News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Help info centratura ruota !!!!

Aperto da PaTrYcK, 08 Marzo 2009, 20:20:28

Discussione precedente - Discussione successiva

PaTrYcK

Ciao !!!

devo centrare la mia ruota posteriore motard, per fare questo devo trovare le misure esatte x avere il canale del cerchio centrato con l'asse della moto...

Per fare questo ho preso la mia ruota originale enduro e ho trovato il punto di mezzo, quest'ultimo poi dovra' essere identico sul cerchio motard

Questo e' quello che ho fatto, ho poggiato la ruota enduro su un piano, ho misurato la larghezza del canale e la distanza tra un lato della ruota ed il piano.
Successivamente ho diviso a meta' la misura della larghezza del canale e ho sommato a questa la distanza tra il cerchio ed il piano, trovando cosi il punto di mezzo.

Questa misura basterebbe trasferirla successivamente alla ruota da motard ed il gioco e' fatto.

Il problema e' che non sono proprio sicuro che la mia ruota enduro sia perfettamente centrata e di conseguenza il punto di mezzo nn sia esatto, ho questa perplessita' dato che ho notato che la ruota da enduto anteriore non e' perfettamente centrata tra gli steli (c'e un + 0,4mm da un lato)..questa verifica non posso utilizzarla sul posteriore dato che il forcellone e' asimmettrico...

Qualcuno di voi ha  qualche consiglio da darmi?
Se qualcuno possiede una ruota posteriore TTR/TTRE magari potrebbe farmi il favore di misurare la distanza tra il canale ( coricata su un piano sul lato della corona) e il piano d'appoggio cosi posso verificare se le misure con la mia ruota coincidono...!!!
Oppure se qualcuno su un TTR/TTRE ha fatto questo lavoro e ha ancora le misure ....
Grazie!!!!

??? ??? ???

wish

mi sembra un metodo concettualmente sbagliato...
la ruota deve coincidere con l'asse mediano della moto, non puoi verificarlo con certezza finché la ruota non è sotto la moto.
fattela centrare, poi la monti sulla moto (sempre senza gomma) e verifichi se c'è da correggere la campanatura, dopodiché eventualmente o lo fai da solo con l'apposita chiave (sono misure non standard i nipples) o la riporti al ciclista dandogli la misura di correzione.

PaTrYcK

non credo che sia sbagliato, parto dal presupposto che la ruota enduro sia centrata appunto sull'asse mediano della moto, ottenendo il punto dove il centro del canale "cade" sul mozzo e la relativa di stanza di questo dal piano si puo' poi centrare un altra ruota tenendo tale misura, non si puo' sempre avere la moto per fare questo lavoro, anche xche il forcellone posteriore e' asimmetrico e sarebbe difficile ad occhio capire come fare una corretta campanatura.

A distanza dal canale al piano
B misura del canale, dal quale si ottiene B/2 il centro dividendo x 2
C distanza tra il centro del canale ed il piano, misura che ci permette di sapere dove cade il centro del canale sul mozzo

A - B/2 = C

PaTrYcK

un grazie a MonoTiz che mi ha confermato le misure!!!!!

centrare la ruota e' semplice sull'anteriore xvia degli steli simmetrici che fanno da guida, sul posteriore il discorso e' diverso dato che il forcellone e' asimmetrico, se mai vi dovessero servire il punto di centratura della ruota posteriore TTR e' a 9,3 cm poggiando questa su un piano lato catena senza distanziale e corona.

fabiuzzo

Citazione di: wish il 08 Marzo 2009, 21:35:00
la ruota deve coincidere con l'asse mediano della moto, non puoi verificarlo con certezza finché la ruota non è sotto la moto.

quoto!

il lavoro di fino lo concludi con il cerchio (senza gomma) montato e moto sollevata. Ti armi di pesciolino per i nipples, filo a piombo e taaanta pazienza.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

PaTrYcK

sinceramente nn sono molto d'accordo...

mi dite come potete sapere quale e dove prendere l'asse mediano sulla moto?
che riferimento prendere dato che il forcellone e' asimmetrico?? ??

l'unico e' secondo me  e' prendere la ruota originale e ricavare da li la centratura....

fabiuzzo

Citazione di: PaTrYcK il 10 Marzo 2009, 15:28:37
sinceramente nn sono molto d'accordo...

mi dite come potete sapere quale e dove prendere l'asse mediano sulla moto?
che riferimento prendere dato che il forcellone e' asimmetrico?? ??

l'unico e' secondo me  e' prendere la ruota originale e ricavare da li la centratura....

è vero non esiste IL metodo esatto!

ed è anche vero che essendo il forcellone asimmetrico la cosa è ancor più complicata...

nel mio caso, la centratura del canale posteriore è avvenuta con il cerchio montato sulla moto e facendo pendere un filo a piombo dal centro del telaietto posteriore.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

PaTrYcK

il tuo metodo e' sicuramente valido, si potrebbe utilizzare x testare con un ulteriore prova se la ruota e' appunto centrata sull'asse della moto.

cmq la casa madre esegue una campanatura della ruota ovviamente centrandola sull'asse della moto, prese le misure di queste si possono poi utilizzare x centrare un'altra ruota senza rischiare di sbagliare

wish

Citazione di: PaTrYcK il 10 Marzo 2009, 19:46:18
il tuo metodo e' sicuramente valido, si potrebbe utilizzare x testare con un ulteriore prova se la ruota e' appunto centrata sull'asse della moto.

cmq la casa madre esegue una campanatura della ruota ovviamente centrandola sull'asse della moto, prese le misure di queste si possono poi utilizzare x centrare un'altra ruota senza rischiare di sbagliare

ma il tuo discorso sarebbe anche giusto se la ruota fosse nuova di concessionario (esclusi errori di calcolo ed approssimazioni)...ma una ruota che ha un po' di strada alle spalle non sarà più perfettamente centrata, come fai a fare questo calcolo se magari è fuori centro di 1-2mm? dovresti fare la misura su varie posizioni del cerchio...e oltretutto dovresti farlo su entrambi i lati, per avere un riscontro delle misure.

fai prima a portare la ruota enduro ad un ciclista bravo e si saprà prendere lui i suoi riferimenti...e malgrado questo stai sicuro che non azzeri il rischio di dover correggere la campanatura una volta messa la ruota sotto la moto.

PaTrYcK

si certo...

le misure prese su entrambi i lati e su diversi punti..

cmq ho controllato anche con il metodo segnalato da fabiuzzo per essere certi della centratura e tutto corrispondeva :)