[Risolto] Vapor - Contagiri su TTe - Non va in nessun modo - Solo a me ?

Aperto da Rakim, 12 Maggio 2009, 08:32:31

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Rakim

Ho fatto ulteriori preove e riassumendo :

1)
Collegando il filo rosso direttamente alla bobina ,   ottengo una lettura perfetta , ma che sballa (quadruplica il valore  letto ) appena alimento il vapor  e ho provato ad alimentarlo anche direttamente alla batteria.

2)
Avcvolgendo il filo rosso alla candella ,  con 10  giri con 5 giri    sballa tanto fino a 1000 rpm  , scendo a un giro   sballa un po meno ma sballa comunque   di 300 400 500 rpm . 

3)
Se solo metto a contatto il filo con iil tubo dell candela  gia rileva ,  ho dovuto spostare il filo inguainato  perche a farlo passare sotto la bobina mi sono accorto che anche quando allontanavo l estremità dal cavo candela ,  mi rilevava 560 rpm  fissi solo per la vicinanza della bobina !!

Mi conta i giri anche se solo avvicino l estremita del cavo rosso al tubo candela . Sembreerebbe che il segnale pasa sul filo con una facilità estrema .

Tutto ciò con la resistenza colelgata in serie e con una bella guaina che segue tutto i lfilo fino alla fine .

Non so più che cosa fare

www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

Rakim

mi sta venendo un dubbio ,    dato che il rilevamento perfetto ce lho  collegando il cavo al moresetto + della bobibna , ma mi sballa quando accendo .

Non vorrei che  il problema cel ho alla fonte , ovvero   nella zona degli spinotti  del vapor che ho avvicinato con del nastro  per tenerli assieme  ,   e  l alimentazione mi passa sul filo del contagiri  appena lo alimento ?

Questa sarebbe uan spiegazione logica  del problema al punto 1)
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Rakim

altre prove sono arrivato a cpaire una cosa.

Ho dovuto allontanare del tutto il  doppino  dalla bobina e anche dal cavo candela , 

solo così sono arrivato ad avere dei valori stabili con l avvolgimento ,  ma non sono perfetti come quando collego  direttamente il rosso all  positivo della bobina ( che però  con vapor alimentato da valori assurdi e non sbalzi ) .

Il cavo inguainato proveniente dalla zoina del clacson  lo faccio incontrare  con il cavo candela lontano dalla bobina e senza affiancarlo e da li il filo sguainato fa un giro su di esso , ma solo uno .

Ho notato che con piu giri aumenta linstabilità dei valori . e d altronde il manuale dice che se si notano sbalzi maggiori di 100 rpm si devono togliere avvolgimenti

In pratica sembra esser tropo snesibile ai valori che passano da bobina e candela .

Ora  il problmea è un altro ,    il segnale è stabile ma  mi sembra troppo basso . mi segna 550   rpm   al minimo   e quando slago di  giri non va oltre 3000

mi smebrano valori dimezzati , ho impostato il  valore 0,5  al  mi pare rpm   mi ottiene valori piu veritieri ma con grossi sbalzi ...

Forse devo solo aumentare un giro o 2 alla vvolgimentoi
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Banzai

ora non ho il manuale davanti, ma perchè imposti 0,5? in effetti come dici tu se moltiplichi i risultati che ottieni per 2 ottieni 1100 al minimo e 6000 al massimo che sembrano corretti... che succede se metti 1 invece di 0,5?

Banzai

forse ti conviene chiedere con precisione a F8 come l'ha montato, hai postato anche tu qui... https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=52894.0

Rakim

Citazione di: Banzai il 12 Maggio 2009, 19:08:35
ora non ho il manuale davanti, ma perchè imposti 0,5? in effetti come dici tu se moltiplichi i risultati che ottieni per 2 ottieni 1100 al minimo e 6000 al massimo che sembrano corretti... che succede se metti 1 invece di 0,5?

mi pare che con 0,5 mi ha duplicato i valori , e ho ottenuto quelli giusti ma stavolta con gli sbalzi  come quando tenevo il cavo vicino alla bobina !!

Da impazzirci !!
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Rakim

i montaggi li ho provati in tuti i modi , mi manca solo come dice gaso ovvero  denudando il cavo della pipetta , ma non mi va di farlo  e se solo avvviicnando il filo al cavo gommato gia mi legge valori eccessivi   , figuriamoci sul cavo a nudo
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khornrosso

una volta in macchina ho avuto un problema simile         prova ad avvolgere un po di carta d'alluminio attorno al filo   sembra una cavolata ma riduce le interferenze

Rakim

Citazione di: khornrosso il 13 Maggio 2009, 12:39:43
una volta in macchina ho avuto un problema simile         prova ad avvolgere un po di carta d'alluminio attorno al filo   sembra una cavolata ma riduce le interferenze

uihmm interessante lo terro in conto . 

Il problema però pare esser <nceh sugli ultimi mmm di filo   ,   quelli ceh si avvicinano   al cavetto prima di avvolgerlo .

Mi area parso di aver trovato uan rilevazioen ottimale  accostando solo il filo per lungo sul cavetto candela per un padio di cm , ma poi muovendolo di po cambiava tutto .

E' strano
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Rakim

m'è arrivato il filo con resistenza .

RISOLTO .

Io non epnso che sia la resistenza a esser dieversa dalla mia , m ail fatto che io l ho messa vicino alla candela  , mentre  l originale la monta vicino allo spinottino del vapor .

Ho comunque collegato direttamente alla bobina  sia il rosso che il nero , spero non sia un pobblema  .   In questo modo  non mi da piu quei valori enormi che avevo quando accendevo lo strumento , evuiedentemente non avevo sbagliato io erano sempre delle interferenze
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PaTrYcK

finalmente hai risolto!!!

io purtroppo non l'ho ancora montato....

domanda, se x caso anche a me dovesse dare problemi che resistenza si dovrebbe mettere?

thanks

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Citazione di: PaTrYcK il 18 Maggio 2009, 12:22:55
finalmente hai risolto!!!

io purtroppo non l'ho ancora montato....

domanda, se x caso anche a me dovesse dare problemi che resistenza si dovrebbe mettere?

thanks

io c'ho provato, ma mi da valori sballati... ho staccato i fili, ma rileva lo stesso  :rishock:

dati sballati, ma rileva!  :rishock:
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PaTrYcK

come l'hai montato?
hai provato anche tu a collegarlo direttamente alla bobina?
con o senza resistenza?

Rakim

e la resistenza lhai messa vicino lo spinotto ?

Io credo che la resistenza vada bene anche non   americana , non cedo sia quella la differenza .

Antonio , i vlori svballati te li da  con il rosso avvolto o collegato allabobina?  te li da sempre o solo se alimenti il vapor?
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PaTrYcK

ho mandato una mail alla vapor chiedendo quale valore deve essere la resistenza, mi hanno risposto subito, 600k...ma solitamente non va indicato anche il wattaggio?

poi ho letto che va collegata in serie, ovvero?

Rakim

ero convinto fosse da 500 mi pare che commercialmente lo trovi da 470 ,  in serei vuol die semplicement ech tagli il filo rosso  e allacci la resistenza ai due capi  ,      ti consiglio ddi farlo dal lato del vapor piuttosto che dal lato bobina
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Il nero era al negativo della bobina, il positivo con 5 giri al cavo condela! Non ho provato n attaccando il positivo ala bobina, ne senza l'alimentazione!



Poi tra prove varie ( che sto avendo problemi alla moto ), li ho "sciolti", ma il contagiri continua a segnare!  -ninzo'-



Citazione di: Rakim il 18 Maggio 2009, 20:24:03
ero convinto fosse da 500 mi pare che commercialmente lo trovi da 470 ,  in serei vuol die semplicement ech tagli il filo rosso  e allacci la resistenza ai due capi  ,      ti consiglio ddi farlo dal lato del vapor piuttosto che dal lato bobina


ma il cavo che t'hanno dato l'oro cel'ha sul positivo? che io sappia, è ben metterle sul negativo!  -ninzo'-
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PaTrYcK

ho chiesto pure a quale cavo andasse la resistenza, mi hanno risposto sul rosso!

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Rakim

Citazione di: SDRIMMEL il 18 Maggio 2009, 20:37:08
Poi tra prove varie ( che sto avendo problemi alla moto ), li ho "sciolti", ma il contagiri continua a segnare!  -ninzo'-

E' il probelma che rilevavo io ,   se rileggi i miei post e li sai tradurre ,     a me contava  pure solo avvicinando il filo  al cavetto candela  o alla bobina .

Se io  tenevo il filo che passava sotot o sopra la bobbina    e poi andava a toccare il cavetto candela mi contava i giri  + un fondo di 500 giri  che rilevavo anceh scostando il filo dal cavo candela .

Ho risolto collegandolo direttamente alla bibina prima che trasformi la corrente perr la candela ,    e   con la resistenza ho risolto l altro problema che avevo ovvero  sballo dei valori  accendendo il vapor  ( da me si accende con le luci )
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Citazione di: Rakim il 18 Maggio 2009, 22:09:09
E' il probelma che rilevavo io ,   se rileggi i miei post e li sai tradurre ,     a me contava  pure solo avvicinando il filo  al cavetto candela  o alla bobina .

Se io  tenevo il filo che passava sotot o sopra la bobbina    e poi andava a toccare il cavetto candela mi contava i giri  + un fondo di 500 giri  che rilevavo anceh scostando il filo dal cavo candela .

Ho risolto collegandolo direttamente alla bibina prima che trasformi la corrente perr la candela ,    e   con la resistenza ho risolto l altro problema che avevo ovvero  sballo dei valori  accendendo il vapor  ( da me si accende con le luci )


io l'ho messo con l'alimentazione "diretta"!
Farò qualche prova... quando riesco a capire cos'ha il mio carburatore!
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attaccati i cavi alla bobina. funziona tranquillamente senza alcuna resistenza!
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Rakim

le interferenze evidentemente riguardano solo il tte e non tutti , poichè dariostte non li ha avvertiti
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darios

Citazione di: Rakim il 28 Maggio 2009, 09:27:21
le interferenze evidentemente riguardano solo il tte e non tutti , poichè dariostte non li ha avvertiti
ora che ho montato l'impianto elettrico nuovo e il vapor.... avverto anche io problemi alla lettura dei giri motore....(c...o)!!!! "sbemm"
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

darios

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darios

mi legge giri esagerati quando è al minimo...per non parlare quando accellero...
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non è che lo tieni settato su 0.5?

l'hai collegato direttamente alla bobina?
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