News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Spessoriamo le molle forcelle, o le cambiamo?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 02 Aprile 2009, 16:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FaGuS...

e ce credo!!! tu sei patrimonio campano!!! doc

martello

una volta che non faccio lo spammone sono loro che mi istigano................................... "sbemm"

abezze

Fondamenti di Ciclistica maccheronica.....  mai lette tante elucubrazioni insensate in un topic... :D :D :D

Le cose giuste ve le hanno dette all'inizio AndreaC e CHO.

Il SAG è importante  e  spessorando lo perdete.

martello

Citazione di: abezze il 15 Aprile 2009, 18:12:19
Fondamenti di Ciclistica maccheronica.....  mai lette tante elucubrazioni insensate in un topic... :D :D :D

Le cose giuste ve le hanno dette all'inizio AndreaC e CHO.

Il SAG è importante  e  spessorando lo perdete.
allora non avevo del tutto torto..........però HSG dice che può andare bene  -ninzo'-

mirror

Citazione di: abezze il 15 Aprile 2009, 18:12:19
Fondamenti di Ciclistica maccheronica.....  mai lette tante elucubrazioni insensate in un topic... :D :D :D

Le cose giuste ve le hanno dette all'inizio AndreaC e CHO.

Il SAG è importante  e  spessorando lo perdete.
Invece di Pontificare Illuminaci!!!


abezze

#76
Il Sag vi serve in uscita di curva ad aprire il gas senza andare per la tangente, il sag vi serve sullo sconnesso a mantenere il contatto col terreno.
Il sag statico deve essere almeno intorno ai 4 cm.
Se spessorate spostate il punto di lavoro della forcella.  E perdete Sag.
Se il vostro peso è abbondante comunque dovreste avere un buon sag rider ma non è detto perchè il TT carica più dietro e salendoci in sella si abbassa poco davanti.
Quindi la soluzione è solo cambiare molla....   neppure cambiare olio... e neppure spessorare... insomma se lo fate mettete una pezza ma la coperta è sempre corta e guadagnate da una parte per generare altri problemi dall'altra...
L'olio più viscoso vi rende l'avantreno di sasso che non copia le asperità del terreno, ma alla fine della staccata siete allo stesso punto di affondamento...
Spessorare vi alza la moto di, esempio, 2 cm ma alla fine della staccata siete al punto di affondamento di prima dello spessoramento meno 2 cm. Quindi la corsa che la forcella farà sarà circa uguale. Inoltre vi sposta i carichi al retrotreno.  Quindi cambia la dinamica della moto.
Poi questa della molla con le spire che cozzano... cioè ma quanto la volete precaricare??? :D  No perchè se non precaricate di 10 cm è difficile che le spire cozzino tra loro.. :D

robo

Senza spessorare le molle si potrebbe caricare l'avantreno sfilando gli steli di qualche mm? :dubbio:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

CHO

Citazione di: abezze il 16 Aprile 2009, 10:27:03
Il Sag vi serve in uscita di curva ad aprire il gas senza andare per la tangente, il sag vi serve sullo sconnesso a mantenere il contatto col terreno.
Il sag statico deve essere almeno intorno ai 4 cm.
Se spessorate spostate il punto di lavoro della forcella.  E perdete Sag.
Se il vostro peso è abbondante comunque dovreste avere un buon sag rider ma non è detto perchè il TT carica più dietro e salendoci in sella si abbassa poco davanti.
Quindi la soluzione è solo cambiare molla....   neppure cambiare olio... e neppure spessorare... insomma se lo fate mettete una pezza ma la coperta è sempre corta e guadagnate da una parte per generare altri problemi dall'altra...
L'olio più viscoso vi rende l'avantreno di sasso che non copia le asperità del terreno, ma alla fine della staccata siete allo stesso punto di affondamento...
Spessorare vi alza la moto di, esempio, 2 cm ma alla fine della staccata siete al punto di affondamento di prima dello spessoramento meno 2 cm. Inoltre vi sposta i carichi al retrotreno. 
Poi questa della molla con le spire che cozzano... cioè ma quanto la volete precaricare??? :D  No perchè se non precaricate di 10 cm è difficile che le spire cozzino tra loro.. :D
Quoto alla virgola  :ok:
Una Yamaha è per sempre :):):)

3tb600

#79
 :ok:,  ma la soluzione giusta da applicare allora qual'è...
Contando che, e qui parlo del mio caso in particolare  :riez:, io voglia irrigidire le forche del mio XT che come ho capito sono pensate per un peso di 70 kg (io ne faccio 90 sgocciolato :bttr:) che devo fare? Cambiare solo le molle!!!
E se anche così fosse, quali molle devo acquistare? Non esistono, penso, molle precipue per forcelle XT!!!
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

abezze

Si trovano le molle, vedrai che un bravo sospensionista te le trova....
Io mi sono trovato bene da Hyperpro a Monza... 

Per il TTS ho delle molle wp nel mercatino... 

3tb600

Citazione di: abezze il 16 Aprile 2009, 14:28:03
Si trovano le molle, vedrai che un bravo sospensionista te le trova....
Io mi sono trovato bene da Hyperpro a Monza... 

Per il TTS ho delle molle wp nel mercatino... 

Bene che vuol dire!!!  :dubbio: quanto ti ha fatto pagare per il lavoretto  :riez:

@SDRIMMEL
Dajè Antò che apriamo un Gruppo d'acquisto per le molle.....  hahaha hahaha hahaha
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

abezze

150 euro molle e olio....  portando la moto intera.... perchè così abbiamo fatto l'assetto in loco.   250 compresa la molla del mono...
Molle iperprogressive... 8)  che si adattino sia al supemotard che ancora meglio all'enduro con pochi cambiamenti....

piccolo Fabio

antò...lo sparagno non è mai guadagno!!!



ti compravi la superfrcella che ti ho linkato io, sparagnavi e cumparivi!!!!


:ciapa: