News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

come controllare che arrivi tensione

Aperto da Zendar, 08 Maggio 2009, 17:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Zendar

titolo lungo..e forse sbagliato  :pazz:

ma come faccio a controllare che con moto accesa arrivi corrente dalla moto -> alla batteria per ricaricarla?
Dato che nonostante ci sto andando in giro stamattina la batt era scarica nuovamente..ho il sospetto che non gli arrivi corrente dal "motore" (o quello che è vabbè so ignorante in materia :D)
Se collego il tester ai due morsetti con moto accesa non credo risolvo granchè...penso mi segnali la corrente che la batteria fornisce..ma se volessi vedere la corrente che arriva alla batteria come devo fare?

Eugyevolution

Stacca i morsetti e li metti ai puntali del tester... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

posiziona il tester su 20A

se a motore acceso alla matteria arrivano dai 13V a 14V va bene se meno non carica se + carica troppo e ti danneggia la batteria e l'imp. elettrico prima di bruciarsi completamente

ricordati di controllare quando sarà bello caldo (circa 10 min da appena accesa, pure meno) e di portare la moto su di giri

naturalmente devi provare con e senza luci accese in modo che verifichi se carica con le luci accese

Zendar

Eugy...li stacco dalla batteria a motore acceso?  :shock: mi sembra un po' azzardata come cosa o no? :)

Nux..grazie hai risposto anche al dubbio che avevo su quanto dovevo mettere il tester :) ok domattina provo e vedo che diavolo succede, o  c'è qualcosa che non va o mi hanno smollato una batteria sola 'cci dello stronXX che le fabbrica pure

Eugyevolution

Citazione di: Zendar il 08 Maggio 2009, 19:23:06
Eugy...li stacco dalla batteria a motore acceso?  :shock: mi sembra un po' azzardata come cosa o no? :)

No perche' quando le batterie fanno le "fesserie"cosi' si controlla -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Zendar

ah...la vedevo come uan cosa tipo "stacchi e fai subito o esplode tutto!"  hahaha hahaha
no seriamente pensavo che staccandola con la corrente che ci arriva...rischiavo di friggermi io o di causare qualche corto pazzesco..

Eugyevolution

No a 13-14 volt manco la senti(perche' gia' regolata)se invece la prendi dallo statore la senti...ma nn  -dead-
e manco fai scoppiare niente -ninzo'-
:riez:

Zendar

allora..non ho potuto provare dato che con la batteria scarica che c'era ovviamente non partiva..e con la vecchia batteria che era rimasta fino a ieri sotto carica...non so come mai ma non si è caricata per niente  :incx: :incx:
Ho fatto giusto quelche prova..col tester (non arriva a 20A c'è scritto solo 10A ma non segna nulla ugualmente se lo collego alla batteria, spero vada bene ugualmente per la prova che devo fare, intanto ora vado a cercare info su come diavolo si usano sti cosi :D ) ho misurato solo il voltaggio delle batterie, come immaginavo da "ferme" segnano entrabe 12,50 - 13 Volt...ma premendo il pulsantino calano a 4-5 V e quindi la moto non parte. Ho rimesso in carica la batteria nuova, più tardi riprovo a controllare col tester sui morsetti a motore acceso.

Una domanda in tema..(come da foto) quando metto a ricaricare la batteria il carica batteria mi segna 6 Amper deduco che stia inviando alla batteria 6A di corrente in quanto scarica, dopo 15-20 minuti già si abbassa a 4A ..e poi scende fino a restare sotto i 2 fin qui forse è tutto normale.
Se lascio la batteria attaccata tipo un giorno e mezzo sotto carica, mi ritrovo la lancetta che sta di nuovo sui 4 A...secondo me non è normale sta cosa, e non capisco se siano le batterie che fanno schifo e vanno a putt..e o è il caricabatterie (preso nuovo da un annetto) che fa schifo...mi spiegate sta cosa?  :confuso:

Eugyevolution

la vecchia batteria nn si ricarica perche' esaurita o interrotta....
per il carica batterie nn ti so dire...bo!Basta che ricarica -ninzo'-
Ma perche' nn attacchi i cavi sulla macchina e la metti in moto e ti misuri il tutto?Nn scoppi -ninzo'- :riez:

Zendar

avevo i cavetti in magazzino e non in garage!

cmq presa la batteria, rimontata ed è partita, i controlli che ho fatto:
Batteria staccata segna 13,53 V (ancora calda calda di carica  :riez: )
Collegata alla moto, avvio col pulsantino e scende (per il tempo necessario ad avviarsi) a 11.40V poi parte la moto regolarmente e i Volt salgono a 14.26 in modo graduale, arrivato a questo valore si stabilizzano.
Spenta la moto i Volt scendono piano piano fino a tornare ai valori originari.
Sembrerebbe che quindi la corrente alla batteria arrivi dalla moto  :rir: e sono salvo..o no?  :confuso:
Mi resta da capire per quale motivo si scarichi così in fretta la batteria...ma a questo punto direi che è probabile che sia una batteria schifosa o rovinata......giusto?  pazz2

Eugyevolution

Sei ok!
Cmq le batterie dopo ricaricate si fanno prima raffreddare e poi si montano #hammer#
per il resto controllati un po' il cablaggio che quasi sicuramente hai una dispersione...nn credo che una batteria nuova per quanto di qualita' scarsa nn mantenga la carica,almeno un anno ci dura....e in inverno  -dead-