News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

viaggio a meta' estate

Aperto da fabrydoor, 22 Luglio 2009, 15:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrydoor

E' sera, il caldo mi attanaglia e la voglia di correre via sale. Mia moglie inizia a snocciolami tutti i lavori che dovro' fare il giorno seguente: ho preso un giorno di riposo al lavoro per dedicarmi alla casa.
Penso: no, stavolta no. Domani salto sulla moto e me ne vado a zonzo. E lo dico a mia moglie che già sa di non poter fare nulla per impedirlo. I lavori aspetteranno.
Fatico ad addormentarmi perche' penso a dove andare: sconfinerò in francia e poi si vedrà.
Partenza ore otto: il cielo non è molto bello ma mi auguro siano solo nuvole prodotte dal calore. Casco, occhiali, fascia lombare, maglietta nera elasticizzata, buff al collo, guanti e anfibi. Nella borsa il giubbotto e il navigatore, che però sono intenzionato a non usare. Da San maurizio canavese, mia residenza, parto : fiano, la cassa, caselette e dritto fino a Susa. Pieno alla moto e di nuovo in sella fino su al Monginevro. Qui qualche goccia scende: molto poca ma ne approfitto per indossare il giubbotto, fa fresco....
Ecco che scollino in Francia e a Briançon la prima tappa: un caffè, qualche foto, la visita alla piazza con il cavaliere di ferro, un giretto tra i negozi di souvenir e via, di nuovo on the road. Ah.....tolgo il giubbotto perché c'è il sole e poi fa molto più motociclista viaggiare in maglietta e guanti neri  ( so che è pericoloso)  .
La via verso Gap è fatta all'inizio di tornanti abbastanza stretti, lungo i quali incontro la statua del camminatore della montagna che fotografo. Poi statalona di una ventina di km pallosa. Mi fermo in una piazzola per fotografare la montagna, quando mi si affianca un gendarme con una 207 bianca. Subito lo scambio per uno che vuol fare foto come me, poi scende imprecando: insomma mi fa capire che per ben 3 volte ho sorpassato dove c'era la linea continua bianca; mi scuso e mi lascia andare incolume......
Arrivo al lago di gap: foto a gogo e poi via lungo la litoranea. Posti bellissimi in cui c'è turismo ma non caotico. Tornerò con più calma. Ora devo viaggiare.
Tornanti e tornanti che mi portano in un saliscendi lungo il lago: il sole brucia ed è meglio spalmarsi la crema solare sulle braccia. Vedo il cartello che mi indica Barcellonette, guardo l'ora, è mezzogiorno: la mia bimba starà facendo la pappa combinando i suoi soliti e capricci: è meglio girare di li' ed iniziare l'avvicinamento all'italia tramite Colle della Maddalena.
Lungo strada sento un languorino: mi fermo in una piola locale e mi mangio un piatto tipico loro: petti d'oca alla provenzale con patate. Molto buono e gustoso e non resisto alla tentazione di bermi un bicchiere di beaujolais alla spina. Sono quasi le due e mi rimetto in viaggio. Arrivo a Barcellonette, colle della Maddalena ed ecco il cartello: benvenuti in italia......Proseguo imperterrito verso Vinadio, poi Borgo san Dalmazzo, Fossano e Carmagnola. Ecco l'autostrada: evito accuratamente di entrarvi e mi faccio ancora la statale fino a casa. Sono le sei: il contakm parziale segna 483km.
Spengo la moto, la ritiro in garage e vado ad abbracciare la mia bimbetta che mi corre incontro.
E' finita, domani si torna alla normalità.
Ma io con la fantasia, inizio già a pensare al prossimo viaggio.............

ecco un po' di foto.......ho fotografato anche il cartello di un camping in cui mi piacerebbe andare :ciapet:

.....e non criticatemi troppo la moto....... :riez: ??? ??? ???
star 150 4t

fabioroma1

Bellissimo racconto.
Mi sembrava di essere sulla moto con te ....

poi ho visto che non era una XT ....... e sono subito sceso.  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

fabrydoor

Citazione di: fabioroma1 il 22 Luglio 2009, 16:18:25
Bellissimo racconto.
Mi sembrava di essere sulla moto con te ....

poi ho visto che non era una XT ....... e sono subito sceso.  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

e hai fatto bene.......se no il tuo culo sarebbe bello piatto øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
star 150 4t

wish

e chi se ne frega della moto...come dico sempre, i motociclisti sono motociclisti, punto! siamo tutti accomunati dalla stessa passione per le due ruote, non importa come si declina!
e complimenti per la gita, veramente bella!

jeannot

Bellissimo giro!! L'ho fatto tante volte quando i miei amici erano ancora motociclisti, partivamo da viverone e facevamo una tirata fino a Castellane passando solo su statali e passi alpini uno spettacolo ma alla sera il :ciapet: era piattissimo!! Complimenti per l'idea mi fai tornare  voglia di provenza! ;:bananasaluta:;
D.D.G.

Pippi

...si ma poi quando la moglie ha fatto la check list e ha visto che nun hai fatto un ca.z.z.o, ti ha fatto il ma.z.z.o!?!?

:akrd: #risatona# :akrd: #risatona# :akrd: #risatona#
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

fabrydoor

Citazione di: Pippi il 04 Agosto 2009, 08:21:25
...si ma poi quando la moglie ha fatto la check list e ha visto che nun hai fatto un ca.z.z.o, ti ha fatto il ma.z.z.o!?!?

:akrd: #risatona# :akrd: #risatona# :akrd: #risatona#

mazzo? non mi haparlato per due giorni :spakk: :spakk:
:riez:
star 150 4t