News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3TB Sospensioni TTS

Aperto da Gummo, 13 Maggio 2009, 13:24:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Gummo

Il caro Snoopy m'ha consigliato, proponendomi anche una mano per il montaggio ;:bananasuona:;,
le sospensioni di un TTS: l'ohlins e tutto l'avantreno.

Cosa ne pensate?
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

Gummo

E se invece la tenessi bassa per il solo uso urbano?

Insomma che ne faccio di questo "tronco",
me lo tengo,
ne faccio una moto
o punto direttamente a qualche altra Yamaha?
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

F8

Gummo

La risposta è 42

Gummo

Mi è chiaro che debba mettere mano al motore etc etc.
Ma come base di partenza è così cattiva?

Io l'ho presa perché in ottimo stato e prossima a rientrare tra le moto d'epoca.

La risposta è 42

F8

Citazione di: Gummo il 13 Maggio 2009, 13:43:54
:confuso:

Ottima partenza?   :riez:
yes.....

parere personale eh!

ma hai anche i cerchi in ferro e 17" posteriore.....?

Gummo

Si, quelli  :acci:

Ma se cambio tutto con tempo e pazienza?
Troppo lungo e dispendioso?
La risposta è 42

F8

quindi telaio-serbatoio olio (se ben ricordo)......
forcellone in ferraccio......
disco da 282 mm..... (?)
marmitta "portante"......
maxi struttura pedane e maniglie passeggero........

opterei per lasciarla così com'è, se poi vorrai passarla "storica" non hai scelta

troppo lavoro e danaro per renderla quasi un ......43F.... elettrico

se invece modificare, è lo scopo principale,
allora.....   buon lavoro!  :ok:

jaquinta

Alla fine dipende da cosa vuoi farne: la mia personalissima e discutibilissima opinione è che i 4 tempi non siano l'ideale per un uso agonistico da parte di  poveri pezzenti come me e pertanto ho una 4pt per utilizzo turistico dalla quale assolutamente non cerco prestazioni (dal punto di vista del motore) che non può darmi. Per la ciclistica invece un po' per necessità (ammortizzatore posteriore che si è spompato col tempo) un po' per caso (ho trovato un'occasione per una forcella wp) ho ritenuto di spenderci qualcosina e i risultati sono incredibilmente positivi è davvero un piacere da guidare.

Io ho montato l'ohlins di provenienza TTs e una forcella wp di provenienza Ktm lc4, poi ci ho messo il radiatore dell'olio e se Francesco (snoopy) si ricorda di me mi sono anche aggiudicato una coppia di cerchi un alluminio di provenienza XTZ660 del 1991.  in tutto ho speso circa 480¤ di pezzi e 600 di mano d'opera (in diverse tranches e compresa la revisione dell'ohlins presso un centro specializzato).

Sono contento della mia moto e mi piace così com'è e ci ho fatto anche fuoristrada impegnativo come molti qui sul forum ma quando ho iniziato ad avere voglia e possibilità di dedicarmi seriamente all'off mi sono preso una bella CR250 2t targata e mi diverto come un bambino  ;cinghialedance;

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

wish

Citazione di: jaquinta il 13 Maggio 2009, 18:06:47
Alla fine dipende da cosa vuoi farne

ecco qui, questa è la domanda principe cui devi rispondere!
pensi di fare solo asfalto e al massimo off leggerissimo? lasciala così com'è e goditela.
vuoi fare lunghi viaggi? magari prenditi un supertenerè.
vuoi fare off più pesante ma mantenendo la possibilità di usarla tutti i giorni? vendila e prenditi un 59x

questo è solo un piccolo ventaglio delle scelte possibili, esiste anche la possibilità di partire dal 3tb per cucirti la moto su misura...ma per farlo è indispensabile sapere cosa dovrà fare quella moto.

intanto l'importante è che sei di nuovo qui nell'ovile, bentornato!  #friends#

Sicorax

Citazione di: wish il 13 Maggio 2009, 18:58:33
ecco qui, questa è la domanda principe cui devi rispondere!
pensi di fare solo asfalto e al massimo off leggerissimo? lasciala così com'è e goditela.
vuoi fare lunghi viaggi? magari prenditi un supertenerè.
vuoi fare off più pesante ma mantenendo la possibilità di usarla tutti i giorni? vendila e prenditi un 59x

questo è solo un piccolo ventaglio delle scelte possibili, esiste anche la possibilità di partire dal 3tb per cucirti la moto su misura...ma per farlo è indispensabile sapere cosa dovrà fare quella moto.

intanto l'importante è che sei di nuovo qui nell'ovile, bentornato!  #friends#

Wish così mi hai distrutto il 3tb  :cry: povera la mia piccolina!  ;D

wish

Citazione di: Sicorax il 13 Maggio 2009, 19:06:04

Wish così mi hai distrutto il 3tb  :cry: povera la mia piccolina!  ;D

ehm...sorry  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

khornrosso

mi giusto oggi che ci sono uscito con soddisfazione

cmq ascolta un po anche il mio parere   

io la 3tb l'ho presa per uso cittadino e per fare delle uscite con amici anche di lunga tratta questa estate si va in germania

la moto fondamentalmente è una meddia eccellente    così com'è ci puoi fare tutto off leggero   200-300 km la domenica con gli amici  portare la ragazza a spasso (la mia aprezza la sella spaziosa e comoda e le maniglione)
puoi andarci a lavoro    è abbastanza affidabile(una volta sistemata l'eletrica) e nn bene neanche molto

nel mio casdo data l'assenza di off    ho optato per la motardizzazione che sicuramente aumenta le prestazioni stradali di nn poco  ,      e sto iniziando a prepararmi per il radiatore dato le lunghe tratte        il tutto con un occhio di riguardo perche anche la mia tra 2 annetti compie i 20           
tienitela stretta   

30km in salita sulle pietrè   saltellando 2000¤ con un 2t
50000km in autostrada a 180km/h    6000¤ con un bmw
consumare tutta la pista di sgommate 5000¤ con un kappone

ci sono cose che si posso comprare per tutto il resto c'è 3TB

Gummo

Beh fanciulli, è più che sufficiente.  :(

Ora la crisi è profonda, mi sa che l'anno prossimo va via anche questa.  :picchi:

:sigaro:

La risposta è 42

jaquinta

Citazione di: Gummo il 14 Maggio 2009, 16:59:23
Beh fanciulli, è più che sufficiente.  :(

Ora la crisi è profonda, mi sa che l'anno prossimo va via anche questa.  :picchi:

:sigaro:

Si ma mica ce lo hai detto che diavolo vuoi tu dalla tua moto!!!!!!!

martello

hai comprato una stradale per fare off......... :dubbio:

3tb600

Citazione di: khornrosso il 13 Maggio 2009, 22:45:17

30km in salita sulle pietrè   saltellando 2000¤ con un 2t
50000km in autostrada a 180km/h    6000¤ con un bmw
consumare tutta la pista di sgommate 5000¤ con un kappone

ci sono cose che si posso comprare per tutto il resto c'è 3TB

BELLISSIMA!!!!  :riez:

:bttr:.... questa è la faccia che avrò appena potrò montare sul mio nuovo 3TB motard!!!
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Gummo

Il fatto è che la uso essenzialmente per spostarmi tra casa e lavoro,
tipo 50 Km al giorno tra città,tangenziale e autostrada.

Riassumo in breve i miei 2 ultimi anni di vita.
All'epoca ho venduto il 43f  con l'intenzione di prendere un 59X per usarla in off nei WE
poi ho cambiato idea orientandomi per un 2KF,
ho contrattato per due mesi con un tipo che poi ha deciso di non vendersela più.
Per la fretta, e in piena crisi di astinenza, ho preso questo 3TB.

In pratica restano gli spostamenti quotidiani e la volontà di andare in off ogni tanto,
per cui vorrei partire da una buona base:
un buon telaio e un buon motore da migliorare col tempo. :cacc:
La risposta è 42

martello

tienila solo per il bitume e poi eventualmente ne prendi una più offeggiante

3tb600

Citazione di: Mordillo il 14 Maggio 2009, 19:25:13
tienila solo per il bitume e poi eventualmente ne prendi una più offeggiante
Però se dai ste risposte fai vede che sei vecchio!!!!  :riez:

La voce della saggezza!!!  :akrd:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

martello

Citazione di: 3tb600 il 14 Maggio 2009, 19:28:06
Però se dai ste risposte fai vede che sei vecchio!!!!  :riez:

La voce della saggezza!!!  :akrd:
più che saggezza è esperienza..........................dopo aver provato un 4PT in off  :acci:

Gummo

Grazie magrebtzx

intanto ci penso  :bttr:
La risposta è 42

ido86

3tb comprato da un mese...lo terrò almeno finchè d'epoca!ho rifatto tutto e onestamente non mi posso lamentare pur avendo provato altre yamaha.una vera tuttofare...km e marciapiedi in città.posso uscirci anche con i sandali x andare a mare grazie all'elettronica.bassi consumi,comoda in due e sprintosa quanto basta.con delle buone gomme e sospensioni ok arrivo ovunque anche in off.ho tutte parti originali e stavo pensando di cambiare qualcosa per farla più sportiva con modifiche reversibili cambiando manubrio con uno adeguato,paramani,specchietto richiudibile,collettori e scarico,parablocco in alluminio.se potessi metterei la forcella ant a steli rovesciati e il forcellone d'alluminio che lucidato è una meraviglia compreso il mono.credo che si possa fate senza fare modifiche irreversibili in modo da poter tornare indietro quando sarà d'epoca.l'unica vera inspiegabile pecca è che se cambi scarico devi fare una staffa perchè la marmitta originale fa da telaio ma anche questa modifica sarà possibile tornare indietro.
VESPA special 1° serie 3 marce '72
VESPA V 125 '90
XT 3tb '92

Gummo

Citazione di: ido86 il 15 Maggio 2009, 03:38:21
3tb comprato da un mese...lo terrò almeno finchè d'epoca!ho rifatto tutto e onestamente non mi posso lamentare pur avendo provato altre yamaha.una vera tuttofare...

Ecco, abbiamo fatto esattamente la stessa pensata.
Con l'unica differenza  :akrd: :akrd: :akrd: che pensavo di fare adesso tutte le foto che serviranno a registrarla come moto d'epoca  :sigaro:
La risposta è 42

jaquinta

Citazione di: Mordillo il 14 Maggio 2009, 19:30:30
più che saggezza è esperienza..........................dopo aver provato un 4PT in off  :acci:

io come al solito ripenso a questo post che torna sempre d'attualità visto che alla fine il discorso è sempre lo stesso:

Citazione di: YureW il 20 Giugno 2006, 14:34:00
Certo, tu sei fortunato, fai bene ad essere orgoglioso del tuo burghemann.
Ma io, io ..
io ho un 4PT!

Quando l'ho detto ai miei genitori, è stato un dramma. Mio padre è andato via sbattendo la porta e gridando che chi non ha una Triumph che fa molto vintage non è nessuno. Mia madre non ha detto niente, piangeva in un angolo: so che sognava per me un bel burgman come quello del figlio della vicina, che è sempre stato più bravo di me a scuola, che ha trovato lavoro in posta subito dopo il diploma, che ha sposato quella bella ragazza che lavora in banca ... so cos'ha passato, povera mamma, le chiacchiere delle comari, lo sguardo dei vicini di casa, le parole sussurrate dalla gente mentre va a fare la spesa: " .... sai, suo figlio ha un 4PT ... ".
Mio fratello, seduto sul suo Ducati, mi guardava e scuoteva la testa, non mi parla da quel giorno.

Ed io, col mio 4PT, sono andato per le strade del mondo, solo ...
ogni volta che arrivo in un rettilineo passa una R1 e mi svernicia il telaio, poi, per colpo del disprezzo, arrivano dei ragazzini con il Gilera NRG e me lo riverniciano, talvolta in colori pastello.
Mentre sono fermo a lato della strada a grattar via il color pesca dal telaio del mio 4PT, passano talvolta dei BMWisti, che ridono e mi gettano delle monetine.
Mi è successo di essere preso e malmenato dagli harleyisti, quelli col giubbotto "ells angels del tecsas" preso alla UPIM, che mi appendono la moto su un albero e le danno fuoco sghignazzando e bevendo birra, lanciandomi poi addosso le lattine ...

Tu non sai cosa voglia dire, Felice, vivi nel tuo mondo incantato, ma quaggiù nell'inferno del 4PT sono lacrime ed umiliazioni, tutti i giorni.  :sob: :sob: :sob:

io cmq cell'ho e ne sono felicissimo  :ciapa: :ciapa: :ciapa:

khornrosso

Citazione di: jaquinta il 15 Maggio 2009, 12:34:07
io come al solito ripenso a questo post che torna sempre d'attualità visto che alla fine il discorso è sempre lo stesso:

io cmq cell'ho e ne sono felicissimo  :ciapa: :ciapa: :ciapa:

io amo la mia 3tb   nella gioia e nel dolore fino a che morte nn ci separi   

be per ora son d + i dolori         

ho decdiso di andare a lourds con un exvoto a forma di carburatore   magari mi appare la madonna e mi illumina sul da fare       

ma io proprio le voglio bene se vedo una 3tb pert strada le do una carezzina

supertt

Citazione di: Gummo il 15 Maggio 2009, 09:33:36
Ecco, abbiamo fatto esattamente la stessa pensata.
Con l'unica differenza  :akrd: :akrd: :akrd: che pensavo di fare adesso tutte le foto che serviranno a registrarla come moto d'epoca  :sigaro:

non ci avevo pensato!grazie!! ehehehheheheh ::feste::                    :acci:

fabio xt 3tb

Citazione di: Gummo il 13 Maggio 2009, 13:24:43
Il caro Snoopy m'ha consigliato, proponendomi anche una mano per il montaggio ;:bananasuona:;,
le sospensioni di un TTS: l'ohlins e tutto l'avantreno.

Cosa ne pensate?

scusa, ma il forcellone posteriore tts con ohlins annesso, si monta su 3tb senza modifiche?

ido86

:YUK: MAGARIIIIII!!!! non credo sia possibile...
VESPA special 1° serie 3 marce '72
VESPA V 125 '90
XT 3tb '92

Gummo

Snoopy (l'africano) m'ha detto che in mezza giornata mi monterebbe tutto, mono con relativa modifica e tutto l'avantreno cambiando il cannotto. Chiedo il suo intervento in questo post, così vi spiega tutto.
La risposta è 42

SNOOPY L'AFRICANO

ragazzi, l'installazioen delle sospensioni tts su 3tb non è un gioco da ragazzi, ma si fa.
io le ho montate sul tenerè (cannotto e retrotreno identici al 3tb) e sono andate alla grande
basta solo avere un po' di manualità e di dimistichezza con calibro ed un tornitore di fiducia, c'è da fare qualche lavoro ma niente che succhi piu di tanto il portafoglio
l'avantreno si fa adattando il cannotto del 3tb sulle piasstre del tts. oppure rifacendolo da zero. io solitamente l'adatto, faccio prima e non spendo un mare di soldi
per il posteriore, bisogna creare 2 boccole per l'attacco superiore, modificare il perno inferiore, realizzare una boccola per il posteriore, e lavorare con un flessibile l'alloggio del mono nella parte superiore in quanto il raccordo tocca sul telaio. ripeto, costo dell'operazione, sotto i 50 euro se il tornitore non è un ladro (ahimè son quasi tutti ladri da queste parti). Tempo: 2 ore, + lìattesa per i pezzi del tornitore. insomma, si fa ed il risultato è ottimo. il 3tb-chopper già con il mono cambia radicalmente, poi cambiando la forca ne guadagna tantissimo in bilanciamento in qanto la moto non è piu seduta e aumenta la luce da terra. unica controindicazione, chi ha scelto il 3tb per l'esigua altezza non si cimenti nell'operazione in quanto si alza abbastanza (al limite del fondocorsa)
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]