News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Problema cavo frizione all'altezza della leva. Come posso risolvere?

Aperto da -m@x-, 23 Marzo 2009, 18:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiii

e con oggi ho nuovamente inaugurato la mia nuova stagione da XTista, dopo 3 mesi esatti di stop per blocco assicurativo.

Mi sono fatto un giretto dopo aver fatto verifiche generali, lubrificato i leveraggi vari, pulizia e ingrassaggio catena, prex gomme.

Ma durante il giretto sento qualcosa che non va con la leva della frizione.
Al mio ritorno verifico meglio e scopro che azionando la leva il cavo "scatta", come se trovasse resistenza e non scorre liscio ma scatta...

A parole nn si capisce... ho preparato però questo anche se la qualità non è il massimo  #hammer#

I "tac-tac-tac" che sentite sono quelli del cavo che invece di scorrere, lui scatta...
Capite che intendo???
Eh c'è una tonnellata di grasso ma nulla  -ninzo'-

http://www.youtube.com/watch?v=SrGy1furYto

Xfox

-ninzo'-  hai qualche filamento rotto... che rimane incastrato... grasso e molla poi lo fanno staccare...

-m@x-

Citazione di: Xfox il 23 Marzo 2009, 18:56:40
-ninzo'-  hai qualche filamento rotto... che rimane incastrato... grasso e molla poi lo fanno staccare...
Caspita il cavo ha 1 anno di vita... ha si e no 3000km... e onestamente quando ho lasciato a riposo la moto per l'inverno stò problema non lo avevo rilevato.

Quindi che consigli di fare, senza smontare il cavo?

Cmq avete capito che intedo, quale è il problema?

mistermou

Lo devi cambiare...c'è poco da fare...controlla bene dove si è sfilacciato (se si è sfilacciato, ma quasi sicuramente si) e vedi se dipende dalla leva o dal perno di registro sotto...

La guaina l'hai cambiata insieme al cavo?

Cmq con 3 euro fai tutto...se è solo il filo  :ok:    prendi un filo e un morsettino a bussolotto (che metterai dal lato motore) con la vitarella che mozzica il cavo...

-m@x-

dai domani verifico per bene.
L'anno scorso non ho cambiato la guaina ma solo il cavo mettendone uno preso in motofornitura e con morsetto sul motore.
Domani vedo di estrarlo dalla parte della leva e vedo cosa non va, ammesso che sia veramente sfilacciato ;)

AdrianoTTR

Alcuni tipi di cavi tendono a durare molto poco. Io l'ultima volta ne ho montato uno del tipo "morbido" e mi sta durando piu degli altri che montavo prima. Bisogna prestare attenzione quando si monta il morsetto da lato del motore, e fare attenzione che il cavo esca dritto dalla guiaina senza strusciare sul bordo (si evita lo sfregamento continuo).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

-m@x-

Citazione di: AdrianoTTR il 23 Marzo 2009, 19:40:04
Alcuni tipi di cavi tendono a durare molto poco. Io l'ultima volta ne ho montato uno del tipo "morbido" e mi sta durando piu degli altri che montavo prima. Bisogna prestare attenzione quando si monta il morsetto da lato del motore, e fare attenzione che il cavo esca dritto dalla guiaina senza strusciare sul bordo (si evita lo sfregamento continuo).
a me da tutta l'impressione dello sfregamento del cavo con il gruppo leva... dalla parte fissa al manubrio tra l'uscita del cavo e il registro  :dubbio:

AdrianoTTR

Citazione di: -m@x- il 23 Marzo 2009, 19:42:33
a me da tutta l'impressione dello sfregamento del cavo con il gruppo leva... dalla parte fissa al manubrio tra l'uscita del cavo e il registro  :dubbio:
Io li ho sempre rotti sotto -ninzo'- Però ci metti 5 minuti a smontarlo e verificare.
(Mario Andretti)

-m@x-

Citazione di: AdrianoTTR il 23 Marzo 2009, 19:50:12
Io li ho sempre rotti sotto -ninzo'- Però ci metti 5 minuti a smontarlo e verificare.
Domani dò 1 occhio...
cmq se tolgo completamente il cavo che, dalla parte del motore è stato da me tagliato e morsettato... mi sa che poi non riuscirò + a reinserirlo nella guaina nel caso fosse buono, vero???  :dubbio:

Vi farò sapere

mistermou

Ma tanto non sarà buono  ;D

Sul Guzzi, che mi rompeva sistematicamente il cavo alla leva, ho messo subito dopo il pallino 20cm di termorestringente...che quando si indurisce una volta che lo scaldi, diventa scivoloso tipo teflon...beh oh sta ancora là  ;D

AdrianoTTR

Citazione di: -m@x- il 23 Marzo 2009, 19:56:16
Domani dò 1 occhio...
cmq se tolgo completamente il cavo che, dalla parte del motore è stato da me tagliato e morsettato... mi sa che poi non riuscirò + a reinserirlo nella guaina nel caso fosse buono, vero???  :dubbio:

Vi farò sapere
Penso proprio che non riuscirai piu ad inserirlo. Magari non svilarlo, ma sgancia solo il morsetto dalla leva sotto. E poi prova a muoverlo avanti ed indietro per vedere se scorre liscio. Però un cavo costa una sciocchezza. Se fossi in te, lo cambierei direttamente. Non vedo cos'altro potrebbe essere
(Mario Andretti)

-m@x-

Citazione di: AdrianoTTR il 23 Marzo 2009, 20:02:36
Penso proprio che non riuscirai piu ad inserirlo. Magari non svilarlo, ma sgancia solo il morsetto dalla leva sotto. E poi prova a muoverlo avanti ed indietro per vedere se scorre liscio. Però un cavo costa una sciocchezza. Se fossi in te, lo cambierei direttamente. Non vedo cos'altro potrebbe essere
vero, costa una sciocchezza. Con 2euro avevo preso il necessario  :)

ma cmq voglio in ogni caso verificare prima di sostituire.
Farò così: cercherò di sganciare dalla parte del motore e sfilarlo il possibile dalla parte del manubrio per poter verificare meglio

-m@x-

Citazione di: mistermou il 23 Marzo 2009, 19:59:01
Ma tanto non sarà buono  ;D

Sul Guzzi, che mi rompeva sistematicamente il cavo alla leva, ho messo subito dopo il pallino 20cm di termorestringente...che quando si indurisce una volta che lo scaldi, diventa scivoloso tipo teflon...beh oh sta ancora là  ;D
effettivamente è un'ottima soluzione.
Ma nn fa spessore tale da rompere le "palle" a tal punto da rendere lo scorrimento del cavo difficoltoso?

mistermou

Guarda, ce ne sono di vari diametri...se prendi quello più vicino al diametro del cavo, formerà uno spessore di 1 o 2mm...niente di che... :ok:

Anzi, se poi lo farai, con un calibro misura il diametro del cavo e il diametro di cavo+termorestringente così per curiosità...sul guzzi mi son scordato di farlo, all'epoca :riez:

Chiaro che non sostituisce il grasso, che va messo cmq... :ok:

Trespolo

Attenzione anche alla misura del barilotto cilindrico attaccato alla leva, in alcuni cavi ci entra un po' preciso e dopo tende a ruotare male.

-m@x-

oggi mi sono fatto 1 altro bel girettino in moto... tanto sono in ferie -pre cassa  -dead- :incx: :cacc: "sbemm" :frustalo: - quindi che fare per passare il tempo???
Al momento sembra nuovamente tutto ok... ho fatto circa 150km ed è andato tutto bene con la leva della frizione.

In pratica questa mattina ho sganciato dalla parte del motore e ho estratto il + possibile il cavo dalla parte della leva, pulito e verificato. Nn presenta alcuno sfilacciamento, niente di niente e anche facendo scorrere il cavo nella guaina, per qui pochi cm che mi hanno consentito di poterlo reinserire non si è sentito alcun rumore/sfregamento.

alla fine ho optato per ripulire il "gruppo" leva e rimontare il tutto con grasso veramente in abbondanza.
Il problema non si è + ripresentato  ;cinghialedance;

Possiamo dire che il problema era di lubrificazione? L'accendiamo?