News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

E questa come me la spiegate?

Aperto da mistermou, 20 Febbraio 2009, 16:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

Pensavo fosse un caso e ho aspettato a postare...ma stamattina ho avuto la stessa impressione!

Arrivo a lavoro alle 9, spengo la moto e la lascio all'aperto in un piazzaletto interno, al sole...alle 13 la prendo per andare a pranzo...
Si accende e VA MOLTO DI PIU' rispetto a mezz'ora dopo averla accesa la mattina...!

Insomma, la mattina la accendo e va come la sera quando la riprendo per tornare a casa...normale...ma se la prendo in mezzo alla giornata e col sole, va molto meglio che nelle due situazioni precedenti!  Sia in inverno che in estate...

Possibile che sia solo per il fatto che stando al sole col motore nero l'olio si mantenga caldo? O forse è la temperatura della benzina ad aumentare?

Se fosse così, anche una 10ina di minuti dopo averla accesa la prima volta la mattina dovrebbe andar così bene!

Oh oggi non riesco a scrivere bene... :picchi:

neuronet

magari si scalda anche il polso!  :akrd:

mistermou

hahaha hahaha hahaha

Eh ma non sono pippe queste...lo noto davvero!!

Possibile che dipenda solo dalla manopola del gas che si scalda e risulta più scorrevole a darmi sta sensazione?? E che so pazzo?? :opazzoo:

Jeco75

France' dacce pure a me e butch qllo che te fumi e' roba buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque le differenze con il cambiamento di clima si sentono!!!!!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

mistermou

:drog: :drog: :sigaro:

Si ma sia d'inverno che d'estate il "gap" sole/ombra è uguale...! :picchi:

Jeco75

Citazione di: mistermou il 20 Febbraio 2009, 16:28:33
:drog: :drog: :sigaro:

Si ma sia d'inverno che d'estate il "gap" sole/ombra è uguale...! :picchi:

non credo!!!!!!!d'estate quando e' all'ombra diciamo 20/22 gradi e' una cosa,poi appena stai sotto i 32/36 gradi x un po',lo senti la moto che te se fiacca sotto!!!!!!!

Questo e' un mio parere poi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . senti i guru

x me la temperatura ottimale un po' x tutto e' 26 gradi

grunf

Io invece ho sempre avuto l'iipressione che la mia moto vada meglio col freddo....

Gna

l'umidita` dell'aria e` importante, se l'aria e` fredda e secca secondo me va meglio.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

3tb600

Citazione di: jeco75 il 20 Febbraio 2009, 16:55:06
x me la temperatura ottimale un po' x tutto e' 26 gradi

Allora è vero che c'è qualcuno che và oltre il "basta che respirino"..... -dead-          hahaha hahaha hahaha  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Jeco75

Citazione di: 3tb600 il 20 Febbraio 2009, 20:36:21
Allora è vero che c'è qualcuno che và oltre il "basta che respirino"..... -dead-          hahaha hahaha hahaha  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

Qualcuno mi puo' bannare questo rompicogolini??   

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

#friends#

3tb600

Citazione di: jeco75 il 20 Febbraio 2009, 20:40:17
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

Qualcuno mi puo' bannare questo rompicogolini??   

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

#friends#

Ma che faresti senza di me!!!!

Per il caffè di domenica forse forse che ci vengo....  Ti dò conferma domani pomeriggio sul tardi!
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Jeco75

Citazione di: 3tb600 il 20 Febbraio 2009, 20:50:43
Ma che faresti senza di me!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Per il caffè di domenica forse forse che ci vengo....  Ti dò conferma domani pomeriggio sul tardi!

[/quote]

ok

TTFurius

Citazione di: gna il 20 Febbraio 2009, 19:35:42
l'umidita` dell'aria e` importante, se l'aria e` fredda e secca secondo me va meglio.
:ciao:
l'aria fredda (e secca) a parità di volume dell'aria calda, contiene più ossigeno, facendo bruciare meglio la miscela aria/benzina all'interno dei motori  :bttr:
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

AdrianoTTR

Citazione di: TTFurius il 20 Febbraio 2009, 20:59:17
l'aria fredda (e secca) a parità di volume dell'aria calda, contiene più ossigeno, facendo bruciare meglio la miscela aria/benzina all'interno dei motori  :bttr:
Questo è verissimo. Ma lui dice che alle 13 va meglio rispetto alle 9 -ninzo'- Probabilmente alle 13 l'aria è piu secca (in compenso è piu calda), ma secondo me su una moto poco spinta non si dovrebbe percepire nessuna differenza.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

neuronet

alle 9 deve andare a lavorare e non c'ha voglia
alle 13 c'ha fame e corre come un pazzo!  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

TTFurius

Citazione di: AdrianoTTR il 20 Febbraio 2009, 21:03:28
, ma secondo me su una moto poco spinta non si dovrebbe percepire nessuna differenza.
la penso allo stesso modo, ;D ma il fattore umidità non è da sottovalutare, l'umidità ruba spazio all'ossigeno in quel volume d'aria aspirato dal motore e oltretutto fa abbassare la temperatura di combustione facendo bruciare male la benzina  :bttr: :bttr:
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

TTFurius

Citazione di: neuronet il 20 Febbraio 2009, 21:17:17
alle 13 c'ha fame e corre come un pazzo!  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
questa spiegazione è la più plausibile  øpaperinoø

neuronet

Citazione di: TTFurius il 20 Febbraio 2009, 21:19:48
la penso allo stesso modo, ;D ma il fattore umidità non è da sottovalutare, l'umidità ruba spazio all'ossigeno in quel volume d'aria aspirato dal motore e oltretutto fa abbassare la temperatura di combustione facendo bruciare male la benzina  :bttr: :bttr:

... infatti m'e' capitata un'uscita in fuoristrada dove ero a + di 1200 metri un'umidità pazzesca e molto freddo ... la moto non mi teneva il minimo con difficoltà e un paio di volte mi si e' spenta!  :rishock: .... e non ero il solo ad avere il problema

mistermou

Citazione di: neuronet il 20 Febbraio 2009, 21:17:17
alle 13 c'ha fame e corre come un pazzo!

hahaha hahaha hahaha hahaha

un genio!!! #risatona#

neuronet

ivan64

I nostri 595 vanno meglio col freddo! e la differenza è pure tanta...quando la parte termica è sotto i 100° hanno tot cv, se sale oltre, come in estate o nei tratti molto lenti, si perdono anche 4-5cv. L'umidità conta pochino, per non dire nulla, nelle condizioni peggiori, con nebbia, l'acqua in sospensione non occupa l'un percento del volume totale! L'aria umida, essendo piu densa, conduce meglio il calore e mantiene il motore piu fresco dell'aria secca.
In pratica ciò che succede a mistermou non ha senso!
FE450 - XT660Z

khornrosso

da me d'estate fanno anche 40-ìe oltre e si arriva adumidità del 70%  (praticamente respiri vapore caldo) eppure d'estate a me le moto sopratutto le 4t vanno meglio  le 2t invece mi sofrono parecchio il caldo sopratutto la gasgas

TTFurius

Citazione di: khornrosso il 21 Febbraio 2009, 03:55:07
da me d'estate fanno anche 40-ìe oltre e si arriva adumidità del 70%  (praticamente respiri vapore caldo) eppure d'estate a me le moto sopratutto le 4t vanno meglio  le 2t invece mi sofrono parecchio il caldo sopratutto la gasgas
c'entra la carburazione! se ai la moto carburata sul magro nel periodo invernale, in estate ti andrà meglio, mentre se è carburata sul grasso, col caldo estivo andrà peggio. essendo le moto di serie leggermente grasse tenderanno ad andare bene con le temperature fresche ma non eccessivamente umide come ad esempio le serate d'estate.
Citazione di: ivan64 il 21 Febbraio 2009, 00:02:39
I nostri 595 vanno meglio col freddo! e la differenza è pure tanta...quando la parte termica è sotto i 100° hanno tot cv, se sale oltre, come in estate o nei tratti molto lenti, si perdono anche 4-5cv. L'umidità conta pochino, per non dire nulla, nelle condizioni peggiori, con nebbia, l'acqua in sospensione non occupa l'un percento del volume totale! L'aria umida, essendo piu densa, conduce meglio il calore e mantiene il motore piu fresco dell'aria secca.
In pratica ciò che succede a mistermou non ha senso!

di norma a mistermou doveva succedere l'esatto contrario, ma un motore  una temperatura minima al suo interno la deve mantenere e se eccesso di freddo ed umidità fanno sì che questa temperatura non si riesce a mantenerla (in questo i motori raffreddati a liquido sono avvantaggiati) succede che il motore non cammina sciolto, ma va come se fosse frenato come un motore nuovo non ancora rodato per intenderci.  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: