News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ho smontato il motore dal mio TTRe. Ma quanto pesa!

Aperto da filippop, 13 Maggio 2009, 10:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

filippop

Finalmente ho smontato il motore per affidarlo alle sapienti mani del buon Cho.
Tutto sommato pensavo fosse molto più difficile l'operazione (da verificare poi se sono capace anche di rimontarlo ...) quello che mi ha sconvolto è quanto pesa.
50 kg con carburatori e motorino d'avviamento. Una follia pura!  :shock:
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

AdrianoTTR

Lo avevo già letto quì sul forum. La differenza di peso tra il TTRe ed il WR450 (per esempio) sta quasi tutta nel motore.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ivan64

Citazione di: AdrianoTTR il 13 Maggio 2009, 10:28:25
Lo avevo già letto quì sul forum. La differenza di peso tra il TTRe ed il WR450 (per esempio) sta quasi tutta nel motore.

Normale, il motore dei TT è stato progettato negli anni '70 ed ha subito poche modifiche, e in 40anni le cose sono un pò migliorate....
FE450 - XT660Z

filippop

lo so che è di vecchia concezione, ma 50kg per un motore monocilindrico trovo che siano uno sporposito ...
Comunque quello è, e quello mi tengo ...  #hammer#
... Però adesso che lo porto a 660 almeno un pò di materiale glielo levo!  :riez:
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

aleTTio

Ma l'hai pesato o la tua è una stima a braccio? Io mi ricordo che quando l'ho smontato, l'ho sollevato abbastanza agevolmente (vabbè che son forzuto) e non gli ho dato più di una 40ina di kg...
TT600 ES - 1995

filippop

Citazione di: aleTTio il 13 Maggio 2009, 15:00:29
Ma l'hai pesato o la tua è una stima a braccio? Io mi ricordo che quando l'ho smontato, l'ho sollevato abbastanza agevolmente (vabbè che son forzuto) e non gli ho dato più di una 40ina di kg...

no, no. l'ho messo sulla bilancia. Sto pesando tutto mano mano che smonto!
Devo alleggerire la moto!
Ripeto con carburatori e motorino d'avviamento

wish

Citazione di: ivan64 il 13 Maggio 2009, 13:47:12
Normale, il motore dei TT è stato progettato negli anni '70 ed ha subito poche modifiche, e in 40anni le cose sono un pò migliorate....

è vero, ma è anche vero che il 595 è un motore sovradimensionato, pensato per durare...e si vede, vista l'età media delle nostre moto!

TTgreat!

Un 595 con pedivella senza carburatori pesa 47 kg.