News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

porta GPS da manubrio GiVi

Aperto da wish, 04 Maggio 2009, 20:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

Passando per caso dal motoricambi l'ho visto e non ho resistito...ho preso il nuovo portaGps da manubrio della Givi.
http://www.givi.it/News-it/S850--Portanavigatore-satellitare-universale

l'ho pagato 34 euro, il prezzo è accettabilissimo.

passiamo al test.

innanzitutto la qualità generale è decisamente buona, del resto Givi le borse  da moto le sa fare: il borsello ha la tasca trasparente per il GPS, che viene fissato all'interno con due fasce elastiche più una terza longitudinale con fibbietta e tirante, per assicurare una perfetta aderenza alla plastica trasparente. L'alloggio va bene sia per il garmin nuvi da 3,5" (che è tra i più piccoli sul mercato) sia per i modelli wide...io l'ho provato col nuvi, e vi garantisco che il fissaggio è perfetto, e la plastica è abbastanza sottile da consentire di usare il touchscreen, basta un poco di decisione in più nel premere.
non so se coi guanti imbottiti si riesca ad usare, io con quelli da off ce l'ho fatta, nel caso però c'è un'asola elastica per fissare un pennino, che poi si può fissare con un cordino ad una delle zip per evitare di perderlo in movimento. C'è inoltre una piccola zip che consente di far passare il cavo di alimentazione del gps.
Oltre alla tasca trasparente c'è una piccola tasca che si apre sul lato destro (guardando il borsello montato) e che consente di tenere qualche piccolo oggetto a portata di mano, tipo telepass o portafoglio...non è molto capiente, ma del resto è un di più.
Ovviamente le zip sono tutte nastrate e antiacqua, ma nonostante questo c'è nella confezione una copertina supplementare, dotata anch'essa di plastica trasparente, per coprire totalmente il borsello assicurando così una protezione anche nei temporali più forti.
Nella confezione c'è anche una tracolla per portarlo tipo borsello.

veniamo al montaggio: si monta con due semplici (ma lunghe) fascette di velcro...basta farle passare vicino ai riser per fissare saldamente il borsello sul salsicciotto paracolpi: sono lunghe abbastanza da fare un paio di giri su sé stessi, fissando così saldamente il borsello al manubrio, non pensavo che un sistema così semplice potesse essere così efficace. Probabilmente in un viaggio ogni tanto va sistemato un po', però sembra decisamente saldo e per un uso occasionale va benissimo..magari un viaggiatore incallito potrebbe trovare più comodo un sistema a braccetto come quelli della RAM, che consentono anche di lasciare il GPS in sede per brevi soste, mentre questo borsello te lo devi per forza portare via, perché si toglie in un attimo e quindi meglio non perderlo mai di vista.

a causa del maltempo ho potuto fare solo un giretto in città, ma il test è stato positivo: il borsello si è mosso poco anche sullo sconnesso (poi risolto tirando di più le fascette, forse ero stato troppo delicato), il gps è ben leggibile e come detto si può usare anche il touchscreen.

in conclusione: promosso a pieni voti, rapporto qualità prezzo eccellente. meglio di questo probabilmente solo il sistema RAM a braccetto, che però costa più del doppio e che è più laborioso da montare, è adatto solo a chi il gps lo tiene quasi fisso sulla moto, mentre questo borsello va benone per chi lo usa ogni tanto e non vuole tenere un impaccio fisso sul manubrio.

FOLCO

molto interessante.
la soluzione sul serba era n'pò scomoda...
sfilza di domande :

dove lo hai preso ?
sulle nostre tipiche strade hai notato che si muove ?
e con le vibrazioni sul manubrio ?

mi faresti 2 foto (anche col cell) di sto coso montato sulla moto ?

fammi sapere :bye:

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 05 Maggio 2009, 09:31:30
molto interessante.
la soluzione sul serba era n'pò scomoda...
sfilza di domande :

dove lo hai preso ?
sulle nostre tipiche strade hai notato che si muove ?
e con le vibrazioni sul manubrio ?

mi faresti 2 foto (anche col cell) di sto coso montato sulla moto ?

fammi sapere :bye:

preso da Caccese...sullo sconnesso si è comportato bene, come accennavo la prima volta mi si girava un po', poi ho capito come fissarlo meglio e soprattutto tirando di più le fascette è andato alla perfezione. Bisogna solo fare attenzione a fissarlo da subito nella posizione giusta (dove si riesca a vedere sia il gps che la strumentazione della moto) e non tentare di girarlo, altrimenti finisci per allentare le fascette e poi si muove di più.
con le vibrazioni non ti so dire, ho fatto solo un test veloce tra una pioggia e l'altra, ma mi sembra sia ben leggibile...tutto sommato essendo fissato sul salsicciotto ed essendo il borsello semirigido assorbe un po' le vibrazioni del manubrio. di sicuro mille volte meglio della borsa da serbatoio che sta troppo tra le gambe, qui la posizione è perfetta.

riguardo alle foto...mi sa che faccio prima a portartelo per fartelo vedere  ;) pazienta solo qualche giorno.

FOLCO

pigrone ma fai 2 scatti al volo col cell  ;D ;D ;D

bellino assai cmq !
sul serba il gps è un pò scomodo...

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 05 Maggio 2009, 19:57:01
pigrone ma fai 2 scatti al volo col cell  ;D ;D ;D

bellino assai cmq !
sul serba il gps è un pò scomodo...

e mica lo tengo montato fisso...  :riez:

wish

ripesco questo thread dopo averlo usato per la prima volta, sempre in città per il momento ma un giro un po' più lungo e variegato.
Il test è stato passato a pieni voti: il borsello è saldissimo, non si muove di una virgola, il gps è in posizione perfetta e anche coi guantini estivi si maneggia il touchscreen senza fatica. Le vibrazioni sono naturalmente assorbite da borsello e salsicciotto paracolpi, dunque anche sullo sconnesso pesante il gps non si muove e resta ben leggibile.
Unico appunto, non strettamente correlato al borsello ma all'uso su una moto di un gps non pensato per tale impiego: in pieno sole la visibilità dello schermo decade notevolmente. Prima di montare mettete la luminosità al massimo e trovate un giusto orientamento del borsello che impedisca fastidiosi riflessi.
Ma a parte questo, confermo la prima impressione: un ottimo acquisto.

FOLCO

e ancora nun c'hai fatto na foto...
fanne una col cel e postacela così vediamo come sta sulla moto.

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 11 Giugno 2009, 08:24:47
e ancora nun c'hai fatto na foto...
fanne una col cel e postacela così vediamo come sta sulla moto.

hai ragione  :acci:
domani forse devo usarlo, ne approfitto e faccio un paio di scatti...

wish

Come promesso ecco le foto...allora, nella prima si vede il navigatore in azione: come vedete in parte la strumentazione può risultare coperta, dipende dal manubrio montato e da come si monta il borsello, ma di fatto si copre davvero solo il contakm parziale, che comunque si vede allungando un po' di più la testa.
il navigatore è proprio a portata di mano sia per usare il touchscreen, sia per leggere comodamente. Come avevo già accennato, alzate la luminosità perché se ci batte sopra il sole non si vede niente, ma questo penso dipenda più dal navigatore che dal borsello.
Nella seconda foto un dettaglio della fascetta di montaggio...è un velcro doppia faccia molto lungo, si fanno almeno due giri garantendo grande stabilità. Si intravede anche l'asola per la tracolla, fornita in dotazione. La patta di velcro che si intravede sotto la fascetta è una delle quattro su cui si fissa il cappuccio supplementare antidiluvio.
Nella terza un dettaglio della piccola lampo per far passare cavo di ricarica o auricolari, se supportati dal navigatore: sono cuciture nastrate antiacqua. Nell'angolo si vede la lampo di accesso al navigatore, che apre totalmente il borsello per agevolare il montaggio.
Nella quarta si vede la tasca navigatore aperta: il navigatore è fissato da due fasce elastiche più una longitudinale con asola di regolazione e velcro, per garantire la massima tenuta. Ci vanno navigatori da 3,5" così come quelli wide.
Infine nell'ultima foto il taschino supplementare: si apre solo dal lato della mano destra, non è molto capiente ed è un po' difficile accedervi...è buono davvero solo per il telepass oppure portafoglio, non ci va molto dentro e l'accesso è strettino.

fabiuzzo

bell'oggettino, belle foto e ottimo report!!

grande Valerio!

ma hai la moto dotata di presa accendisigari?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

wish

Citazione di: fabiuzzo il 12 Giugno 2009, 20:36:34
bell'oggettino, belle foto e ottimo report!!

grande Valerio!

ma hai la moto dotata di presa accendisigari?

grazie caro!
non ho ancora l'accendisigari...se io e luca facciamo in tempo lo installiamo prima del raduno. Il problema è solo studiarsi un buon attacco.

FOLCO

ti basta un 12v qualsiasi, leggi posizione x es...

cmq è davvero molto carino, ma senza presa è inutile.

:ok:

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 14 Giugno 2009, 23:22:31
ti basta un 12v qualsiasi, leggi posizione x es...

cmq è davvero molto carino, ma senza presa è inutile.

:ok:

il garmin ha tranquillamente 5 ore di autonomia...cmq il problema non è l'attacco elettrico della presa, ma studiarsi un buon fissaggio alla piastra di sterzo. Dobbiamo ingegnare una staffetta o qualcosa del genere.

FOLCO

due belle fascette, come ce l'ho sulla mia e risolvi.
fidati che reggono una meraviglia.
con un rubacorrente l'attacchi al filo della posizione ed hai fatto (al limite metti un interruttore, ma è un dippiù).
tempo necessario 15minuti al max.  ;)

FaGuS...

folco tu hai la presa d accendisigari?

fabiuzzo

Citazione di: FaGuS... il 15 Giugno 2009, 10:08:51
folco tu hai la presa d accendisigari?

si ma non la usa per il gps...

:sigaro: :sigaro: :sigaro:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

FOLCO

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 15 Giugno 2009, 10:00:51
due belle fascette, come ce l'ho sulla mia e risolvi.
fidati che reggono una meraviglia.
con un rubacorrente l'attacchi al filo della posizione ed hai fatto (al limite metti un interruttore, ma è un dippiù).
tempo necessario 15minuti al max.  ;)

ma così non è abbastanza profescional...noi o si fa la staffetta o niente  :sigaro:

FaGuS...

ma luc aper andare a lavoro passa davanti ad ingegneria a via claudio???

FOLCO

Citazione di: wish il 15 Giugno 2009, 20:22:11
ma così non è abbastanza profescional...noi o si fa la staffetta o niente  :sigaro:

sarà...

as u like it  ;)

wish

Citazione di: FaGuS... il 15 Giugno 2009, 20:23:36
ma luc aper andare a lavoro passa davanti ad ingegneria a via claudio???

possibile...lavora lì vicino...

FaGuS...

allora è un mito perche va a lavoro con il 59x tutto zozzo e con casco da cross :riez: clap clap clap clap

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 15 Giugno 2009, 20:23:56
sarà...

as u like it  ;)

alla peggio si fissa con le due fascette, ma vorrei vedere se riusciamo a fare una cosa definitiva...  ;)

Mangia

Citazione di: wish il 12 Giugno 2009, 20:28:50
Come promesso ecco le foto...allora, nella prima si vede il navigatore in azione: come vedete in parte la strumentazione può risultare coperta, dipende dal manubrio montato e da come si monta il borsello, ma di fatto si copre davvero solo il contakm parziale, che comunque si vede allungando un po' di più la testa.
Mmmm allungare il collo significa aria fredda nella schiena  :-\ ... ha uno scopo l'ENORME scritta Givi ? (dietro c'è spazio per metterci qualcosa internamente ?)

vantaggio che se piove dovrebbe reggere (al momento se piove il gps lo metto in tasca e .... mi perdo)

wish

Citazione di: MangiaKarate il 16 Luglio 2009, 12:22:13
Mmmm allungare il collo significa aria fredda nella schiena  :-\ ... ha uno scopo l'ENORME scritta Givi ? (dietro c'è spazio per metterci qualcosa internamente ?)

vantaggio che se piove dovrebbe reggere (al momento se piove il gps lo metto in tasca e .... mi perdo)

in seguito ho scoperto che piazzando il gps un po' più verso l'acceleratore il contakm parziale è quasi totalmente visibile...
cmq dietro la scritta c'è spazio...non dimenticare che è universale, e quindi deve poterci entrare anche un gps che ha una cornice ampia, come i tomtom (decisamente più ingombranti dei garmin), poi serve per dare più accessibilità all'esigua tasca dietro, e non ultimo il borsello deve potersi piegare un po' per abbracciare il salsicciotto, quindi un po' di spazio in più serve.
è un ottimo acquisto, secondo me.

thor

dove lo posso comprare sto coso? su internet?
memento avdere semper

Mangia

Citazione di: thor il 16 Luglio 2009, 13:00:19
dove lo posso comprare sto coso? su internet?
sul sito c'è la lista dei distributori per regione e provincia

fabiuzzo

ricordo a tutti che nelle catene dell'elettronica di consumo (leggasi mediaworld, euronics..) esiste un oggetto simile marcato HAMA che non costa neanche tanto...

certo il givi di wish è più profescionall...

Mangia

Citazione di: fabiuzzo il 17 Luglio 2009, 00:06:19
ricordo a tutti che nelle catene dell'elettronica di consumo (leggasi mediaworld, euronics..) esiste un oggetto simile marcato HAMA che non costa neanche tanto...

certo il givi di wish è più profescionall...
Accattato lo ho (Givi) e ne avevano anche uno più piccolino ma ho preferito non rischiare.
A Mediaworld mi han detto che non avevano porta gps se non delle borsettine generiche e 'chiuse', buone per quando arrivi e te lo porti dietro per non che ti spacchino un vetro per babbartelo

fabiuzzo

Citazione di: Mangia il 17 Luglio 2009, 13:56:45
Accattato lo ho (Givi) e ne avevano anche uno più piccolino ma ho preferito non rischiare.
A Mediaworld mi han detto che non avevano porta gps se non delle borsettine generiche e 'chiuse', buone per quando arrivi e te lo porti dietro per non che ti spacchino un vetro per babbartelo

evidentemente sei andato al MW di G.......E

meglio non commentare..

trimoto

Citazione di: fabiuzzo il 17 Luglio 2009, 00:06:19

Dici questo?

L'ho trovato online per ¤ 33,28 (tutto incluso)
http://www2.computeruniverse.net/urlmapper2.asp?mapurl=/products/e90269939/d3/reviews/hama-bike-hard-case-universal-schwarz.asp&urlmapped=true

Tu a quanto lo hai preso?

Altro prodotto interessante 27 ¤ (tutto incluso)

http://cgi.ebay.it/ASTUCCIO-IMPERMEABILE-PORTA-PDA-MOTO-NAVIGATORE-GPS_W0QQitemZ250436031807QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3a4f26953f&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|293%3A1|294%3A50#ebayphotohosting
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

fabiuzzo

si! mi pare proprio sia lui...

io non l'ho comprato, se non ricordo male il prezzo era ¤24,90 (mi pare)

trimoto

Citazione di: fabiuzzo il 17 Luglio 2009, 23:50:33
si! mi pare proprio sia lui...

io non l'ho comprato, se non ricordo male il prezzo era ¤24,90 (mi pare)

:ok: buono a sapersi ma per gli attacchi funziona come quello GiVi?
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

martello

ma una cosa del genere va bene  :dubbio:

metto una fotina per capire meglio........

Mangia

Citazione di: fabiuzzo il 17 Luglio 2009, 23:18:36
evidentemente sei andato al MW di G.......E

meglio non commentare..
E tu che ne sai del MW di G.......E ?  :rishock: