News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Plastiche vecchie ringiovanite, esperimento riuscito!

Aperto da gionni, 01 Maggio 2009, 19:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Ciao, voglio dire che ho provato un metodo per me nuovo per ringiovanire le vecchie plastiche bianche. Nel mio caso erano due paramani Acerbis del 1987, piuttosto ingialliti e graffiati, che montavo una volta sul 43f. Ho usato le solite carte seppia sempre più fini, poi un pò di polish epasta abrasiva, poi una passata di vernice trasparente e alla fine un'altra passata di pasta abrasiva. Devo dire che, anche usando una bomboletta, le plastiche sono venute bene. Se avessi avuto un compressore il risulatato sarebbe stato quasi professionale!
Ecco le foto, a sinistra il paramano trattato, a destra quello ancora "vissuto". Penso che proverò anche sul parafango originale.
Ciao. Gionni

Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

FOLCO

wish

è un metodo che uso da tempo anch'io sui fianchetti...è collaudatissimo, la bomboletta di lucido trasparente protegge un po' la plastica dallo sporco e dà lucentezza. e alla peggio quando si sporca troppo si fa una lavata più aggressiva e si dà un'altra passata di lucido...

paolone

CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

fabio xt 3tb

gionni

Per i paramani io ho usato un comune lucido in bomboletta preso al Brico.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

fabio xt 3tb

si usa per renderli lucidi immagino  :riez:

ed anche per non farci andar lo sporco giusto...

robo

Ma per "velocizzare" non si potrebbe provare con la levigatrice orbitale (?!)...quella tipo mouse/ferro da stiro per intenderci!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wish

Citazione di: fabio xt 3tb il 07 Maggio 2009, 13:51:07
si usa per renderli lucidi immagino  :riez:

ed anche per non farci andar lo sporco giusto...

esatto...dà lucidità alla plastica e chiude i pori e rugosità, evitando che lo sporco si accumuli.

Citazione di: robo il 07 Maggio 2009, 18:47:24
Ma per "velocizzare" non si potrebbe provare con la levigatrice orbitale (?!)...quella tipo mouse/ferro da stiro per intenderci!
io ci provai con un disco, ma la plastica si scaldava troppo, sembrava cuocersi e quindi impastava e forse tendeva pure al giallo...però il mio disco era attaccato ad un trapano, forse impostando un basso numero di giri si può fare, purché il pezzo sia abbastanza piano e uniforme.

gionni

L'ideale sarebbe usare un compressore e vernici professionali, il risultato è perfetto. Però, anche usando le bombolette + ulteriore lucidatura con polish il risultato è accettabile. Adesso proverò sul parafango.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S