News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

passaggio a disco SATA

Aperto da fabiuzzo, 06 Maggio 2009, 19:37:29

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiuzzo

è arrivata l'ora di cambiare di cambiare il disco fisso.

Voglio acquistare un HD SATA ed installarlo in luogo dell'ormai vecchio ATA 133 IDE.

Mi chiedevo:
il procedimento è sempre lo stesso (jumperino su master, cavetto dati, cavetto alimentazione) oppure c'è qualcosa di "nuovo" da fare tipo settaggio bios o balle varie? un HD SATA non l'ho mai visto...

inoltre:
posso continuare a tenere il masterizzatore sulla piattina ATA IDE? (ovviamente cablando correttamente master/slave)

thanks! :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

PaTrYcK

dipende da che sistema operativo devi metterci sopra...

se hai un cd con su windows xp sp2 in poi non hai problemi, il disco sata verra' riconosciuto automaticamente, altrimenti, dopo aver settato da bios l'avvio da cd, all'inizio dell'installazione (prima schermata celeste) ti verra' chiesto se devi installare driver di terze parti, clicca F6 e subito dopo dovrai inserire il floppy con i driver sata...questi si trovano sul cd della tua scheda madre, solitamente sotto la voce Sata...

poi tutto parte normalmente...

fabiuzzo

certo.. certo..devo poi installare proprio Windows XP SP II

il mio dubbio era sulla procedura hardware.

:ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

PaTrYcK

allora non dovresti avere problemi!

uso il condizionale dato che una volta anche usando win xp sp2 voleva i driver...nel caso potresti cmq attrezzarti con il floppy pronto :)

fabiuzzo

Citazione di: PaTrYcK il 06 Maggio 2009, 20:34:40
allora non dovresti avere problemi!

uso il condizionale dato che una volta anche usando win xp sp2 voleva i driver...nel caso potresti cmq attrezzarti con il floppy pronto :)

grazie! :ok:

martello

mettici l'olio d'oliva che non fa mai male  -ninzo'-

TestaLucente

per la procedura: se è l'unico disco SATA non è necessario toccare jumperini, assicurati solo di collegarlo al controller primario... e controlla i settaggi del bios.

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)