News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

59x, montato il condensatore ma non funziona manco una luce!

Aperto da Alekosd, 07 Marzo 2009, 09:13:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

Finalmente ho montato tutto ma non funziona nulla!!

Ricevuto da F8 il condensatore ho finalmente montato la moto e quindi anche lui. il punto è che non funziona nulla, ho provato con il tester a vedere se arriva qualcosa al condensatore: nulla.
Premetto che di impianto elettrico non capisco una cippa. mi chiedo se sia il regolatore che, magari, è saltato e non fa funzionare nulla oppure il problema è altrove.

col tester non saprei manco dove meandare a mette mano!

Mentre montavo la moto però è succeso questo, non vorrei abbia creato casini: il condensatore era appena appoggiato e i fili stavano lenti, ho dato un pò di scalciate per far girare l'olio nel motore (è stato smontato, perciò era tutto vuoto) evidentemente il contatto di accensione era aperto e i due fili neg e pos sisono toccati perchè ha fatto una scintilla.
Ho smontato i fili e continuato a scalciare per far circolare l'olio.
La moto si accende (al primo colpo!!!) ma fari nulla...

suggerimenti?

F8

vuol dire che hai corrente sino al condensatore, di problema sta dopo, ricontrolla tutti i contatti dei connettori dietro la mascherina.
la moto si accende perchè i due circuiti luci-accensione sono separati e indipendenti

Alekosd

Grazie F8! devo dire che anche la post vendita è superlativa.  clap

Dietro la mascherina?
dunque, c'è il comando di accensione chiave e l'interrutore delle luci. Poi le frecce non le ho, il clacson non ce l'ho   ::)

se giro il quadro della chiave dovrebbe attivare tutti i contatti..

il fatto di aver fatto la scintilla mentre accendevo (si sono toccati pos e neg)? è grave?  :rishock: perchè se l'ha fatta vuol dire che era arrivata la corrente. Perchè ora non arriva più!

mistermou

Non è che hai qualche fusibile da qualche parte che si è bruciato con il corto che hai fatto??

Alekosd

è il circuito del 43F/34L ed ha il fusibile, ma è sano.  -ninzo'-

sono preoccuBaDo perchè non arriva corrente... non vorrei che non PARTA da dove deve...  :rishock:

Eugyevolution

Procurati una lampadina a della moto metti in moto e collegala al posto del condensatore...vedi che succede -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Alekosd

ma se attacco la batteria? dovrebbe funzionare, giusto? mi sa che provo con quella del Tenerè e vedo di capire dove e cosa non funge. 
spero solo di non aver bruciato il condensatore...

F8

tranquillo, non si brucia nulla.
piuttosto il 43F aveva un fusibile termico a ripristino, l'hai riattivato?

Alekosd

è quello con il coperchietto trasparente, giusto? in effetti sul tenerè si premeva un pulsantino. Ma qui non lo vedo.
Ho controllato il fusibile dentro ed era sano. come si riattiva questo?  :dubbio:

F8

sembra un normale fusibile, la foto non rende.  metti in moto e misura in C.C. ai capi del condensatore........ se leggi la tensione devi ritrovarla al blocchetto chiave accensione, cavi di sezione colore marrone e rosso, puntale nero a telaio, dovresti leggere la stessa tensione sui due cavi

Alekosd

infatti all'interno c'è proprio un normale fusibile. come ti dicevo su quello del tenerè c'è un pulsante che riattiva il tutto.

La settimana prossima potrò provare, perchè non ho un tester?  ::)   e me lo presta Gaso che sta lì vicino.

Lo avevo messo su .. ampere, mi pare, e dava zero toccando cavo rosso positivo e cavo nero negativo. Ribadisco che non ci capisco molto di imp elettrico!  :confuso:
bah! settimana prossima vedo e vi faccio sapere...
grazie ancora F8!
speriamo di finire, non vedo l'ora di andare in giro.

Alekosd

ho provatgo ad attaccare la batteria ineve del condensatore: FUNZIONA TUTTO!!!  :rishock:

ho anche provato ad attaccare i due vecchi condensatori che avevo (da 10mila l'uno) e non fungono uguale. ma già al rientro dall'africa non funzionava più manco una luce.

Allora è il condensatore?  :dubbio:

Eugyevolution

No e' il regolatore....!
Escludilo metti in moto a minimo e vedi se ti accende una lampadina come ti ho suggerito primo e nn preoccuparti a minimo nn superi i 12v...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Alekosd

Citazione di: Eugyevolution il 08 Marzo 2009, 23:40:39
No e' il regolatore....!
Escludilo metti in moto a minimo e vedi se ti accende una lampadina come ti ho suggerito primo e nn preoccuparti a minimo nn superi i 12v...
non si accende una pippa, ne al minimo ne andando...  -ninzo'-

Mi sa proprio che ho fatto fuori il condensatore...  :indif:
F8, ne hai mica un altro?  :rishock:

altrimenti, dove li trovo con quelle caratteristiche?

Eugyevolution

Controlla se si carica il condensatore...
perche' di solito quando vanno in corto scoppiano!

F8

il condensatore non si brucia.......  se hai messo la batteria e funziona, semplicemente non viene generata la corrente. probabile una interruzione sui cavi statore/regolatore
i puntali vanno metti in VOLT non in Amper.....

Alekosd

Citazione di: F8 il 10 Marzo 2009, 10:30:19
il condensatore non si brucia.......  se hai messo la batteria e funziona, semplicemente non viene generata la corrente. probabile una interruzione sui cavi statore/regolatore
i puntali vanno metti in VOLT non in Amper.....
azz, anche io ho pensato a questa ipotesi. E non è per niente bella. Se mi è partito lo statore sono messo proprio male  >:( Il regolatore non credo sia perchè ho provato anche a metterne un altro ma non andava.
Ok, controllo i cavi.
Devo mette su Volt e non su amper? ma per vedere se esce dallo statore la corrente dove devo mettere i puntali?  :dubbio:

io ODIO l'inpianto elettrico! :contrar:

F8

improbabile che hai bruciato lo statore, un piccolo corto non crea danni.
metti i puntali in C.A.  (alternata, simbolo sinusoide) portata +o- 50 volt dovresti leggere una tensione variabile da 16-20 volt circa a motore acceso, i fili sono i 2 bianchi provenienti dallo statore, misura sul connettore in plastica con i 2 faston, se leggi la tensione, la devi ritrovare anche in ingresso al regolatore, magari "pungi" i fili con i puntali.......
attendiamo news....