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non pinna

Aperto da matteoo, 30 Aprile 2009, 14:58:26

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matteoo

ciao sul mio tte(2000 - 25.000km) ho PD spilli azlati snorkel off e pignone da 14 e in 2° pinna solo se ti strappi le braccia e normale???? ....oppure la devo alzare in prima e cambiare in aria.....

nux

strano

inteoria se riesci ad individuare il punto e il momento di maggiore coppia del motore un lieve accenno ad alzarsi lo dovrebbe avere, è vero che tu la devi aiutare mettendoti un pò più arretrato e tirando con le braccia

però non saprei dirti

a me il 3tb si alzava da solo  ma un amico che ci ci faceva 2^ e 3^ l'alzava soltando sfrizionando lievemente (cosa che io sono sempre stato contrario)


matteoo

si si , spostando il peso e tirando un po s'alza ma devi propio trovare il punto sinceramente pesnsavo che col pignone da 14 (appena montato) s'alzasse di piu'....ciao

aleTTio

ci vuole un GRANDISSIMO manico per alzare il TTE di 2a...aspetto sempre di vedere qualcuno che lo fa...
TT600 ES - 1995

#111

Citazione di: aleTTio il 30 Aprile 2009, 16:22:49
ci vuole un GRANDISSIMO manico per alzare il TTE di 2a...aspetto sempre di vedere qualcuno che lo fa...
se gli dai un colpetto di frizione si alza facilmente.

matteoo

per alzarsi s'alza pero pensavo col 14 fosse piu cattiva...

VECCHIOMONO

#6
il ttr con 14/44 (con un pò di strappo) lo alzo in 3° .....
su un leggero avvallamento sabato l'ho alzato in  5° a 110 /120 e mi stavo ammazzando  :riez: :rock: :sigaro: ;cinghialedance; #disco# :dance: pazz2 barellaæ
comunque mi sembra strano che il tte in seconda non si alzi....prova e riprova vedrai che ci riesci  :ok:

matteoo

#7
il ttr pero va di piu....ed ha la primaria piu corta...
inoltre mi sembra che col 14 mi "bruci" un po la coppia...ciao

ivan64

#8
Citazione di: VECCHIOMONO il 30 Aprile 2009, 17:25:55
il ttr con 14/44 (con un pò di strappo) lo alzo in 3° .....
su un leggero avvallamento sabato lo alzato in  5° a 110 /120 e mi stavo ammazzando 
Questa vorrei vederla! con gli stessi rapporti, la mia si alza da sola solo in prima, in seconda tirando o sfrizionando, e in terza è quasi impossibile far staccare la ruota! e il mio TTR ha piu cv e piu bassi e piu allungo di quelli standard ed è carburato bene...Ho fatto prove di accelerazione col gps su una salita molto ripida lunga circa 400mt, col ttr esco a 114kmh, col wr a 112, con un ktm 520 a 122kmh! Dopo circa 100mt dalla partenza il ttr fa 87kmh, il wr 79, il k520 85. Fatte 6-7 prove per moto e ricavata la media. Nei primi 200-300mt il ttr lascia indietro le altre, si impenna in prima, e vista la pendenza pure in seconda...in terza basta tirare e viene su, ma parliamo sempre di salita attorno al 20% (la maggior parte della auto va su in prima). Il wr e il k si alzano anche in 4a, e sopratutto nei primi metri è impossibile sfruttarne la potenza. Sempre il TTR, è tutto caricato in avanti, infatti si sale dove le specialistiche hanno problemi, mentre in discesa è sempre tragico! Ho avuto anche rapporti 14-48, e in terza non saliva....
Con questo vorrei dire: se il motore del ttr si montasse su un 59x, si viaggerebbe perennemente in monoruota, ma sul suo telaio si impenna quasi solo di forza!
FE450 - XT660Z

matteoo

Citazione di: matteoo il 30 Aprile 2009, 17:32:06
il ttr pero va di piu....ed ha la primaria piu corta...
inoltre mi sembra che col 14 mi "bruci" un po la coppia...ciao

TTFurius

Citazione di: ivan64 il 30 Aprile 2009, 18:17:21
Questa vorrei vederla! con gli stessi rapporti, la mia si alza da sola solo in prima, in seconda tirando o sfrizionando, e in terza è quasi impossibile far staccare la ruota! e il mio TTR ha piu cv e piu bassi e piu allungo di quelli standard ed è carburato bene...Ho fatto prove di accelerazione col gps su una salita molto ripida lunga circa 400mt, col ttr esco a 114kmh, col wr a 112, con un ktm 520 a 122kmh! Dopo circa 100mt dalla partenza il ttr fa 87kmh, il wr 79, il k520 85. Fatte 6-7 prove per moto e ricavata la media. Nei primi 200-300mt il ttr lascia indietro le altre, si impenna in prima, e vista la pendenza pure in seconda...in terza basta tirare e viene su, ma parliamo sempre di salita attorno al 20% (la maggior parte della auto va su in prima). Il wr e il k si alzano anche in 4a, e sopratutto nei primi metri è impossibile sfruttarne la potenza. Sempre il TTR, è tutto caricato in avanti, infatti si sale dove le specialistiche hanno problemi, mentre in discesa è sempre tragico! Ho avuto anche rapporti 14-48, e in terza non saliva....
Con questo vorrei dire: se il motore del ttr si montasse su un 59x, si viaggerebbe perennemente in monoruota, ma sul suo telaio si impenna quasi solo di forza!

pure io posso asserire che in seconda il tte non si alza , e pure io ho le varie modifichette + l'aggiunta di un albero a camme leggermente più spinto. la moto non và malaccio prende i 100kmh praticamente ovunque seza fatica, salitone comprese, e se non fosse per le pastiglie freno di CHO, a quest'ora......... -dead- arrivo sempre troppo lungo!
ma di alzarsi in accelerazione in 2à nemmeno a parlarne :acci:
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

sibellius

Citazione di: matteoo il 30 Aprile 2009, 17:32:06
inoltre mi sembra che col 14 mi "bruci" un po la coppia...ciao
è normale..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

VECCHIOMONO

#12
Citazione di: ivan64 il 30 Aprile 2009, 18:17:21
Questa vorrei vederla! con gli stessi rapporti, la mia si alza da sola solo in prima, in seconda tirando o sfrizionando, e in terza è quasi impossibile far staccare la ruota! e il mio TTR ha piu cv e piu bassi e piu allungo di quelli standard ed è carburato bene...Ho fatto prove di accelerazione col gps su una salita molto ripida lunga circa 400mt, col ttr esco a 114kmh, col wr a 112, con un ktm 520 a 122kmh! Dopo circa 100mt dalla partenza il ttr fa 87kmh, il wr 79, il k520 85. Fatte 6-7 prove per moto e ricavata la media. Nei primi 200-300mt il ttr lascia indietro le altre, si impenna in prima, e vista la pendenza pure in seconda...in terza basta tirare e viene su, ma parliamo sempre di salita attorno al 20% (la maggior parte della auto va su in prima). Il wr e il k si alzano anche in 4a, e sopratutto nei primi metri è impossibile sfruttarne la potenza. Sempre il TTR, è tutto caricato in avanti, infatti si sale dove le specialistiche hanno problemi, mentre in discesa è sempre tragico! Ho avuto anche rapporti 14-48, e in terza non saliva....
Con questo vorrei dire: se il motore del ttr si montasse su un 59x, si viaggerebbe perennemente in monoruota, ma sul suo telaio si impenna quasi solo di forza!
ASPETTA ASPETTA ASPETTA
hai ragione , non mi sono spiegato bene....anzi non mi sono spiegato propio  :riez:
allora in prima si alza solo di gas....
in seconda facendo apri e chiudi col gas e con un pò di strappo , altrimenti di frizione...
in terza di frizione e con uno strappo molto deciso ...
in quinta è stato un evento particolare dato da : ,velocità , dosso  , sfrizionata, strappo e subito in piedi sulle pedane...
magari non riuscissi a tenere giù la ruota davanti in seconda åslurpppå
la mia moto ha solo il terminale di scarico ,il kit dyno (il getto del massimo pero è quello originale), la cassa filtro aperta....  è carburata benissimo apparte un leggero buco alla primissima apertura del gas che si avverte solo quando stai in piedi...
e il motore con 1000 km  e la frizione nuova :riez:
mai mi permetterei di dire che la mia moto si impenna di gas in terza  :nonsi: , ma nemmeno in seconda ....... ma nemmeno nel sogno  :riez:
e poi io non sono certo bravo ad impennare...
poi rileggendo bene  tutto il post, ho capito....
matteo intendeva che la moto non veniva su solo con il gas in seconda.....io avevo inteso  sfrizionando in seconda,per quello ho scritto che mi sembrava strano...
;:bananasaluta:;

sibellius

per fare le pinne contano l'altezza del baricentro e l'interasse delle ruote... provate a spostare in avanti il piu' possibile la ruota posteriore...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

VECCHIOMONO

io ho la ruota posteriore circa al centro dei registri , la forca sfilata di 1 cm (con olio 20  :opazzoo:, una pietra) e il posteriore con 2 giri di precarico e tutto duro di compressione....e molto caricata in avanti , ma almeno riesco ad inserirla in curva....
certo , con l'interasse più corto e un anteriore più alto la moto pinna di più  :ok:

sibellius

infatti è anche questo che influisce quando si cambia la corona dietro con una piu' grande... per compensare la maggior dimensione si avvicina la ruota verso il centro..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

TTgreat!

..........e se posso aggiungere io una differenza evidente la notai anticipando il secondario. Le pinne venivano molto più facili......

Lupo

Il tte in 2a cappotta, almeno il mio  -ninzo'- chiedete a Rakim  :riez:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

fabiuzzo

Citazione di: sibellius il 01 Maggio 2009, 01:54:53
per fare le pinne contano l'altezza del baricentro e l'interasse delle ruote... provate a spostare in avanti il piu' possibile la ruota posteriore...

quotissimo...
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matteoo

in 2 ma cosa c'iai sotto? solo con pd e spilli alzati il mio senza strappare il manubrio in 2 non s'alza...

Lupo

Citazione di: matteoo il 08 Maggio 2009, 13:22:15
in 2 ma cosa c'iai sotto? solo con pd e spilli alzati il mio senza strappare il manubrio in 2 non s'alza...

Allora... è da tempo che paragoniamo la mia con quella di Rakim... ce le siamo scambiate più volte e rakim è sempre rimasto impressionato, posso dirti che il motore è originale monto solo un kit dynojet rivisto dal mio mecca di fiducia, scarico supertrapp (come rakim) e gioco valvole rivisto secondo le teorie del mio meccaguru. La differenza tra le due tte è impressionante la sensazione è di avere 5 cv in più di rakim.
Credo che la cosa più importante è la messa a punto che tu abbia gli spilli alzati non vuol dire che la moto vada meglio, dipende tutto da vari fattori temperatura, altitudine etc etc, per farti un altro esempio sul mio wr450 2008 il kit racing originale fornito dalla yamaha mi teneva la carburazione un pelino grassa, il mio meccaguru mi ha montato un getto 5 punti più piccolo e adesso fa paura.
Mettete a punto e poi ditemi se non si alza in seconda, senza stare dietro e senza strattonare, io spalanco in seconda e si alza a candela.  :sigaro:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

sifadase

Citazione di: Lupo il 08 Maggio 2009, 13:38:22
gioco valvole rivisto secondo le teorie del mio meccaguru

Sono davvero curioso di conoscere questa teoria, a me sembra sempre di sentire un leggero ticchettio, sai che palle...

ivan64

Citazione di: sifadase il 08 Maggio 2009, 15:47:29
Sono davvero curioso di conoscere questa teoria, a me sembra sempre di sentire un leggero ticchettio, sai che palle...

Secondo me è solo una teoria....le valvole possono solo far perdere potenza se regolate molto strette (e si bruciano), sicuramente non fanno guadagnare nè cavalli nè coppia!
La carburazione corretta invece fa guadagnare, e pure tanto, anche se continuo ad avere dubbi che un TTE si possa alzare di potenza in seconda....
FE450 - XT660Z

thor

la mia si alza anche in seconda, certo nn si cappotta (forse nn sono buono io) ma si alza.........anche quando alzo in prima ( lì sì che si cappotta) e poi torno giù metto la seconda e si alza di nuovo....

leovince x3, filtro aria, no snorkel, carburatore da 30 e carburazione a puntino, e qualche leggero alleggerimento!
memento avdere semper

Sayid

Io ho un 14/49 si alza di prima e seconda tranquillamente, in terza riesco ad alzarla solo in furistrada in salita tipo collinette. Ma su strada non si alza di terza nemmeno sfrizionando. Non so il perchè.....

Non ho nessuna modifica a parte i pignone e corona e marmitta PD che tralaltro sfiata da tutte le parti......
Alessandro

matteoo

piu o meno sei messo come la mia solo che io di corona ho 47...

aleTTio

x quelli che alzano il tte di 2a (e 3a)...fate un video e fatecelo vedere!!!!! Io sono come San Tommaso...
TT600 ES - 1995

Lupo

Citazione di: aleTTio il 11 Maggio 2009, 09:03:11
x quelli che alzano il tte di 2a (e 3a)...fate un video e fatecelo vedere!!!!! Io sono come San Tommaso...

Tommaso... fidati.. lo dice anche sayid in seconda si alza in 3a c'è bisogno di un aiutino.
Chiedi a Rakim se non ci credi lui lo ha visto.  -ninzo'-
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

TTFurius

Citazione di: Lupo il 11 Maggio 2009, 13:34:33
Tommaso... fidati.. lo dice anche sayid in seconda si alza in 3a c'è bisogno di un aiutino.
Chiedi a Rakim se non ci credi lui lo ha visto.  -ninzo'-
ma come rapporti hai messo solo il pignone da 14 e la corona originale da 47? o hai accorciato ulteriormente?  :dubbio: in terza marcia che velocità riesci a raggiungere? >;run&;<
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

matteoo

si solo pignone da 14 in terza ?domani provo ...

bambinoo

Citazione di: VECCHIOMONO il 30 Aprile 2009, 17:25:55
il ttr con 14/44 (con un pò di strappo) lo alzo in 3° .....
su un leggero avvallamento sabato l'ho alzato in  5° a 110 /120 e mi stavo ammazzando  :riez: :rock: :sigaro: ;cinghialedance; #disco# :dance: pazz2 barellaæ
comunque mi sembra strano che il tte in seconda non si alzi....prova e riprova vedrai che ci riesci  :ok:

;:contamusse:;

Davvero?

bambinoo

Citazione di: VECCHIOMONO il 01 Maggio 2009, 01:16:29
ASPETTA ASPETTA ASPETTA
hai ragione , non mi sono spiegato bene....anzi non mi sono spiegato propio  :riez:
allora in prima si alza solo di gas....
in seconda facendo apri e chiudi col gas e con un pò di strappo , altrimenti di frizione...
in terza di frizione e con uno strappo molto deciso ...
in quinta è stato un evento particolare dato da : ,velocità , dosso  , sfrizionata, strappo e subito in piedi sulle pedane...
magari non riuscissi a tenere giù la ruota davanti in seconda åslurpppå
la mia moto ha solo il terminale di scarico ,il kit dyno (il getto del massimo pero è quello originale), la cassa filtro aperta....  è carburata benissimo apparte un leggero buco alla primissima apertura del gas che si avverte solo quando stai in piedi...
e il motore con 1000 km  e la frizione nuova :riez:
mai mi permetterei di dire che la mia moto si impenna di gas in terza  :nonsi: , ma nemmeno in seconda ....... ma nemmeno nel sogno  :riez:
e poi io non sono certo bravo ad impennare...
poi rileggendo bene  tutto il post, ho capito....
matteo intendeva che la moto non veniva su solo con il gas in seconda.....io avevo inteso  sfrizionando in seconda,per quello ho scritto che mi sembrava strano...
;:bananasaluta:;

:rock: ahh ecco! Scusa nn avevo finito di leggere il post  #friends#

sibellius

allora: tralasciando le modifiche al  motore, ai rapporti etc... chi vuole vedere la propria moto molto piu' tendente alla penna proceda cosi': mono il piu' duro e alto possibile; ruota posteriore spinta tutta in avanti, magari togliendo una maglia alla catena, con il dovuto gioco catena chiaramente..; forche anteriori regolate piu' in alto possibile..
ecco che già si è trasformata..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

michele

C'è la confisca del mezzo , denuncia per attentato alla sicurezza pubblica,  ritiro della patente , non so se ho dimenticato qualcosa .
A perugia queste norme vengono applicate , da voi non lo sò , siamo in Italia , quello che tocca a me a te forse no , .  :opazzoo:


Zinga

Citazione di: Lupo il 11 Maggio 2009, 13:34:33
Tommaso... fidati.. lo dice anche sayid in seconda si alza in 3a c'è bisogno di un aiutino.
Chiedi a Rakim se non ci credi lui lo ha visto.  -ninzo'-

Chi penna il tte di 3a, vuol dire che pennerebbe anche con un divano o un comodino.....
59x lasciala pistonare.....