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che cuscinetti scegliere per il motore

Aperto da Noisemaker82, 31 Marzo 2010, 20:59:35

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Noisemaker82

Dato che mi trovo in fase di totale revisione del mio TTE 600 Volevo cambiare tutti i cuscinetti presenti all'interno del motore. Avevo pensato agli SKF Che ne dite? Sò che sono fra i migliori, ma vorrei sapere se c'è di meglio, insomma quali possono essere i più adatti.
Grazie in anticipo

gianfranco1104

gli originali...
spendi un pò di più ma sono specifici...

helcar

Codici alla mano gli SKF sono identici agli originali e costano meno della metà sicuro.. Ora non mi ricordo bene i modelli ma mi sembra che ce ne sia uno che va preso per forza originale. Aspetta qualc'uno più esperto di me che ti dia la conferma.

wish

assolutamente Koyo o SKF, gli originali sono soldi buttati. L'unico anomalo è, se ben ricordo, quello dietro la frizione che dovrebbe avere delle misure leggermente fuori standard.

helcar


Lucariello

.....a mio avviso ci sono dei cuscinetti specifici che conviene prendere originali se si vuole eseguire un lavoro a regola d'arte.....

quelli di banco

albero primario cambio quello dietro la campana di frizione

secondario cambio lato pignone

poiche questi non sono dei cuscinetti generici ma sono in esecuzione specifica.

tutti gli altri vanno bene gli skf ma fai attenzione prendi solo quelli made in italy o germany....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

carmelo1974

confermo che uno va preso originale poichè possiede una tacca di fermo, se e' ancora buono lo puoi lasciare poichè non riguarda l'albero motore.
guarda questo link https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=55463.0
Io ho già fatto tutto il lavoro.
Ciao

wish

Citazione di: Lucariello il 01 Aprile 2010, 09:24:11
.....a mio avviso ci sono dei cuscinetti specifici che conviene prendere originali se si vuole eseguire un lavoro a regola d'arte.....

quelli di banco

albero primario cambio quello dietro la campana di frizione

secondario cambio lato pignone

poiche questi non sono dei cuscinetti generici ma sono in esecuzione specifica.

tutti gli altri vanno bene gli skf ma fai attenzione prendi solo quelli made in italy o germany....

ah già, dimenticavo quello lato pignone! Però correggimi se sbaglio, ma quelli di banco vanno bene anche koyo o skf purché siano di classe C3, no?

Cunningham

Citazione di: wish il 01 Aprile 2010, 23:06:44
ah già, dimenticavo quello lato pignone! Però correggimi se sbaglio, ma quelli di banco vanno bene anche koyo o skf purché siano di classe C3, no?
sbaglio o gli originali sono KOYO  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Lucariello

si vaerio debbono essere c3 gli skf vanno benissimo.. io ho quelli..tutti.... ma se avessi avuto le possibilita economiche avrei messo gli originali .. almeno quelli che ho specificato
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Noisemaker82

Grazie a tutti per le risposte, ho visto che Cho vende un kit specifico di cuscinetti, sapete per caso di che marca sono? qualcuno li ha presi? L'ho telefonato per delle cose e mi sono dimenticato di chiederglielo  #hammer#

wish


Noisemaker82


CHO

Citazione di: Noisemaker82 il 31 Marzo 2010, 20:59:35
Dato che mi trovo in fase di totale revisione del mio TTE 600 Volevo cambiare tutti i cuscinetti presenti all'interno del motore. Avevo pensato agli SKF Che ne dite? Sò che sono fra i migliori, ma vorrei sapere se c'è di meglio, insomma quali possono essere i più adatti.
Grazie in anticipo
I cuscinetti motore devono rispondere ad alcuni requisiti meccanici e per questo vengono classificati, la classe corretta per i nostri motori e la C3, si trovano tutti normalmente in commercio, da una vita utilizzo Fag, Koyo e ovviamente SKF sia sui miei motori che su quelli dei clienti, in versione standard che strapompati che arrivano a regimi di rotazione ben superiori ai motori normali e non ho mai avuto un cedimento causato da un cuscinetto.
Poi dubito che la Yamaha si produca da se tali componenti (se non ricordo male sono i Koyo) per cui ci vogliono attrezzature completamente diverse da quelle della loro normale produzione, quindi non credo proprio che un cuscinetto imbustato dalla Yamaha abbia prestazioni meccaniche superiori rispetto a quelli aftermarket.

Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: helcar il 31 Marzo 2010, 21:15:32
Codici alla mano gli SKF sono identici agli originali e costano meno della metà sicuro.. Ora non mi ricordo bene i modelli ma mi sembra che ce ne sia uno che va preso per forza originale. Aspetta qualc'uno più esperto di me che ti dia la conferma.
No no si trovano tutti aftermarket
Una Yamaha è per sempre :):):)

Eugyevolution

Citazione di: CHO il 06 Aprile 2010, 06:44:03
I cuscinetti motore devono rispondere ad alcuni requisiti meccanici e per questo vengono classificati, la classe corretta per i nostri motori e la C3, si trovano tutti normalmente in commercio, da una vita utilizzo Fag, Koyo e ovviamente SKF sia sui miei motori che su quelli dei clienti, in versione standard che strapompati che arrivano a regimi di rotazione ben superiori ai motori normali e non ho mai avuto un cedimento causato da un cuscinetto.
Poi dubito che la Yamaha si produca da se tali componenti (se non ricordo male sono i Koyo) per cui ci vogliono attrezzature completamente diverse da quelle della loro normale produzione, quindi non credo proprio che un cuscinetto imbustato dalla Yamaha abbia prestazioni meccaniche superiori rispetto a quelli aftermarket.


:mvv:
poi credo che meglio di skf o fag nn esistono!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

CHO

Una Yamaha è per sempre :):):)

nadim

Cuscinetti albero motore:
6306.C3 ( carter sinistro) e 6307.C3 (carter destro), poi 6305.C3 (tre di questi), quello scanalato si chiama 6305N C3 pure lui e per ultimo i due più piccoli 6004.C3
Io stò facendolo di questi tempi con cuscinetti FAG. Il forno/congelatore di casa hanno funzionato bene, la moglie non era troppo contenta ma vabbè.
Se non hai un cuscinettaro vicino a casa la cosa più semplice è contattare CHO che è preciso ed economico.
Buon lavoro
:girrrr:
Ps Và che è uno sbattimento!

Eugyevolution

Citazione di: nadim il 12 Aprile 2010, 22:00:28
Cuscinetti albero motore:
6306.C3 ( carter sinistro) e 6307.C3 (carter destro), poi 6305.C3 (tre di questi), quello scanalato si chiama 6305N C3 pure lui e per ultimo i due più piccoli 6004.C3
Io stò facendolo di questi tempi con cuscinetti FAG. Il forno/congelatore di casa hanno funzionato bene, la moglie non era troppo contenta ma vabbè.
Se non hai un cuscinettaro vicino a casa la cosa più semplice è contattare CHO che è preciso ed economico.
Buon lavoro
:girrrr:
Ps Và che è uno sbattimento!

sfornami una serie di cuscinetti pure per me :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

CHO

Citazione di: nadim il 12 Aprile 2010, 22:00:28

Se non hai un cuscinettaro vicino a casa la cosa più semplice è contattare CHO che è preciso ed economico.

:soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: #friends# #friends#
Una Yamaha è per sempre :):):)

Taso

questo argomento interessa anche me..
stasera mi accingo ad aprire il motore... per passione di meccanica e perchè voglio avere la moto perfetta dal puntoi visto meccanico (ttr appena preso con 9000 km sul cruscotto ma per i miei canoni in pessime condizioni).
Mi servirà sicuramente un serie di cuscinetti completa per ttr  del 98. scusate l'ignoranza.. ma posso far riferimento a quelli indicati per il tte indicati da Nadim?
Per Cho: potresti farmi avere in mail un preventivo di spesa per cuscinetti (vorrei i migliori after market, e per questo mi rimetto al vostro parere) con invio a rimini? se tratti anche il resto a me serviranno sicuramente anche: kit gurnizioni, kit paraoli, fasce e raschiaoli.
Qualcuno di voi è in grado di controllare il cambio (da smontato) per vedere se è tutto perfetto? è che non son riuscito a mettere in moto (collettori rotti e altri problemini..) e non ho avuto modo di provarla. Per il resto no problem, ma per il cambio mi farebbe piacere avere un parere di un esperto prima di rimontare il tutto.
Grazie!

Eugyevolution

posta le foto del tuo cambio e lo guardiamo :ok:
ma con 9000km nn dovrebbe essere rovinato.
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Taso

ok. appena ce l'ho in mano lo fotografo e posto. speriamo! comunque ho l'impressione generale che i km siano 9000 solo sul cruscotto...  :contrar:  (ps avrei delle foto da postare anche in una altra discussione ma non son capace.. e non ho trovato una guida.. :-[, suggerimenti?)

Eugyevolution

Citazione di: Taso il 13 Aprile 2010, 14:46:21
ok. appena ce l'ho in mano lo fotografo e posto. speriamo! comunque ho l'impressione generale che i km siano 9000 solo sul cruscotto...  :contrar:  (ps avrei delle foto da postare anche in una altra discussione ma non son capace.. e non ho trovato una guida.. :-[, suggerimenti?)

vai su opzioni aggiuntive e la alleghi rispettando la grandezza consentita dal forum -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

CHO

Citazione di: Taso il 13 Aprile 2010, 14:15:31
questo argomento interessa anche me..
stasera mi accingo ad aprire il motore... per passione di meccanica e perchè voglio avere la moto perfetta dal puntoi visto meccanico (ttr appena preso con 9000 km sul cruscotto ma per i miei canoni in pessime condizioni).
Mi servirà sicuramente un serie di cuscinetti completa per ttr  del 98. scusate l'ignoranza.. ma posso far riferimento a quelli indicati per il tte indicati da Nadim?
Per Cho: potresti farmi avere in mail un preventivo di spesa per cuscinetti (vorrei i migliori after market, e per questo mi rimetto al vostro parere) con invio a rimini? se tratti anche il resto a me serviranno sicuramente anche: kit gurnizioni, kit paraoli, fasce e raschiaoli.
Qualcuno di voi è in grado di controllare il cambio (da smontato) per vedere se è tutto perfetto? è che non son riuscito a mettere in moto (collettori rotti e altri problemini..) e non ho avuto modo di provarla. Per il resto no problem, ma per il cambio mi farebbe piacere avere un parere di un esperto prima di rimontare il tutto.
Grazie!

Ciao Taso, ti invio un pm  :ok:
Una Yamaha è per sempre :):):)