News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cuscinetti di sterzo?

Aperto da YureW, 29 Settembre 2003, 16:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Bene, per vedere se i cuscinetti di sterzo funzionano, si alza la   moto in modo che la ruota anteriore si stacchi da terra, poi si prova a ruotare lo sterzo da una parte e dall'altra facendo molta attenzione ad eventuali scalini ed irregolarità nel movimento. L'avantreno della mia piccola ruota a destra e a sinistra sciolto e leggero, senza un minimo di irregolarità. Se prendo in mano i foderi delle forcelle ed agito avanti ed indietro il tutto, anche lì non sento giochi strani. Però, quando la moto è appoggiata a terra, in una normale situazione come quando parcheggio o manovro nello stretto, girando il manubrio sento talvolta uno scattino secco, non sempre nello stesso punto. Se il manubrio è girato tutto a destra o a sinistra, portandolo al centro sento lo scattino nella prima parte del movimento. Non sempre, però. Piu spesso al mattino.
Mai capitato? Posso fidarmi a tornare a casa così o è meglio che mi carichi la piccola sulle spalle?
???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Leonardo

Ha i cuscinetti a sfere normali o a rulli conici???????????

YureW

Orpo, non so proprio che cuscinetti abbia la 4PT. Magari provo a smontare e vedere. Mi sono fatto intanto l'idea che sia in qualche modo il meccanismo del bloccasterzo a creare quel piccolo problema, e sarebbe per questo che al mattino lo sento di più. Il bloccasterzo è stato chiuso tutta la notte, poi lo sblocco, esco dal cortile spingendo la moto a motore spento. Quindi la chiave è in posizione di off. Poi, quando metto in moto, la chiave è su on, qualcosa torna al suo posto e non sento più lo scalino.
???
Solo le pido a Dios

Morèl

:) Non so che origini possa avere iltuo problema con lo sterzo ma io non sottovaluterei affatto  la situazione  ,non vorrei che il bloccasterzo interferisse bloccandoti lo sterzo in qualche curva  :o :o :o . Vai a fondo del problema  ;) ;)

YureW

Si, credo proprio che non sia un problema da sottovalutare. Magari scoprirò che si tratta di una sciocchezza, ma almeno guiderò tranquillo.
Solo le pido a Dios

Leonardo

Controlla subito!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anni fa ho periziato i danni di una moto che si è piantata proprio per il bloccaggio improvviso del bloccasterzo  >:( >:( >:(

YureW

Accidenti, mi pareva di aver sentito di un precedente del genere anni fa, se nen parlava tra amici. Mi pare di ricordare che si diceva che il bloccaggio involontario del bloccasterzo è una possibilità non tanto remota con i modelli a chiave laterale. Io ho il bloccasterzo incorporato al blocchetto di accensione, ma non si sa mai.
Solo le pido a Dios