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Millerighe leva cambio sempre piu' tondo

Aperto da Rakim, 27 Marzo 2009, 14:34:52

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Rakim

Sta tenedno solo perchè ho comprato una levanuova , ma  gia  dopo poco ha inziato a prendere gioco laterale , se si consuma acnor aun po  la leva  iniziera a girare a vuoto anche questa nuova  leva .

Evidentemente il millerighe sull alberino è troppo limato ...

Prima di trovarmi un giorno con la leva che gira sul alberino  ,    cosa è possibile fare?

C'è un modo per rifare il millerighe   senza danneggiare nulla ?

si puo farne fare uno al torniere e poi  farlo saldare o avvitare in qualche modo ??
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

robo

Prova a mettere un giro di teflon intorno al alberino...

Potresti fissare la pedalina con un punto di saldatura,ma uno uno eh...giusto per impedire alla leva di muoversi.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Albs

Fai un buco con il trapano tra albero e leva cambio e poi ci inserisci una spina all'interno e stai sicuro che non si sgrana più!

Rakim

l idea di albs  sarebbe una soluzione , però ci vuole molta precisione e la psina dev'essere perfetta per il foro , altrimenti avrei un notevole gioco ,  il millerighe ha lincavo per il bullone  che restringenotevomente  lasezione del medesimo ....

La vedo un po dura  a menoche non lof accia fare da uno ben piu pratico di me...


che latre soluzioen ci sono ?   Si puo  applicare   un altro millerighe sull'esistente previa riduzione ( un po come fa il denitsta quando mete un dente finto )   ?
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mattia610

secondo me per forare l'alberino avrai grosse difficoltà,è un po' duretto come materiale.......
dopo aver stretto per benino 2 punti di saldatura e sei a posto.
il millerighe non te lo rifà nessuno,soprattutto con il pezzo montato sotto la moto!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Rakim

Citazione di: mattia610 il 31 Marzo 2009, 00:10:25
secondo me per forare l'alberino avrai grosse difficoltà,è un po' duretto come materiale.......
dopo aver stretto per benino 2 punti di saldatura e sei a posto.
il millerighe non te lo rifà nessuno,soprattutto con il pezzo montato sotto la moto!

La saldatura  ......   se dovessi rismontare la leva ?   Intendi due punti leggeri di sladatura?

Che palle sto problema vediamo con la leva nuova che mi arriva se risolvo

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Lupo

La leva è "aperta" da un lato dove stringe la vite , prova a limare (allargare col flex) lo spazio dove la leva è aperta in modo che la vite stringendo chiude di più, capisco che la descrizione non è chiara, ma sicuramente hai già capito cosa ti sto suggerendo.  ;:bananasaluta:;
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

Rakim

Citazione di: Lupo il 31 Marzo 2009, 09:14:35
La leva è "aperta" da un lato dove stringe la vite , prova a limare (allargare col flex) lo spazio dove la leva è aperta in modo che la vite stringendo chiude di più, capisco che la descrizione non è chiara, ma sicuramente hai già capito cosa ti sto suggerendo.  ;:bananasaluta:;

Si se n è parlato in un altro topic ceh ho aperto inappropriatamente su ciclistica dove mi ha suggerito la stessa cosa coyote indicandomi di limare con un dado ..  #risatona#

Secondo te mettere una leva in acciaio  è dannifico in caso di frequenti cadute  ? 

Faro comunkue la cosa suggerita  di limare    ,   non  opero su questa perchè comunque  non  è la sua leva è piu corta .

Sull altra limo  e vedo cosa si puo fare  altrimenti cerco un sitema empirico per  fissare la leva in maniera che si possa smontare quando si vuole

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Lyndo

Rakim di dove sei? Se siamo vicini puoi venire qua da me con la leva e il millerighe, il foro te lo faccio io alesato, così da inserire perfettamente la spina elastica all'interno.

Rakim

Citazione di: Lyndo il 31 Marzo 2009, 10:30:39
Rakim di dove sei? Se siamo vicini puoi venire qua da me con la leva e il millerighe, il foro te lo faccio io alesato, così da inserire perfettamente la spina elastica all'interno.

Minkia   tu si ca sì masculu !    :sigaro:

io sono di Catania mi sa che è difficile che stiavicino a te dovunque tu stia ....

Cmq , il foro e la psinma sarebbero una buona soluzione , ma temo che durerebbe da natale a santostefano   , credo che poi  con la spina in mezzo la stretta  del bullone verrebeb compromessa , a meno di non fare il foro con la morsa ben stretta e poi al momento di togliere o metere    la vedo brutta ...

Sono passato dal meccanico mi ha detto che si può cambiare il millerighe , dice che sideve solo  toiglere  il  carterino destro   , levare campana e ingranaggi vari  e si sfila il millerighe ...

Vi risulta?  Per il pezzo lui  forse ne ha uno seminuovo  di un ttr o  xt660nuovo ( dice che forse osno uguali )   , il lavoro me lo farebbe con una 50ina di euri  piu il pezzo
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mistermou

 :rishock: ma che davero...

Se è veramente così, non vale manco la pena di starne a parlare...ma non credo che sia così semplice... :rishock:

neuronet

Citazione di: mistermou il 31 Marzo 2009, 13:59:12
:rishock: ma che davero...

Se è veramente così, non vale manco la pena di starne a parlare...ma non credo che sia così semplice... :rishock:

... non conosci i meccanici Catanesi!  :riez: 

Cmq ...  dato che il millerighe e' di un motore nuovo .. .ma xke' non cambi tutto il motore?!  :riez:

Dott350

Citazione di: Rakim il 31 Marzo 2009, 13:45:40
Minkia   tu si ca sì masculu !    :sigaro:

Sono passato dal meccanico mi ha detto che si può cambiare il millerighe , dice che sideve solo  toiglere  il  carterino destro   , levare campana e ingranaggi vari  e si sfila il millerighe ...

Vi risulta? 
Verissimo.
Cumpà, è un lavoro da un quarto d'ora...(da me non c'è bisogno di smontare la campana)
"Che ti move, o omo, ad abbandonare le proprie tue abitudini delle città, lasciare li parenti e li amici ed andare in lochi campestri per monti e per valli, se non la naturale bellezza del mondo?"
Leonardo da Vinci
Luca DR 350 '92

Rakim

#13
hai il cambio a destra  ?   #risatona#

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Rakim

ho ordinato il pezzo  ,   millerighe 26 euri  paraolio   7...


Il mecanico mi fa il lavoro   con 50 potrei frose farlo io ma se c'e' da smontare ingranaggi che  necessitano di dinamometrica... però con quella cifra ocmpro l adinamometrica uhmm mumble mumble 

Mi è arrivata la leva da crosshop  in un giorno e mezzo ,      è in lega leggera      però è quella sua (pare )    mi ha consigliato di mettere loctite sul milelrighe per temporeggiare    , poi si vede   
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Dott350

#15
Citazione di: Rakim il 31 Marzo 2009, 21:52:27
hai il cambio a destra  ?   #risatona#


hahaha hahaha
Forse da te è diverso...ma da me l'alberino col millerighe arriva al lato destro del motore perchè il tamburo selettore è a destra. E' lungo tipo 25-30 cm...
Ma sicuro che devi smontare la campana? Da me si deve solo ruotare un pò ed esce subito.
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Leonardo da Vinci
Luca DR 350 '92

Rakim

ho messo la leva nuova , non originale di crosshop   è color alluminio ma pare una lega , tipo quella dei carter .

Forse questa  ha un millerighe un po diverso , ma fa talmente bene la presa che non gioca minimamente e non  si sposta ....

PErfetto intanto però il millerighe arriverà e poenso alla prima occasione lo cambio
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MyTTR

Citazione di: Rakim il 06 Aprile 2009, 01:19:38
ho messo la leva nuova , non originale di crosshop   è color alluminio ma pare una lega , tipo quella dei carter .

Forse questa  ha un millerighe un po diverso , ma fa talmente bene la presa che non gioca minimamente e non  si sposta ....

PErfetto intanto però il millerighe arriverà e poenso alla prima occasione lo cambio

Grande Rakim...però l'unica cosa preoccupante è "aprire il sarcofago" se si ha tanto tempo a disposizione ed una officina attrezzata lo si fa ad occhi chiusi altrimenti ti conviente farlo fare da un meccanico (di fiducia)

Rakim

Citazione di: MyTTR il 10 Aprile 2009, 18:26:11
Grande Rakim...però l'unica cosa preoccupante è "aprire il sarcofago" se si ha tanto tempo a disposizione ed una officina attrezzata lo si fa ad occhi chiusi altrimenti ti conviente farlo fare da un meccanico (di fiducia)

Ti  correggo ,  il sarcofago non ava aperto si deve solo togliere il carter destro  , cosa che ho gia fatto 4 volte nell odissea dei dischi / molle frizione ...   ormai lo faccio ad occhi chiusi   basta poco  come dice vasco ...

Unica cosa  che serve fare è  smontare la campana della frizione , servirebbe una dinamometrica ... o il meccanico

Rinvio la scelta  all occorrenza o al primo cambio dischi ... che avverrà presto mi sa
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MyTTR

Citazione di: Rakim il 10 Aprile 2009, 18:43:14
Ti  correggo ,  il sarcofago non ava aperto si deve solo togliere il carter destro  , cosa che ho gia fatto 4 volte nell odissea dei dischi / molle frizione ...   ormai lo faccio ad occhi chiusi   basta poco  come dice vasco ...

Unica cosa  che serve fare è  smontare la campana della frizione , servirebbe una dinamometrica ... o il meccanico

Rinvio la scelta  all occorrenza o al primo cambio dischi ... che avverrà presto mi sa
:shock: ANCORA???? Ma quanti ne hai fatti fuori di dischi?
Alla mia solo ora sento un certo affaticamento dei dischi ma è normale dato che hanno 22.000km e non son mai stati toccati

Rakim

Citazione di: MyTTR il 10 Aprile 2009, 18:52:11
:shock: ANCORA???? Ma quanti ne hai fatti fuori di dischi?
Alla mia solo ora sento un certo affaticamento dei dischi ma è normale dato che hanno 22.000km e non son mai stati toccati

Ancora ho lo slittamento   per cui dovrò riaprire , tanto devo cambiare millerighe
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lele74

Citazione di: Rakim il 10 Aprile 2009, 18:43:14
Ti  correggo ,  il sarcofago non ava aperto si deve solo togliere il carter destro  , cosa che ho gia fatto 4 volte nell odissea dei dischi / molle frizione ...   ormai lo faccio ad occhi chiusi   basta poco  come dice vasco ...

Unica cosa  che serve fare è  smontare la campana della frizione , servirebbe una dinamometrica ... o il meccanico

Rinvio la scelta  all occorrenza o al primo cambio dischi ... che avverrà presto mi sa


mi sa invece che il sarcofago dovrai aprirlo eccome: a meno che sul tte non sia come su tutte le altre xt quello che vedi dal carter dx è l'alberino che comanda l'agganciatore e non quello che sbuca sulla leva cambio (per verificarlo basta che osservi se azionando la leva l'alberino di aggancio al selettore ruoti nello stesso senso: ma vedrai che quasi sicuramente sarà contrario).Quest'ultimo comanda il suddetto tramite delle porzioni di ingranaggio solidali agli alberi e per smontarlo dovrai togliere il semicarter sx (e quindi smontare anche la termica)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

lele74

aggiungo esploso del meccanismo 43f:

come vedi l'alberino del millerighe non è quello trattenuto dal seeger che sbuca dal carter dx assieme all'agganciatore



ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

neuronet

Citazione di: lele74 il 15 Aprile 2009, 14:48:30
aggiungo esploso del meccanismo 43f:

come vedi l'alberino del millerighe non è quello trattenuto dal seeger che sbuca dal carter dx assieme all'agganciatore





se e' cosi' Rak ... sei fregato! Pero'  se il meccanico (che conosce quel motore, spero) gli ha detto in quel modo ...


Rakim

oppporcapputtaXX....


Però ho visto un tutorial sul forum dove  si parlava del sieger per levare   tutto  or alo cerco
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Rakim

caXXominkiia , ho appurato    il tutorial riguardava medesim modello  di ciglio  credo sia  43f  e il sieger è del selettore ..

ora controllo  sulle fighes   come è il tte

a me lo ha detto il meccanico e il magazzineiere yamaha  ...
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Rakim

le fighe sono uguali ,  abbiamo stessi componenti , meccanico e ricmabista mi dicevano che si sfila devo appurare
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lele74

cambia meccanico :nooo:
(visto che per smontare tutto avrai bisogno anche del kit guarnizioni termica+coperchio carter sx)
e quando ti arriva il pezzo, controlla anche che sia quello giusto fiches alla mano :contrar:

almeno avrai l'occasione per controllare lo stato di usura del cambio :P
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Rakim

ma perchè queste notizie alle 8 del mattino ....

non potevi aspettare che ssò , le 17 .. le 18 ........    "sbemm"
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lele74

io l'avevo scritto gia ieri alle 14...quasi 15 prrrrrrrr


...bituate ;D
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e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

neuronet

Io a questo punto approfitterei delle rottamazione e degli eco-incentivi statali!  :riez:

Rakim

Citazione di: neuronet il 16 Aprile 2009, 09:02:14
Io a questo punto approfitterei delle rottamazione e degli eco-incentivi statali!  :riez:

vaffanxx mi sono  vendicato sul post del manubrio    tiè!
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robo

Dai Rakim che così entri anche tu nel club dei profanatori di sarcofaghi... ;D
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robo

Sennò potresti tagliare via la testa del millerighe andata e far saldare una nuova ...
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