News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Manopola accelleratore che non ritorna su TTR

Aperto da kenny, 18 Marzo 2010, 14:36:30

Discussione precedente - Discussione successiva

kenny

Ciao a tutti.....dopo un pò di tempo sono di nuovo quà.......stò risistemando la Tittina e tra gli altri ho il problema dell'accellerator e che non ritorna.....la forzata inattività del periodo invernale (ho avuto da fare con casetta nuova) ha causato il mancato ritorno della manopola dell'accelleratore.......non è stata mai un "fulmine de guera"  ma ora è troppo.....ho provato ad oliare i cavi dal foro della guaina e spruzzare del lubrificante sulla rondella che c'è alla base della manopola ma il risultato è stato pessimo......qualcuno di ma consigliare su come operare per lubbrificare l'interno della manopola e se eventualmente è il caso di sostituire il blocco manopola cavi?
Kenny.

Jeco75

Hai messo anche un poco di sgrippo "sotto"al carbuatore,dove i cavi tirano?

Cmque Mistermou se non ricordo male avela il tuo stesso problema,xo' non ricordo come ha risolto :dubbio:

P.s ben ritornato!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

kenny

Grazie Jeco.......non credo che il problemo provvenga dal carbo perchè se giri con le mani ritorna che è una bellezza comunque ora quando ho un po dii tempo provo a vedere come aveva risolto il problem Mistermou........grazie ancora e BRUMMMMMMMMMMMMMMMM :bttr:
Kenny.

nux

se c'è dello sporco nella guaina... oleando non fai nulla... la migliore soluzione è infilare la cannuccia dello svitol o del wd40 nella guaina e spruzzare finchè dall'altro lato della guaina non esce svitola come benza dal serbatoio, ovviamente se puoi metti uno scatolotto o una pezza per raccogliere lo svitol

con lo svitol che avrai raccolto poi preocupati di lubrificare la manopola che poggia sul manubrio...piuttosto accertati che non si sia crepata da qualche parte e fa contrasto

io in questo modo scoprii una nuova moto e mi sono dovuto riabituare per come era diventata scorrevole l'accelleratore... ovviamente se è come hai detto tu che sul carburatore è tutto ok

kenny

Grazie mille Nux #friends#......domani a pranzo :gnam: provo a mettere in opera il tuo consiglio doc....lavoro in concessionaria auto e ho tutta l'officina a disposizione :YUK:......devo solo rimediare una cannula abbastanza fina da far entrare nella guaina perchè la fessura è veramente ridotta :dubbio:......non devo estrarre prima il cavo no?   e per lubrificare la manopola prima togli la manopola in gomma vera e propria che si impugna, per mettere a nudo il tutto? :dubbio:.......che bello se finalmente girasse liscia liscia!!!!!! :bttr: :bttr: :bttr:  e avanzi    ??? ???
Kenny.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

io ho semplicemente risolto togliendo il cavo di ritorno!  :akrd: :akrd: :akrd:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Jeco75

Citazione di: SDRIMMEL il 18 Marzo 2010, 19:39:00
io ho semplicemente risolto togliendo il cavo di ritorno!  :akrd: :akrd: :akrd:

E se te devi gratta.....................

Gna

forse e` meglio che rimonti il cavo di ritorno, e` piu` sicuro
Luogo origini: Palermo

Jeco75

wish

controlla che la manopola non sia stata montata troppo dentro...se è stata infilata troppo il tubo di plastica su cui è montata la manopola potrebbe forzare contro l'estremità del manubrio. allenta le due viti del comando e prova a sfilarlo di qualche millimetro fuori.

altrimenti, sempre ipotizzando che il carburatore sia a posto, controlla che i cavi siano ben registrati: deve esserci il giusto gioco di rotazione della manopola, qualche millimetro, e anche il cavo di ritorno non deve essere teso altrimenti potrebbe non tornare a dovere.

Citazione di: Il Jeco (Cairoli) il 18 Marzo 2010, 20:04:38

A che serve il cavo del ritorno? :dubbio:
:mvv:

ci son 2 cavi: a me 1  s'è spezzato... e ne ho solo 1! va che è una bellezza, e non si incricca mai!

Citazione di: gna il 18 Marzo 2010, 20:01:51
forse e` meglio che rimonti il cavo di ritorno, e` piu` sicuro

per cosa  :dubbio:

kenny

Citazione di: wish il 18 Marzo 2010, 22:29:24
controlla che la manopola non sia stata montata troppo dentro...se è stata infilata troppo il tubo di plastica su cui è montata la manopola potrebbe forzare contro l'estremità del manubrio. allenta le due viti del comando e prova a sfilarlo di qualche millimetro fuori.

altrimenti, sempre ipotizzando che il carburatore sia a posto, controlla che i cavi siano ben registrati: deve esserci il giusto gioco di rotazione della manopola, qualche millimetro, e anche il cavo di ritorno non deve essere teso altrimenti potrebbe non tornare a dovere.

Grazie per l'interessamento wish :ok:......la manopola è inserita alla stessa profondità sul manubrio come lo è sempre stata e i cavi non sono stati cambiati di registro......il fatto è che l'accelleratore ha sempre sofferto di "reumatismi" :stamplllll: :stamplllll: :stamplllll: e ora evidentemente il problema si è acutizzato........provo a smontare tutto dalla a alla zeta e pulisco tutto e rimonto ;:sgommia;:.......se non dovesse funzionare "sbemm" sentirò ad osteopata  ;D
Kenny.

nux

pure se non trovi una canula "sottile" basta quella standard che esce con lo svitol e wd40 ti aiuti con un fazzoletto di carta e solo che la poggi sull'estremità superiore della guaina... lo svitol sa da solo dove andare... l'importante che avvolgi con qualcosa sennò te lo ritrovi anche negli occhi...

no il cavo non è necessario rimuoverlo dalla guaina

ma il secondo cavo... non'è un cavo che funge "da riserva"? se si spezza il primo? 

wish

Citazione di: nux il 19 Marzo 2010, 11:17:14
pure se non trovi una canula "sottile" basta quella standard che esce con lo svitol e wd40 ti aiuti con un fazzoletto di carta e solo che la poggi sull'estremità superiore della guaina... lo svitol sa da solo dove andare... l'importante che avvolgi con qualcosa sennò te lo ritrovi anche negli occhi...

no il cavo non è necessario rimuoverlo dalla guaina

ma il secondo cavo... non'è un cavo che funge "da riserva"? se si spezza il primo? 

i carburatori dei motori 4 tempi potrebbero, in circostanze eccezionali, restare incantati non chiudendo il gas. Nel caso dovesse succedere, il cavo di sicurezza consente di forzare la manopola nel senso di chiusura chiudendo manualmente la ghigliottina del carburatore e salvando quindi la pelle... si può usare la moto senza, o usarlo come cavo di emergenza qualora l'altro si rompa e si sia senza cavo di scorta, ma il prima possibile sarebbe il caso di ripristinarlo.

nux

non iniziamo a dire bagianate! Quel filo serve a regolare la durezza del cavo acceleratore e relativo gioco! Non ti chiude un bel nulla se si dovesse bloccare il comando del carbu,  e dubito fortemente che possa succedere data la bella mollettona che te lo fa tonare in posizione "0" 

wish

Citazione di: SDRIMMEL il 20 Marzo 2010, 09:40:39
non iniziamo a dire bagianate! Quel filo serve a regolare la durezza del cavo acceleratore e relativo gioco! Non ti chiude un bel nulla se si dovesse bloccare il comando del carbu,  e dubito fortemente che possa succedere data la bella mollettona che te lo fa tonare in posizione "0" 

un motore 4 tempi crea delle depressioni elevate, in certe condizioni potrebbe impedire la corretta chiusura della valvola, per questo c'è solo sui 4 tempi il doppio cavo. il 2 tempi non raggiunge tali depressioni.

kenny

..........ringrazio  magrebtzx magrebtzx magrebtzx tutti coloro i quali hannno voluto dare il loro contributo informativo per la risoluzione del "problemino"  :dubbio: che ora è stato risolto magnificamente..... :dance:......è bastato oliare ben bene con il degrippante le camice dei cavi accelleratore e farli passare senza che fossero accavvallati uno sull'altro.....a tale scopo ho anche tolto la fascetta in plastica a strappo che li teneva insieme per dargli piu' facilità di scorrimento.....ora il gas   >;run&;< torna che è un amore.......ci manca solo un bel giretto domenicale  ;:juha;: :superck: :vino: :gnam: ;:juha;: ......
Kenny.

Jeco75

Citazione di: kenny il 17 Aprile 2010, 12:11:20
..........ringrazio  magrebtzx magrebtzx magrebtzx tutti coloro i quali hannno voluto dare il loro contributo informativo per la risoluzione del "problemino"  :dubbio: che ora è stato risolto magnificamente..... :dance:......è bastato oliare ben bene con il degrippante le camice dei cavi accelleratore e farli passare senza che fossero accavvallati uno sull'altro.....a tale scopo ho anche tolto la fascetta in plastica a strappo che li teneva insieme per dargli piu' facilità di scorrimento.....ora il gas   >;run&;< torna che è un amore.......ci manca solo un bel giretto domenicale  ;:juha;: :superck: :vino: :gnam: ;:juha;: ......
:ok: