News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Impianto 59X...e mo basta...ma se butto via tutto??

Aperto da mistermou, 16 Febbraio 2009, 17:21:58

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

E la lampada si accende? A me non si accendeva  :rishock:, il trasformatore ronzava da paura e si scaldava (insieme a cavi, regolatore, raddrizzatore ecc)  :rishock:

Tra poco posto lo schema di quello che ho fatto...casomai non fosse chiaro...

Eugyevolution

certo mi funziona e la lampada si accende sia in alternata che in continua -ninzo'-
si poi posto il mio ma e' lo stesso :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Aò a me col trasformatore collegato al posto dello statore non funziona una sega...ma che trasformatore è?

Eugyevolution

Questo -ninzo'-...
per ora il mio marchingegno e' questo funziona ma nn mi piace!!! "sbemm"
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Ecchime...io l'ho provato con un toroidale...ma dovrebbe essere la stessa cosa!! E non funziona

Cmq, attaccato allo statore e con lo zener da 12V mi da 11,5volt continui. (dovrebbe salire quando metterò il condensatore più grande)

Ho fatto un primo abbozzo di come accroccare il led+dissipatore alla parabola del faro...la luce è ottima, ma su questa parabola ho praticamente solo mezzo vetro (è rotto).Dovrò provarlo su quella intera che ho sulla moto...

Non so...dovrebbe andare come idea...se hai suggerimenti... :ok:

Eugyevolution

Io per regolare la tensione ai led ho usato un lm se nn erro che da 12v mi da 5v e siccome io li ho usati per le frecce manco serve il dissipatore perche' a parte che assorbono un niente poi sono accesi per pochi secondi :sigaro:
per il regolatore appena finisco ti faccio sapere,ma ho dovuto apportare delle modifiche poiche' si scaldava molto e ora quello che ho l'ho provato cn un carico di una 70ina di W e va bene :bttr:

mistermou

Vabbè, per le frecce ok...ma quel capocchio di led che ho messo sul faro è pilotato da un regolatore di CORRENTE switching che lo accende con 950mA  :sigaro:

Eugyevolution

Una cosa che vorrei fare e mettere una resistenza ceramica cosi' da abbassarmi un po'i valori cosi' che so in vece di entrare 60V (questo fa al max il mio statore) ne faccio entrare meno dovrebbe cosi' scaldare meno o no?...
Solo che da quanti W la prendo?...
Consiglio -ninzo'-

mistermou

Beh ma la resistenza scalderebbe assai!!

Cmq provalo sulla moto appena puoi!! Ho idea che il trasformatore non sia una buona fonte per questo tipo di apparecchio...è un generatore di tensione, mentre l'alternatore della moto è un generatore di corrente... -ninzo'-

Eugyevolution

Tu dici?...
Che funziona funziona solo che secondo me si rompono anche gli originali perche' si scaldano nn per altro,quindi quando durera'?
BO!...ma tanto chi se ne....
appena si rompe ne faccio in 5 minuti un altro!

mistermou

Ma è il BTA a scaldare? O il ponte? O tutti e due?

Il BTA lo puoi montare su un dissipatore da CPU (quelli vecchi, pentium III)...ci fai un bel buco dal lato processore, pasta termoconduttiva e ce lo avviti sopra.

Mi era anche venuto in mente di metterlo "appeso" all'ingresso dell'airbox, in modo che l'aria succhiata lo raffreddasse...ma il mio non scalda più di tanto perchè il voltaggio massimo dallo statore è minore del tuo, mi pare intorno ai 30-35Volt max...

Eugyevolution

Per ora si scalda il BTA del raddirizzatore nn mi interessa molto,cmq credo di aver risolto l'ho montato con la pasta conduttiva su un grosso involucro di alluminio e penso che lo montero'davanti al motore,tipo dove il 59x porta il cacson :sigaro:...
nell'air box potrebbe disturbare un po' credo...
Quello che mi preoccupava e che per ora gli do'circa 35V in alternata e si scalda figuriamoci con 60V,ma finche nn lo monto ::)

mistermou

Si, ma la cosa sta nel fatto che i 35V che gli dai ora provengono da un generatore di tensione...come lo attacchi alla moto, IMHO dovrebbe scaldar molto meno... -ninzo'-

mistermou

Work in progress...ho levato tutta la vecchia treccia, ho cominciato a passare i cavi e a riadattare i collegamenti al devioluci  :ok:

Eugyevolution

mistermou

Oh il mio che ho fatto va una bomba...12,03V spaccati cascasse il mondo... (senza carico)...come accendo il "leddone" con l'elettronica switching cala a 6 circa e vabbè...sticaxxi...

Solo che il clacson che avevo montato su, in cc non suona, non ci avevo pensato...vabbè, mo ne monto uno in CC...tanto per avercelo...

Eugyevolution

Il mio al banco gli ho dato una 35ina di volt e gli ho collegato un carico di quasi 90W e andava bene nn si spostava di un po',messo sulla moto...
60v in entrata e una 50ina in uscita...mentre a minimo faceva meno di 12v...
nn so piu' che fare "sbemm"

mistermou

Stranissimo...dovrebbe essere identico al mio zener incluso, no? Prova a prendere un altro BTA e a sostituirlo e stavolta NON lo attaccare a banco ma diretto sulla moto!!

Prova poi ad andare "a stadi", nel senso:fai il regolatore di corrente alternata col BTA e verifichi che funziona (mettendolo in parallelo sui fili bianchi).Una volta che sei sicuro che regola, aggiungi l'altro pezzo (ponte e condensatore) e vedi che succede...

Eugyevolution

Gia' provato ma niente e con 2 reg. diversi "sbemm"
Mi sa che quando lo collego alla moto si romponi gli zener -ninzo'-o almeno credo,ci vorrebbero dei componenti un po' piu' robusti forse.... :dubbio:

mistermou

-ninzo'- Sullo zener non dovrebbe gravare granchè  -ninzo'-

Per la cronaca, ho fatto anche il lampeggiatore con NE555 a led (ma con r2=circa 68K ohm) e funzia alla grande!!

Ho finito tutto, mi mancano solo da fare&collegare frecce e lampeggiatore...l'unico dubbio è che il led anteriore fa veramente una luce della madonna...devo trovare il modo (con una lente apposita o altro) di farlo assomigliare al fascio di luce del faro "normale" sennò così squaglio le retine dei malcapitati davanti... :riez:

Ho fatto così...

Ho fissato regolatore, ponte e condensatore sotto la sella.
Poi da lì ho fatto arrivare massa e positivo (con due cavi da impianto elettrico) al manubrio e li ho fatto tutti i collegamenti usando i devioluci e i pulsanti originali.poi dal manubrio sono ripartito verso il codino con 4 fili utilizzando 4/8 del cavo dei citofoni (le due frecce, stop, posizione) e la massa l'ho ripresa da sotto la sella e portata dietro.

Per il fanale dietro, gli ho accroccato quello del 2kf facendo le file di led su basetta millefori sagomata...poi appena mi arriva il suo vedo di rifarlo "definitivo"  :rir:

Mi è sembrato il sistema migliore...un bel lavoretto pulito  clap clap

mistermou

Hi-Tech dentro e Low-Tech fuori  :riez: :riez:

Quello a sx è il lampeggiatore, ancora da rifilare e inscatolare  :mvv:

Eugyevolution

Ti casta un solo led per la freccia?...
Che led sono?

mistermou

Si credo di si, ho fatto delle prove ma non li ho ancora montati sulla moto...male che va ne aggiungo un altro  :riez:

Sono dei Superflux 5000mcd 120°, niente di che...ma il vetrino arancione della freccia rende bene l'effetto...

Se non bastasse, potrei aggiungerci anche un 20000mcd 20° (forma classica a "pisellotto") che spara nella stessa direzione...

La resistenza di caduta è di 400 ohm circa...

Eugyevolution

Io ho esagerato ne ho messi una 20ina nelle frecce :sigaro:anche se nn sono come i tuoi magrebtzx

mistermou

Li ho presi quì...http://cgi.ebay.it/100-LED-ALTA-LUMINOSITA-20000-mC-BIANCHI_W0QQitemZ350171873921QQihZ022QQcategoryZ66954QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Ho fatto "50 di tutto" per quanto riguarda il bianco freddo per provarli... :ok: ...tanto non costano una mazza...!

PS...guarda dove sono arrivati...anche se costano ancora uno sbrago...http://cgi.ebay.it/1-PC-BRIGHTEST-100W-WATT-HIGHPOWER-WHITE-LED-7000-Lumen_W0QQitemZ220372864033QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item220372864033&_trksid=p3286.m63.l1177

:shock: :shock: :shock: :o :o :o

Ovviamente non per applicazioni moto, ma per ILLUMINARE UNO STADIO  :riez: :riez:

Eugyevolution

::)
un paio di anni fa feci un faro per uno scooter ma mi costo' un occhio...1,50¤ a led!!!

mistermou

Se li compri in negozio ti spellano perchè ovviamente non hanno lo sconto quantità che può fare un grossista o un negozio dedicato...mettici poi che oggi i prezzi sono scesi, la domanda non è tantissima e i negozianti si ritrovano in magazzino led acquistati anni fa a prezzi più alti di ora...se vado al negozio di elettronica dal quale mi fornisco di componenti li pago anche io 1,50...una follia  :migrattiball:

Io alla fine ho speso circa 40 euro per tutti quelli che ho preso...di frecce e stop per moto ne posso fare decine... clap

Cmq....FINITO!!! Montato tutto e funziona alla grande!!! Credo aggiungerò il secondo led alle frecce perchè quando le aziono col fanale-led acceso fanno meno luce che col fanale-led spento...ma già così cmq vanno benissimo.

Praticamente ho interrotto il filo principale del "deviofrecce" e ho interposto il lampeggiatore (che in realtà è sempre alimentato e in funzione, anche a frecce spente) collegando l'alimentazione del circuito alla parte di filo che va al positivo mentre l'uscita intermittente del lampeggiatore alla parte di filo che entra nel "deviofrecce". ...

Ho fatto entrare tutto nella scatoletta nera dove c'era il relè (quella con l'attacco in gomma al telaio) e credo che la riempirò di silicone al più presto, affogando tutto il circuito... -ninzo'-

Na bomba  :sigaro:, sono proprio orgoglione  clap

Eugyevolution

clap
bel lavoro!
Ti vuoi fare una risata?
Il mio regolatore con l'alimentatore funziona benissimo e sulla moto e' inutile :acci:
la mia solita fortuna... :indif: