News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

aiuto urgente carburatore

Aperto da DarioTT, 19 Aprile 2009, 06:36:14

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

Da qualche giorno mi sono impegolato nella revisione totale ed accurata del carburatore della mia moto (TT600 59x) e mi sono messo lì buonino a comprare dal ricambista yamaha tutti i pezzi necessari per quest'operazione.

Partiamo dall'inizio.

Smonto il carburatore in ogni sua parte, pulisco tutto ben bene con il diluente nitro, tolgo tutti i residui di guarnizioni vecchie, pulisco tutti i getti e gli spruzzatori (spazzolandoli e lucidandoli con uno spazzolino), il tutto aiutandomi con il tutorial ben fatto da Korn (grazie!) sulla pulizia del carburatore e infine prendo tutti i pezzi nuovi che ho comprato e mi accingo a rimontare tutto.

è a questo punto che mi ritrovo con i primi problemi.

in sostanza mi avanzano 2 pezzi che non riesco a capire dove mettere. mi ritrovo con questi 2 pezzi sia nella versione "vecchia" (ossia quelli tolti dal carburatore in fase di smontaggio) sia con la versiona nuova (esattamente quei 2 pezzi in bustine originali yamaha).

Nella foto potete vedere i pezzi in questione. Si tratta di una molla e di un o-ring di piccole dimensioni.

Ora, la prima cosa che vi viene in mente immagino sia che nel carburatore ci sono diverse molle e ho semplicemente dimenticato di metterne una.....beh, vi assicuro che con l'esploso davanti agli occhi, controllando parte per parte, non riesco a capire di che molla si tratta e quindi dove va messa. Vi metto la foto dell'esploso con indicati i punti (in rosso, sono 9 molle) dove ho riscontrato la presenza di molle, che sono anche i posti dove le ho messe...ma continua ad avanzare quella che vedete in foto.

Altro prolema: mi avanza un o-ring (anche quello lo vedete in foto). L'ho tolto dal carburatore in fase si smontaggio e me lo ritrovo ora sia vecchio che imbustato yamaha.

digitando su google il codice ricambio presente sulla busta yamaha, mi vien fuori che si tratta di un o-ring presente nella vite di svuotamento della vaschetta del primario (pezzo indicato con una freccia verde nell'esploso). Io quella vite non l'ho smontata dal carburatore in fase di pulizia, quindi non posso aver tirato fuori quell'o-ring. Ma sulle microfiche c'è e si internet risulta che quel ricambio va lì. Allora mi accingo a svitare quella vite ed effettivamente non trovo l'o-ring di tenuta che dovrebbe esserci. inoltre sull'esploso non trovo da nessuna parte quell'o-ring, se non lì, ma c'è da dire che ogni tanto le microfiche si perdono qualche pezzetto.

Ora le ipotesi sono diverse: il precedente proprietario mi ha detto che aveva smontato tutto il carburatore e ripulito tutto. può darsi che ha rimesso quell'oring da un'altra parte e io devo solo metterlo nel posto che gli compete.
altra ipotesi è che quel codice yamaha identifichi solo un o-ring generico di determinate dimensioni e che vada effettivamernte messo in qualche parte del carburatore a me ignota. Ho controllato ogni punto dove vanno gli oring....su tutti i getti, gli spruzzaotri, i cilidretti, tutto.....tutti quelli segnati dalle microfiches, ma non trovo questo oring da nessuna parte. Avete idea di dove va?

fatemi tutte le domande che volete per aiutarmi a risolvere questo problema.

Free userbars" border="0

neuro

la molla è sicuramente la 40 esterna...se però il carburatore non è di 59x o hai l'aria a levetta sul manubrio allora potrebbe essere anche quella di ritorno dell'arricchitore.

l'oring potrebbe essere il 6 o il 26 :ciao:
Extraterrestri: ogni tanto li vedi anche in tv...nooooo...non su Voyager, ma in pista a Sepang (46)

DarioTT

ma l'esterna 40 l'ho messa!!! è poi la 40 è leggermente + piccola di questa (dalla foto si capisce poco).

per l'oring. il 6 l'ho è lì in posizione....quindi a sto punto credo sia il 26....
Free userbars" border="0

neuro

Citazione di: DarioTT il 19 Aprile 2009, 06:54:18
ma l'esterna 40 l'ho messa!!! è poi la 40 è leggermente + piccola di questa (dalla foto si capisce poco).

per l'oring. il 6 l'ho è lì in posizione....quindi a sto punto credo sia il 26....

mentre scrivevi mi è venuto in mente un ulteriore particolare: ho modificato sopra  ;)
Extraterrestri: ogni tanto li vedi anche in tv...nooooo...non su Voyager, ma in pista a Sepang (46)

DarioTT

Free userbars" border="0

neuro

altro non mi viene in mente...anzi si: okkio che gli oring 6 sono 2...uno sul primario e uno sul secondario

TTgreat!

la 0 è sicuramente più piccola. Dario, non sarà una molla di protezione per qualche tubo?

DarioTT

il 6 sul secondario c'è....è sul getto direttamente (n.36), mentre sul primario è sullo spruzzatore (n.5)...giusto?

lo spruzzatore del secondario (n.24) nn ha nulla
Free userbars" border="0

DarioTT

robè protezione di quale tubo...c'è solo una molla che protegge un tubo ed è la 43 sul tubo 44...
Free userbars" border="0

DarioTT

scusate ma sto un po' nervoso
Free userbars" border="0

Lucariello

montalo...e dicci se va........

p.s.
al limite pacco celere 3 e ti passa la paura..
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

TTgreat!

E' vero, montalo e vedi un pò.......magari è una molla per i cavi dell'acceleratore.... -ninzo'-

DarioTT

non monto un carburatore senza oring e molla....nn me la sento
Free userbars" border="0

DarioTT

possibile che sono a lavoro e non penso ad altro che a sto carburatore?
Free userbars" border="0

nux

potresti provare a rismontare (lo so che è dura ma almeno vai tranquillo) catalogando quello che smonti con i n. delle fishes

armati solo di bustine e scotch di carta

magari se fai delle foto pezzo per pezzo esce fuori pure un tutorial coi fiocchi....

DarioTT

mi sa che faccio così...oggi dopo il lavoro vado, smonto tutto e faccio le foto....vediamo che succede.
Free userbars" border="0

nux

ti consiglio di trovare/stampare delle fisches di ottima fattura e di fare le foto appena smonti nello stesso ordine di come l'hai smontato e di controllare subito con le fisches

DarioTT

ragazzi stasera sono tornato in garage a mente fredda e mi sono rimesso a fare il punto della situazione e ho finalmente trovato l'inghippo.......la molla era la n.40 tutto a destra.....avevo messo un'altra molla al suo posto...quindi problema risolto....manca solo l'oring che penso metterà nella vite che svuota la vaschetta del carburatore....nn so dove altro va.....

appena monto vi do notizie

grazie
Free userbars" border="0

tenere600

CIAO, NON HO LETTO TUTTA LA DISCUSSIONE MA DALLA FOTO CREDO SIA L' O RING DELLA VITE DI REGOLAZIONE DELL'ARIA, CONTROLLA, VA MESSO NELLA VASCHETTA INFERIORE, CIAO

DarioTT

Free userbars" border="0

spidercat

per me è il 29 . è quello che cade quando apri la vaschetta ...
xt550

DarioTT

il n.29 è + grande e l'ho messo (nuovo).

il fatto è che posso ancheaccettare il fatto che sia l'o-ring della vite che svuota la vaschetta del primario, ma ho provato a metterlo e se ci metto su la vite, come do il primo giro col cacciavite mi fracassa tutto l'o-ring
Free userbars" border="0

nux

DarioTT

Free userbars" border="0

Lucariello

quando hai un paio di ore con la webcam che vediamo di stanare l'oring?
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

DarioTT

più che altro mi servirebbe che aprissimo insieme passo passo il carburatore in collegamento telefonico....sempre che tu abbia da qualche parte un carburatore 59x non montato sulla mto da poter aprire insieme....basterebbe quello...

da lì, scovare dove manca il pezzo è facile
Free userbars" border="0

Lucariello

ieri ho cercato insieme a valerio .. purtroppo di carb 59x a terra non ne ho..... ho solo carb xt..... pero se vuoi sono sempre disponibile

DarioTT

domandina ina ina

ma l'o-ring n.6 che si trova tra il getto del secondario (n.36) e il relativo spruzzatore (n.29) è quello che va attorno al getto o è un o-ring che va messo tra lo spruzzatore e il getto che poi va avvitato su?

no pkè se è così abbiamo risolto tutto
Free userbars" border="0

Zinga

Citazione di: DarioTT il 24 Aprile 2009, 12:55:06
domandina ina ina

ma l'o-ring n.6 che si trova tra il getto del secondario (n.36) e il relativo spruzzatore (n.29) è quello che va attorno al getto o è un o-ring che va messo tra lo spruzzatore e il getto che poi va avvitato su?

no pkè se è così abbiamo risolto tutto
ho un carburo 59x giu in garage   (veramente e di mangiaerba :riez:).....
se hai un pò di pazienza lunedì ti faccio due foto dei particolari che ti interessano, caso mai mandami anche un mp..
:ciao:
59x lasciala pistonare.....