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bardahl xtc c60,chi l'ha provato?

Aperto da Ganik, 27 Gennaio 2009, 19:55:08

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neuronet

Citazione di: Rakim il 29 Gennaio 2009, 09:09:07
La gradazione credo sia buona per noi tropicali .

siamo tropicali si ... ma ti ricordo che a gennaio stiracchiavi il tuo mono in mula sulla neve!  :acci: ... li ci voleva un 10 altro che 20!


Rakim

Citazione di: neuronet il 29 Gennaio 2009, 09:33:42
siamo tropicali si ... ma ti ricordo che a gennaio stiracchiavi il tuo mono in mula sulla neve!  :acci: ... li ci voleva un 10 altro che 20!



Ma quella caratteristica non indica la capacità dell olio di esser fluido a FREDDO  ovvero in primo avvio ?

Sulla neve per quanto freddo ,  l olio non è a 5 gradi  ....
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

robo

Sul ttr mi son trovato meglio con il 15w50 che col 10w40...troppo liquido e sentivo il cambio più impreciso;
ho provato anche il 20w50,non male!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Rakim

Citazione di: robo il 29 Gennaio 2009, 17:01:42
Sul ttr mi son trovato meglio con il 15w50 che col 10w40...troppo liquido e sentivo il cambio più impreciso;
ho provato anche il 20w50,non male!

mineralo o sitnetico ?
www.dbitec.com/cccc
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 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

robo

Citazione di: Rakim il 29 Gennaio 2009, 17:18:55
mineralo o sitnetico ?

Sintetico...
però m'han detto che sui 595 andrebbe bene anche un minerale...
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TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
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Rakim

Citazione di: robo il 29 Gennaio 2009, 17:40:30
Sintetico...
però m'han detto che sui 595 andrebbe bene anche un minerale...


sono nati con la minerale
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 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

Ganik

Messo il 10-40w,pagato 15¤ al kg (porcap...) a Livorno

appena faccio un giro vi farò sapere
Se dovesse essere super come dicono ne faccio una bella scorta su internet a 9-10e

bye bye
Solo e sempre Yamaha

Rakim

carusi ,   causa improvviso consumo sotto il minimo ( noncontrollavo da un po' ) ho dovuto cambiare l olio immediatamente

e ho voluto provare sto benedetto xtc  soprattuto perchè costava appena  2 euri in piu' del xtm  .

XTC a 11  euri e xtc a 9 

Pare nessun problema , slitta la frizionema mi pare che già lo faceva un pochino e subito dopo il cambio l ho usata in due è arrivata l ora dei dischi



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neuronet

#43
ti stai appassionando ai LEGO pure tu?!  hahaha hahaha hahaha


PS. Scusate ma questa la puo' capire solo Rak  pazz2

Rakim

Citazione di: neuronet il 10 Febbraio 2009, 23:53:33
ti stai appassionando ai LEGO pure tu?!  hahaha hahaha hahaha


PS. Scusate ma questa la puo' capire solo Rak  pazz2

beh ma trattsi di normale manutenzione   olio  e frizione e catena
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Ganik

#45
Citazione di: Rakim il 10 Febbraio 2009, 23:39:43
carusi ,   causa improvviso consumo sotto il minimo ( noncontrollavo da un po' ) ho dovuto cambiare l olio immediatamente

e ho voluto provare sto benedetto xtc  soprattuto perchè costava appena  2 euri in piu' del xtm  .

XTC a 11  euri e xtc a 9 

Pare nessun problema , slitta la frizionema mi pare che già lo faceva un pochino e subito dopo il cambio l ho usata in due è arrivata l ora dei dischi





Oggi ho fatto il primo giro con la mia dopo tutte le modifiche e dopo aver anche io cambiato l'olio con il Bardahl.Stesso risultato tuo;il cambio è diventato un burro ma mi slitta un pò la frizione;anche a me ha dato l'impressione che lo facesse un pò anche prima ma oggi si sentiva perecchio di più,forse per gli additivi antiattrito dell'XTC che aumentano questo fenomeno...
Domani provo a spessorare le molle altrimenti mi toccherà cambiare i dischi...che palle ragazz,non si finisce mai!
Solo e sempre Yamaha

Rakim

Citazione di: Ganik il 27 Febbraio 2009, 19:26:15
Oggi ho fatto il primo giro con la mia dopo tutte le modifiche e dopo aver anche io cambiato l'olio con il Bardahl.Stesso risultato tuo;il cambio è diventato un burro ma mi slitta un pò la frizione;anche a me ha dato l'impressione che lo facesse un pò anche prima ma oggi si sentiva perecchio di più,forse per gli additivi antiattrito dell'XTC che aumentano questo fenomeno...
Domani provo a spessorare le molle altrimenti mi toccherà cambiare i dischi...che palle ragazz,non si finisce mai!

Ecco , allora non sono pazzo ... ma lo sto diventando

Presto si ritorna al  XTM

Vendesi 2 lt di pregiatissimo olio sintetico Bardhall XTC60  15-50  , poco usato  mai fuoristradato
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Rakim

Togliendo il zintetico e mettedno del minerale , cosa succede essendo i dischi ancora intrisi di quello sintetico ?

Piano piano , dovrebbero "lavarsi"   e lavorare poi con l olio nuovo ?
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Ganik

ALLORA,IMPRESSIONI DEFINITIVE
La frizione slittava perchè lo faceva un pò già prima del cambio olio;con il Bardhal,forse proprio per gli additivi antiattrito che contiene,slittava ancora di più.Cambiato i dischi e lasciato il Bardhal e udite udite....
SPETTACOLO,mai avuto un cambio tanto morbido anche dopo 70 km di mulattiere e scaldate varie.
Le marce entrano che è un piacere e l'olio è ancora bello chiaro come quando l'ho messo
Ergo,secondo me chi parla in maniera entusiastica di questo olio ha ragione;io ho provato Motul 300,Motul 5100,Castrol GP,Motorex,ma nessun olio mi ha mai dato un risultato del genere con la ricerca del folle e la morbidezza nel cambio marcia.Ora aspettiamo che la frizione inizi a consumarsi un pò e poi vediamo.Per ora è uno spettacolo :opazzoo: :opazzoo:
Solo e sempre Yamaha

Rakim

io ho rimesso il mineralo , e slitta ncora      da ricercarsi in altro  motivo
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Ganik

Infatti,non dipende dal Bardhal,sono i dischi che ormai o sono consumati o hanno impregnato dell'olio bruciato che li fa slittare;se non vuoi cambiarli prova a smontarli,lavali bene nella benzina,fali asciugare e passaci leggermente un pò di carta vetrata di quella fine fine.Poi sgrassa bene i dischi metallici e dai anche a questi una passata con carta vetro e rimonta tutto.Al limite se vuoi puoi spessorare le molle con una rondella in più sotto ad ogni bullone.Poi rimonta tutto e prova.Se slitta ancora i dischi sono da cambiare;l'olio non c'entra niente
Solo e sempre Yamaha

Rakim

Citazione di: Ganik il 10 Marzo 2009, 19:23:03
Infatti,non dipende dal Bardhal,sono i dischi che ormai o sono consumati o hanno impregnato dell'olio bruciato che li fa slittare;se non vuoi cambiarli prova a smontarli,lavali bene nella benzina,fali asciugare e passaci leggermente un pò di carta vetrata di quella fine fine.Poi sgrassa bene i dischi metallici e dai anche a questi una passata con carta vetro e rimonta tutto.Al limite se vuoi puoi spessorare le molle con una rondella in più sotto ad ogni bullone.Poi rimonta tutto e prova.Se slitta ancora i dischi sono da cambiare;l'olio non c'entra niente

Quando però avevo ftto il primo passaggio daminerale a sintetico e avevo i dischi vecchi , ilpeggioramento c'era stato e molto notevole senza alcun dubbio   .

Ora con i dischi nuovi slittava pochino  con li sintetico e rimettnedo il minerale la cosa non cmabia di nulla ....

Mahh !
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Ganik

In un altro forum dove parlavano di questo tuo identico problema ricordo bene che un tizio che aveva lavorato per anni in Bardhal asseriva che per evitare il problema quando si utilizza per la prima volta l'XTC con fullerene bisogna fare un carico a perdere e poi rimettere di nuovo l'olio;cioè per le caratteristiche degli antiattrito che ha questo olio il primo cambio va usato solo per detergere il motore e poi va buttato via e rimesso nuovo dopo che il motore ha girato per un paio d'ore.Questo perchè a suo dire il nuovo olio andrebbe a mescolarsi con i residui del vecchio e all'inizio la cosa darebbe spesso problemi,amplificando i difetti anzichè migliorare la situazione.Invece detergendo bene il motore e poi risostituendo tutto l'olio con del Bardhal dopo se ne sentono tutti i benefici che la casa costruttrice pubblicizza.
Solo e sempre Yamaha

robo

...uff...e inventare un semplice olio da "pulizia del motore" da 10e per 3 litri?!?! :frustalo: :frustalo: :frustalo:

:sob:
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TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
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Rakim

quindi io che ho rimesso il minerale se voglio ritornare al sintetico devo fare altri due cambi  ?


øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Ganik sei tempestivo !!!   #risatona#
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Ganik

Citazione di: robo il 11 Marzo 2009, 16:14:50
...uff...e inventare un semplice olio da "pulizia del motore" da 10e per 3 litri?!?! :frustalo: :frustalo: :frustalo:

:sob:
Esistono dei pulitori appositi proprio per questo;ad esempio chi usa i prodotti Sintoflon additivati al teflon sa bene che prima di iniziare il trattamento con l'olio al ptfe deve procedere con un pulitore della stessa ditta.
Nel caso di Bardhal non so se ci sia un prodotto specifico ma in pratica loro dicono che se metti i 3 kili di olio,fai girare un pò il motore e poi butti via tutto e rimetti un cambio di olio nuovo sei sicuro di poter apprezzare tutti i vantaggi del fullerene,in caso contrario a volte la situazione peggiora perchè questo tipo di olio non gradisce di essere mescolato con altri tipi di olii.Poi come sempre dipende anche da che olio avevi in precedenza;con alcuni questi problemi sono + evidenti,con altri c'è maggior compatibilità e funziona subito tutto bene.Come sempre ci vuole anche un pò di  :ciapet:....
Solo e sempre Yamaha

Ganik

Se invece ne fate una questione di prezzo concordo con voi..è un giochino che viene a costare parecchio ma come tutte le cose che meritano,se volete davvero un cambio al burro,vale la pena farlo;in fondo è solo per la prima volta,poi se uno mette sempre XTC non ha più problemi.
Meglio 40 euro prima che un cambio rotto dopo...
Solo e sempre Yamaha

Svalvolato

Ekkekkazzo, io ho sempre usato XTC60 (ma era nella bottiglia nera con etichetta grigia :dubbio:), adesso ho messo un Castrol specifico per foristrada, ho fatto la cappellata?
Ancora non l'ho provato però... :cool:

helcar

Io l'ho messo l'altra settimana ma per colpa di questo tempo di m... non l'ho ancora provato per bene, solo un giro per vedere se era tutto ok come serraggio... Pagato poco meno di 10¤ a litro tramite ebay da un negozio di genova..

Ganik

Oh ragazzi,mi tocca ritirare tutte le belle parole spese sul Bardhal;dopo 2 cambi e due pacchi frizioni bruciati che slittavano d apaura mi è toccato fare marcia indietro e mettre un bel Motul 300V.
Risultato;effettivamente con il Bardahl il cambio era un burro mentre con il Motul meno;però ora la frizione non slitta piàù,prima dopo ogni cavalcata mi toccava cambiare i dischi....
:nooo: :nooo: :nooo: :confuso: :confuso: :confuso:
Solo e sempre Yamaha

robydoc1903

Citazione di: Ganik il 14 Maggio 2009, 19:45:59
Oh ragazzi,mi tocca ritirare tutte le belle parole spese sul Bardhal;dopo 2 cambi e due pacchi frizioni bruciati che slittavano d apaura mi è toccato fare marcia indietro e mettre un bel Motul 300V.
Risultato;effettivamente con il Bardahl il cambio era un burro mentre con il Motul meno;però ora la frizione non slitta piàù,prima dopo ogni cavalcata mi toccava cambiare i dischi....
:nooo: :nooo: :nooo: :confuso: :confuso: :confuso:
per me è l'esatto contrario:slitta con il motul e non con il bardhall..(questo te lo dico tanto per incasinarti ulteriormente le idee..)
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

Lu90

Io sempre usato sul suzukone e la moto è una meraviglia.

Lo usavo prima quando era in latte, e ore che è in tanichette di plastica.

Mai trovato un olio meglio.

Ricordo che 10 anni fa uscì un servizio su Focus, il mensile "scientifico" che spiegava le caratteristiche del fullerene decantandole alla grande e io già usavo lo XTC-60 10W 40.

In più, per essere sicuro che la moto vada meglio ho dentro anche il Sintoflon Protector Racing e non ho mai avuto problemi.

E c'è da dire che il suzukone smanettato non è che sia proprio senza potenza eh, ma mai una slittata di frizione...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Rakim

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Ganik

ragazzi,non so cosa dirvi,ero anche io talmente entusiasta che ne avevo fatto scorta; nell'uso normale andava benissimo,poi però alle prime scaldate vere(cavalcate da 120km con fangoni paurosi.. e la frizione sempre sollecitata) il giorno dopo slittava da paura e mi è toccato per ben due volte cambiare tutti i dischi guarniti;non erano consumati,erano ancora come nuovi ma i ferodi erano neri e lucidi.
Ho messo il Motul e dopo la 100 Miglia di Laiatico questo problema non l'ho avuto,che vi devo dire...
Solo e sempre Yamaha

Lu90

Citazione di: Ganik il 15 Maggio 2009, 09:16:23
ragazzi,non so cosa dirvi,ero anche io talmente entusiasta che ne avevo fatto scorta; nell'uso normale andava benissimo,poi però alle prime scaldate vere(cavalcate da 120km con fangoni paurosi.. e la frizione sempre sollecitata) il giorno dopo slittava da paura e mi è toccato per ben due volte cambiare tutti i dischi guarniti;non erano consumati,erano ancora come nuovi ma i ferodi erano neri e lucidi.
Ho messo il Motul e dopo la 100 Miglia di Laiatico questo problema non l'ho avuto,che vi devo dire...

Probabilmente li hai vetrificati.

Se li hai ancora prova a passarli con un po' di carta abrasiva fina fina.

Non so che dire, lo XT-C60 sulla mia è sempre andato una meraviglia.

Di solito si vetrifica il ferodo quando è nuovo, nel senso che se è nuovo o seminuovo e prende una scaldata esagerata fa quella patina lucida. Anche le pastiglie dei freni fanno così se non le si roda.

Erano rodati i dischi frizione guarniti che hanno fatto sta vetrificazione Ganik?
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Ganik

In effetti erano nuovi di pacca...
Solo e sempre Yamaha

Lu90

Non li hai nemmeno passati con la carta vetro prima di montarli? :rishock:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!