News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Carburazione

Aperto da matteoo, 21 Marzo 2009, 13:35:35

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoo

Ciao, ho un dubbio sulla carburazione: alzando gli spilli cosa ingrasso?(tte+pd)
con scarico a perto quali getti e spilli devo modificare?

getto primario quando agisce?
getto secondario idem?
spillo primario idem?
spillo secondario?+

ciao e grazie.

matteoo

MyTTR

----vale solo per il carburatore primario-----
Lo spillo agisce a circa 3/4 di accelleratore...in pratica, accellerando in movimento, se senti che alla moto manca benzina lo devi sollevare mentre se senti che si affoga lo devi abbassare. Io sinceramente quando avevo lo scarico aperto non omologato lo spillo l'ho lasciato così com'era.
Il getto del minimo lo devi sostituire solo se in rilascio senti dei botti dalla marmitta (carburazione magra) lo devi sostituire con uno di 2 punti più grande e poi la regolazione fine la fai con la vitina aria/benzina che si trova sotto al carburatore vicino ai collettori attaccati al cilindro (se sviti ingrassi, se stringi smagrisci ma non ti consiglio di aprirla più di 4 giri altrimenti si svita e la perdi).
Il getto del massimo (quello grosso) lo si sente in allungo. In pratica se la moto allunga poco e ad alti giri ti fa botti (magro) o si ingolfa (grasso) lo devi cambiare (sempre a passi di 2 punti per volta).

Il secondario lascialo com'è.

P.S.: Il mio è solo un consiglio da smanettone "fai da te"  ;D però se qualcuno ne sa di più (ed in questo forum ce n'è a palate di gente più espera) è ben accetto :ok:

matteoo

bene grazie 1000.
ricapitolando il minimo gia lo sapevo poi c'e lo spillo del primario che agisce prima del getto max del primario poi quello del secondario che agisce prima del getto max secondario giusto?
1 getto min+vite min
2 spillo primario
3 getto max primario
4 spillo secondario
5 gettomax secondario
;cinghialedance;
io con la pd fin'ora ho alzato solo una tacca di secondario e ai medi rende meglio consigli??
ciao

sibellius

aumenta il getto del secondario. Lascia stare il primario.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

matteoo

uno dice di non toccazre il secondario uno dice di toccare solo quello ....?????????????????????

MyTTR

Citazione di: matteoo il 23 Marzo 2009, 16:24:16
uno dice di non toccazre il secondario uno dice di toccare solo quello ....?????????????????????
io nel benficio del dubbio ....tocco :migrattiball:  hahaha

matteoo

qualcuno mi illumini

matteoo

sibellius

..modificare il primario, o il secondario nei getti del massimo non fa tanta differenza, poi dipende anche dal modello di carburatore, ma in linea di massima è cosi'. Il primario non conviene toccarlo in quanto  porta le regolazioni del minimo che se vanno bene le devi lasciare stare. Il secondario invece entra in funzione proprio quando ti serve un maggiore afflusso di miscela,a giri alti, a causa dello scarico piu' libero.. inoltre è proprio il secondario di solito ad avere un getto piu' piccolo ed in virtu' di questo proprio li' puoi intervenire altrimenti si crea uno sbilanciamento troppo elevato sulle due valvole di entrata. (in verità già sono un po' sbilanciate e insistendo sul primo carbu peggioriamo le cose) E' consigliabile la modifica sul primario qualora si monti un pistone maggiorato e con un rapporto di compressione piu' elevato in quanto si ha bisogno di un maggior riempimento e si verifica un valore di squish diverso.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

matteoo

1 getto min+vite min
2 spillo primario
3 getto max primario
4 spillo secondario
5 gettomax secondario
il ragioanmento e giusto?
allora avendo alzato lo spillo del secondario sono sulla buona strada il filtro lo lascio com'e?
ciao e grazie.

matteoo

inoltre volevo allargare il foro a 2.5/3 mm non e che poi il manico mi fa troppo on-off???

matteoo