News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Scritta yamaha sulla sella! ci siamo!!! secondo tentativo..!(foto)

Aperto da piccolo Fabio, 21 Aprile 2009, 00:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

piccolo Fabio

Citazione di: Rocco il 27 Luglio 2009, 11:07:00
La differenza è nel tipo di font utilizzato: logo musica più "light", logo motori più "bold".
Inoltre la differenza sostanziale sta nella gambetta centrale della M: infatti nel logo strumenti musicali è troncata alla base, mentre nel logo motori arriva fino alla base delle altre lettere.

Se cerchi nella sezione adesivi, esattamente qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39604.70 trovi il file vettoriale della mascherina per realizzare la scritta per la sella che ho postato tempo fa. La misura è quella del 2kf, ma non è difficile adattarla alla misura originale della tua scritta.

tutto giustissimo!! grazie!! ne terrò conto ora che restauro il tenerè!!  clap

e chi se ne era accorto..

cmq rifarla per correggere su una sella tra l'altro nn originale mi sembra ecceessivo! :P

si capisce cmq che è una yamaha,no?   :riez:

Rocco

windrob73

Citazione di: Rocco il 27 Luglio 2009, 11:07:00
La differenza è nel tipo di font utilizzato: logo musica più "light", logo motori più "bold".
Inoltre la differenza sostanziale sta nella gambetta centrale della M: infatti nel logo strumenti musicali è troncata alla base, mentre nel logo motori arriva fino alla base delle altre lettere.

Se cerchi nella sezione adesivi, esattamente qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39604.70 trovi il file vettoriale della mascherina per realizzare la scritta per la sella che ho postato tempo fa. La misura è quella del 2kf, ma non è difficile adattarla alla misura originale della tua scritta.

mitico!!!! proprio quello che cercavo....questo forum è fantastico...

clap clap clap
Rob

piccolo Fabio

Citazione di: windrob73 il 08 Gennaio 2010, 11:16:54

clap clap clap

eh si!!  ora che la farò sul tenerè (tutto originale) non sbaglierò!   

pazz2

windrob73

Citazione di: windrob73 il 08 Gennaio 2010, 11:16:54

clap clap clap

però io il file non lo trovo....  ::) ::)
Rob

piccolo Fabio

cercane uno qualunque con gogle immmagini e poi lo ridimensioni come ti serve ;)

windrob73

fatto...ho trovato un vettoriale...su loghipertutti.com o una roba del genere...  :dance:

lo vorrei pubblicare sul sito, ma ho letto che è protetto dai diritti...  -ninzo'-

Rob

windrob73

nè i vettoriali trovati in rete, nè il logo yamaha motori in questo post ha le stesse proporzioni di quello originale della sella...che posto qui di seguito...ad occhio direi che le lettere sono + distanti e più "magre"...

per verificarlo basta osservare, ad esempio, la proporzione tra la larghezza della gamba della Y e la distanza tra la stessa gamba e la A...

ho fatto una scansione della scritta direttamente dalla pelle della sella....a disposizione del forum...  :dance: :dance:

il .tiff pesa 24 mb circa...chi lo volesse può mandarmi una mail... :ok:

...e se c'è un'anima buona che ne sa ricavare un vettoriale come si deve da portare al tizio che fa gli adesivi, si faccia vivo!!!!
Rob

Zinga

ho preso le misure dalla sella, l'ingombro max del rettangolo che comprende tutta la scritta è 240*60 mm.
guardando con attenzione si nota che in una stessa lettera (per esempio la M o la A) la gamba di destra è più larga di quella di sinistra -ninzo'-

non sò se riprodurre con questa particolarità o rifare lo stencil più regolare -ninzo'-

work in progress :ok:
59x lasciala pistonare.....

Rocco

Citazione di: Zinga il 17 Gennaio 2010, 13:14:03
ho preso le misure dalla sella, l'ingombro max del rettangolo che comprende tutta la scritta è 240*60 mm.
guardando con attenzione si nota che in una stessa lettera (per esempio la M o la A) la gamba di destra è più larga di quella di sinistra -ninzo'-

non sò se riprodurre con questa particolarità o rifare lo stencil più regolare -ninzo'-

work in progress :ok:

Non credo che 20 anni fa facessero largo uso del computer per effettuare questi lavori: le operazioni di serigrafia spesso venivano eseguite manualmente dagli operai, con tutti i difetti relativi. Il logo stesso non deriva da un font prestabilito (la caratteristica delle lettere riporterebbe ad un arial narrow) ma come giustamente faceva notare windrob73 le singole lettere hanno caratteristiche diverse da tutte le serie ttf più diffuse. Tempo fa postai due soluzioni di logo, tra le quali una riprodotta perfettamente da un vecchio adesivo yamaha anni '90. Probabilmente il metodo che ho consigliato alcuni post più sotto per rifare la scritta della sella riproponeva un logo "modernizzato" utilizzando font già pronti e non il vettoriale riprodotto con precisione. Se volete lo cerco negli archivi del mio server e lo riposto.

piccolo Fabio

ah regà, cmq qui mi sa che si esagera...

cioè, appunto, finanche le selle anni '80 originali non erano perfette...qui ci si preoccupa del millimetro!!!

ma ai fini del valore storico una scritta un millimetro + corta va bene uguale, eh!

non credo verrà mai qualcuno col millimetro a controllare,  e sfido chiunque ad accorgersene a occhio nudo.

cioè...la scritta è 240 x 60?

prendi un file yamaha motori (non yamaha musica, come ho fatto io, quello si che si vede!  :acci: ) ridimensionale 240 x 60, ritaglia, applica e pitta,

verrà benissimo!

questo è tutto!

Zinga

Citazione di: piccolo Fabio il 17 Gennaio 2010, 13:38:38
ah regà, cmq qui mi sa che si esagera...

cioè, appunto, finanche le selle anni '80 originali non erano perfette...qui ci si preoccupa del millimetro!!!

ma ai fini del valore storico una scritta un millimetro + corta va bene uguale, eh!

non credo verrà mai qualcuno col millimetro a controllare,  e sfido chiunque ad accorgersene a occhio nudo.

cioè...la scritta è 240 x 60?

prendi un file yamaha motori (non yamaha musica, come ho fatto io, quello si che si vede!  :acci: ) ridimensionale 240 x 60, ritaglia, applica e pitta,

verrà benissimo!

questo è tutto!
vabbè ma gia che uno si mette a fare un lavoro, per come sono fatto io cerco di farlo al meglio...
poi la considerazione della gamba piu larga dell'altra non è un caso della lettera M sfaikata ma ripetuta in tutte le lettere A e M della scritta, sia a destra che a sinistra.....

sono solo osservazioni, poi lo farò più simile possibile, anzi lo farà (lei).... ;D

piccolo Fabio

Citazione di: Zinga il 17 Gennaio 2010, 15:14:42
vabbè ma gia che uno si mette a fare un lavoro, per come sono fatto io cerco di farlo al meglio...
poi la considerazione della gamba piu larga dell'altra non è un caso della lettera M sfaikata ma ripetuta in tutte le lettere A e M della scritta, sia a destra che a sinistra.....

sono solo osservazioni, poi lo farò più simile possibile, anzi lo farà (lei).... ;D

appunto...come dico io significa farlo al meglio!

come vorreste voi significa esagerare, a parer mio!

...parlo proprio io che mi sto rifacendo le grafiche dl 3aj con la carta desiva....tutte   :riez:   :drog:

#risatona#

windrob73

ciao a tutti....

eccoci infatti all'atroce dubbio...facciamo le gambette alle A e alle M uguali tra di esse e pari al valore medio tra quelle originali  :opazzoo: o rifacciamo la scritta pari pari all'originale?  :dubbio: :dubbio:

non ci dormo la notte... ÉanannaÉ

aggiungo inoltre che dall'immagine che ho postato, si vede che la scritta è stata tirata verso l'angolo in basso a destra, durante il montaggio della pelle sulla sella...20 anni fa...e quindi  le lettere sono tutte un pò storte...

nononstante tutto l'ottimo BANZAI mi ha realizzato un ottimo vettoriale, direi perfetto...sto facendo qualche piccolo ritocco, poi lo metto a disposizione del forum...

per quanto mi riguarda...mi piace fare le cosine per benino...tempo e figli permettendo...e il logo yamaha motori ha le lettere troppo vicine...sulla sella del 2KF non si può guardare, nsta malissimo... :vomit:

;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;
Rob

vecchio trattore

Questa è interamente fatta in casa...( e si vede ) ritagliata, cucita ,foderata e verniciato le scritte
A me và + che bene -ninzo'-

Zinga

portando a dimensioni 60 x 240 il font Yamaha Motor, è venuta fuori una scritta con differenze evidenti rispetto l'originale(la H e la M)....

ora rifarò il lavoro partendo dalla scansione qui sopra di windrob73 , magari evitando il pelo nell'uovo ma cercando di fare qualcosa di preciso :ciao:

SNOOPY L'AFRICANO

questo è il file yamaha vettoriale in illustrator. spero di aver fatto cosa gradita
http://www.diluise.it/francesco/yam.ai
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Zinga

Ciao
raddrizzando la scansione e ricalcando le lettere ho ottenuto una riproduzione fedele.....

windrob73

Citazione di: Zinga il 22 Gennaio 2010, 21:15:44
Ciao
raddrizzando la scansione e ricalcando le lettere ho ottenuto una riproduzione fedele.....

ma sei partito dalla mia scansione?  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

grazie!!! io ci avrei messo mesi...la grafica vettoriale non è il mio forte...la grafica in genere.... :opazzoo: :opazzoo:
Rob

Zinga

Citazione di: windrob73 il 23 Gennaio 2010, 11:53:18
ma sei partito dalla mia scansione?  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

grazie!!! io ci avrei messo mesi...la grafica vettoriale non è il mio forte...la grafica in genere.... :opazzoo: :opazzoo:
grazie de che.... io mica ho fatto niente, lei ha fatto ;D
anzi oltre questa postata ne ha fatta un'altra sviluppata sempre dalla tua sacnsione, ma rispettando le misure prese dalla mia sella, una specie di dati incrociati..... :ok:

verificherò qual'è la migliore e faccio sapere :ciao:

windrob73

Citazione di: Zinga il 23 Gennaio 2010, 18:09:22
grazie de che.... io mica ho fatto niente, lei ha fatto ;D
anzi oltre questa postata ne ha fatta un'altra sviluppata sempre dalla tua sacnsione, ma rispettando le misure prese dalla mia sella, una specie di dati incrociati..... :ok:

verificherò qual'è la migliore e faccio sapere :ciao:

ma quanto mi piace 'sto forum... #disco# #disco# #disco# #disco# #disco#

::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste::
Rob