News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

macchioline alluminio...come levare?

Aperto da FaGuS..., 20 Aprile 2009, 16:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

FaGuS...

come si levano ste macchie dai foderi delle forche?

gionni

Purtroppo non sono macchie, è l'alluminio che vaiola, non c'è niente da fare.  -dead-
N.B. Anch'io ho qualche puntino, ma l'alluminio non è eterno, pace.
Ci sono alcuni thread nella ssezione "Restauro" che parlano di questo.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

FaGuS...

nux

secondo me se ti dai da fare con gasolio, petrolio bianco, spazzole per lucidare e prodotti specifici per l'alluminio le tiri via

fai attenzione a non asportare materiale con carta vetrata e simili....

trova il post di qualche giorno fa che avevano lucidato un paramotore....

neuronet

Citazione di: nux il 20 Aprile 2009, 17:52:41
secondo me se ti dai da fare con gasolio, petrolio bianco, spazzole per lucidare e prodotti specifici per l'alluminio le tiri via

fai attenzione a non asportare materiale con carta vetrata e simili....

trova il post di qualche giorno fa che avevano lucidato un paramotore....

nooooooooooo ... non lo deve fare! ... sono verniciati con trasparente o peggio ancora anodizzati ... non c'e' che fare ... meglio cosi' che piallati da spazzole o smerigliamenti vari

nux

Citazione di: neuronet il 20 Aprile 2009, 17:57:11
nooooooooooo ... non lo deve fare! ... sono verniciati con trasparente o peggio ancora anodizzati ... non c'e' che fare ... meglio cosi' che piallati da spazzole o smerigliamenti vari

:zot: 

Eugyevolution

ma guarda che quella e' ruggine...
i foderi sono in acciaio mica ferro :sigaro:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

PaTrYcK

a me sembrano dei solchetti, quindi non ci si puo' fare niente, anzi se si va con spazzole e simili nn si fa altro che levare anche il materiale buono...

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 20 Aprile 2009, 18:00:50
ma guarda che quella e' ruggine...
i foderi sono in acciaio mica ferro :sigaro:

... ruggine? ... mi pare strano ...
se gia' le marzokki da 4 soldi erano di alluminio o cmq lega ...  in quei steli i bukini s'erano formati per via dei sassolini piccini che con il tempo vanno a sbattere con lo stelo a velocità ... infatti quando uno passa il dito sente che e' porpio scavato

cmq ... io quando ho messo mani agli steli ho fatto la cagata di spassolarli togliendo via il vekkio trasparente (ok era ingiallito) ma sotto il metallo era stato trattato con anodizzazione di sicuro.

Alla fine ho dovuto ripiegare con dello zincante e 2 mani di trasparente, ma gli steli originali anche se makkiati sono tutt'altra cosa.  :'(

Lu90

esatto Neuro, sono dovute a sassolini che ci sbattono sopra.

Non ci si può far nulla, se non pulire bene e per evitre che si ossidino dare una mano di trasparente...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Eugyevolution

e' la parte che entra nel paraolio? :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 20 Aprile 2009, 18:15:20
e' la parte che entra nel paraolio? :dubbio:

no in fodero e' lo stelo .. se la parte che entra nel paraolio fosse cosi' sarebbe da strabuttare

certo anche la verniciata non e' proprio uno skifo ... ma non e' bella come l'originale

lo stelo verniciato

lo stelo com'era

By ricsxn, shot with MX-2700 at 2007-03-18

FaGuS...

questa è una foto campione non è il mio fodero...ma l effetto sembra lo stesso...
secondo me le paioli del tte sono in alluminio!!!

neuronet

Citazione di: FaGuS... il 20 Aprile 2009, 18:19:16
questa è una foto campione non è il mio fodero...ma l effetto sembra lo stesso...
secondo me le paioli del tte sono in alluminio!!!

... devono essere per forza in lega ... in ferro peserebbero 40kg!

Eugyevolution

e be' il problema allora qual'e'?
Smontali,compra una spazzola in teflon morbida e togli tutto,una tamponatina con un panno a lucidare e gli dai una mano sottile di lucido trasparente...ti consiglio di poliuretanico bicomponente :sigaro:

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 20 Aprile 2009, 18:22:51
e be' il problema allora qual'e'?
Smontali,compra una spazzola in teflon morbida e togli tutto,una tamponatina con un panno a lucidare e gli dai una mano sottile di lucido trasparente...ti consiglio di poliuretanico bicomponente :sigaro:

il fatto e' che si perdono quelle righine ...  che secondo me sono fatte al tornio..  (pero' in effetti non capisco come fanno agli attacchi ruota)
dando di spazzola le righine le perdi ...
nelle mie marzocchi che vedi in foto si creavano poi degli aloni che non andavano via manco con lavaggi profondi ...era proprio la lega che faceva sti aloni sotto la spazzola

Eugyevolution

no,con la spazzola i teflon morbida no..con quella in acciaio o ottone si levano le righe doc

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 20 Aprile 2009, 18:29:47
no,con la spazzola i teflon morbida no..con quella in acciaio o ottone si levano le righe doc

ottimo grazie ... le prox se mi capita le faccio cosi' ...

Eugyevolution