News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Spessoriamo le molle forcelle, o le cambiamo?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 02 Aprile 2009, 16:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

In questo modo:



si può avvitare/svitare con precisione su entramb le forche :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Luca Giampieri

Metti due valvole per l'aria sui tappi superiori degli steli della forcella. Per irrigidirla pompaci dell'aria compressa,senza esagerare,visto che non puoi frenare il ritorno.

kurz69

sdrimmelo
cerca le molle della wurth, 95¤
io le ho messe e per un po avevo risolto

l'ideale sarebbe molle e olio ben più denso, c'è chi parla di 16 e 20 mischiati a metà, ma ho visto un amico di 130kg mettere direttamente solo il 20

il problema è sempre lo stesso
le moto sono pensate per un utilizzatore di circa 70kg

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

devo dire che per ora va bene... Se dovesse succedere qualcosa, poi penso a cambiare le molle e l'olio!  :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

martello

Citazione di: FaGuS... il 03 Aprile 2009, 17:40:48
ma spessorando aumenti il numero di spire per unita di lunghezza!!! io dico che irrigidisce!!!
diminuisci lo spazio disponibile per la compressione e andranno a pacco prima

#111

io ho visto che spessori simili li montano in teflon dopo aver cambiato le molle sui motard,per diminuire l'escursione della forcella presumo.

martello

Citazione di: #111 il 13 Aprile 2009, 21:32:36
io ho visto che spessori simili li montano in teflon dopo aver cambiato le molle sui motard,per diminuire l'escursione della forcella presumo.
si certo,però effettivamente si diminuisce lo spazio interno disponibile per la compressione della molla e ,se lo spazio è limitato,la molla si deteriora

#111

Citazione di: Martello il 13 Aprile 2009, 21:35:29
si certo,però effettivamente si diminuisce lo spazio interno disponibile per la compressione della molla e ,se lo spazio è limitato,la molla si deteriora
io pensavo che montassero molle più corte  :dubbio:

martello

Citazione di: #111 il 13 Aprile 2009, 22:39:56
io pensavo che montassero molle più corte  :dubbio:
alcune forche escono già con degli spessori sotto le molle  -ninzo'- forse per poter utilizzare molle di altri modelli  -ninzo'-

#111

Citazione di: Martello il 13 Aprile 2009, 22:41:48
alcune forche escono già con degli spessori sotto le molle  -ninzo'- forse per poter utilizzare molle di altri modelli  -ninzo'-
-ninzo'-

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

che si possa deteriorare, lo penso anch'io! Ma che vada a pacco, no! se io spessoro una molla, non le permetto quella prima parte dell'affondamento... ma per il resto dovrà essere immutato!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

mirror

Se hai un cilindro alto 60cm dove all'interno scorre una molla con 30 spire da 1cm con un interspazio tra le spire di 1cm, comprimendo la molla interamente rimangono a disposizione 30cm. Qualsiasi cosa tu aggiunga (molla o spessori) l'interspazio diminuisce, ecco perchè andrai a pacco prima. Ovviamente le misure sono inventate, solo per dare una idea di cosa stiamo parlando

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: mirror il 14 Aprile 2009, 15:15:19
Se hai un cilindro alto 60cm dove all'interno scorre una molla con 30 spire da 1cm con un interspazio tra le spire di 1cm, comprimendo la molla interamente rimangono a disposizione 30cm. Qualsiasi cosa tu aggiunga (molla o spessori) l'interspazio diminuisce, ecco perchè andrai a pacco prima. Ovviamente le misure sono inventate, solo per dare una idea di cosa stiamo parlando

solo 1 cosa: se io applico un peso di  30kg ad una molla, e questa scende di  10 cm...
poi prendo la stessa molla, la pessoro di 2 cm, ed applico lo stesso peso di 30 kg, questa ne scenderà di 8 cm ( 10cm totali - 2 cm dello spessore ) ... e non di 10 cm! giusto?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

martello

Citazione di: mirror il 14 Aprile 2009, 15:15:19
Se hai un cilindro alto 60cm dove all'interno scorre una molla con 30 spire da 1cm con un interspazio tra le spire di 1cm, comprimendo la molla interamente rimangono a disposizione 30cm. Qualsiasi cosa tu aggiunga (molla o spessori) l'interspazio diminuisce, ecco perchè andrai a pacco prima. Ovviamente le misure sono inventate, solo per dare una idea di cosa stiamo parlando
grazie per aver spigato meglio il concetto  :ok:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 17:37:23
grazie per aver spigato meglio il concetto  :ok:

e no! Un secondo! a me la cosa ancora non è chiara! la forcella va a pacco quando applichi un perso superiore a quello che la molla stessa può sopportare!
In questo caso io non vario il peso che applico alla molla! Faccio solo in modo di eliminare quella prima parte di compressione! niente di più e niente di meno
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

martello

Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 17:45:45
e no! Un secondo! a me la cosa ancora non è chiara! la forcella va a pacco quando applichi un perso superiore a quello che la molla stessa può sopportare!
In questo caso io non vario il peso che applico alla molla! Faccio solo in modo di eliminare quella prima parte di compressione! niente di più e niente di meno
ok,capisco benissimo ciò che intendi dire,però la molla rimarrebbe in parte pre compressa con la possibilità di andare a pacco più facilmente nell'uso stradale dove le frenate sono più violente

#111

Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 17:51:15
ok,capisco benissimo ciò che intendi dire,però la molla rimarrebbe in parte pre compressa con la possibilità di andare a pacco più facilmente nell'uso stradale dove le frenate sono più violente
diminuisce  la corsa e quindi fa meno strada per arrivare a pacco?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 17:51:15
ok,capisco benissimo ciò che intendi dire,però la molla rimarrebbe in parte pre compressa con la possibilità di andare a pacco più facilmente nell'uso stradale dove le frenate sono più violente

ma andrei a pacco nello stesso modo, se non avessi spessorato!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: #111 il 14 Aprile 2009, 17:53:10
diminuisce  la corsa e quindi fa meno strada per arrivare a pacco?
ma si sta parlando di una molla.. .che genera una forza "contraria" a quella della frenata!

Se per una molla non spessorata, servono 100kg di peso per andare a pacco, nello stesso modo avrò bisogno di 100kg per far andare a pacco una forca spessorata!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

#111


#111

Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 17:55:47
ma si sta parlando di una molla.. .che genera una forza "contraria" a quella della frenata!

Se per una molla non spessorata, servono 100kg di peso per andare a pacco, nello stesso modo avrò bisogno di 100kg per far andare a pacco una forca spessorata!
è quello che penso anche io.

martello

Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 17:55:47
ma si sta parlando di una molla.. .che genera una forza "contraria" a quella della frenata!

Se per una molla non spessorata, servono 100kg di peso per andare a pacco, nello stesso modo avrò bisogno di 100kg per far andare a pacco una forca spessorata!
magari mi sbaglio..........................ma se precarichiamo di 20kg  una molla da 100kg,ne rimangono solo 80 utili...............................o no

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 18:07:54
magari mi sbaglio..........................ma se precarichiamo di 20kg  una molla da 100kg,ne rimangono solo 80 utili...............................o no

ma per quello che sto "provando", non mi ci trovo!

Io non ho applicato del peso, tale da "mangiarmi quei 20kg"! Ho soltanto fatto in modo da "perdere" parte della compressione, non pregiudicano i pesi!

Ma non si trova nulla sull'argomento in rete?  :dubbio:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

martello

Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 18:24:29
ma per quello che sto "provando", non mi ci trovo!

Io non ho applicato del peso, tale da "mangiarmi quei 20kg"! Ho soltanto fatto in modo da "perdere" parte della compressione, non pregiudicano i pesi!

Ma non si trova nulla sull'argomento in rete?  :dubbio:
prova su ULTRAMOTARD........

CrazyRai

ecco il parere di uno che non ne capisce niente.....io!

La molla è un corpo che compresso non rilascia una forza contraria costante ma più la andiamo a comprimere e più svilupperà una forza contraria.

Con questo dico che se abbiamo una molla di 25 cm che sopporta una carico di 100 kg non vuol dire che ogni cm di molla supporta 4 kg.

All'inizio la molla sviluppa una forza + blanda e mano mano che vene compressa aumenta la sua forza contraria.

Spessorando una molla andiamo ad eliminare quel gioco + morbido iniziale diminuendo il gioco della forcella ma rendendola + rigida.

Se ho detto una caXXata chiedo scusa!
Raimondo; Battipaglia(SA)
Cell: 3336041349

khornrosso

in realtà il discroso è un po più complicato mettiamo che in un cilindro di 40cm abbiamo una molla di 40 cm 2ospire con spazio tra spira e spira di 1cm e diametro della sezione del filo di 4mm.  se noi per contrarre tutta la molla(ovvero azzerare lo spazio tra le spire dobbiamo aplicare diciamo 80kg .      mettiamo il caso di mettere uno spessore di 2cm, lo spazio tra ogni spira passerà da 1cm  a 0.9cm   ,    per raggiungere la compressione totale della molla servono servono sempre 80kg.

la differenza è che nel caso di uno spessore la molla opporra un tempo di reazione ed uno spunto di resistenza maggiore, quindi nel caso di un peso di 40kg la forca spessorata si contarra in misura minore di quella non spessorata,e tornerà alla sua posizione rilassata più velocemente permettendo il riassetto dell'ammortizatore in un minor tempo.
lo svantaggio di fondo è che le forze in "eccesso" si sfogano sulla molla stessa accorciandone la vità, la soluzione digliore sarebbe una molla da 40 cm ma il cui diametro di sezione fosse magiorato di un paio di mm.

a questo dobbiamo aggiungere che le nostre forcelle anno due mezzi di contrasto delle forze , uno solido  ed uno idraulico. il solido è la molla  l'idraulico è l'olio



la soluzione dipende da quello che vogliamo dalla forcella      

se vogliamo che mantenga la sua distanza di compressione massima invariata ma una maggiore riggidità la soluzione è:   mantenere lo stesso olio e montare una molla nuova con un numero di spire inferiore  e sezione magiore 2o 4 mm
vantaggi possiamo continuare a saltare come sempre senza paura di spaccare tutto e prenderemo meglio le curve
svantaggi costo molle

se vogliamo che diventi più stradale dobbiamo anticipare il momento di compressione e di consequenza : spessorare la molla esistente e mettere un olio + denso (io metto il 16 ma peso una 60dikg  per chi supera i 90 il 20 è obligo)
vantaggi prezzo basso , ottima entrata in curva rigidità aumentata meno vibrazioni alle velocitàelevate + composta in frenata
svantaggi usura delle molle e dei para olio  perdita di controllo su terreni accidentati aumento usura dei pneumatici


la soluzione ottimale per la stradalizzazzione pura sarebbe :
molla con spire + fitte (ma di poco )  e sezione magiorata con olio denzo       avremmo una forcella stradale a tutti gli effetti ma per farla lavorare al meglio dovremmo aganciare le piastre piu in basso di 2cm o poco +

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

FaGuS...


robo

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

#111


nux

Citazione di: FaGuS... il 14 Aprile 2009, 23:14:37
ma tu cosa annuisci se non ne capisci un ca220???? :riez: :riez: :riez:

di la verità....
che lo stai provocando

sperando che lui dal profondo del suo orgoglio... te lo rispiega o perlomeno ci prova....

affinchè tu poi almeno quel ca22o lo capisci....   :akrd:   hahaha hahaha hahaha 


#friends#

FaGuS...

Citazione di: nux il 15 Aprile 2009, 17:32:34
di la verità....
che lo stai provocando

sperando che lui dal profondo del suo orgoglio... te lo rispiega o perlomeno ci prova....

affinchè tu poi almeno quel ca22o lo capisci....   :akrd:   hahaha hahaha hahaha 


#friends#
guarda come interviene in difesa della sua ragazza êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

martello

ho chiesto ad un amico che corre sia in pista che fuori strada e fa anche il collaudatore per una ditta,artigianale di impianti frenanti racing.................................spessora e cambia l'olio che andrà bene



eppure io ancora qualche dubbio ce l'ho  :dubbio:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: nux il 15 Aprile 2009, 17:32:34
di la verità....
che lo stai provocando

sperando che lui dal profondo del suo orgoglio... te lo rispiega o perlomeno ci prova....

affinchè tu poi almeno quel ca22o lo capisci....   :akrd:   hahaha hahaha hahaha 


#friends#

:-*
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!