News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

HEEEEELP forcelle aiutooo

Aperto da pippo, 25 Febbraio 2009, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

pippo

oggi mi sono messo tutto pimpante a smontare le forche per sostituire gli steli...ma...mi sono bloccato al bullone sotto...poi ho visto che c'è da tenere fermo l'incavo DENTRO lo stelo....ho visto sul manuale che ci vuole la chiave apposita yamaha, mi costruirò qualcosa del genere...con che dado? il 27 va bene (steli da 41)????

a parte questo, c'è altro che dovrei sapere??
mannaggia, c'ho la moto alzata e mezza smontata!!!!!!!!!

wish

sì, se ben ricordo serve un dado da 27, se cerchi un po' sul forum si è parlato di come costruire un attrezzo del genere...se hai un saldatore, ti saldi una bella T con due tondini di ferro e ci saldi in punta il dado...se non ce l'hai, compri 4 dadi, una barra filettata M18 (sempre se ben ricordo la misura), e li avviti a due a due alle estremità serrando alla morte e bloccando con frenafiletti forte (o anche comune attak, a me ha funzionato). Meglio sarebbe poi saldarli, ma per arrangiare...

pippo

grazie valerio...
sì ho letto sul forum a proposito della costruzione tua e di altri della chiave casereccia...volevo avere conferma della misura del dado:-)
che se è 27, dovrebbe essere facile a trovarsi, se è una misura bastarda come 26, addio!:-))

per il resto, è "lineare" lo smontaggio/rimontaggio (nel senso, che non ci siano altre trappole nascoste:-)

wish

Citazione di: pippo il 25 Febbraio 2009, 20:40:21
grazie valerio...
sì ho letto sul forum a proposito della costruzione tua e di altri della chiave casereccia...volevo avere conferma della misura del dado:-)
che se è 27, dovrebbe essere facile a trovarsi, se è una misura bastarda come 26, addio!:-))

per il resto, è "lineare" lo smontaggio/rimontaggio (nel senso, che non ci siano altre trappole nascoste:-)

no no nessuna misura bislacca, tranquillo, chi ha pensato quel pompante l'ha pensato bene  :ok:
io ricordo distintamente che presi una barra M18 con relativi dadi, che quindi dovrebbero essere da 27  :bye:

sì lo smontaggio e il rimontaggio è facilissimo...ricorda di togliere la molletta che tiene in sede paraolio e parapolvere, sennò hai voglia di tirare lo stelo  #risatona#

pippo

Citazionesì lo smontaggio e il rimontaggio è facilissimo...ricorda di togliere la molletta che tiene in sede paraolio e parapolvere, sennò hai voglia di tirare lo stelo

eheh tranquillo, fin lì ci sono arrivato...mi sono bloccato al pompante, l'ho anche portato da un meccanico che ha provato la pistola idraulica ma niente...
domani compro petrolio bianco per pulire, dado di 27 da saldare, e tubo in PVC per facilitare l'inserimento del paraolio (l'ho visto in un paio di tutorial fai-da-te per forcelle)...

la prox volta vedrò di essere + furbo, e informarmi PRIMA di fare qualcosa di cui non sono sicuro...:-)

ciao e grazie!

wish

Citazione di: pippo il 25 Febbraio 2009, 22:51:36

la prox volta vedrò di essere + furbo, e informarmi PRIMA di fare qualcosa di cui non sono sicuro...:-)

ciao e grazie!

tranquillo, ci siamo passati tutti  #risatona#

:bye:

DiegoXT

Anch'io ci sono passato.
Prendi una di quelle fasce con meccanismo di tiro, si usano per tirare i teli che coprono i camion. Lo fai passare tra ruota e sopra il manubrio e poi tiri.
Tiri tiri tiri fin quando le molle fanno abbastanza forza sul fondo del fodero. In modo che ti aiutino a svitare la vite sotto.
Ricordati di:
- sfogare l'aria se c'è.
- sfogare l'olio (attento che esplode appena sviti)

Una volta che è tutto compresso provi a svitare la vite. L'ideale è dare dei colpi decisi.

Ho sempre fatto così e me la sono sempre cavata.

Prova

ciglio

CCM went to India ;D

pippo

grazie grazie, subito dopo messo il post ho risolto costrundomi un attrezzo come da indicazioni sul forum, a quel punto è stato tutto semplicissimo:-)

menomale c'è il forum:-))))

AndreaC

Io avevo fatto tutto senza attrezzo con la pistola pneumatica, cmq qui ci sono le mie foto https://xt600.eu/forum/forche/  :ciao: :ciao:

pippo

io ci avevo provato prima con la pistola pneumatica, ma niente...una volta saldato il bullone sulla barra invece (senza nemmeno un dado in cima per tenerla con la chiave) è venuta senza forza...

DiegoXT

Io col mio metodo, senza costruirmi nessun attrezzo non faccio nessuna fatica.
Comunque, una ho una domanda: la guarnizione nera sopra il paraolio è di sola plastica o c'è un anima di metallo all'interno?
Non mi riferisco al paraolio in se, ma alla parte che si vede fuori, dove ci va la molletta.

pippo

sì ho capito, il parapolvere...però non ricordo se avesse o no la molletta che hanno i paraoli...:-)

DiegoXT

Io volevo sapere come era fatto il parapolvere. Perchè si è un po storto e non vorrei che se ci fosse un'anima di metallo magari rovina lo stelo, capisci?

CrazyRai

si, il parapolvere ha un'anima come quella del paraolio
Raimondo; Battipaglia(SA)
Cell: 3336041349

DiegoXT

quindi sono pericolosi se montati male...

CrazyRai

chiedi a qualche venditore se ce li ha
io ne ho rotto uno e ho chiesto a cho di vedere se me li trova, solo che non ha visto ancora visto che al momento ho bloccato i lavori, prova a chiedere tu, se ce li ha li cambi e stai bene altri 20 anni

CrazyRai

lascia stare i ricambisti in oleodinamica, perdi tempo.
Chiedi a cho o ordina direttamente, fai prima

wish

e smettila di fare cross posting, che scrivi a fare da tutte le parti la stessa domanda? E' un atto contrario alla netiquette, e oltre ad essere maleducato irrita le persone e invece di avere più risposte ne hai di meno.