News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ingranaggio cambio segnato

Aperto da fraba, 12 Settembre 2004, 02:04:17

Discussione precedente - Discussione successiva

fraba

ragazzi ho un dubbio atroce!

son passato dal mecca a vedere a che punto era con la sistemazione del motore del TT che sto acquistando e trovo il motore smontato sul tavolo.
Come da programma ha inviato i carter dal tornitore per sistemare le sedi dei cuscinetti dell'albero.
tra le cose sul tavolo c'erano gli alberi con gli ingranaggi del cambio... io curioso li sbircio.... li sbircio...e...
e quello cos'è?
un ingranaggio ha 3 denti con le facce non completamente piane, dove va ad ingranare c'è la supeficie piana ma al centro del dente c'è una zona che sembra ruvida.
a vederla così sembrache la parte piana sia levigata dall'usura mentre quella ruvida sia semplicemente una parte rimasta porosa dall'inizio.
ora immagino sia impossibile che il dente fosse poroso in origine per questioni di funzionamento, ma allora cos'è?
la parte porosa non presenta spigoli o crepe, sembra propio una parte di fusione non levigata.

ho chiesto al mecca che ha detto:
"ah ci son alcuni denti un po' segnati... non è niente"

che faccio, mi fido?

ciauz e grazie :)

domy

:) Si tratta del fenomeno di fatica superficiale, dov'è ruvido è la zona di maggior pressione sul dente.
Per essere tranquillo dovresti cambiarlo, ma non si puo dire magari dura altri 50000 km ma quando si rompera non sara certo una cosa piacevole.
E' da escludere che possa essere un difetto si costruzione.
Ogni ingranaggio costa 50-55 euro per un totale di 500 tutto il cambio più 136 l'albero.
Se ti serve io ho un ingranaggio del 59x credo la 5° (errato acquisto) contuttore.
meglio che la usi tu piuttosto che resti a marcire in officina. ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

eldrito

.... tutte scuse tira fuori stà bestiola dall'officina e la vedrai rinascere.....  ;D  ;D  ;D

Ciao Fra

fraba

Citazione di: 595 eldriTTo il 13 Settembre 2004, 09:33:45
.... tutte scuse tira fuori stà bestiola dall'officina e la vedrai rinascere.....  ;D  ;D  ;D

Ciao Fra

fosse per me prederei il telaio senza motore ed andrei tipo monopattino ;D

infatti mi sa che mi metto il cuore in pace e lascio tutto come sta.

Ciauz  :)