergenza?
Dal ricambista ho comprato cavo frizione, cavo gas e cavo alzavalvole, completi di terminale, per un totale di 4 euro.
Il cavo frizione è spesso e ha la testa grande.
Quello dell'alzavalvole è spesso uguale ma ha la testa piccola.
Quello del gas è più sottile ma ha la stessa testa di quello dell'alzavalvole (mi ha detto il ricambista che è più sottile per migliorarne la scorrevolezza).
Perciò in caso di necessità tenete presente che un cavo gas è facilmente adattabile come cavo alzavalvole senza andare di lima. Solo che essendo spesso la metà durerà poco, penso vada bene solo per emergenza.
Il cavo della bici credo abbia la stessa testa di quello frizione, il che spiega il tuo lavoro di lima. Ma è altrettanto spesso?

ivan64

Mi collego a questo post in quanto ho appena montato la leva dell'alzavalvola sul manubrio. Finalmente si può accendere il ttr anche con la mano o in ciabatte!!! Ho trovato una leva domino per 4 euro, poi ho recuperato una guaina per filo gas, tagliato il tutto adeguatamente, montato 2 cilindretti prendi-cavo et voilà! Ho provato pure ad accenderla a spinta: basta inserire la 1a, fare 1 (uno) metro, rilasciare l'alzavalvola, ed il ttr è in moto. Mezz'ora di lavoro, ma ne vale la pena.....dopo aver avuto vari mono 4t (tt600 '85, xr, husky 510 e 610) non riuscivo proprio a capacitarmi di come fosse difficoltoso non prender calci dal ttr! Ho provato varie regolazioni del cavo originale ma nulla, una volta su 5 calciava indietro. Probabilmente ho un problema alla centralina, ma non penso nemmeno di cambiarla (600 euro!!).
Bye!
FE450 - XT660Z

lele74

Citazione di: ivan64 il 03 Settembre 2004, 18:26:58
Ho provato pure ad accenderla a spinta

...hai detto la parola magica: provo pure io
 ??? ???
Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Carlo

Grazie a tutti,  è stato semplicissimo sostituire il cavo, ho smontato la pedana e il coperchietto e messo il nuovo filo. Ciao a tutti.- carlo

Cecco2kf

Citazione di: wbonx il 03 Settembre 2004, 11:57:49
bò forse..... di certo qualche danno potresti aver fatto, se col motore in moto salta la molla e ti si gira al contrario la leva punti le valvole di scarico contro il pistone.
...mi auguro di non aver fatto danno, la moto si è spenta subito, ho rigirato la leva e adesso a due settimane di distanza la moto funge perfettamente...col suo nuovo cavo alzavalvole!  
Sono andato di lima perchè purtroppo il mio ricambista era chiuso per ferie, quello da cui sono andato non sapeva neanche cosa fosse un alzavalvole...il filo bici secondo me è grosso almeno quanto quello alzavalvole originale, forse anche un pelo più grosso!! ??? ??? ??? per tutti!

wish

Buono a sapersi che il filo freno delle bici può andare anche per l'alzavalvole!
La prossima volta che il sabato mattina mi si spezza un filo invece di correre come un disperato alla ricerca di un ricambista aperto me ne vado in villa comunale e rubo la bici ad un bambino  ;D

INDY

Citazione di: ivan64 il 03 Settembre 2004, 18:26:58
Mi collego a questo post in quanto ho appena montato la leva dell'alzavalvola sul manubrio. Finalmente si può accendere il ttr anche con la mano o in ciabatte!!! Ho trovato una leva domino per 4 euro, poi ho recuperato una guaina per filo gas, tagliato il tutto adeguatamente, montato 2 cilindretti prendi-cavo et voilà! Ho provato pure ad accenderla a spinta: basta inserire la 1a, fare 1 (uno) metro, rilasciare l'alzavalvola, ed il ttr è in moto. Mezz'ora di lavoro, ma ne vale la pena.....dopo aver avuto vari mono 4t (tt600 '85, xr, husky 510 e 610) non riuscivo proprio a capacitarmi di come fosse difficoltoso non prender calci dal ttr! Ho provato varie regolazioni del cavo originale ma nulla, una volta su 5 calciava indietro. Probabilmente ho un problema alla centralina, ma non penso nemmeno di cambiarla (600 euro!!).
Bye!

Non è che faresti due foto della leva e di come l'hai collegato al motore assieme al decompressore automatico? :)

wish

Mi pare di capire dalla descrizione del suo lavoro che il decompressore automatico l'ha proprio escluso. Il suo cavo dovrebbe partire dal manubrio e arrivare alla testa cilindro senza passare per la levetta azionata dal kick. Del resto o c'è quello automatico, o quello manuale, o mi sbaglio?

wbonx

Citazione di: wish il 05 Settembre 2004, 18:18:50
Mi pare di capire dalla descrizione del suo lavoro che il decompressore automatico l'ha proprio escluso. Il suo cavo dovrebbe partire dal manubrio e arrivare alla testa cilindro senza passare per la levetta azionata dal kick. Del resto o c'è quello automatico, o quello manuale, o mi sbaglio?

wish mi sa che ti sei fato un idea un pò strana delle nostre moto, semplicemente ha attaccato il filo che parte dalla levetta sulla testa al posto che agli ingranaggi del kick ad una leva sul manubrio, direi abbastanza semplice la modifica.

wish

Citazione di: wbonx il 05 Settembre 2004, 18:55:31
wish mi sa che ti sei fato un idea un pò strana delle nostre moto, semplicemente ha attaccato il filo che parte dalla levetta sulla testa al posto che agli ingranaggi del kick ad una leva sul manubrio, direi abbastanza semplice la modifica.
E io che ho scritto? :)
Stavo appunto dicendo a indy che era una modifica molto semplice e che con questa modifica il decompressore automatico era escluso.
Per "levetta azionata dal kick" intendevo quella vicino al kick, sul basamento motore. Forse hai capito che stessi parlando di quella sulla testata, per questo hai frainteso il senso della mia frase.
In effetti la terminologia specifica mi manca, cerco di farmi capire a gesti più che altro...e su un forum diventa difficile ;D

ivan64

Questa è la levetta domino, 4 euro:

[allegato eliminato dall\' amministratore]
FE450 - XT660Z

ivan64

Qua si vede maluccio, sta gia imbrunendo, e col flash non arrivavo a illuminare la zona (non ho voglia di rismontare sella e sebatoio). Comunque si vede in 'cilindretto' di ottone o bronzo che blocca il cavo.

[allegato eliminato dall\' amministratore]
FE450 - XT660Z

ivan64

Naturalmente ho escluso (e tolto) l'originale cavetto, basta smontare la pedana per accedere al carterino di plastica che copre la leva vicino al kick starter. Dal manubrio ho seguito il cavo frizione, poi quelli del gas ed ho 'girato' sopra ai carburatori. Più difficile da spiegare che da fare. Non ho nessuna regolazione, se si dovesse allentare sviterò il fermo cavo (il cilindretto d'ottone) e lo farò scorrere un pò.
Bye!
FE450 - XT660Z

The Edge

Scusate la mia ignoranza abissale, ma a che serve tale decompressore automatico?
Forse elimina il pericolo di rinculo della leva d'accensione del 2kf permettendo l'accensione al primo colpo? :o :o :o
Se così fosse avrei risolto i miei dubbi!!!

ivan64

Citazione di: The Edge il 07 Settembre 2004, 01:26:59
Scusate la mia ignoranza abissale, ma a che serve tale decompressore automatico?
Forse elimina il pericolo di rinculo della leva d'accensione del 2kf permettendo l'accensione al primo colpo? :o :o :o
Se così fosse avrei risolto i miei dubbi!!!
Io ho fatto questa modifica per non prendere calci, il mio ttr si è sempre acceso benissimo, solo che da 6 mesi ogni 3-4 volte mi da un calcione. Cambiando la centralina si risolve, ma 600 euro per una cosa simile non li spenderò mai! Col decompressore manuale si sempre la certezza di calciare col pistone al pms o poco dopo, con quello automatico no.... se la centralina è ok non succede nulla, al limite occorre calciare ancora, me se come la mia (ed il 50% delle altre) l'anticipo non è intorno a 0 gradi ma a 15 o +, il rinculo è quasi garantito.
PS: ma che è il 2kf???
Bye!
FE450 - XT660Z

wbonx

Citazione di: ivan64 il 07 Settembre 2004, 13:06:15
Io ho fatto questa modifica per non prendere calci, il mio ttr si è sempre acceso benissimo, solo che da 6 mesi ogni 3-4 volte mi da un calcione. Cambiando la centralina si risolve, ma 600 euro per una cosa simile non li spenderò mai! Col decompressore manuale si sempre la certezza di calciare col pistone al pms o poco dopo, con quello automatico no.... se la centralina è ok non succede nulla, al limite occorre calciare ancora, me se come la mia (ed il 50% delle altre) l'anticipo non è intorno a 0 gradi ma a 15 o +, il rinculo è quasi garantito.
PS: ma che è il 2kf???
Bye!

L'anticipo non dev'essere a 0 gradi ma appunto un Tot di gradi prima (se condiseriamo come 0 il punto in cui il pistone si trova al pms).

Non sono così sicuro che il rinculo sia dovuto all'anticipo, potrebbe invece essere un difetto agli ingranaggi della pedivella.

Personalmente mi si è sempre verificato solo quando entrava trobba benzina nella camera di combustione, quindi in seguito di mancate accensioni, gas aperto mentre scalciavo, o problemi di carburazione dovuti a vari esperimenti fatti (il 400 mi ha quasi staccato una gamba).

Sulle nostre moto non si scalcia a caXXo ma si sente distintamente il click dell'alzavalvole (decompressore automatico) quando si raggiunge il pms.

Forse proprio lo scalciare a caxxi ti ha portato ai succitati rinculi.

The Edge

Se allora tale modifica evita o riduce fortemente le probabilità di rinculo (e di dolori), allora ci vuole una bella guida pratica con foto nella sezione apposita!!!  ??? ??? ???

ivan64

Citazione di: wbonx il 07 Settembre 2004, 13:38:53
L'anticipo non dev'essere a 0 gradi ma appunto un Tot di gradi prima (se condiseriamo come 0 il punto in cui il pistone si trova al pms).
Sto guardando il grafico dell'accensione proprio ora.....sotto da 450rpm la centralina da l'output tra -2 e +1 gradi, per cui è praticamente impossibile che il pistone parta all'indietro.
Come ho gia scritto, non ho mai avuto problemi con altri mono 4t, a patto di avere il decompressore manuale. Con quello automatico del ttr sono andato bene per 1 anno, poi la centralina ha iniziato a sbagliare, e trovo immensamente + comodo una levetta sul manubrio...
Basta premere sulla messa in moto, quando diventa 'dura' si tira la levetta del decompressore e si scende ancora di poco, poi si può calciare, anche pianopiano, tanto si accende e non si rischia nessun rinculo.
Ah, non calcio mai a caso, ci tengo al mio piede.

X The Edge:
ho messo un paio di foto, non credo serva altro, se sai montare un freno da bicicletta riesci pure a montare il decompressore sul manubrio.

Bye!
FE450 - XT660Z

The Edge

Ivan, sei un mito dell'aurora!!!
Potresti avermi dato una mano nella ricerca della mia prima XT: scongiurando il rinculo, potrei buttarmi sull'acquisto di una 2kf piuttosto che una 3tb!!!
??? ??? ???

LEO del dosso

Ciao a tutti, sono rientrato dalle ferie  :(
ho letto i vari post sull'argomento e vorrei solo dire che secondo me ha ragione Ivan nel dire che probabilemte ha un problema di centralina per cui a volte prende il contraccolpo.
In situazione normale seguendo la procedura esatta ( senza scalciare di continuo) la moto si deve accendere  perfettamente con l'alzivalvola automatico senza nessun rinculo.
A presto.
;)
Per Ivan: il 2kf è l'xt600 di fine anni '80.
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

BelRay

..già: infatti, dal punto di vìsta elettrico, non cambia nulla se l'alzavalvole è automatico o manuale... Se scalciava prima, secondo me c'è il rischio che lo faccia anche ora.
Il decompressore manuale mi farebbe gola per avviarla a spinta, o in discesa, ma lo monterei solo se potessi conservare anche quello automatico, che trovo molto più comodo nell'uso normale: non c'è bisogno di cercare nessun "click", si scalcia ignorantemente e la moto parte... :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

LEO del dosso

Mi dispiace contraddirti Bel ma secondo me con il decompressore automatico si deve lo stesso sentire il clic, altrimenti si rischia di fare la fine di Paloo alle Casette di Tiara.
Dopo il clic con solo un calcio deve partire sempre.

Ciao.
???
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

BelRay

si, se è ingolfata naturalmente si fanno le cose al meglio... ma per un avviamento "normale", la mia parte "ugualmente" bene anche se apro la leva e calcio fino in fondo... :)

INDY

Come fare la modifica lo avevo intuito! ;D
Chiedevo le foto per vedere la leva che aveva comprato.

Si potrà lasciare anche l'originale come Bel proponeva senza dar fastidio a nulla e rompere nulla?
Non so di preciso come funzioni il meccanismo che tira il cavetto all'interno del carter, quindi non posso valutare i rischi.
Mi piacerebbe vedere il pezzo e gli ingranaggi su qualche foto intero e magari separato nei suoi pezzetti  ;D).

Son mesi che, dopo aver visto la modifica della leva manuale sul sito dei tedeschi, mi chiedo se possano convivere assieme manuale e auto...

YAMI

Bel....su alcune honda 250 la modifica del doppio ''alzavalvole''
esiste gia'.........leva+alzavalvole automatico.
Volevo solo dirti che effettivamente il fenomeno dello scalcio permane con tutti e due i sistemi.( se sbagli il rilascio salti).
Il vantaggio effettivamente e proprio la possibilita' di poter ripartire senza bisogno di fermarsi per forza. (Es. quando nel fuoristrada dopo una caduta ti parte la pedalina di avviamento.....cosa,di fatto,non molto rara )

The Edge

Citazione di: YAMI il 09 Settembre 2004, 14:27:09
Volevo solo dirti che effettivamente il fenomeno dello scalcio permane con tutti e due i sistemi.( se sbagli il rilascio salti).

Ciao, potresti spiegarti meglio?
Mi interessa questo concetto, perfavore.
Grazie!   ???

YAMI

E' frequente che si possa rompere sia per caduta che per sollecitazione l'attacco della pedivella all perno della messa in moto.......quello con il millerighe per capirsi.
IN caso che la tua moto non sia dotata di avviamento elettrico
praticamente non puoi piu' partire a meno che tu non ti trovi su una discesa particolarmente ripida  e soprattutto ''lunga''.
E' qui che ti puo' servire l'alzavalvole manuale perche' ti da' la possibilita' di poter sfuttare spazzi molto piu' corti.
Bisogna che uno provi per capire.........anche se  pero' bisogna aggiungere una cosa:trattandosi di cilindrata 600 e non di 250 come nel caso honda,la pratica di avviamento della prima non e' cosi' immediata come nella seconda

ivan64

Calma ragaz, io ho eliminato l'alzavalvola automatico e montato quello manuale in primis per non prendere + calci, poi per la facilità di messa in moto. Lasciarli entrambi è possibile, bisogna vedere un pò come fare, ma io ho tolto l'automatico proprio xchè mi disturbava! Il vantaggio del manuale verrebbe eliminato dall'automatico, cosa non troppo logica  :P
Da quando ho fatto la modifica ho acceso la moto almeno 30 volte, e non ha mai rinculato....l'ho accesa a freddo, a caldo e pure dopo 1 minuto che era accesa , la condizione peggiore: si è accesa con un filino di gas, cosa impossibile con l'automatico (occorreva avvitare di 1 giro o 2 il pomello del minimo).
Se la leva della mesa in moto è stretta correttamente nel millerighi non si può rompere nulla...ho visto 2 carter rotti all'altezza del perno della leva (un tipo di 2metri X 130kg, una bestia), ma una leva simile è praticamente impossibile romperla!
Il calcio non lo da + per questo motivo: con l'alzavalvola manuale, si parte sempre a calciare col pistone al pms o poco dopo, ed arrivando fino in fondo tutte le masse volaniche prendono abbastanza inerzia per far si che quando avviene la scintilla il pistone passa oltre il sucessivo pms, per cui non scalcia. Con quello automatico è difficoltoso 'sentire' il pms (non si sente per nulla) e ci si deve fidare del 'click' degli ingranaggi....spesso si accende senza problemi, altre volte si è troppo oltre il pms, e se non si da un cacione potente l'inerzia acquisita non sufficente, e quando avviene la scintilla il pistone parte indietro scalciando.
Questo problema si ha con centraline fallate (come la mia ed il 40-50% di quelle esistenti), che non 'fanno' l'anticipo corretto tra +1 e -2 gradi, ma -10 -20 gradi.
Modifica da 4-5 euro molto utile.
Bye!
FE450 - XT660Z