News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

frizione rotta aiutooo RISOLTA!!!!!!!!!!

Aperto da victor, 19 Maggio 2009, 00:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

victor

ciao ragazzi,abbiamo risolto il problema (.... abbiamo?.....il lavoro diciamo che l'ha fatto tutto littledog (alessandro)
io ho assistito alla mia prima frizione e ho messo l'arte da parte.
ricordate?si era rotto il "braccino" della frizione ed il pezzo finale era rimasto dentro il motore
procedura: abbiamo prima di tutto tolto la "vite fermo"vicino al pignone e sostituita con una più corta(per bloccare l'uscita dell' olio) poi, steso la moto dalla parte della catena, tolto la pedivella acc, freno , pedalina ed aperto il carter,facendo attenzione alla guarnizione(sempre meglio metterla nuova,visto che ho dovuto riaprire tutto)
dopodichè, svitato i bulloni del disco "ferma frizie".
il centro è un "alloggio"per una barra(che va ad eppoggiarsi all' alberino (quello rotto)della frizione)
ed una pallina di ferro.
il disco ferma frizione preme sulla pallina e l'asta va ad appoggiarsi alla camme(non so come si scrive)dell'albero frizione
a questo punto,togliere la pallina è stato un attimo(calamita)per togliere la barra ci serviva una calamita più potente
(alessandro aveva GIA' LA CALAMITA GIUSTA(qualle di un hard disk,molto HARD)
e più piccola
Soluzione sempre di Ale:raggio di una ruota piegato ad elle,due frammanti di calamita power,tenute insieme da filo di ferro e fascietta ed il gioco è fatto.
pescato il pezzo rotto,pescato la barra e rimesso un alberino..... nuovo.....richuso il disco ferma frizione(facendo attenzione alla freccetta che deve coincidere con un puntino)e richiuso il carter
sustituito la fite-fermo ed agganciato il filo.Rimettere l'olio motore(ha!!!!priama bisogna togliere l'olio)