News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

reporter...uscita cavalcata delle miniere

Aperto da rey7321, 05 Aprile 2009, 15:29:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola_Kesta

Rocco

Citazione di: tororosso il 08 Aprile 2009, 09:22:09
PER-FET-TO!! clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap  Magister  Gpsorum! magrebtzx magrebtzx
Il file trk. lo scarico dal gps direttamente in Compe gps, dove la traccia si sovrappone perfettamente alla cartografia igm, per convertirlo in .kmz uso http://www.gpsvisualizer.com/map_input?form=googleearth e la traccia risulta sfalsata.
Non so se ho la possibilità di salvare in .gdb...ti faccio sapere.
Bel lavoro cmq! :ok:

Dovresti usare il programma MapSource che dovrebbe essere in dotazione con il gps. Se non ce l'hai te lo do io.  :riez:

Roby74

Citazione di: Nicola_Kesta il 07 Aprile 2009, 11:11:45
Ciao a tutti!
Secondo me dire che il percorso era "molto impegnativo" mi sembra a dir poco esagerato considerato anche che il percorso che hai visto tu era 1/10 di tutto il percorso, purtroppo era pieno d'acqua e questo a rotto molto le balle ma purtroppo al ciel non si comanda e la strada era obbligata è vero anche che i quad, anche con due passaeggeri alla fine son passati, è vero anche che c'erano tre scope che si son prodigate ad aiutare tutti!

Il "servizio recupero dispersi" mi sembra che abbia ben funzionato, c'erano un pick-up e un furgone, hanno recuperato 5 moto...ma non si può pretendere che la jeep arrivi sul punto in 10 minuti, ci vuole il tempo necessario anche perchè non si può andare contro mano rispetto al senso di marcia....

Per l'acqua...Giove pluvio tutta la settimana ne ha mandata a catinelle e sabato ancor di più....ma per quello non ci posso far niente.

Ringrazio per i complimenti, io insieme a Salvatore eravamo gli organizzatori, i tracciatori...a me non mi avete visto perchè alle 7.30 son partito per vedere che ci fossero tutte le frecce e le fettucce...infatti ne mancavano...e le abbiamo rimesse! Alla fine mi son fatto quasi due giri!!

Alla prossima, ciao!!!

Impegniativo ?
Spezzo un lancia a favore di Nico!
Era semplice, anche troppo per chi aveva voglia di mulattiera, ma alla fine è stato un bene che sia stato un percorso rallystico o turistico che sia, per gli smanettoni senza fusibili in testa forse era un pò rischioso per l'alta velocità che si poteva raggiungere e infatti in certe curve a U dopo rettilinei da 240 km/h c'erano dei dritti paurosi  :sigaro:....
A me l'unico incoveniente che è successo sono state le lamentele di una famiglia di snorkies usciti fuori da una pozzanghera.....  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Mi sono svegliato con sti caXXo di snorkies in testa oggi, era un cartone orrendo eppure pensando a chi potesse abitare dentro le pozze sono fuoriusciti dalla mia mente loro, sono malato, scusatemi. barellaæ
Ciao Spenk...

Rocco

Ora che ho 10 minuti pubblico qualche foto...

rey7321

ottimo il lavoro per la traccia....e belle le foto....

Ps. fatemi capire adesso caricando il file della traccia possiamo rifare il giro quando vogliamo?

Nicola_Kesta

Citazione di: rey7321 il 08 Aprile 2009, 15:52:33

Ps. fatemi capire adesso caricando il file della traccia possiamo rifare il giro quando vogliamo?

Ovviamente quando passate vicino a ovili che così gentilemnte ci hanno fatto passare senza fare storie moderate la manetta, grazie!

rey7321

si certo...andiamo a fare una passeggiata... >;run&;<

Rocco

Citazione di: rey7321 il 08 Aprile 2009, 15:52:33

Certo, basta legare il computer portatile sul manubrio e navigare con Google Earth.   hahaha

rey7321

Nicola_Kesta

Citazione di: Rocco il 08 Aprile 2009, 17:23:17
Certo, basta legare il computer portatile sul manubrio e navigare con Google Earth.   hahaha
Be...usare un GPS pare male????

tororosso

tororosso

Scherzi a parte, basta convertire il file kmz di google earth in gpx...formato che il mio gps non legge... -ninzo'-

Rocco

Citazione di: tororosso il 08 Aprile 2009, 20:24:34
Scherzi a parte, basta convertire il file kmz di google earth in gpx...formato che il mio gps non legge... -ninzo'-

Il mio si.  :opazzoo:

Toro che modello di gps hai?

Roby74

Sulla terza foto sono il primo a sinistra e quelli non sono i polverosi, ma siamo quasi tutti i ragazzi del motoclub Arborea, tranne marco Cornaro (capelli lunghi, pantaloni blu) che è un polverso, lo sono anche io, iscritto !
Poi sono l'ultimo a destra sulal foto "ultime racomandazioni"  :bye:
Ciao Spenk...

tororosso

Citazione di: Roby74 il 09 Aprile 2009, 00:38:28
Poi sono l'ultimo a destra sulal foto "ultime racomandazioni"  :bye:

Beh, io sono il panzone davanti a te! çciccioç

tororosso

Roby74

Citazione di: tororosso il 09 Aprile 2009, 08:27:49
Beh, io sono il panzone davanti a te! çciccioç

Si, Giorgio aveva azzeccato il pieno.... la prossima volta non esito a presentarmi  :ok:
Ciao Spenk...

Rocco

Citazione di: Rocco il 08 Aprile 2009, 00:31:04
TAH..DAAA!!!   ;cinghialedance;

Ecco il percorso ricostruito tra la mia traccia e quella di Tororosso. L'unica cosa di strano è che la traccia del gps di Toro non si sovrappone con precisione sulle mappe di Google, mentre la mia è quasi perfetta. Che programma hai usato per convertire il file in Kmz? Oppure come faccio io hai salvato dal MapSource il file Garmin in .gpx e lo hai aperto direttamente con Google?  :dubbio: Facce sapè.
Magari prova a postarmi la traccia originale del gps salvata in .gdb e vediamo se lo fa anche sul mio.
L'Agriturismo si chiama "La Grotta del Tesoro" Loc. Su Benatzu

Ragazzi,
ho sostituito il file .kmz postato precedentemente relativo al percorso della Motocavalcate delle miniere. Corretto lo shift della traccia di Toro e separato l'anello del percorso alternativo hard. Se noterete la traccia è suddivisa in porzioni inferiori ai 500 punti, così da poter essere caricata per intero anche su quei gps che hanno questa limitazione. Per semplicità ho allegato nello stesso post anche il file .gbd (miniere.zip) per MapSource.
Per conversioni da/in altri formati suggerisco di utilizzare il programma gratuito "GPS BabelGUI-2" che trovate sulla rete.

Citazione di: tororosso il 09 Aprile 2009, 08:29:11
Un vecchio Garmin 12. :ciao:
Strano, quel modello di gps lo utilizzo da una vita in mare e ha sempre fatto il suo dovere con estrema precisione.  -ninzo'-
Per caso ti è capitato di lasciarlo per molto tempo senza batterie e ogni volta che lo accendi fa l'autolocate  ÉanannaÉ ?

rey7321

bene...bravo...bis....domani rifacciamo sto giro?

Rocco

Citazione di: rey7321 il 10 Aprile 2009, 14:48:03
bene...bravo...bis....domani rifacciamo sto giro?

Domani ho i preparativi per il Battesimo di mio figlio  ;:juha;: . Se ne riparlerà per il prox weekend.

ilsardoSchirru

Citazione di: Rocco il 10 Aprile 2009, 01:47:59
Ragazzi,
ho sostituito il file .kmz postato precedentemente relativo al percorso della Motocavalcate delle miniere. Corretto lo shift della traccia di Toro e separato l'anello del percorso alternativo hard. Se noterete la traccia è suddivisa in porzioni inferiori ai 500 punti, così da poter essere caricata per intero anche su quei gps che hanno questa limitazione. Per semplicità ho allegato nello stesso post anche il file .gbd (miniere.zip) per MapSource.
Per conversioni da/in altri formati suggerisco di utilizzare il programma gratuito "GPS BabelGUI-2" che trovate sulla rete.
Strano, quel modello di gps lo utilizzo da una vita in mare e ha sempre fatto il suo dovere con estrema precisione.  -ninzo'-
Per caso ti è capitato di lasciarlo per molto tempo senza batterie e ogni volta che lo accendi fa l'autolocate  ÉanannaÉ ?

ma la traccia prodotta dal tuo gps quando la converti in kmz poi le correggeri?
in uno di file che hai allegato su googlemap c'è una traccia azzurra praticamente perfetta, ed una rosa approssimativa, perchè?
ho da poco un emap, ne so ancora poco, ma quando converto in kmz le tracce sono come quella rosa, ok il percorso fatto si capisce comunque è giusto una curiosità

tororosso

Citazione di: Rocco il 10 Aprile 2009, 01:47:59

Si ad entrambe le domande. :mvv:
I nuovi file che hai postato funzano sul Garmin 12? Se si, quale dei due? Se no, quale devo convertire e in che formato? :dubbio:

tororosso

Citazione di: Rocco il 10 Aprile 2009, 15:25:53
Domani ho i preparativi per il Battesimo di mio figlio  ;:juha;: . Se ne riparlerà per il prox weekend.

:vino: AUGURI! ???

Rocco

Citazione di: ilsardoSchirru il 10 Aprile 2009, 19:41:33
ma la traccia prodotta dal tuo gps quando la converti in kmz poi le correggeri?

No, la traccia del gps la apro direttamente con Google senza convertire o correggere niente. La conversione va fatta solamente per utilizzare sul gps le tracce disegnate o modificate con Google.

Rocco

Citazione di: tororosso il 10 Aprile 2009, 20:24:37
I nuovi file che hai postato funzano sul Garmin 12? Se si, quale dei due? Se no, quale devo convertire e in che formato? :dubbio:

I file in teoria si possono utilizzare sul 12, basta convertirli e salvarli. Fai l'operazione inversa. Per la conversione usa Gpsbabel.

Grazie per gli Auguri. Chicco e la Mamma contraccambiano.  :bye:

tororosso

Allora:
gpsbabel non converte il .kmz ma solo il .kml
Converto allora il .gdb in .trk e lo carico in compegps per trasferirlo sul garmin 12...ti allego il risultato riportato su carta igm 25000  -ninzo'-

Nicola_Kesta

Citazione di: tororosso il 11 Aprile 2009, 17:45:22
Allora:
Converto allora il .gdb in .trk e lo carico in compegps per trasferirlo sul garmin 12...ti allego il risultato riportato su carta igm 25000  -ninzo'-

Non so che programma hai usato ma secondo me  il Datum della traccia non corrisnde a quello della carta.
Esempio: potrebbe essere che il GPS che ha registrato la traccia fosse impostato in WGS84 (di default in molti GPS) mentre le carte IGM vanno georeferenziate in EUROPEAN1950, quindi la traccia ha la "forma" giusta e si vede ma non combacia con la carta.
Ciao!

Rocco

Citazione di: tororosso il 11 Aprile 2009, 17:45:22
Allora:
Apri il file .kmz con Google Earth e salvalo in .kml così puoi convertirlo con gpsbabel.

Citazione di: Nicola_Kesta il 11 Aprile 2009, 19:54:13
Non so che programma hai usato ma secondo me  il Datum della traccia non corrisnde a quello della carta.
Esempio: potrebbe essere che il GPS che ha registrato la traccia fosse impostato in WGS84 (di default in molti GPS) mentre le carte IGM vanno georeferenziate in EUROPEAN1950, quindi la traccia ha la "forma" giusta e si vede ma non combacia con la carta.
Ciao!

Citazione di: tororosso il 08 Aprile 2009, 09:22:09
Il file trk. lo scarico dal gps direttamente in Compe gps, dove la traccia si sovrappone perfettamente alla cartografia igm, per convertirlo in .kmz uso http://www.gpsvisualizer.com/map_input?form=googleearth e la traccia risulta sfalsata.

:ok:  Toro, prova a controllare il gps. Entra nel menu principale-setup-navigation e verifica se il map datum è impostato su WGS 84. In questo caso la traccia deve per forza corrispondere alle mappe di Google.

tororosso

Con le tracce del mio gps non ci sono problemi, essendo carte e gps stesso impostati su european 1950.
Il problema sorge con il file di Rocco di cui ho postato l'immagine: non combacia, e questo potrebbe essere dovuto al differente datum (anche se penso che lo sfasamento in questo caso dovrebbe essere mooolto maggiore).
Ma perchè compare solo la traccia dell'anello hard e non tutto il percorso? -ninzo'-

tororosso

Citazione di: Rocco il 12 Aprile 2009, 00:07:25
Apri il file .kmz con Google Earth e salvalo in .kml così puoi convertirlo con gpsbabel.

Fatto. Nessun cambiamento, solo tratto hard. "sbemm"

Rocco

Citazione di: tororosso il 13 Aprile 2009, 10:14:03
Ma perchè compare solo la traccia dell'anello hard e non tutto il percorso? -ninzo'-

Da Google Earth devi selezionare tutta la cartella relativa al percorso: espandi la cartella "Luoghi temporanei", clicca con il pulsante destro del mouse su GPS device e clicca su "salva luogo con nome". A questo punto ti esporta tutto il percorso.

Per quanto riguarda lo shift del map datum io per correggere la traccia di Toro ho utilizzato OziExplorer: a prescindere dal Datum della traccia, il programma converte automaticamente i punti nel Datum selezionato per visualizzare la mappa. Una volta aperta la traccia da modificare basta impostare su "File->Configurazione->Sistema->Datum dei file di dati" il datum di destinazione, ovvero WGS 84 e salvare.

Citazione di: tororosso il 13 Aprile 2009, 10:14:03
(anche se penso che lo sfasamento in questo caso dovrebbe essere mooolto maggiore).

Di sotto un esempio di quanto si spostano le coordinate di un punto nei vari Map datum rispetto al WGS 84 di riferimento.

rey7321

tutto interessante....ma alla fine sto giro si riuscirà a rifare senza perderci?

tororosso

Citazione di: Rocco il 14 Aprile 2009, 12:10:23

Di sotto un esempio di quanto si spostano le coordinate di un punto nei vari Map datum rispetto al WGS 84 di riferimento.

Pensavo peggio...

Rocco

Citazione di: rey7321 il 14 Aprile 2009, 12:15:15
tutto interessante....ma alla fine sto giro si riuscirà a rifare senza perderci?

Io sono pronto... acqua permettendo...

tororosso

Citazione di: Rocco il 14 Aprile 2009, 12:37:40
Io sono pronto... acqua permettendo...

Bene, vai avanti tu con il gps.... :riez: