News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

che ci posso fare?

Aperto da marta, 27 Febbraio 2009, 18:39:52

Discussione precedente - Discussione successiva

marta

avevo un box in affitto ... avevo!!

il mese prima della scadenza mi han fatto uscire perchè in realtà quel box non potevano, in quel momento, affittarmelo si trattava però di lasciare il box per 1 o 2 settimane, nel frattempo il tizio che mi aveva affittato il box si è offerto di stivare la mia roba nel suo magazzino... son passati mesi e il box non l'ho più visto.

ora il tizio in questione non vuole rendermi la caparra che gli avevo versato, vorrebbe trattenerla perchè ha ospitato i miei stracci, moto compresa, per 2 mesi e mezzo...

riassumendo:
mi ha affittato un box che non avrebbe pototo affittarmi
mi ha buttato fuori un mese prima (quel mese l'avevo già pagato)
si vuole intascare la caparra per aver ospitato le mie robe senza però accordi

che gli ops che ci posso fare?
ciao!
marta

Lu90

- intascato la caparra senza che ve ne fosse necessità (la caparra copre le mensilità non saldate o le operazioni obbligatorie di imbiancatura al momento del lasciare il vano): Appropriazione indebita -è penale-

- esiste un contratto d'affitto? Senza quello non puoi far valere niente a mio avviso.

Ma io aspetterei qualche legale del forum, prova a sentire 595
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

TAPU-Ferrara

Ciao! se tu al momento dell'accordo sulla locazione del garage,gli hai dato una caparra di euro X, il locatore (chi ti ha dato in affitto il garage) se e' recesso prima della data di conclusione del contratto dovrebbe ma non e' detto(perche dietro ci sono tante di quelle cose che a spiegarle ci vorrebbero 2 forum), darti il doppio della caparra.Questa e' la linea generale. Sicuramente non avrai carte che attestano la tua locazione ma se vuoi, puoi recedere dal contratto senza farti dare il doppio, ma farti risarcire i danni,regolati dall' art 1223 e seguenti del codice civile. La locazione e' all' art 1571 e seg cod. civ.( se non ricordo male). Tutte queste pretese se le vuoi intraprendere dei andare per vie legali. Spero di averti aiutato un po!  
TAPU

marta

no no sto qua è anche un po' pirla....

io ce l'ho un contratto firmato (non registrato) e anche una ricevuta della caparra  ;D

sicchè che devo fare... denunciarlo?

TAPU-Ferrara

Bisogna andare dall'avv. e spiegargli la storia. Tanto la colpa sara' sicuramente imputabile a lui perche non avra' motivazioni che attestino che che la recessione e' dipesa da cause a lui non imputabili. Magari senti un tuo conoscente per far una semplice chiamata ad un suo amico legale.
TAPU

595

....sentire un amico avvocato no?  :spakk:

595

Citazione di: Lu90 il 27 Febbraio 2009, 20:20:55
.Ma io aspetterei qualche legale del forum, prova a sentire 595

ecco, non avevo letto... appunto!

ci sentiamo / mailiamo così ci si chiarisce di +?

marta

Citazione di: cinque-nove-cinque il 27 Febbraio 2009, 21:46:29
ecco, non avevo letto... appunto!

ci sentiamo / mailiamo così ci si chiarisce di +?

;D claro! ;D

anzi direi che davanti ad una birretta ci capiamo pure meglio  ;)

595

comincia a mandarmi un resoconto dei fatti, con qualche data, e magari una scansione del contratto m.biella@email.it

marta

Citazione di: cinque-nove-cinque il 27 Febbraio 2009, 22:26:39
comincia a mandarmi un resoconto dei fatti, con qualche data, e magari una scansione del contratto m.biella@email.it

ufff come sei serio... non c'ho lo scanner, e guarda che la birretta te la offro io!!

prrrrrrrr

cmq ti scrivo presto  :-*

595

Citazione di: marta il 27 Febbraio 2009, 22:28:45

ufff come sei serio... non c'ho lo scanner, e guarda che la birretta te la offro io!!

prrrrrrrr

cmq ti scrivo presto  :-*

non sono serio, sono pigro!   prrrrrrrr

prendo tempo sulla birretta, lo sai che non è facile smuovermi

marta

Citazione di: cinque-nove-cinque il 27 Febbraio 2009, 23:00:06
non sono serio, sono pigro!   prrrrrrrr

prendo tempo sulla birretta, lo sai che non è facile smuovermi

facciamo un the dalle tue parti?  caffe
prrrrrrrr

comunque prima recupero il mio ciarpame dal magazzino del soggetto poi, solo poi... mi agito  ;)

questione di ore e inizio ad agitarmi  ;cinghialedance;

595

facciamo una birra dal mangia?

libera il magazzino, in fretta!

marta

Citazione di: cinque-nove-cinque il 28 Febbraio 2009, 18:01:22
facciamo una birra dal mangia?

libera il magazzino, in fretta!

anche si
quando vuoi, ho recuperato la mia roba :)

il mangia sarà contento della nostra invasione?

595

boh? io gli parlavo di un birrino, ma lui diceva che era preso da due loop in nonsochekazzo stava programmando. poi sul buco dice di averne risolto uno... quindi, boh?

però gli avevo linkato sto 3ad, ma non m'ha cacato de pezza......

marta

Citazione di: cinque-nove-cinque il 02 Marzo 2009, 23:43:22
boh? io gli parlavo di un birrino, ma lui diceva che era preso da due loop in nonsochekazzo stava programmando. poi sul buco dice di averne risolto uno... quindi, boh?

però gli avevo linkato sto 3ad, ma non m'ha cacato de pezza......

e con noi 2 sarebbero 4 i loop ... ci credo che non te caca manco de pezza ...

vabbè intanto ti mando una mail, prima o poi :)
e provo a sentire il tizio, magari con le mie arti oratorie  :spakk: riesco a farmi smollare la mia caparra

ciauz!!!!!!!!!!!!!!

kurz69

contratto non registrato?
bella cacata, tua ma soprattutto sua
fatti spiegare bene da matteo in cosa incorre chi non registra i contratti
e poi spiegalo al tipo

comunque sei tornata dalle vacanze indebolita
con la tua capacità di rompere le palle quello non solo la caparra e l'affitto del mese non goduto, ma pure una buonuscita avrebbe dovuto darti

sono stupito che tu ancora non l'abbia spuntata
poi se si nel quartiere magari anche federico e domenico smettono di temerti

marta

Citazione di: kurz69 il 03 Marzo 2009, 14:16:34
sono stupito che tu ancora non l'abbia spuntata
poi se si nel quartiere magari anche federico e domenico smettono di temerti

ah bello, indebolita na mazza!!! 

gliel'ho chiesta gentilmente ma fermamente la prima volta, ma che vuoi non ce li ha i soldi, colpa della crisi hahaha hahaha hahaha

appena mi vien voglia di scannare qualcuno lo chiamo, ma prima voglio sapere tutto in merito... meglio informati, sempre meglio!!!  ;)

kurz69

stika
i depositi cauzionali vanno solitamente conservati per poi essere restituiti a fine locazione
mica spesi alla bau bau micio micio

ma da chi hai fittato il box, che je parlo io...

se poi latitano tutti vedo se stefano (il tuo vicino di casa) ti spiega due cose

ciao gnokka

595

in effetti la registrazione,anche se solitamente viene operatadal locatore, è onere che grava su entrambe le parti.

certo è che la caparra non può essere trattenuta, se non per legittime motivazioni (in primis: per compensare danneggiamenti al bene). e che non puoi pagare pur  non avendo il godimento del bene,o avendo un "qualcosa di meno", cioè l'uso di parte di un magazzino invece dell'uso esclusivo di un  box.
.
secondo me una letterina potrebbeeaiutare a trovare una soluzione di buon senso. Tipo: il canone (che hai pagato per il mese di box non usato) potrebbe compensare l'utilizzo del magazzino per 2 mesi e 1/2, riprendendoti la caparra.
Eviterei un'azione, perchè sennò alla fine l'ufficio  del registro appioppa gli oneri di registrazione del contratto (oltre alla tassa di registro della causa), ovviamente maggiorata (mora).e la appioppa solidalmente a entrambi Oltretutto le cause, per importi modesti, è sempre meglio dimenticarle

marta

Citazione di: cinque-nove-cinque il 03 Marzo 2009, 23:41:04
Tipo: il canone (che hai pagato per il mese di box non usato) potrebbe compensare l'utilizzo del magazzino per 2 mesi e 1/2, riprendendoti la caparra.

è quello che gli ho proposto, sono una persona ragionevole io  hahaha

cmq mi ha risposto "mh eh ah vabbè ci sentiamo..." non saprei come interpretarlo,
aspetterò un paio di gg poi lo chiamo e sento ... e se non veniamo a patti  doc :spakk:

nux

a la caparra a quanto ammonta?

come dice 595 c'è da considerare il discorso del deposito per i 2 mesi e passa

595

Citazione di: marta il 04 Marzo 2009, 09:16:34
è quello che gli ho proposto, sono una persona ragionevole io  hahaha

cmq mi ha risposto "mh eh ah vabbè ci sentiamo..." non saprei come interpretarlo,
aspetterò un paio di gg poi lo chiamo e sento ... e se non veniamo a patti  doc :spakk:

interpretalo come un "lo sento e gli dico che se non mi caga i soldi gli facio scrivere da un amico avvocato e lo denuncio alla finanza perchè non ha registrato il contratto, è evasione, sai?"

Poi alla finanza non ci andrai, ovvio.... però minacciaglielo

nux

Citazione di: cinque-nove-cinque il 04 Marzo 2009, 12:01:47
interpretalo come un "lo sento e gli dico che se non mi caga i soldi gli facio scrivere da un amico avvocato e lo denuncio alla finanza perchè non ha registrato il contratto, è evasione, sai?"

Poi alla finanza non ci andrai, ovvio.... però minacciaglielo

essendo un deposito ricevuto per caparra/cauzione l'agenzia delle entrate e la finanza non possono fare nulla, tranne le sanzioni per la mancata registrazione dell'atto e per l'inosservanza di averlo comunicato alla questura

se erano delle mensilità intascate senza rilasciare quietanza delle volte basta fare una letterina che se non ti inviano le ricevute tu comunicherai all'agenzia delle entrate.... che le ricevute/fatture arrivano presto e subito

595

Citazione di: nux il 04 Marzo 2009, 17:20:46
essendo un deposito ricevuto per caparra/cauzione l'agenzia delle entrate e la finanza non possono fare nulla, tranne le sanzioni per la mancata registrazione dell'atto e per l'inosservanza di averlo comunicato alla questura

proprio quello intendevo: se fai una causa, poi ti trovi una tassa di registro, oltre che per il procedimento, anche per l'imposta di registro del contratto e per la mora

595

Citazione di: marta il 03 Marzo 2009, 11:55:04
e con noi 2 sarebbero 4 i loop ... ci credo che non te caca manco de pezza ...

se non vado via per il w-e, una birretta ce la potremmo fare. Ma non mercoledì o giovedì, perchè devo lavorare fino a tardi (come ieri e l'altro ieri...)

Sennò settimana prossima dovrei aver riassorbito l'arretrato e avere un po' + tempo (e energia) per muovermi la sera.

marta

Citazione di: cinque-nove-cinque il 04 Marzo 2009, 19:27:55
se non vado via per il w-e, una birretta ce la potremmo fare. Ma non mercoledì o giovedì, perchè devo lavorare fino a tardi (come ieri e l'altro ieri...)

Sennò settimana prossima dovrei aver riassorbito l'arretrato e avere un po' + tempo (e energia) per muovermi la sera.

giassai che una birra non la nego mai

e ci faccio pire la rima...  :acci: "sbemm"

fammi sapere  :girrrr:

595

nux

Citazione di: cinque-nove-cinque il 04 Marzo 2009, 19:24:07
proprio quello intendevo: se fai una causa, poi ti trovi una tassa di registro, oltre che per il procedimento, anche per l'imposta di registro del contratto e per la mora

ma le sanzioni per mancata registrazione non sono quelle il problema... è che si dovrebbe fare causa per una risoluzione per  inadempimento contrattuale da parte del locatario con tutti i danni che marta a subito, prescindere che sia registrato o meno... il contratto ha una sua validità con decorrenza e termine

tutto questo per dire a marta che per fare causa e riavere la caparra deve citarlo in questi termini, non per il fatto che si è solo trattenuto i soldi

è normale che poi in giuizio fra i danni per l'inadempimento contrattuale l'affituaria richiede anche la restituzione della caparra

ad ogni modo non so le cifre e non so se lo si può citare innanzi al giudice di pace...

595

direi che il gdp ce lo scordiamo, perchè in materia di locazioni è esclusivamente competente il tribunale (lo era il pretore, prima della riforma).

Comunque secondo me il problema è anche la sassata che potrebe arrivare dall'uffico del registro; chiedendo la restituzione della caparra, devi sicuramente riferirti al contratto di locazione (da qui la competenza esclusiva del contratto) e l'ufficio del registro poi ti richieda l'importo della rtegistrazione (3%) e le more.

Per quanto riguarda eventuali danni da inadempimento.... difficile da sostenere, visto che a fronte di un mancato utilizo di un mese, ha avuto la disponibilità di un magazzino per tre mesi. Se anche era + scomodo (lontano, già pieno di roba altrui, ecc...), trovalo un giudiche che ti liquida mezzo euro.

Sinceramente, se fosse successo a me, non credo proprio che farei molto oltre ad una lettera minatoria

nux

sanzioni e more sono una strunzata... se si fa il ravvedimento operoso...

tasso legale 3% rapportato ai giorni  e sanzione oltre 30 giorni 3%

è vero che poi si deve registrare anche il contratto... ma quanto vuoi che venga a costare all'anno un box?

appoggio l'idea di una bella letterina scritta da un amico legale....  ::)