News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

.... e con una breve escursione in Umbria

Aperto da Il Dottore, 22 Febbraio 2009, 18:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Dottore

Ieri mattina ho pensato che la giornata, fredda, ma assolata, meritasse una bel giretto.
Mi sono ben coperto e, verso le 10, mi sono incamminato partendo da casa con l'idea di andarmi a mangiare un panino sulle rive del lago di Piediluco.
Sono sceso sulla Salaria che ho percorso fino a Passo Corese; da qui, con la curvosa statale 313, sono arrivato appena dopo Poggio Mirteto dove ho preso a sinistra verso Gavignano, Forano, Stimigliano; sosta veloce per un bel cappuccino e cornetto. Sono risalito sulla mia signorina in direzione di Tarano, poi Montebuono, Calvi dell'Umbria; da qui verso Narni (altro caffettino) e Terni. Poi ancora sù, verso la cascate delle Marmore (che, però, erano chiuse) e via verso il Lago di Piediluco. Sosta con panino (focaccia, mortadella e pecorino ad un negozietto di prodotti tipici il cui titolare mi è parso seriamente schizzato) e via sulla strada di ritorno: Lago di Ventina, Greccio, Contigliano, Rieti e da qui Salaria fino a Poggio Moiano. Ho lasciato la Salaria per passare sotto Nerola ed arrivare a Montelibretti con la statale 636; Stazzano e, in breve, a casa, verso le 16.

Una bellissima giornata, andatura tranquilla, panorami bellissimi (con le cime tutto intorno innevate); strade semi deserte, divertenti e mediamente impegnative (almeno per una pippa come me); alla fine ho contato 190 km che la mia signorina ha affrontato dignitosamente e con piglio orgoglioso.
Giornata conclusa con un panino con la porchetta (trovato a casa senza un vero perché) e con il match della Roma in TV; poi sono crollato e mi sono risvegliato stamattina ....

Resto sempre grato a quell'amico che mi ha convinto a prendere questa moto.

Ciao

Gianluca

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

ernest

Dove si trova il lago di Piediluco? Te lo chiedo perchè io ci vado spesso a fare giri in moto fino alle cascate delle Marmore però questo lago non l'ho mai sentito nominare. Mi piacerebbe sapere dove si trova così se c è un bel percorso passeggerò anche di lì.

A proposito di bei percorsi, vorrei consigliartene uno in quella zona: dalle cascate delle marmore avresti potuto proseguire fino alla fine di quella statale percorrendo così la famosa VALNERINA. Dico famosa perchè è la più conosciuta e battuta da noi motociclisti delle Marche. E' un bel percorso guidato da percorrere in moto, ricco di curve ed intervallato ogni tanto da qualche rettilineo.Ti consiglio di provarlo ma ti devo fare due raccomandazioni:
1) Poco dopo le cascate in direzione Visso ci sono un paio di postazioni Autovelox fisse
2) E' una strada pericolosa perchè lì è pieno di motociclisti che corrono come matti ed ogni tanto qualcuno va a sbattere.

A parte questo è proprio una bella strada da percorrere infatti io quando faccio le mie uscite ci vado sempre.

fabioroma1

Grande Dottore.
Bel giro.
E' sempre un piacere leggere report di viaggio ...
Ti sei fermato a Stimigliano? é il paese dei miei nonni. Mi ricorda l'infanzia.
La prossima volta, se vuoi, mi aggrego.... mi farebbe piacere rivedere quei bei posti.
clap clap clap

Il Dottore

Citazione di: ernest il 23 Febbraio 2009, 00:03:16
Dove si trova il lago di Piediluco? Te lo chiedo perchè io ci vado spesso a fare giri in moto fino alle cascate delle Marmore però questo lago non l'ho mai sentito nominare. Mi piacerebbe sapere dove si trova così se c è un bel percorso passeggerò anche di lì.

Il lago si trova a pochi chilometri dalla cascata delle Marmore, sulla statale 79, che poi prosegue verso Rieti.

Citazione di: fabioroma1 il 23 Febbraio 2009, 10:47:03

Ti sei fermato a Stimigliano? é il paese dei miei nonni. Mi ricorda l'infanzia.
La prossima volta, se vuoi, mi aggrego.... mi farebbe piacere rivedere quei bei posti.
clap clap clap

A Stimigliano ho fatta tappa cappuccino e cornetto.
Per i prossimi giri, se ci organizziamo mi fa molto piacere.
Io però sono uno dalle andature super tranquille e non mi azzardo in off; diciamo pure che sono un fermone che va in moto da pochissimi mesi e che ha già sperimentato le "piacevolezze" delle fratture da caduta, cosa che, se possibile, mi fa essere ancora più tranquillo e prudente.

Ciao
Gianluca

fabioroma1

Allora ci troviamo benissimo.
Anche io vado molto tranquillo.
Di che zona sei di Roma?
Io Montesacro.

Jeco75

Alloa se facciamo tutto bitume!!!!!vengo anche io

fabioroma1

Jeco ... tranquillo .. tutto bitume ....
Al massimo piccola (e dico piccola) escursioncina all'oasi di Farfa. :bttr:
Ma la strada è bianca e la fanno tutti i tipi di moto, l'ho fatta anche io che so una vera pippa .....
E' un posto sul tevere si può anche pescare ...
Chi porta le canne ???:sigaro:
øpaperinoø

Jeco75

Citazione di: fabioroma1 il 23 Febbraio 2009, 12:12:25
Jeco ... tranquillo .. tutto bitume ....
Al massimo piccola (e dico piccola) escursioncina all'oasi di Farfa. :bttr:
Ma la strada è bianca e la fanno tutti i tipi di moto, l'ho fatta anche io che so una vera pippa .....
E' un posto sul tevere si può anche pescare ...
Chi porta le canne ???:sigaro:
øpaperinoø

:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: clap : clap clap clap clap clap clap