News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Viti sul forcellone

Aperto da dipise, 22 Febbraio 2009, 18:07:06

Discussione precedente - Discussione successiva

dipise

Salve, vorrei sapere a cosa servono le due viti lunghe con la testa a brucola, nere che sembrano stringere le estremità del forcellone dopo il mozzo della ruota; possibile che serrandole troppo mi frenino la ruota? Quanto vanno tirate(dato che le ho lasciate non molto strette, ma appunto la ruota post. non gira bene e questa è l'ultima cosa che ho fatto)?
Ciao

ivan64

Di cosa stai parlando? come può esserci una vite che tira le estremità del forcellone...con la ruota in mezzo!!
FE450 - XT660Z

Jeco75

Forse parla del forcellone de 2kf?

alla fine ci sono 2 brucole che serrano il perno ruota,xo' non frenano la ruota.
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

dipise

Scusate, non ho neanche specificato la moto... :-[ Allora, nel 3tb, alle estremità posteriori di ognuno dei due bracci del forcellone, ci sono queste due viti che, montate verticalmente, "chiudono"/"stringono" il taglio orizzontale con cui finisce ogni braccio. Sono posizionate ancora più indietro del mozzo della ruota.

berna969

nn so di preciso...ho sempre pensato fossero per non far uscire la ruota in caso si molli il dado del perno ruota -ninzo'- ma se così fosse avrebbe senso solo in caso di rottura della catena contemporaneamente.... -ninzo'- -ninzo'-
prossimamente revisione totale....90000km

Jeco75

Citazione di: berna969 il 22 Febbraio 2009, 19:25:03
nn so di preciso...ho sempre pensato fossero per non far uscire la ruota in caso si molli il dado del perno ruota -ninzo'- ma se così fosse avrebbe senso solo in caso di rottura della catena contemporaneamente.... -ninzo'- -ninzo'-

anche se si allenta/toglie il dado o si rompe la catena,non uscira'mai il mozzo ruota..  ..  ..  ..  ..  non ne avresti il tempo t'ammucchi prima!o sbaglio? :dubbio:
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

wish

Citazione di: berna969 il 22 Febbraio 2009, 19:25:03

è così, sono solo di sicurezza per evitare che allentandosi il dado si possa sfilare la ruota. non vanno serrate troppo, tanto dovrebbero avere i dadi autobloccanti.